Pietre da bagno: tipi e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Requisiti di base per le pietre
  2. Varietà e proprietà
  3. Come scegliere?
  4. Consigli per l'uso

Per ottenere il massimo dal bagno turco, non è sufficiente scegliere il legno giusto per le pareti e tenere conto della dispersione di calore attraverso il tetto. Il bagno turco è sempre stato il cuore del bagno russo e il cuore del bagno turco è sempre stato un riscaldatore. Il forno emette vapore leggero e calore uniforme. Il cuore del riscaldatore sono le pietre, che devono svolgere molte funzioni e avere proprietà corrispondenti. La stufa dovrebbe riscaldarsi rapidamente e non emettere calore immediatamente, e le pietre stesse non dovrebbero rompersi quando la temperatura cambia.

Requisiti di base per le pietre

Quando si scelgono le pietre per una stufa, è necessario conoscerne le caratteristiche, la forma, le caratteristiche, la composizione minerale. Ecco una panoramica di alcuni dei requisiti di base.

  • Resistenza al calore - la razza deve tollerare bene i grandi sbalzi di temperatura. Quando l'acqua sale su una stufa calda, la roccia deve sopportare carichi enormi, perché all'inizio si riscaldano al massimo, e poi la loro temperatura scende bruscamente, poiché l'energia termica va a far evaporare l'acqua, e parti diverse dello stesso pezzo di la roccia perde temperatura in modo non uniforme.

Non tutte le pietre possono resistere a tali condizioni e non rompersi. Maggiore è questa caratteristica, più critiche saranno le condizioni che la pietra resisterà senza fessurarsi. C'è un modo semplice per controllare la densità della roccia: basta colpirla o esporla a una differenza di temperatura (come riscaldare e lanciare un pezzo di roccia in un contenitore di acqua ghiacciata).

Nel caso in cui la pietra rimanga intatta dopo tali test, è abbastanza adatta per l'uso nella stufa del bagno turco. Se compaiono delle crepe, non dovresti metterlo nella stufa, c'è il rischio che la roccia si spezzi e i suoi pezzi roventi cadano sulla pelle di quelli fumanti.

  • Il livello di capacità termica della pietra chiamano il tempo durante il quale può rimanere caldo, o il tempo durante il quale rinuncerà completamente a questo calore. La capacità termica è il requisito principale per un riscaldatore. I pezzi di roccia con elevata capacità termica dovrebbero essere piuttosto pesanti e la loro struttura dovrebbe essere il più omogenea possibile, senza inclusioni estranee, solo in questo caso combineranno sia la capacità termica che la resistenza al calore.
  • Quando si selezionano le razze necessarie che differiscono nelle caratteristiche di cui sopra, è necessario ricordare le loro dimensioni. - un grosso pezzo di roccia non entra in un piccolo bagno turco. Un errore comune è che cercano di scegliere una razza per ragioni estetiche. Questo è sbagliato: solo la funzionalità della razza dovrebbe essere messa in primo piano.

Una pietra di 8-16 cm di diametro servirà perfettamente nelle stufe in cui la legna da ardere viene utilizzata come combustibile. Per le stufe per sauna in cui viene utilizzato il riscaldamento elettrico, l'opzione migliore sarebbe un diametro più piccolo - 5-7 cm.

  • Quando si sceglie una pietra, non dimenticare che la roccia è in grado di accumulare, assorbendo attraverso i suoi pori quelle sostanze che vi arrivano dall'aria, dall'acqua, dal suolo, anche se in piccole quantità. Tra questi, non i più sicuri sono quelli che sono stati prodotti a seguito dell'attività tecnica dell'uomo e che inevitabilmente cadono in natura. Quando una pietra viene riscaldata, ciò che è contenuto in essa inizia a risaltare.

Di conseguenza, la sicurezza ecologica delle pietre non può essere trascurata, bisogna cercare di raccoglierle in zone lontane dalle imprese industriali.

Varietà e proprietà

Oggi viene offerto un gran numero di rocce, adatte all'uso nella vasca da bagno.

Sale

A rigor di termini, la "pietra di sale" non è una pietra - Questo è un pezzo di puro sale naturale strutturato, che non molto tempo fa veniva utilizzato per le cosiddette "saune di sale" o "grotte di sale" artificiali, dove, tra l'altro, le pareti sono rivestite con esso.

Non è vietato usarlo nella stufa: evaporando, il sale ha un effetto tonico sul sistema respiratorio, sul sistema immunitario, aiuta con malattie della pelle e allergie.

La pietra salina contiene potassio, magnesio, iodio, cloro, calcio, ferro, bario, cromo, manganese.

Non usare una pietra di sale nella vasca da bagno quando:

  • alta temperatura;
  • esacerbazione delle malattie broncopolmonari (coloro che sono malati o hanno sofferto di tubercolosi in passato, tali procedure sono vietate);
  • intossicazioni;
  • problemi cardiaci e di pressione sanguigna;
  • malattie renali.

È stato dimostrato che una temperatura di 60 ° C e un'umidità dal 20 al 40% danno il miglior effetto terapeutico, il sale è più utile in queste condizioni. E se l'umidità supera il 74%, la pietra "scorre", quindi quando la si utilizza in un bagno, l'umidità deve essere monitorata.

Bobina

(altri nomi della pietra - serpentinite, pietra da farmacista) sono caratterizzati da una tinta verdastra e caratteristici motivi a "serpente". Nel Medioevo, questa pietra era venerata come una delle più preziose, quindi era apprezzata per le sue proprietà uniche. Gli fu attribuita la capacità di proteggere il proprietario dall'influenza scortese di qualcuno o dal "malocchio", le decorazioni di questa pietra erano di notevole importanza nella cultura russa, inclusa quella apprezzata nella costruzione di bagni.

Attualmente si preferisce utilizzare come materiale di accumulo di calore forte, durevole ed eccellente per le superfici di rivestimento di pareti o forni.

Le proprietà curative della serpentinite furono scoperte per la prima volta dai guaritori nell'antica Russia. Serviva come materiale per mortai, contenitori per conservare polveri e medicinali, e nello stabilimento balneare migliorava la salute generale, calmava i nervi, aiutava contro raffreddori, malattie renali e stabilizzava la pressione sanguigna. Oggi i medici hanno stabilito che la pietra aiuta in qualche modo a guarire le ossa nelle fratture.

Diaspro

I ricchi russi hanno usato a lungo il diaspro nella vasca da bagno. Questa pietra semipreziosa non ha una struttura molto pronunciata, ma sulla superficie sono chiaramente visibili macchie multicolori verdi, gialle, rosse. Hanno cercato di guarire i suoi organi interni, il cuore. Si credeva che calmasse, rafforzasse il sonno.

Si credeva che scaldando il diaspro nella stufa, il vapore diventasse cicatrizzante e aiutasse le donne, a guarire "l'ossessione", a sanare i danni. Molte di queste proprietà medicinali oggi hanno una propria base scientifica.

Quarzo bianco

Differisce nelle sue proprietà insolite: quando riscaldato, l'ossigeno inizia a svilupparsi da esso. Inoltre, quarzo bianco in grado di rilasciare composti contenenti ozono, che sono particolarmente piacevoli per la parte femminile della popolazione, poiché con l'aiuto dell'ozono la pelle viene ringiovanita e purificata.

Basalto

Le pietre di basalto sono relativamente economiche, ma sono durevoli, assorbono il calore e possono resistere perfettamente agli sbalzi di temperatura.

Inoltre, si nota che grazie alle sue proprietà antibatteriche la roccia basaltica purifica la pelle, aiuta il funzionamento dell'apparato respiratorio, cura l'emicrania e il raffreddore.

fiume

Se la scelta è caduta su ciottoli di fiume o di mare, puoi accettare le congratulazioni, puoi risparmiare denaro e inoltre, i ciottoli sono più facili da trovare in natura, semplicemente digitando da terra sulle rive di qualsiasi fiume o baia. Certo, puoi comprare ciottoli per soldi, ma la raccolta è chiaramente più economica.

La scelta migliore è fermarsi sui sassi, avendo contorni ovali o appiattiti, poiché daranno meno spazi vuoti nella muratura, ma non bloccheranno la circolazione del vapore, ma, al contrario, miglioreranno addirittura.

I ciottoli di fiume sono più resistenti dei ciottoli di mare. Se contiene macchie di una tinta rossa, non è desiderabile usare la pietra, poiché il ferro ossidato (FeO, Fe2O3, ecc.) Dà loro una tinta rossa.

L'uso più comune di questo tipo di pietre è nel livello inferiore, in modo da non spendere molti soldi per pietre di altre rocce, che non sono così facili da raccogliere sotto i piedi.

In generale, i ciottoli in un bagno non sono molto redditizi, poiché non hanno un'elevata resistenza, devono essere ispezionati e sostituiti relativamente spesso.

dolerite

Dolerite è un nome obsoleto per una varietà di basalto, ma soprattutto le sue proprietà corrispondono a un'altra pietra da stufa comune, anch'essa una varietà di basalto - gabbro-diabase.

Il Gabbro-diabase è una roccia di origine vulcanica. Questa pietra ha:

  • eccellente capacità di accumulare calore, nonché la sua conservazione a lungo termine;
  • buona resistenza agli sbalzi di temperatura;
  • elevata resistenza al calore;
  • alto grado di omogeneità (praticamente non soggetto a fessurazioni);
  • la tabella di classificazione afferma che il grado del suo assorbimento d'acqua è 0,19-0,2%

Se una pietra gabbro-diabase viene surriscaldata, può emanare un odore sgradevole, che non la rende troppo popolare tra gli amanti del bagno turco, nonostante i suoi prezzi siano abbastanza democratici.

È anche possibile che sulla superficie appaia un rivestimento scuro, che si verifica dopo un uso lungo e intenso nel riscaldatore. Questa placca deve essere rimossa o le pietre cambiate, poiché è dannosa.

Cromite

Molti amanti del bagno turco riempiono la stufa con un nobile riempitivo nero: la cromite. La "pietra eroica" (questo è il secondo nome della cromite, e talvolta viene chiamata "pietra nera" a causa della sua ombra) è un minerale magmatico ad alta densità con una grande massa, che, a seguito delle procedure del bagno, può avere un effetto positivo sulla capacità di una persona di avere prole. Inoltre, fin dall'antichità, venivano curati per il raffreddore.

La cromite è molto refrattaria (può essere fusa solo quando la temperatura della stufa supera di 2 volte il punto di fusione dell'alluminio), che, data la sua elevata densità, ne garantisce l'utilizzo sicuro anche a temperature della stufa molto elevate, e il suo coefficiente di espansione è praticamente nulla.

Ceramica

L'uso di riempitivi ceramici artificiali per la stufa sta guadagnando sempre più popolarità. Può essere un'alternativa alle pietre naturali, perché le pietre ceramiche possono avere le proprietà desiderate, renderle più sicure, aumentare la loro capacità termica e resistenza al calore. Sicuramente non potranno mai sostituire completamente la pietra naturale, ma possono posare perfettamente lo strato superiore in una termostufa.

I riempitivi in ​​ghisa possono essere un'alternativa ai riempitivi artificiali in ceramica. Si distinguono per buone caratteristiche - capacità termica, trasferimento di calore, sicurezza (non sono soggetti a fessurazioni), ma presentano anche notevoli inconvenienti - non apportano alcun beneficio al corpo umano e sono soggetti all'azione distruttiva della corrosione, e quindi hanno vita relativamente breve e la valutazione dei professionisti del settore balneare è piuttosto bassa.

Come scegliere?

L'aspetto quando si sceglie una razza che è prevista per essere utilizzata in una stufa, ovviamente, gioca un ruolo, non dovresti nemmeno dimenticartene. Le pietre lisce con una superficie in cui non sono visibili inclusioni estranee potrebbero essere un'opzione adatta e inoltre saranno sicure da usare.

Succede che le vene di mica o le tracce di un'altra roccia siano visibili nel corpo della pietra - tali pietre non resistono a sbalzi di temperatura costanti, poiché la loro solidità (omogeneità) è rotta e la formazione di crepe è più che probabile. Prendere tale materiale per un riscaldatore significa affrontare la necessità di sostituirlo presto.

La pietra della stufa può essere scheggiata o lucidata. Ecco le loro differenze.

  • Pietra scheggiata sono preferiti dai clienti abituali del bagno turco per il motivo che ha grandi superfici riscaldanti che sono in grado di formare un volume maggiore di vapore quando viene spruzzata dell'acqua su di esse.
  • Pietra levigata a causa del fatto che c'è più spazio libero tra i lati arrotondati, crea una migliore circolazione, ma devi aspettare che si riscaldino più a lungo rispetto a quando si utilizza una pietra frantumata.
  • Quando si sceglie di riempire di sassi la stufa-stufa, è importante tener conto della loro origine. Quelle pietre, la cui roccia è ignea (vulcanica), hanno un alto grado di resistenza al calore. Le rocce sedimentarie e metamorfiche non sono adatte per l'uso in un bagno turco.
  • Se la roccia contiene molta silice, è acida.... Inoltre non viene utilizzato nel riscaldatore.
  • Quando si sceglie una stufa in pietra, catene di negozi specializzati dovresti sempre controllare che il pacchetto contenga una menzione del suo monitoraggio speciale delle radiazioni.
  • Usando solo pietre medie e grandi dimensioni (presumibilmente riducono l'area di evaporazione, quindi il volume di vapore sarà insufficiente) non è giustificato, perché senza utilizzare una pietra di frazioni molto piccole, troppa acqua avrà il tempo di fluire e raggiungere il metallo della parte superiore del forno del forno. Ciò si tradurrà in uno sgradevole sapore di vapore "metallico" e in un'usura prematura del forno dovuta alla ruggine.
  • Quanto strettamente è necessario posare la pietra può essere determinato empiricamente. - se il vapore non entra abbastanza bene nel bagno turco - lo styling è rotto, qualcosa è stato fatto male.

Il risultato ottimale è uno spessore della muratura da un quarto a un terzo di metro. In questo caso, tutta l'acqua avrà probabilmente il tempo di entrare in uno stato di vapore, poiché andrà a visitare sia le pietre più fredde che quelle più calde. Di conseguenza, diversi strati di vapore si mescoleranno e acquisirà la "morbidezza" desiderata, non sarà né troppo secco per bruciare, né troppo umido.

In nessun caso devono essere utilizzate rocce calcaree nel bagno turco., poiché il calcare appartiene a rocce di fondo tenero e, non possedendo una resistenza sufficiente agli sbalzi di temperatura, ha alti indicatori di idrofilia e, una volta essiccato, è soggetto a distruzione allo stato della frazione di polvere, che successivamente risulta essere nei polmoni di quelli in ascesa.

È fortemente sconsigliato raccogliere sassi dove passano le linee ferroviarie, perché tutte le sostanze e i materiali che si trovano in prossimità della ferrovia contengono creosoto. Si tratta di una sostanza chimica dannosa che, se riscaldata, con i suoi vapori, può causare gravi avvelenamenti se inalata. Lo stesso vale per le pietre raccolte in prossimità di cantieri, discariche, ecc.

Le rocce di granito per il bagno turco non sono adatte per lo stesso motivo: hanno un alto contenuto di silice.

Se le pietre vengono raccolte da sole, è meglio allontanarsi dai corpi idrici e raccoglierle nei campi. Ad esempio, ottimi ciottoli in epoca sovietica venivano usati per riempire le basi delle linee elettriche (linee elettriche).

Consigli per l'uso

Spesso sorgono dubbi sull'ordine in cui le pietre dovrebbero essere disposte. Un bagno turco di alta qualità richiede una certa disposizione delle pietre per creare condizioni favorevoli per il passaggio di masse d'aria riscaldata.

Devi agire in un certo ordine.

  1. È necessario iniziare a lavorare con un accurato lavaggio e asciugatura di tutte le pietre.Questo dovrebbe essere fatto in modo molto efficiente, poiché eventuali sostanze estranee bruceranno quando vengono riscaldate, rilasciando aromi indesiderati nell'aria del bagno turco.
  2. È necessario posarli, osservando il principio "dal grande al più piccolo", cioè il livello inferiore sarà composto da pietre grandi. Con un graduale aumento dell'altezza, le loro dimensioni diminuiranno.
  3. Quelle pietre che hanno una forma oblunga dovrebbero essere posizionate "in piedi", poiché la loro superficie ha una vasta area e si riscalda più rapidamente.
  4. Se la stufa viene riscaldata con l'elettricità, è necessario posare le pietre durante la posa in modo che lo spazio libero separi gli elementi riscaldanti dalle pietre. Ciò consentirà ai riscaldatori tubolari di durare più a lungo ed evitare danni accidentali.

Durante l'anno, gli esperti consigliano di "revisionare" le pietre della stufa: verificare la presenza di crepe, scheggiature, placca dannosa e, se necessario, sostituirle immediatamente con altre nuove.

Quando usi gli oli essenziali, devi essere preparato al fatto che a causa loro, le pietre saranno ricoperte di depositi carboniosi e dovrai pulire e spostare la stufa molto più spesso del solito.

C'è un trucco di vita per far riscaldare il riscaldatore più velocemente. Per fare ciò, le pietre vengono piegate, aggiungendo loro sostituti in acciaio o ghisa (hanno un tempo di riscaldamento più breve, ma anche un trasferimento di calore più rapido rispetto a una pietra naturale da stufa).

È facile controllare la qualità della pietra colpendola con un pezzo di ferro/martello. L'aspetto di un suono sordo significa un difetto nascosto - la pietra è eterogenea e c'è una crepa all'interno, e viceversa - un suono sonoro conferma che non ci sono crepe.

Per informazioni su come scegliere le pietre migliori per il bagno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento