Focolari per un bagno: tipi e le loro caratteristiche

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come farlo da soli?

Un vero bagno russo è sempre stato riscaldato con il legno, ma un buon proprietario è impegnato a prepararli in anticipo. È necessario preparare un luogo appositamente designato in modo che la legna sia a portata di mano e, se è necessario segnalare la legna da ardere al focolare, viene utilizzato un focolare.

Visualizzazioni

Legna da ardere o cataste di legna possono essere classificati per tipologia costruttiva:

  • portatile;
  • Allegata;
  • strada.

I primi sono di dimensioni compatte e di aspetto gradevole, poiché si tratta di prodotti in metallo o legno destinati a una piccola quantità di legna da ardere. Strada e quelle annesse rappresentano un piccolo capannone o capannone in cui è immagazzinata la scorta principale di legna per il riscaldamento di un bagno.

Le cassette per legna da ardere sono realizzate con tre tipi di materiali:

  • metallo;
  • vite;
  • Di legno.

Quelli in legno possono anche essere sia portatili che esterni, dovrai elaborare il materiale con mezzi speciali in modo che non si deteriori dall'umidità, se vuoi che un prodotto del genere duri a lungo. I vantaggi di tali stufe a legna sono a basso costo, ma hanno una breve durata. Le strutture in vimini sono molto fragili e sono più utilizzate come aggiunta all'interno generale. Sono disponibili con o senza supporto in varie dimensioni.

I prodotti in metallo più durevoli e belli possono essere giustamente chiamati, poiché sono realizzati forgiati, da un tubo profilato o da qualsiasi altro pezzo grezzo. Possono essere di vari disegni e dimensioni, tutto dipende dall'immaginazione del maestro. Tali prodotti possono sopportare molto stress a causa della loro forza.

Vale la pena trattare il materiale con un agente speciale che impedirà la formazione di corrosione. Il focolare portatile contiene esattamente la quantità di legna necessaria per un focolare, quindi sono installati nello spogliatoio e non occupano molto spazio.

Il vantaggio delle cataste di legna forgiate

Il metallo, come materiale, è molto superiore sotto molti aspetti al legno e alle viti, poiché ha durata e resistenza. Questo è esattamente il tipo di prodotto che durerà per molti anni se pulisci regolarmente il metallo e ti assicuri che non appaia ruggine su di esso. Altri vantaggi includono:

  • la possibilità di utilizzare il prodotto non solo all'interno, ma anche all'aperto, poiché le variazioni di temperatura e umidità non danneggiano il metallo;
  • puoi creare un focolare più grande e resisterà al carico.

Esistono numerose opzioni per i prodotti contraffatti sul mercato, tra cui vere opere d'arte con linee morbide, motivi traforati. Tali modelli differiscono tra loro nella complessità dell'esecuzione. Gli artigiani offrono cataste di legna che si adatteranno perfettamente sia allo stile classico, mantenuto negli interni, sia a quello moderno. In vendita ci sono focolari di forma quadrata, tonda, ovale, a mezzaluna.

Per comodità, ogni prodotto è dotato di maniglie per il trasferimento della struttura.

Come farlo da soli?

Vale la pena notare che le cataste di legna in metallo non sono economiche, quindi alcuni artigiani cercano di realizzarle con le proprie mani. Tutti possono padroneggiare la tecnologia, basta avere a portata di mano la quantità richiesta di materiale e saldatura. I modelli più complessi con motivi metallici richiedono un certo livello di abilità, ma un design semplice può essere realizzato da solo se segui i seguenti passaggi.

  • Prendi quattro barre di metallo, tagliale in modo che siano della stessa lunghezza, 350 mm ciascuna.Dagli spazi vuoti, dovrai saldare un quadrato.
  • Prendi due aste e disegnale sotto forma di una grande Y inglese. La lunghezza delle aste è di 1,7 metri. È necessario assicurarsi che lo spazio tra le corna sia uguale alla dimensione dei lati.
  • Saldare i pezzi realizzati nell'ultimo punto al quadrato al centro dei due lati.
  • Realizza i fianchi secondo lo stesso principio descritto nel primo paragrafo, solo l'altezza dipenderà dal desiderio del maestro.
  • Tagliare la lamiera alla forma del fondo e saldarla. Se non è lì, è consentito l'uso di aste, dopo la saldatura, che si ottiene un reticolo lungo il fondo.
  • Saldare le aste sui lati per evitare che il legno cada.

Il metallo alla giunzione delle saldature dovrà essere pulito per rimuovere le irregolarità e dare alla struttura un aspetto più attraente. Successivamente, il prodotto viene ricoperto con vernice del colore desiderato, che proteggerà ulteriormente dagli effetti negativi dell'umidità e proteggerà dalla corrosione.

Se non ci sono aste a portata di mano, ma è sufficiente un tubo profilato, la struttura può essere saldata da questo materiale.

  • In primo luogo, creano pezzi grezzi, che poi devono solo essere saldati insieme.
  • Vengono tagliati 3 tubi lunghi, che determineranno la lunghezza del futuro focolare. Tra di loro, viene calcolata la distanza che è comoda per la stanza in questione, dovrebbero esserci 6 spazi vuoti di questo tipo.
  • Per le pareti laterali, vengono tagliate 4 sezioni del tubo profilato, che determineranno l'altezza della struttura.
  • Ora due tubi lunghi e quelli corti sono saldati per fare una base. Un altro segmento lungo è saldato al centro e due corti attraverso di esso.
  • Dall'interno, i tubi vengono saldati agli angoli, che formeranno i lati, dall'alto, la struttura viene completata saldando piccoli pezzi lungo la larghezza del focolare.

Anche tutti i giunti sono ben lucidati e il prodotto è ricoperto di vernice.

Se non vuoi realizzare una struttura completamente metallica, puoi realizzare una legna da ardere di vimini.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • filo metallico;
  • ramoscelli di salice;
  • barre di legno.

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia ai maestri di trattare la vite di salice con una composizione antisettica, poiché ciò può prolungarne la durata. Il processo di creazione è il seguente.

  • Una base quadrata è martellata insieme da quattro blocchi di legno.
  • Le barre di legno sono avvitate negli angoli con viti autofilettanti. Tra di loro, un filo è avvolto su entrambi i lati a una distanza di 50 mm e piegato verso l'alto, sarà un supporto per la futura tessitura. Pertanto, il filo dovrebbe essere parallelo alle barre di legno agli angoli.
  • Su due lati, in spazi vuoti verticali di legno situati l'uno di fronte all'altro, vengono praticati fori ogni 30 mm, dove viene infilato il salice e viene intrecciata la parete laterale, passando attraverso il filo, prima dal lato sinistro, poi da destra.
  • Su altri lati, puoi ripetere il processo di tessitura, ma non alzare la parete laterale allo stesso livello della tessitura precedentemente creata.
  • Una maniglia è installata sulla parte superiore della struttura. Il filo viene prima avvolto in più strati ai lati, quindi intrecciato tra loro e solo dopo viene ricoperto da una vite.

La struttura in legno è realizzata secondo un principio diverso.

  • Innanzitutto, viene assemblato un telaio, per il quale vengono tagliate 2 tavole della stessa lunghezza e altre 4 di dimensioni leggermente più piccole. In questo caso, puoi prendere in considerazione le dimensioni dell'area libera nella stanza. Tutti sono collegati in un rettangolo con viti autofilettanti. Gli altri due sono avvitati al centro del telaio, poiché svolgeranno il ruolo di fondo che trattiene la legna da ardere.
  • Per creare due pareti laterali, taglia quattro tavole della stessa lunghezza e 2 delle stesse dimensioni della parte più piccola alla base. Sono anche interconnessi con viti autofilettanti, di conseguenza si ottiene anche un rettangolo, ma senza un lato, viene infilato nella base e avvitato all'interno.
  • Due pareti laterali sono interconnesse da schede trasversali, la cui larghezza è selezionata su richiesta del master.

All'interno è impilata una quantità sufficiente di legna da ardere, questo design è molto facile da trasferire e non sono necessarie maniglie, poiché puoi facilmente afferrare i lati del focolare. Come puoi vedere, fare il vagabondo con le tue mani è un processo semplice, devi solo mostrare pazienza e abilità.

Puoi realizzare un prodotto con accessori, i kit sono venduti in mercati specializzati. In ogni caso, un tale design è molto più economico di uno già pronto e conservare la legna da ardere è altrettanto conveniente, ma c'è un'opportunità per risparmiare denaro.

Imparerai come realizzare un mini-focolare portatile con le tue mani nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento