Cosa sono i bricchetti per il bagno e come usarli?

Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. varietà
  3. Cosa c'è di meglio della legna da ardere?
  4. Come usare?
  5. Quanto è necessario?

Il combustibile bricchettato è una versione aggiornata della classica legna da ardere. I bricchetti combustibili hanno un'alta densità, almeno non inferiore a quella della classica legna da ardere. Infatti, i bricchetti di scarto vegetale hanno una struttura simile a un mattone.

Pro e contro dell'utilizzo

Una definizione più dettagliata: il combustibile del legno bricchettato (vegetale) è un rifiuto organico compresso: segatura e trucioli, paglia, bucce di grano, steli essiccati di erbacce e piante coltivate, gusci di noce e così via. La pressione esercitata durante la pressatura permette ai rifiuti di entrare in contatto il più strettamente possibile. Se non c'è abbastanza delle proprie secrezioni resinose nei rifiuti vegetali, viene in soccorso una composizione adesiva organica, che può rivelarsi la più semplice, diversa nella forza di adesione dalla colla per legno.

Tuttavia, quando, ad esempio, vengono premuti rami e corteccia di pino, ci sono abbastanza inclusioni di resina nel pino, questa colla non è necessaria. La produzione di combustibile bricchettato consente di ottenere molto di più dalle risorse naturali. Alla fine, tutti i rifiuti di legno, compresi i resti di piante non completamente essiccati, le persone bruciavano, riscaldando i loro "metri quadrati", in ogni momento.

I bricchetti, o Eurowood, hanno di per sé diversi vantaggi come tipo di combustibile.

  • La resa termica delle bricchette è almeno il doppio di quella del legno. Si tratta di circa 5 Mcal/kg. A differenza della legna da ardere, l'intensità del riscaldamento non diminuisce finché non iniziano a esaurirsi completamente. Il contenuto di umidità del combustibile bricchettato non è superiore all'8%. Per confronto, per la legna da ardere, anche ben essiccata, l'umidità naturale è del 17-21%, ridotta - 13-17%.
  • A causa del ridotto contenuto di umidità, i bricchetti bruceranno, ad esempio, non in 40 minuti, ma in 3 ore... Ciò consente di ridurre significativamente il tonnellaggio del combustibile raccolto per l'inverno. A causa della combustione quasi completa, i gas di scarico contengono solo una piccola quantità di fumo. Pertanto, la fuliggine si forma difficilmente sulle pareti del camino.
  • C'è relativamente poca cenere dopo aver bruciato i bricchetti... Per questo motivo, il processo di pulizia della camera di combustione del forno da ciò che non è ancora completamente bruciato è notevolmente accelerato e semplificato. In effetti, le bricchette sono la stessa legna da ardere tagliata, non possono bruciare completamente senza cenere.
  • Il carburante brucia senza rumori inutili e senza fuliggine... Le braci non sono formate da particelle piuttosto piccole: a loro volta, quasi non lasciano nemmeno traccia. La combustione delle mattonelle non porta alcun disagio al passatempo delle persone.
  • Sebbene le bricchette siano fino a tre volte più costose del semplice ceppo, l'alto costo è compensato dal minor consumo di bricchette di circa lo stesso numero di volte... A causa della maggior massa dei pezzi di legno, i costi della loro consegna aumentano.
  • Le mattonelle non devono essere tritate: vengono posate "così come sono", non è necessario metterli in magazzino, dopo di loro non sono rimasti detriti.

I costi di trasporto sono inferiori grazie alla loro compattezza rispetto alla legna da ardere, che spesso viene spedita in modo molto più casuale.

Anche la legna da ardere presenta dei vantaggi: questi, a loro volta, sono espressi come segue.

  • Legno massiccio divampa più velocemente e riscalda la stanza.
  • La legna da ardere può essere ottenuta da un vicino frangiventoraccogliere rami secchi e spezzati.
  • Se li asciughi bene, allora il calore viene ceduto molto anche durante la combustione.
  • Riscaldandosi durante la combustione, gli stessi tronchi di betulla vengono rilasciate resine aromatiche, che sono sicure per la salute.

In alcune regioni e distretti non è possibile trovare combustibile bricchettato, il che significa che non resta che raccogliere legna da ardere nelle vicinanze. Se il proprietario dell'immobile ha un furgone, diventa possibile consegnarlo da solo.

varietà

Oltre alle bricchette puramente vegetali, alcuni artigiani ne realizzano di combinate: aggiungono materiali sintetici e facilmente bruciabili, ad esempio polietilene. Ma se il polietilene espanso e film è in grado di bruciare con una fiamma blu uniforme quasi senza residui, allora altri tipi di plastica, ad esempio il polistirolo, bruciano con una fiamma fumosa con un odore pungente di polimeri decomposti e un certo numero di materie plastiche - PET, PVC - non bruciano da soli, si carbonizzano solo in presenza di fiamma esterna.

Non è consigliabile aggiungere gomma ai bricchetti: dà molti rifiuti. In generale, i sintetici vengono bruciati in una fornace speciale con un postcombustore e non in semplici stufe. Quando la mattonella contiene solo una piccola quantità di polietilene, ciò non danneggerà particolarmente la combustibilità del blocco, tuttavia, non è consigliabile formarli da soli materiali sintetici: la plastica si diffonderà sulla stufa e solo una combustione prolungata di la camera di combustione con scarti di legna ne eliminerà la stufa (alla fine si brucerà completamente).

I bricchetti di corteccia di legno - senza legno - bruciano fino a 12 ore, motivo per cui vengono spesso utilizzati nei forni a combustione lenta. I bricchetti di torba, carbone o torba-carbone sono fino a molte volte più costosi, poiché la torba è classificata come una ricchezza naturale necessaria per la crescita delle foreste. Tuttavia, esso - a determinate condizioni - può essere realizzato in modo indipendente, ricreando artificialmente sul proprio sito le condizioni in base alle quali si è formato.

Il carbone si ottiene dalla combustione incompleta del legno, nonché dalla plastica, che non brucia da sola. In forma, le mattonelle sono realizzate sia sotto forma di "mattoni", blocchi esagonali (esagonali) sia sotto forma di lastre.

La forma della loro esecuzione dipende dai rifiuti e dalla macchina su cui questi rifiuti sono stati schiacciati in blocchi.

Cosa c'è di meglio della legna da ardere?

Come notato in precedenza, le bricchette bruciano quasi completamente, a differenza della legna da ardere, a causa del contenuto di umidità ridotto della metà o tre volte. Il tempo di combustione non è di 40-50 minuti, come una bracciata di legna da ardere, posata con vuoti significativi, ma di 3-12 ore, a seconda della composizione dei rifiuti frantumati. È più facile riscaldare sia lo stabilimento balneare che il soggiorno in una casa di campagna con loro: non è necessario vomitare nuova legna da ardere ogni ora.

Come usare?

Il corretto utilizzo dei bricchetti dipende dalla struttura del forno che si sta utilizzando. Sia il fornello panciuto che il forno a pirolisi consentono di inserire nel focolare da diverse a diverse dozzine di bricchette, a seconda delle loro dimensioni. Non è necessario utilizzare fluidi di accensione come benzina o gasolio, vanno bene carta, erba secca e/o corteccia tritata finemente o trucioli di legno. Prima di inserire i bricchetti all'interno del forno, togliere tutta la cenere dal vano di raccolta dei residui incombusti posto sotto la griglia. I carboni estinti e incombusti possono essere provati a bruciare di nuovo - questo è, infatti, carbone, e si brucerà insieme alle mattonelle. Il cassetto cenere deve essere vuoto.

Più bricchette nel forno, più calore daranno... Tuttavia, rispetto alla normale legna da ardere, che brucia come una scatola di fiammiferi e tende a bruciare il più rapidamente possibile, le bricchette densamente imballate bruciano più lentamente (perché non c'è abbastanza ossigeno per una combustione intensiva), ma si esauriranno in solo un poche ore. La stufa dovrebbe essere coperta con uno smorzatore in modo che la legna bruci e non si bruci immediatamente. La combustione intensa del legno viene utilizzata solo in un bagno, dove è necessario ottenere rapidamente una grande quantità di calore.

Quanto è necessario?

In peso, un carico richiederà lo stesso numero di bricchette per una sessione di riscaldamento, come nel caso della legna da ardere. Sono posati allo stesso modo, lasciando solo una piccola quantità di spazi vuoti per fornire ossigeno dall'aria per accendersi con successo. Per una stufa in mattoni e ghisa, le bricchette vengono posate allo stesso modo del legno. Poiché i materiali sono gli stessi, è possibile ottenere la stessa quantità di calore del legno. La densità delle bricchette raggiunge 1,4 kg / dm3.

Finalmente, in termini di potere calorifico, le bricchette di combustibile più efficienti sono le bucce di girasole. Ciò è ottenuto dalla presenza di olio vegetale nel materiale di partenza. Il panello dovuto alla presenza di oliatura provoca l'accumulo di una notevole quantità di fuliggine nel camino. Un forno di pirolisi aiuterà a superare questo inconveniente, in cui vengono riaccese le frazioni di idrocarburi vaporosi che non sono state bruciate direttamente nella camera di combustione.

L'uso del postbruciatore porta ad un potere calorifico notevolmente più alto, il che significa che, di conseguenza, sono necessari meno legna da ardere o bricchette per una sessione di riscaldamento della stanza in cui si trova il forno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento