Bellissimi progetti di bagni con sala relax

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varianti
  3. Materiali (modifica)
  4. Zonizzazione
  5. Bellissimi esempi

In una buona sauna spaziosa con una sala relax, puoi goderti non solo il vapore, ma anche la conversazione a tavola in qualsiasi compagnia. Un tale edificio diventerà l'oggetto dell'invidia dei vicini e l'orgoglio dei suoi proprietari.

Peculiarità

I bagni moderni dovrebbero includere il seguente elenco di locali obbligatori:

  1. bagno turco;
  2. lavanderia;
  3. bagno.

Un tale set standard ti consentirà di riposare comodamente, inoltre, l'edificio non occuperà molto spazio sul territorio del cottage estivo o sul territorio adiacente di una casa privata.

Quando si sceglie un progetto, è importante valutare per quante persone sarà progettato il futuro bagno.

Se ci possono essere ipotesi sulle dimensioni del bagno turco e della lavanderia (non sempre l'intera azienda esegue il vapore contemporaneamente), allora l'area ricreativa dovrebbe essere spaziosain modo che ogni ospite abbia la possibilità di accedere a un posto vuoto.

Se parliamo di bagni privati, allora è più ragionevole scegliere progetti per 4-6 persone, opzioni commerciali - fino a 10 persone... Edificio in miniatura 3x3 mq. m ospita una sala ricreativa di 1,5x3 mq. M. Questa stanza è sufficiente per una compagnia di 4 persone.

Se combini un bagno turco e una lavanderia, puoi risparmiare spazio utilizzabile grazie all'assenza di una porta. Ciò consentirà ad altre due persone di unirsi alla vacanza.

Non è razionale costruire uno stabilimento balneare molto grande sul tuo sito. Ci vuole molto tempo e carburante per riscaldarlo. E per la sicurezza del tuo budget, è meglio decidere in anticipo il numero di amanti per fare un bagno di vapore e lasciarsi guidare da questo.

varianti

Se il bagno è uno stile di vita o un investimento commerciale di denaro, puoi prendere in considerazione opzioni con opzioni aggiuntive che decoreranno il tuo passatempo e il tuo relax. Anche le opzioni di combinazione sono popolari.

    Con terrazza

    Se la sala ricreativa è uno spazio chiuso, sarà piacevole uscire sulla terrazza per respirare aria fresca. Per l'estate, generalmente puoi spostare l'area ricreativa sulla strada., attrezzandolo con comode sedie, un tavolo, un'amaca o divani con poltrone. In inverno si può uscire in terrazza per rinfrescarsi.

    Un cambiamento delle temperature di contrasto indurisce, accelera il metabolismo, migliora altri processi vitali, dona una carica di vigore e buon umore.

    La dimensione può anche essere personalizzata. Se la terrazza è progettata come area ricreativa all'aperto, può essere realizzata per l'intera larghezza del bagno, così come con una svolta. Una spaziosa veranda quadrata aperta sulla stessa fondazione con la sauna e sotto lo stesso tetto può essere utilizzata in qualsiasi momento come gazebo.

    C'è la possibilità di sistemare la piscina su un ampio terrazzo. Il tettuccio eviterà che l'acqua diventi troppo calda dai raggi del sole, che è così importante quando si desidera rinfrescarsi, così come foglie e lanugine in grandi quantità non voleranno nella piscina.

    Un piccolo portico invece di una veranda spaziosa e ampia aiuterà a risparmiare spazio sul sito. Puoi anche uscire e respirare l'aria, e dopo aver installato panche ai lati, puoi persino sederti.

      Con piscina

      Se non vuoi installare la piscina sul terrazzo, puoi farlo all'interno della vasca. È possibile assegnare una stanza separata per la piscina, a cui si accede direttamente dal bagno turco, ma più spesso ci sono progetti in cui la piscina si trova direttamente nella sala ricreativa.

      Una versione piccola 2x2 con acqua fredda può fungere da foro per il ghiaccio del fiume. Il riscaldamento è necessario per le piscine. Per un soggiorno confortevole, è adatta una dimensione di circa 6x3... Come intrattenimento in un tale laghetto balneabile, puoi installare cascate, cannoni ad acqua o un sistema di idromassaggio.

      L'immersione contrastante può essere ottenuta senza complicate installazioni della piscina. Piccoli caratteri che ricordano un enorme barile sono disponibili nei negozi con attrezzature da bagno. Non richiedono lo scavo di una fossa, finiture complesse e un sistema di filtraggio. Per una comoda immersione, una scaletta porta alla vasca idromassaggio.

        Con veranda

        Combinando la terrazza e il salotto, è possibile risparmiare spazio sulla trama. La veranda può essere vetrata con finestre scorrevoli, che saranno chiuse nella stagione fredda e aperte a battente in estate.

        Naturalmente, va tenuto presente che un tale design comporta grandi perdite di calore, quindi, in inverno con forti gelate, l'uso del bagno può essere scomodo.

        Questa opzione vale la pena considerare per coloro che stanno pianificando la costruzione di un oggetto per l'uso estivo nel paese. Inoltre, le finestre scorrevoli possono essere dotate di zanzariere, e per l'estate questa è la migliore fuga da zanzare, tarme e mosche.

          Con bagno

          Per un soggiorno confortevole nello stabilimento balneare per diverse ore, dovresti pensare a organizzare un bagno, soprattutto per i progetti commerciali. Dovrai sostenere costi aggiuntivi per l'organizzazione delle comunicazioni, ma è semplicemente necessario un bagno all'interno dello stabilimento balneare, soprattutto nella stagione fredda.

            Con mansarda

            Ci sono molti progetti di bagni con un piano mansardato. Può essere utilizzato come camera per gli ospiti - dotarlo di un letto, oppure è possibile installare un tavolo da biliardo o da ping pong, TV al plasma, poltrone o un divano.

            I piccoli progetti prevedono un layout in cui il primo piano è occupato da un bagno turco, una lavanderia, una terrazza e il secondo è una sala relax.

            Interessanti opzioni per bagni con mansarda, che hanno un balcone... Così puoi goderti il ​​panorama dall'alto, sistemare sul balcone un'ulteriore zona relax con poltroncine e tavolino.

            Quando si decide di costruire uno stabilimento balneare con un piano attico, è meglio scegliere progetti in cui il tetto è a due falde e rotto... Ciò aumenta l'area di spazio utile. Inoltre, dovresti considerare il sistema di isolamento termico tra i livelli. Questo è importante per mantenere il miglior microclima nel bagno turco.

              Due storie

              Se un edificio a un piano è solo uno stabilimento balneare per il bene di uno stabilimento balneare, allora un oggetto con un secondo piano può portare il titolo orgoglioso di uno stabilimento balneare. Sempre più edifici di questo tipo stanno crescendo in cottage estivi privati ​​e aree suburbane. I costi di costruzione di un tale impianto sono inferiori alla costruzione di due edifici separati. Lo stabilimento balneare e la casa, uniti da un tetto e posti sulle stesse fondamenta, hanno le loro caratteristiche.

              Il primo piano è solitamente occupato da un bagno turco, un bagno o una doccia, una cucina con una sala ricreativa, un bagno, un vestibolo. Al secondo piano c'è un ingresso, due camere da letto. La dimensione di un tale edificio con il numero ottimale di stanze è 6x6 M. Come locali aggiuntivi, il layout può includere: una terrazza, una fornace, uno spogliatoio, un blocco di servizio, un focolare, un balcone.

              Va tenuto presente che l'inclusione di stanze aggiuntive nel progetto comporta un aumento dell'area edificabile.

              Materiali (modifica)

              Puoi costruire un bagno da quasi tutti i materiali da costruzione, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Devi scegliere l'opzione necessaria, dopo aver elaborato attentamente tutti i suoi pro e contro.

              Casa in legno

              Un classico stabilimento balneare russo è sempre stato costruito sulla base di una struttura in legno naturale. È interessante notare che in vendita è possibile trovare una casa di tronchi già pronta. Questo fatto accelererà il processo di costruzione, consentirà di costruire uno stabilimento balneare con meno sforzo e costerà meno persone.

              Il bagno tritato ha proprietà eccellenti richieste per un bagno turco:

              • trattiene il calore, mentre si riscalda rapidamente;
              • il materiale è ecologico, non danneggia la salute umana;
              • basso livello di restringimento;
              • ha un alto livello di isolamento acustico;
              • a causa del fatto che il peso della casa di tronchi è piccolo, è sufficiente costruire un tipo di fondazione a cintura più semplice;
              • la ventilazione naturale del legno permette all'edificio di "respirare".

              Un bagno di tronchi ha un bell'aspetto su qualsiasi area, grazie alla resina di legno, quando riscaldata, ha un buon profumo all'interno. Un edificio tritato può essere realizzato su due piani a tutti gli effetti o con un piano superiore mansardato.

                Ma un edificio del genere ha anche i suoi svantaggi. Nonostante il fatto che un bagno di tronchi sia il tipo di materiale più popolare per un tale oggetto, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori negativi:

                • il materiale in legno ha un aumentato rischio di incendio;
                • la casa di tronchi assorbe bene l'umidità e l'evaporazione, il che porta al decadimento del materiale e alla formazione di muffe;
                • la superficie dei tronchi richiede un trattamento con agenti antisettici, impregnazioni contro il decadimento;
                • le giunzioni tra gli elementi devono essere sigillate per evitare dispersioni di calore.

                Wireframe

                  Case a telaio e bagni si trovano sempre più nei cottage estivi.

                  Questa tecnologia ha molti vantaggi significativi:

                  • la struttura è installata su pali, quindi non è necessaria la fondazione (questo consente di risparmiare denaro, accelera il processo di costruzione);
                  • la struttura del telaio rimane stabile in caso di vibrazioni sismiche;
                  • considerato rispettoso dell'ambiente e sicuro per la salute umana;
                  • i lavori di installazione possono essere eseguiti anche a una temperatura di -15 gradi;
                  • puoi usare il bagno subito dopo il completamento dei lavori di costruzione.

                  Le proprietà negative includono:

                  • costi aggiuntivi per l'isolamento e la finitura dell'edificio (sono necessari materiali costosi che non emettono sostanze tossiche quando vengono riscaldati);
                  • la fondazione si restringe in 2 anni fino a 10 cm.

                  Mattone

                  I bagni in mattoni sono rari. Perché questo sta accadendo diventa chiaro dopo una valutazione qualitativa dell'edificio risultante.

                  I plus includono:

                  • resistenza ai danni meccanici;
                  • durata;
                  • resistenza al calore;
                  • il mattone non brucia, non supporta il fuoco;
                  • la muffa non si forma all'interno e sulla superficie del materiale, non marcisce;
                  • il materiale si mantiene caldo a lungo;
                  • semplicità di costruzione di edifici di qualsiasi numero di piani con vari elementi architettonici.

                    Gli svantaggi dei bagni in mattoni possono influenzare notevolmente il rifiuto di tale materiale:

                    • la costruzione non è di bilancio;
                    • è necessaria una base rafforzata;
                    • sono richiesti isolamento termico e decorazione d'interni.

                    Blocchi di cemento cellulare

                    Ci sono opinioni diverse sui bagni in blocchi di schiuma.

                    Gli indubbi vantaggi includono le seguenti caratteristiche:

                    • si ottiene un buon isolamento termico grazie alla struttura porosa;
                    • disponibilità e basso costo del materiale;
                    • il materiale è resistente, ma facile da segare;
                    • sicuro per la salute umana;
                    • i blocchi non marciscono, la muffa non cresce in essi;
                    • il materiale è facile da installare da solo;
                    • non richiede una fondazione rinforzata.

                    Le proprietà negative includono quanto segue:

                    • a causa della struttura porosa, i blocchi assorbono una grande quantità di umidità, asciugandosi a lungo;
                    • la ventilazione aggiuntiva per gli essiccatoi sotto forma di finestre porta alla perdita di calore, questo è particolarmente significativo in un bagno turco;
                    • sono richieste finiture esterne ed interne;
                    • il materiale è piuttosto giovane, quindi è difficile parlare della sua durata;
                    • l'impermeabilizzazione richiede un sigillante che, se riscaldato, può emettere fumi tossici.

                    Zonizzazione

                    Diverse tecniche di zonizzazione possono essere utilizzate sia in una miniatura che in un ampio bagno. Ad esempio, in un edificio 3x4 o 3x3 senza la possibilità di organizzare un vestibolo separato per cambiare i vestiti nella sala ricreativa, vale la pena installare uno schermo. Può essere scorrevole, sotto forma di tenda, oppure può corrispondere nel design. Quindi, in uno stabilimento balneare da una casa di tronchi in stile russo, puoi realizzare una partizione in legno traforata.

                    In una spaziosa sauna senza una stanza separata per la piscina, puoi battere la stanza in vari modi.Ad esempio, recinta l'area della piscina con un tramezzo basso o un bancone da bar, oppure puoi erigere un piedistallo per una piscina.

                    A proposito, quando si sceglie quest'ultima opzione, non è necessario scavare una fossa. Le pareti della ciotola per immersione possono essere decorate con piastrelle, doghe di legno.

                    L'illuminazione gioca un ruolo importante nella zonizzazione. Diverse sorgenti luminose renderanno un unico spazio interessante e versatile. L'illuminazione della piscina subacquea aggiunge atmosfera, attirerà l'attenzione sull'oggetto. In un bagno, vale la pena considerare sorgenti luminose separate per l'area di lavoro in cucina.

                    Per nascondere tutto ciò che non è necessario, le pareti fisse possono essere utilizzate per separare il focolare... Tali opzioni sono essenziali per i progetti commerciali. Sarà possibile allagare lo stabilimento balneare senza disturbare gli ospiti.

                    Per quanto riguarda le partizioni fisse permanenti, che sono sui disegni della futura costruzione, dovrebbero essere rispettati i seguenti principi:

                    • La sala relax è la stanza più grande dello stabilimento balneare.
                    • Un vero bagno turco dovrebbe ospitare comodamente 4 persone. Non rendere il bagno turco troppo grande: dovrà essere riscaldato a lungo ed è più difficile mantenere costantemente la temperatura richiesta, quindi corre il rischio di avere freddo.
                    • Il bagno può anche essere piccolo. Per scopi domestici, è adatta una stanza che contiene un box doccia e uno spazio per asciugarsi con un asciugamano e indossare un accappatoio.
                    • Per portare l'area ricreativa in strada durante l'estate, è meglio prendersi cura di una spaziosa terrazza.

                    Quando si crea un progetto, è meglio attenersi alla seguente sequenza di locali: in primo luogo, un portico o una terrazza, quindi un corridoio-vestibolo che conduce a un bagno di passaggio, da cui è possibile raggiungere il bagno, nonché al lavaggio e al bagno turco... Di norma, un bagno, un bagno e un bagno turco formano un'unica unità: questo è il modo più semplice per organizzare le comunicazioni.

                    Il resto dei locali dipende dall'area totale del bagno, la loro posizione e le dimensioni possono variare in base alle esigenze dei futuri proprietari.

                    Bellissimi esempi

                    • Una comoda versione della vasca si può ottenere se l'uscita sul terrazzo all'aperto avviene dal vestibolo e direttamente dal bagno. Il focolare può essere posizionato nella sala ricreativa e fungere da camino.
                    • Uno spazioso bagno con una camera da letto aggiuntiva al piano terra ospiterà gli ospiti. Nella stanza di riposo, puoi installare una cucina con un gruppo da pranzo, un divano, una TV e creare diverse fonti di luce.
                    • Dalla camera con la piscina si può fare un'ulteriore uscita su un terrazzino o porticato. Può essere portato nel cortile del sito per nasconderlo da occhi indiscreti.

                    Per una panoramica di un bagno con una sala relax, guarda il prossimo video.

                    Non ci sono commenti

                    Il commento è stato inviato con successo.

                    Cucina

                    Camera da letto

                    Arredamento