Come realizzare correttamente un bagno turco?

Contenuto
  1. Dispositivo: caratteristiche
  2. Progetto
  3. Come scegliere e dove mettere il forno?
  4. Materiali (modifica)
  5. Strumenti e accessori
  6. Installazione e isolamento
  7. Installazione di finestre e porte
  8. Finitura e sistemazione
  9. Raccomandazioni

Un bagno spazioso è una buona aggiunta a qualsiasi sito. In esso non solo puoi lavarti, ma anche riposarti in compagnia di amici. E il bagno turco è la parte principale in una stanza del genere. Molti proprietari vogliono costruire uno stabilimento balneare con le proprie mani, quindi cercano di considerare tutti gli aspetti di tale costruzione. Va notato che questo non è difficile da fare, perché è necessario installare solo il forno e le mensole.

Dispositivo: caratteristiche

La stanza più importante in ogni bagno, sia esso un bagno turco russo o una sauna finlandese, è il bagno turco. La qualità delle procedure nel bagno turco dipenderà da lei. Nonostante sia molto importante, non è così difficile costruirlo, perché è costituito da un piccolo numero di elementi. La cosa più importante è che la disposizione della stanza sia comoda e adatta per un buon riposo.

Prima di tutto, vale la pena determinare il numero di scaffali e scaffali con il calcolo di quante persone hanno intenzione di visitare lo stabilimento balneare. Dovrebbero essere fatti di un materiale che non riempie l'aria di resine quando esposto ad alte temperature. L'opzione migliore sarebbe Aspen, che ha un prezzo basso e molte caratteristiche positive.

È inoltre necessario installare una stufa nella vasca da bagno, che è l'elemento più importante nel bagno turco. Dopotutto, fornisce la temperatura richiesta nell'edificio, riscaldandolo completamente. Attualmente, il bagno turco consente di installare qualsiasi stufa. Può essere realizzato in mattoni, pietra, metallo, vengono utilizzati anche modelli elettrici.

Non dimenticare la lavanderia. Può essere combinato con un bagno turco e la veranda può essere utilizzata come spogliatoio. Tuttavia, questa opzione non è molto conveniente. Dopotutto, sarà necessario sospendere il processo di utilizzo del vapore durante l'adozione delle procedure idriche. Per evitare che ciò accada, puoi installare un box doccia.

La decorazione all'interno del bagno turco deve essere in legno, poiché è ecologica e anche esteticamente bella.

Progetto

Per evitare problemi con la costruzione, è necessario realizzare un progetto e pianificare un bagno turco per il bagno. Sembrerebbe che niente sia più facile, ma ci vorrà comunque molto tempo e fatica. Se si sta progettando un mini-bagno o una sauna, qui dovrebbero essere incluse alcune zone: uno spogliatoio, una lavanderia e un bagno turco.

Lo spogliatoio può anche fungere da stanza di riposo. Una stanza separata dovrebbe essere una lavanderia, dove possono essere posizionate sia una piscina che una cabina doccia. E un bagno turco deve essere una stanza separata, il cui progetto deve iniziare con l'installazione di una stufa, che è la parte principale del bagno turco.

Durante la costruzione, è necessario scegliere le dimensioni della stufa corrispondenti alle proporzioni del bagno turco, cioè il volume dell'intera stanza. È anche necessario tenere conto del rapporto tra la sua potenza e le dimensioni dell'intera stanza. Per questo, vengono utilizzate le seguenti proporzioni: un kilowatt di energia termica dovrebbe essere utilizzato per metro cubo in un bagno turco.

Anche il numero di persone nel bagno turco è importante. Secondo le norme non scritte, una persona ha bisogno di circa 0,70 metri di superficie. Devi anche prendere in considerazione l'altezza del membro più alto della famiglia aggiungendovi venti centimetri. Quando calcoli il progetto, non dimenticare che il riscaldamento del bagno turco richiederà un paio di centimetri di spazio e, se rendi la stanza troppo alta, il calore verrà sprecato.

