Bagno di casa: bei progetti e caratteristiche di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disegni di costruzione
  3. Materiali (modifica)
  4. Interior design
  5. Finitura esterna
  6. Bellissimi esempi

Molte persone che progettano di costruire una casa privata e amano uno stabilimento balneare hanno spesso l'idea di collegare questi locali. E succede così che il sito non è grande e semplicemente non c'è posto su di esso per posizionare un bagno separato. Quali sono le opzioni per combinare un bagno con una casa?

Peculiarità

Come qualsiasi altro progetto di costruzione, la casa e lo stabilimento balneare, costruiti come un unico complesso, hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Parliamo prima dei professionisti.

  • Convenienza per i proprietari. Non è necessario indossare vestiti caldi per raggiungere lo stabilimento balneare e tornare indietro.

Se è consuetudine in famiglia visitare la sauna con i bambini, questo è ancora più comodo.

  • Ridurre il rischio di raffreddore. Nel caso dell'uso di un bagno come profilassi per il raffreddore, è logico che dopo il vapore le persone non escano al freddo, rischiando questa malattia del raffreddore più comune.
  • Il budget del progetto. È molto più economico attrezzare un bagno turco in casa piuttosto che costruirlo separatamente. Inoltre, è più facile dotare le reti di ingegneria: saranno combinate con le reti della casa.
  • Risparmiare spazio. Questo è molto conveniente quando il lotto di terreno è piccolo (meno di 10 acri) o non è pratico collocarvi sopra edifici aggiuntivi.
  • Una sauna attrezzata all'interno della casa non necessita di alti costi di manutenzione, come se fosse un edificio separato.
  • Nella vasca da bagno, se fa parte della casa, puoi asciugare, ad esempio, il bucato. Oppure progetta una lavanderia con un'asciugatrice durante la costruzione.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi e sono piuttosto significativi. Ora soffermiamoci sugli svantaggi.

  • Il principale svantaggio di un tale progetto è la necessità di osservare e rispettare le norme e i regolamenti sulla sicurezza antincendio. Il materiale con cui è costruita la casa e il luogo in cui si trova il bagno devono corrispondere pienamente a loro. Per le case con bagni, costruite in legno, i requisiti sono particolarmente seri.
  • Ignorare gli SNiP e altre regole obbligatorie durante la costruzione porterà al fatto che i servizi pertinenti (inclusi sanitari, antincendio, alimentazione e altri) non rilasceranno un permesso per mettere in funzione la struttura. Di conseguenza, sarà illegale far funzionare un tale oggetto. Se non si segnala che c'è uno stabilimento balneare in casa, si può soffrire seriamente: verranno emesse multe pesanti e le reti di utilità verranno disattivate.
  • Se non vengono seguite le norme e le regole ingegneristiche e tecniche, è possibile, ad esempio, pagare per l'elevata umidità all'interno della casa (questo è particolarmente vero per gli edifici in legno). E questo è solo un tiro di schioppo da problemi come muffe o funghi, che distruggono e deformano tutte le strutture della casa. Pertanto, è imperativo essere perplessi con la corretta barriera all'acqua e al vapore, oltre a garantire una buona ventilazione nella vasca da bagno.
  • Il sistema fognario nel bagno dovrà essere separato, poiché non è pratico scaricare tutta l'acqua dal bagno turco in un tubo comune: c'è troppo carico.
  • Se nella vasca da bagno è installata una stufa a legna, è indispensabile regolare correttamente il tiraggio in modo che la fuliggine non si depositi sulle pareti e sul soffitto.
  • Per le compagnie di assicurazione, le case combinate con una sauna sono oggetti di maggiore pericolo. Di conseguenza, la somma assicurata sarà molto più bassa e le condizioni della polizza assicurativa sono molto più rigorose.

Puoi posizionare il bagno nel seminterrato o nel seminterrato (se disponibile) o accanto al bagno e alla toilette.

Disegni di costruzione

Una casa e uno stabilimento balneare situati sotto lo stesso tetto possono essere costruiti in due modi:

  • il progetto era originariamente pensato per la realizzazione del complesso;
  • lo stabilimento balneare funge da estensione di una casa già ricostruita.

La seconda opzione è più comune: prima costruiscono una casa - un cottage estivo o una residenza permanente, e solo dopo compaiono pensieri su un bagno. Puoi usare progetti già pronti o puoi svilupparli tu stesso.

Attualmente, c'è una diminuzione della popolarità del layout classico delle case private con edifici unifamiliari: sauna, garage, gazebo, cucina estiva. I progetti moderni di grandi case e cottage stanno diventando sempre più diffusi, sotto il cui tetto sono combinati locali di diverso scopo: stanze della casa, un garage e uno stabilimento balneare. Poiché ora c'è una vasta selezione sul mercato dei materiali da costruzione, dal mattone al calcestruzzo aerato, non è difficile implementare questi progetti.

I progetti di cottage con sauna e garage incorporati presentano molti vantaggi.

Variabilità:

  • uno stabilimento balneare e un garage possono essere situati nel seminterrato (seminterrato), soggiorni - al primo;
  • se la casa è a un piano, ovviamente tutti i locali si troveranno sullo stesso piano;
  • puoi realizzare uno stabilimento balneare e una casa sotto lo stesso tetto, ma con ingressi diversi, collegandoli all'interno con un passaggio, quindi sarà possibile entrare nell'annesso del bagno, aggirando l'ingresso della casa;
  • se l'edificio è pianificato per essere a due piani, ci sono ancora più opzioni: 2 piani ti permetteranno di pianificare la disposizione delle stanze in qualsiasi modo;
  • ci sono molte altre case cosiddette "una e mezza" - con un attico, che può contenere un'officina, un ufficio, una sala da biliardo o un asilo nido;
  • anche le dimensioni del garage possono essere diverse: per una o due auto, 6x8 m, 6x6 m, e le dimensioni del bagno possono variare - 6x8, 6x9 m, può essere con o senza bagno, insieme a un bagno o separatamente da esso.

    Uno dei principali vantaggi dell'oggetto unito è la comodità dei proprietari. Metti la macchina in garage - e sei già in pantofole. C'è anche uno stabilimento balneare - non c'è bisogno di passare attraverso il gelo attraverso l'intera area e ritorno. La padrona di casa può avere maschere sul viso e, non temendo che occhi indiscreti la vedano, passeggiare con calma per casa, quindi tornare di nuovo allo stabilimento balneare e terminare i trattamenti termali.

    Il proprietario può combinare il volo in una sauna finlandese con gli amici con un'amichevole partita a biliardo.

    Una casa, un garage e uno stabilimento balneare combinati insieme risparmiano un'enorme quantità di spazio sul territorio del cottage. Su di esso, puoi creare letti, serre, una serra o soluzioni di design così interessanti come uno scivolo alpino o un giardino roccioso. La maggior parte dello spazio viene salvata se la casa è piccola, ma a due piani. Quindi nel garage, ad esempio, puoi installare una caldaia per un bagno e sostituire il bagno nel bagno con una cucina in casa. È possibile posizionare la griglia sulla terrazza vicino alla sauna. Una stufa per sauna può essere un'ulteriore fonte di calore per tutta la casa. Inoltre, le comunicazioni sono molto più facili da montare una volta che portarle a ciascun edificio separatamente.

    Anche il layout della casa con la lettera "G" è un'opzione molto interessante per un progetto comune. Puoi utilizzare l'intera area al massimo battendo le stanze d'angolo e disponendole nel modo più conveniente possibile per i proprietari. L'area ottimale per un posizionamento abbastanza confortevole di una casa con una sauna (e un garage) è di 10x12 m.Tutto può essere costruito al suo interno: un attico, una terrazza, una cucina estiva con tettoia, un camino e un barbecue. Interessanti anche le planimetrie delle case 9 per 15, tra le più apprezzate dai proprietari di case di campagna. Se non c'è così tanto spazio sul sito, o se le opzioni di cui sopra non sono così economiche, ci sono ancora case 8x8. Questa è una dimensione media che può essere altrettanto comoda per una famiglia, a condizione che abbia una buona disposizione. L'opzione più economica è una casa 6x8, ma richiede un'elaborazione molto attenta di un progetto in modo che non sia angusta.

    Materiali (modifica)

    La base del bagno sono le pareti, determinano l'affidabilità dell'edificio, la qualità dell'isolamento termico e, in larga misura, il comfort all'interno.

    Molto spesso, le pareti del bagno sono erette da:

    • mattoni;
    • calcestruzzo espanso, calcestruzzo cellulare;
    • calcestruzzo di legno;
    • Di legno.

    I muri di mattoni sono molto difficili da posare. Hanno un'elevata conduttività termica, quindi sarà necessario un maggiore isolamento termico. Una fondazione deve essere posata sotto i muri di mattoni.

      L'arbolite è una miscela di cemento con aggregati organici., principalmente legno triturato. Le sue proprietà sono simili al calcestruzzo espanso, è anche realizzato sotto forma di blocchi. Puoi farlo da solo direttamente in cantiere, la tecnologia è molto semplice. Lo svantaggio principale è uno: bassa resistenza all'umidità.

      I blocchi di calcestruzzo espanso e cemento cellulare hanno qualità di isolamento termico molto più elevate, inoltre, sono molto più leggeri e non richiedono fondamenta massicce sotto di loro.

      La dimensione di un blocco di schiuma da parete standard è 20x30x60 cm e uno è uguale a 13 mattoni di silicato. Non è difficile costruire da soli muri con blocchi di schiuma.

      Se costruisci muri in cemento di legno, devono essere rivestiti con un rivestimento protettivo.

      L'albero è più spesso utilizzato per la costruzione di bagni nel nostro paese. Ci sono abbastanza specie di legno adatte a questo, i costruttori esperti distinguono larice, pino, cedro.

      Per sollevare il fortino di un bagno, sono adatti i seguenti materiali:

      • tronchi (pieni o arrotondati);
      • legname segato a sezione rettangolare;
      • legname profilato;
      • legno profilato incollato.

        È possibile utilizzare sia materiale umido che asciutto. Per una casa di tronchi, il primo è meglio. Maggiore è l'umidità nel materiale, più il telaio si restringerà. Il legno lamellare praticamente non ha bisogno di restringimento. Un fortino fatto di tronchi si restringe più a lungo e più degli altri. Inutile dire che il legno è il materiale più ecologico, quindi è più adatto per costruire un bagno.

        Interior design

        Se parliamo della decorazione interna del bagno, di regola non è inclusa nei progetti finiti. Gli architetti sviluppano solo il progetto, e poi entra in gioco la fantasia o del proprietario o del designer da lui invitato.

        Il passaggio fondamentale è la scelta del materiale per la finitura. Non è necessario prendere una specie di legno, la loro combinazione darà originalità al bagno. Certo, devi tenere conto delle proprietà del materiale che hai scelto, altrimenti dovrai affrontare molte delusioni.

        La decorazione d'interni svolge un gran numero di funzioni:

        • isolamento e impermeabilizzazione del bagno;
        • prolungamento della sua vita utile;
        • effetto sul corpo rilasciando sostanze nutritive nell'aria ad alte temperature;
        • funzione decorativa.

        Gli spogliatoi e le stanze di riposo sono ben decorati con pino. È economico, facile da elaborare e ha una struttura interessante. Il pino non funzionerà nel bagno turco, poiché quando la temperatura dell'aria aumenta, emette resina, che causerà molti disagi. Non sono ammessi truciolare e linoleum: si tratta di materiali combustibili, inoltre, questi ultimi, quando riscaldati, emettono vari tipi di sostanze che sono di scarsa utilità per l'uomo.

          Per finire il bagno turco e il lavandino, il tiglio o il larice è più adatto. Non ci saranno ustioni dal contatto con queste rocce quando l'aria è riscaldata. Inoltre, entrambi i tipi di legno non perdono il loro aspetto attraente per molto tempo. È anche bello decorare il bagno turco con ontano, betulla, pioppo tremulo, cedro. Questi tipi di legno non conducono bene il calore, quindi non si scaldano molto. Inoltre, si asciugano molto rapidamente alla fine della procedura del bagno.

          Nessun rivestimento chimico può essere utilizzato nel bagno turco, perché tutti, quando riscaldati, evaporano sostanze tossiche.

          Per sigillare la stanza, le pareti sono spesso rifinite con assicelle, sotto le quali c'è un isolamento minerale e un foglio di alluminio.

          Se nel bagno turco non ci sono altre opzioni di finitura oltre al legno, allora nella lavanderia e soprattutto nella sala relax c'è un posto dove vagare per il design e implementare tutte le idee interessanti. Se lo spazio e le finanze lo consentono, è possibile realizzare un pavimento rimovibile nel lavandino, sotto il quale si trova una piccola piscina o una vasca idromassaggio. Non c'è posto per una piscina: non importa, puoi creare un font da un barile e rilassarti.Una cascata al posto della doccia e uno stile "selvaggio" naturale è una soluzione originale per una sauna domestica. Quante scoperte i designer non sorprenderanno: che cos'è solo una doccia sotto forma di un enorme annaffiatoio o mobili realizzati con botti nello spogliatoio.

          Ottima disposizione - con due saloni: una piccola sala da tè, decorata in legno, accanto al bagno turco, e una grande con biliardo. E le lampade nascoste sotto le tavole presumibilmente strappate lungo le pareti aggiungeranno modernità all'interno. Esternamente, un tale edificio con una casa può essere progettato come una torre o un favoloso palazzo.

          Finitura esterna

          Lo scopo della decorazione esterna del bagno è isolare la sua facciata. Se lo rendi ventilato, verrà esclusa la deposizione di gocce di umidità sulle pareti. Ciò prolungherà la vita del bagno. Quando si sceglie qualsiasi materiale, è necessario ricordare che deve essere combinato con la decorazione di tutta la casa, poiché queste stanze saranno combinate. Oppure puoi decorare lo stabilimento balneare con lo stesso materiale con cui è affrontata la casa stessa, senza evidenziare le sue pareti sullo sfondo della struttura principale.

          I seguenti materiali sono adatti per la finitura:

          • rivestimenti (in vinile o metallo);
          • rivestimento (legno, plastica);
          • imitazione di un bar;
          • casa di blocco.

          Il rivestimento in metallo non è infiammabile ed è ottimo per decorare un bagno. I pannelli di rivestimento sono disponibili in larghezze da 0,2 a 1,2 m, i colori hanno più di 15 sfumature. Ci sono molti produttori sia in Russia che all'estero.

          La qualità superiore è considerata straniera, ma è anche più costosa:

          • protegge bene la facciata da precipitazioni, venti;
          • resistente alle temperature estreme;
          • non sbiadisce a lungo;
          • resistente ai prodotti chimici;
          • non tossico;
          • permeabile all'ossigeno;
          • non soggetto a decomposizione, i roditori non sono interessati a lui;
          • a prova di fuoco;
          • facile da installare.

              Ci sono anche degli svantaggi:

              • il raccordo stesso costa un po ', ma i componenti sono costosi;
              • per la finitura con il raccordo, è necessaria una superficie perfettamente piana delle pareti, una leggera distorsione - ei pannelli gireranno in modo non uniforme, il che conferirà alla facciata un aspetto sciatto;
              • se i pannelli non sono adeguatamente fissati, possono perdere la loro forma;
              • compatibilità non ambientale;
              • se il colore dei pannelli è scuro, diventano molto caldi al sole.

              L'imitazione del legno sembra esattamente la stessa della muratura in legno.

              Possono rivestire un bagno sia all'esterno che all'interno. In effetti, questo materiale è un rivestimento in legno. Sul retro del legno imitato, viene ritagliata una rientranza, che allevia lo stress dall'albero, prolungando così la vita del materiale. Per la fabbricazione di questo materiale vengono utilizzati vari tipi di legno. Per quanto riguarda la finitura esterna, è ottimale prendere le conifere, sono meno suscettibili alla decomposizione.

              I vantaggi del legno imitato includono:

              • pulizia ecologica;
              • facilità di installazione;
              • resistenza a tutti i tipi di influenze;
              • aspetto attraente;
              • righello di grandi dimensioni;
              • buone proprietà di isolamento termico;
              • lunga durata.

              Gli svantaggi dell'imitazione di un bar sono gli stessi di quello, appunto, di un bar:

              • infiammabilità;
              • richiede un trattamento costante con un antisettico;
              • soggetto a deformazione se scarsamente essiccato;
              • soffre degli effetti di insetti e muffe.

              I bagni rivestiti con una casa di blocco non sembrano peggiori, dal momento che sono costruiti interamente con tronchi, pur essendo molte volte più economici. Block house è un materiale che rappresenta un'altra imitazione di un bar, ma con un esterno rotondo.

                      Pro di questo materiale:

                      • ecologico;
                      • attraente esteriormente;
                      • di bilancio;
                      • facile da installare;
                      • la sua dimensione è comoda con cui lavorare.

                      Non ha praticamente svantaggi, le recensioni per lo più negative sono dovute al fatto che è stato montato in modo errato.

                      Bellissimi esempi

                      La disposizione ad angolo consente di realizzare due ingressi.

                      L'attico con lucernari aggiunge originalità.

                      La casa di mattoni con sauna e garage sembra molto impressionante.

                      Circa quanto costa riscaldare una casa di legno con 95 mq. m., guarda il prossimo video.

                      Non ci sono commenti

                      Il commento è stato inviato con successo.

                      Cucina

                      Camera da letto

                      Arredamento