L'altezza ottimale del bagno turco è di due metri e venti centimetri.

Il bagno turco può essere costruito senza finestre, ma in questo caso è necessario occuparsi dell'illuminazione artificiale. E se c'è ancora una finestra, dovrebbe essere sorda e avere una dimensione minima di circa cinquanta-cinquanta centimetri, in modo da non far uscire il calore in strada.

In questo caso, vale la pena considerare la qualità delle finestre con doppi vetri. Devono essere isolati termicamente e acusticamente. Non dimenticare il sistema di ventilazione. Dopotutto, se non è lì, l'albero si deteriorerà rapidamente e si formerà anche la muffa, che avrà un effetto negativo sulla salute di qualsiasi persona. Per un isolamento aggiuntivo, è possibile utilizzare blocchi, rivestimenti e altre opzioni di rivestimento delle pareti.

Come scegliere e dove mettere il forno?

La risposta a questa domanda è molto complessa. Dopotutto, per decidere quale stufa scegliere, devi considerare tutti i suoi tipi, che hanno pro e contro.

Forno in metallo

Ha una dimensione ridotta, un alto grado di potenza e la capacità di riscaldare l'intera stanza. Un tale forno si riscalda molto rapidamente e si raffredda altrettanto rapidamente. Toccarlo può causare ustioni. Pertanto, quando si sceglie una tale stufa, è indispensabile costruire una recinzione per evitare incidenti.

Forno a legna

Avendo scelto un tale dispositivo di riscaldamento, è necessario sapere che è necessaria una fondazione per la sua installazione. Le dimensioni della stufa possono essere selezionate in base alle caratteristiche del bagno turco e alle sue dimensioni. L'installazione di una stufa in mattoni è buona in quanto, a differenza delle stufe in metallo, i prodotti in mattoni si riscaldano lentamente e non si raffreddano molto rapidamente. Dopo aver installato una tale stufa, l'aria nel bagno turco sarà leggera e secca, inoltre, toccandola, è praticamente impossibile scottarsi. Pertanto, può essere installato più vicino agli scaffali per mantenerlo caldo a lungo.

Forni elettrici

Per gli amanti della tecnologia moderna, sono adatti i forni elettrici. Non hanno bisogno di essere fusi con il legno. Tuttavia, hanno anche molti svantaggi. I forni elettrici sono in grado di riscaldare solo una piccola stanza, raffreddarsi rapidamente e hanno anche un prezzo elevato. Inoltre, il minimo difetto di isolamento può portare a un cortocircuito. Pertanto, quando si installano tali forni, è necessario controllare attentamente tutto il cablaggio.

Di pietra ollare

La pietra ollare è diventata popolare nel mondo moderno e viene utilizzata attivamente per la costruzione di forni, poiché è altamente resistente. Ha anche la capacità di riscaldare la stanza in modo graduale e uniforme. La pietra stessa è costosa, ma è molto economica in termini di consumo di carburante. Dopo aver riscaldato la stufa per solo un'ora, puoi goderti il ​​calore tutto il giorno. Inoltre, un tale materiale ha proprietà curative, mentre si cuoce a vapore in un tale bagno, non solo puoi provare piacere, ma anche migliorare la tua salute.

Avendo familiarizzato con i tipi di forni, oltre ad aver fatto una scelta, puoi procedere con la loro installazione. La base per questo dovrebbe essere piatta. Se si tratta di un forno elettrico o di un forno metallico, è necessario creare una base di cemento sotto di essi.

Puoi posizionare il prodotto sulla porta o nell'angolo del bagno turco, risparmiando spazio. Inoltre, è questo spazio che sarà il luogo più sicuro.

Se questo è un forno in mattoni, devi gettare le fondamenta.

Inoltre, un grande foglio di metallo è fissato nell'apertura sul soffitto. Questo è necessario per creare uno sbocco per uno degli elementi più importanti: il camino. È necessario praticare preventivamente un foro nel metallo per il tubo. Sulla stufa è installato un serbatoio dell'acqua. E attraverso un'apertura appositamente realizzata, viene sollevato un tubo, isolato con eventuali materiali non combustibili.

Dopo aver installato la stufa, è necessario condurre un fuoco di prova per vedere se tutto è stato eseguito correttamente. E solo allora puoi invitare la tua famiglia o i tuoi amici al bagno turco.

Materiali (modifica)

I materiali per la costruzione di un bagno turco possono essere diversi, ad esempio mattoni, blocchi di schiuma, pietra. Ma uno dei migliori sarà ovviamente un albero.I tipi di legno più comuni utilizzati nella costruzione di bagni e saune sono il pioppo tremulo, il tiglio o la betulla, perché non emettono catrame. Tuttavia, il pino viene spesso utilizzato per le pareti esterne.

Di solito, per il bagno turco vengono utilizzate travi arrotondate. Ma il più conveniente ed economico è un raggio profilato, resistente a varie deformazioni.

Per costruire un bagno turco, è necessario fare scorta dei materiali necessari che saranno necessari nel processo di lavoro e anche effettuare il calcolo corretto.

L'elenco degli elementi essenziali include:

  • legname da costruzione che misura 15 per 15 centimetri;
  • legname per la costruzione di tramezzi di 15 per 10 centimetri;
  • soluzione concreta;
  • il rinforzo necessario per installare la fondazione;
  • tavole di secondo grado destinate a casseforme;
  • sabbia e argilla, se la stufa è di mattoni;
  • mattone refrattario, per la base del forno;
  • pietra Spaccata;
  • materiali per l'impermeabilizzazione;
  • pietre per riscaldamento;
  • isolamento (può essere rimorchio e iuta, nonché un foglio per barriera al vapore o lana minerale);
  • rivestimento con 12 millimetri per rivestimento parete;
  • rivestimento con cinquanta millimetri per soffitti;
  • piastrella, se necessario;
  • ardesia, nonché zincato;
  • antisettici;
  • lampade o strisce luminose;
  • switch di diverso formato.

Strumenti e accessori

È anche necessario fare un elenco degli strumenti necessari in modo che tutto sia a portata di mano.

Iniziando a costruire un bagno turco, è necessario disporre dei seguenti accessori in stock:

  • pale o un piccolo escavatore;
  • sega o elettrica o benzina;
  • ascia;
  • trapano per calcestruzzo;
  • cavo della lunghezza richiesta;
  • martello o cacciavite;
  • chiodi o viti;
  • cucitrice meccanica;
  • livello.

Installazione e isolamento

Anche se il bagno turco è interamente in legno, deve essere coibentato. L'isolamento termico farà risparmiare denaro e creerà un ambiente favorevole per le procedure. Se il processo di isolamento e installazione verrà eseguito manualmente, avrai bisogno di istruzioni dettagliate.

Il processo di isolamento viene eseguito dall'alto verso il basso, quindi il soffitto, le pareti vengono prima lavorati e solo dopo il pavimento.

Soffitto: ventilazione adeguata

Se il bagno turco è in legno, il suo soffitto è realizzato lungo la struttura del soffitto delle travi. Sopra di essi viene posato un film impermeabilizzante, avente uno spessore di due millimetri. Le sue strisce dovrebbero sovrapporsi, attaccate l'una all'altra con nastro adesivo e alle travi - con graffette - usando una cucitrice meccanica.

Sopra il nastro impermeabilizzante vengono posati fogli di compensato resistente all'umiditàche si uniscono lungo le travi. Avanti: tavole di quaranta millimetri di spessore, che devono essere unite in modo molto preciso. La fase successiva dell'isolamento avviene all'interno del bagno turco. Per fare ciò, tra le travi, è necessario posare l'isolamento in modo tale che sia stretto con gli elementi del soffitto. Ciò rende impossibile l'ingresso del freddo all'interno.

Il prossimo passo è mettere una barriera al vapore. Tutto è fatto come nel caso dell'impermeabilizzazione. E solo dopo si forma la superficie del soffitto.

Inoltre, non dimenticare il sistema di ventilazione, che è assolutamente necessario. Dopotutto, una persona che fa un bagno di vapore respira vapore caldo, inspirando ossigeno ed espirando anidride carbonica. E non c'è ventilazione, non ci sarà aria fresca e ci sarà mancanza di ossigeno. In un tale bagno turco, una persona può semplicemente iniziare a soffocare.

Pertanto, il sistema di ventilazione svolge un ruolo importante nella costruzione di un bagno turco. Non solo fornisce aria fresca alla stanza, ma la asciuga anche. Per la circolazione dell'aria sono necessari due tipi di aperture: scarico e mandata. Affinché l'aria entri nel bagno turco, sono necessarie aperture di ingresso, installate più vicino al pavimento, inoltre, situate vicino alla stufa.

I tubi di scarico sono più vicini al soffitto in modo che il monossido di carbonio e l'aria calda umidificata possano fuoriuscire attraverso di essi.

Pareti di torta

Successivamente, le pareti vengono isolate o la cosiddetta "torta" nel bagno turco, composta da diversi elementi. Questa è una parete rivestita con travi di legno, un isolante termico situato tra di loro, una barriera al vapore e una cassa costruita con doghe.

L'algoritmo di isolamento della parete è il seguente:

  • Il primo passo è fissare le barre al muro.
  • Successivamente, è necessario posare qui un isolante termico, con uno spessore pari alla larghezza delle barre.
  • Successivamente, viene posizionato uno strato di barriera al vapore, che nella maggior parte dei casi è un foglio.
  • Quindi viene fissata la tornitura delle doghe 50x50 mm. La finitura in questa fase può essere eseguita sia verticalmente che orizzontalmente.
  • Le doghe sono esposte su un piano e fissate con viti autofilettanti.
  • Quindi la lenza viene tesa in tre file e le lamelle verticali vengono fissate ogni metro esattamente lungo le lenze indicate.
  • Dopo la fine della tornitura, viene posizionato un isolamento in lamina.
  • Successivamente, l'intera parete viene chiusa con una barriera al vapore. Lo spazio tra il soffitto e le pareti deve essere sigillato con nastro adesivo autoadesivo.

Pavimento

Per eseguire l'isolamento termico del pavimento, è necessario determinare in anticipo quale sarà: legno, ceramica o cemento.

Per un pavimento in legno, la base del bagno turco nella vasca da bagno è costituita da tronchi, che vengono prima installati tra le fondamenta sullo stesso piano. Nella parte inferiore, lungo i bordi, sono inchiodate guide di 40 per 40 millimetri. Le tavole vengono posizionate sopra di esse, quindi vengono ricoperte da un film barriera al vapore e solo, dopo tutto ciò, l'intero pavimento è ricoperto di impermeabilizzazione in due strati. Il pavimento delle tavole si adatta molto saldamente ad esso.

Per isolare un pavimento in cemento è necessaria una tecnologia completamente diversa. Innanzitutto, il terreno viene livellato, per il quale vengono versati a turno sabbia, pietrisco e ghiaia. E poi l'intera cosa è speronata strettamente. Il prossimo passo sarà posare il telaio da una rete metallica e solo allora verrà applicato uno strato di pellicola impermeabilizzante.

Non dimenticare la ventilazione nel bagno turco, che richiede cure speciali. Dopotutto, la ventilazione aiuta a non raccogliere l'umidità e impedisce anche all'aria fresca di entrare nel bagno turco. Per questo, vengono realizzati canali speciali vicino alla stufa, sopra il livello del pavimento, nel muro - più vicino al soffitto, così come nel soffitto stesso. Per regolarli, vengono realizzate valvole speciali.

Installazione di finestre e porte

Porte e finestre nel bagno turco richiedono un approccio speciale. Dopotutto, il calore può filtrare attraverso di loro. Pertanto, questo problema deve essere considerato in modo molto dettagliato.

Porte

La porta del bagno turco deve essere piccola e la soglia alta - fino a trenta centimetri. Allo stesso tempo, dovrebbe essere facile da chiudere e aprirsi sempre verso l'interno. Tuttavia, non è possibile creare serrature per il motivo che una persona potrebbe ammalarsi e in tale stato non sarà in grado di aprirle.

Le porte possono essere in legno o in vetro, ma molti preferiscono la prima. Perché sono facili da isolare. Ma le porte in vetro espandono visivamente lo spazio nel bagno turco. Ma non possono resistere ai cambiamenti di temperatura. Pertanto, devono essere rifiniti con un foglio o altro isolamento o nascosti sotto un rivestimento resistente all'umidità.

Finestra

Le finestre del bagno turco possono essere omesse del tutto. Dopotutto, le aperture delle finestre non possono essere ingrandite e quindi non ci sarà praticamente alcuna illuminazione da esse. Inoltre, non sono necessari per la ventilazione, poiché esistono già sistemi speciali per questo. Ma se lo fanno, allora solo piccoli e sordi. Allo stesso tempo, devono essere smaltati con buone finestre con doppi vetri.

Finitura e sistemazione

Il materiale di finitura più tradizionale per un bagno turco è il legno. Non fa molto caldo e inoltre, grazie alle sue qualità, rende piacevole e confortevole la visita allo stabilimento balneare. Il rivestimento all'interno del bagno turco è fatto di rivestimento. Come materiale, vengono selezionate specie di legno durevoli che non emettono resine. Prima di iniziare il lavoro, il legno deve essere trattato con una speciale impregnazione di olio per ridurne l'igroscopicità.

La decorazione del bagno turco è direttamente correlata a un sistema di ventilazione di alta qualità e prevede anche uno scarico per l'acqua. Ciò impedisce l'accumulo di umidità in eccesso nel bagno turco.

Dovresti anche isolare il soffitto, le pareti e il pavimento del bagno turco. E solo dopo puoi iniziare ad affrontarli. Le pareti possono essere rifinite con rivestimenti che imitano la pietra o il mattone. Una tavola di alta qualità è adatta per il pavimento, il cui materiale sarà il larice, che è considerato molto utile per la salute umana.

Tuttavia, molte persone lo fanno da piastrelle di ceramica. Viene scelta perché si lava bene e non è soggetta a muffe.

Tuttavia, la piastrella è un materiale molto freddo, quindi su di essa vengono posate speciali grate di legno, che possono essere rimosse e asciugate dopo le procedure.

Allestire un bagno turco dovrebbe essere il più semplice possibile. Questa piccola stanza dovrebbe essere basata su un forno. Uno dei migliori materiali per la sua costruzione è la pietra o il mattone, che possono essere utilizzati contemporaneamente. Dopotutto, un mattone accumula bene il calore e una pietra consente di produrre il vapore necessario.

Anche nel bagno turco ci sono scaffali su due o tre livelli, situati di fronte alla stufa. La loro installazione avviene contemporaneamente all'installazione delle pareti.

Il design dei mobili nel bagno turco è molto semplice e bello. Si compone solo di lettini prendisole, a volte realizzati sotto forma di divani in legno e dotati di comodi schienali. Un paio di sgabelli e accessori possono anche completare la stanza. Tutti i mobili devono essere arrotondati per evitare spigoli vivi. In effetti, è molto scivoloso nel bagno turco e colpire un angolo del genere può ferirti.

Poiché le finestre del bagno turco sono piccole o per niente, è necessario fare una buona illuminazione artificiale. Se è installato correttamente, puoi creare un'atmosfera nel bagno turco che disporrà l'interlocutore a conversazioni sincere. L'illuminazione non dovrebbe essere molto brillante, è preferibile la semioscurità. Faranno tonalità calde e tenui, che enfatizzeranno solo l'atmosfera calma.

Per questo, una lampada sarà sufficiente. Tuttavia, deve essere posizionato in modo che non interferisca con la formazione di vapore, ad esempio sopra la porta. Oggi le lampade possono essere installate in modo da non disturbare i dintorni del bagno turco. Queste possono essere lampade costituite da un paralume in legno e strutture integrate nel muro e nastri appositamente isolati. Inoltre, le lampade sono spesso posizionate sotto i lettini, il che crea un'atmosfera accogliente e non interferisce con il godimento della procedura.

La cosa principale è che il cablaggio e la lampadina stessa sono isolati dall'acqua e dal vapore che entrano in essi. Per fare ciò, è necessario posizionare la lampada in un alloggiamento in acciaio inossidabile.

I fili devono essere accuratamente isolati e l'interruttore deve essere portato in un'altra stanza.

Raccomandazioni

Quando si equipaggia un bagno turco, è necessario tenere conto delle peculiarità di questo spazio. Il punto principale è l'attrezzatura di uno scarico a tutti gli effetti. Qualsiasi bagno turco dovrebbe avere uno scarico di alta qualità attraverso il quale scorre l'acqua. Deve essere attrezzato in modo tale che l'acqua defluisca verso il tubo principale. È attraverso di esso che l'acqua lascia il bagno turco. Nonostante il fatto che molti di questi sistemi sembrino più adatti per docce o lavandini, può essere tranquillamente utilizzato nei bagni turchi.

Progettando un sistema fognario completovale la pena lavorare su questo processo dall'inizio. Per fare ciò, è necessario posare il tubo nella fase in cui viene creata la fondazione. Idealmente, dovrebbe essere portato in una fossa situata ad almeno tre metri dalla vasca. Spesso questa stessa fossa è inoltre disposta con mattoni o anelli di cemento densi. Il fondo in questo caso è disposto con ghiaia. Tutto ciò garantisce una protezione affidabile contro le perdite di rifiuti.

Un altro punto altrettanto importante è l'isolamento termico. Un buon bagno turco deve essere adeguatamente isolato e ci sono molti modi per realizzare questa idea.Questo è anche un rivestimento in lamina di alta qualità, che, a causa della sua sottigliezza, non consente di costruire una finitura troppo densa, così come lana minerale e altri materiali.

Quando si sceglie un tipo di isolamento, è necessario tenere presente che la maggior parte di essi reagisce negativamente a livelli di umidità elevati. In tal caso, è necessario impermeabilizzare ulteriormente lo strato protettivo.

È anche importante tenere conto della disponibilità di una ventilazione completa e di alta qualità. Questo è un dettaglio molto importante. Se la ventilazione è scarsa, è improbabile che tu possa rilassarti completamente nel bagno turco. Invece di rilassarsi e riposare, possono verificarsi mal di testa e problemi al sistema cardiovascolare.

I cappucci, secondo i professionisti, dovrebbero essere posizionati nella parte superiore. Il fatto è che quando l'aria si riscalda, la temperatura sale prima di tutto in alto. Pertanto, è in quest'area che si trovano i fori di ventilazione e le prese d'aria di alimentazione. Devono inoltre essere integrati con speciali griglie di scarico. Sono queste strutture che sono responsabili di garantire che l'aria fresca entri nella stanza.

In alcuni casi, i proprietari dei bagni turchi preferiscono fare con il fatto che durante le procedure, le porte o le prese d'aria vengono periodicamente aperte. È facile intuire che questo non è abbastanza e non puoi fare a meno di un sistema di ventilazione a tutti gli effetti. La sua installazione deve essere presa in modo responsabile e, se possibile, la struttura deve essere posizionata più vicino alla stufa in modo che l'aria fredda proveniente dalla strada si riscaldi immediatamente, poiché l'aria fredda è controindicata in tali condizioni.

In conclusione, possiamo dire che se una persona può realizzare correttamente un bagno turco, cioè equipaggiarlo e isolarlo, allora sarà in grado di ottenere il massimo piacere. E questo ti darà l'opportunità di goderti non solo il lavoro svolto, ma anche di visitare il bagno turco. La cosa principale è evitare anche piccole sviste.

Per informazioni su come decorare correttamente un bagno turco in una vasca da bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento