Come calafatare correttamente un bagno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Selezione del materiale
  4. Istruzioni passo passo

L'isolamento termico di un bagno è una delle fasi obbligatorie nel processo di costruzione. I bagni realizzati con tronchi e travi sono isolati mediante calafataggio, una procedura che prevede la sigillatura dei giunti e delle giunture formate tra elementi strutturali adiacenti con un materiale fibroso termoisolante. Consideriamo quali sono le caratteristiche di questa procedura, quali materiali vengono utilizzati, come viene calafatato il bagno in più fasi.

Peculiarità

Il calafataggio del bagno è una procedura eseguita al fine di ridurre al minimo la perdita di calore durante l'ulteriore operazione della struttura. Nel processo di calafataggio, crepe, giunture e spazi tra i tronchi vengono riempiti con materiale termoisolante (isolamento tra le corone). Di conseguenza:

  • la quantità di perdita di calore durante il funzionamento del bagno è ridotta;
  • il tempo per l'accensione e il riscaldamento dei locali è ridotto;
  • il consumo di carburante ed elettricità è ridotto.

Uno stabilimento balneare pieno di prato è adatto per l'uso non solo in estate, ma anche in inverno. All'interno dei suoi locali non si forma condensa, il che significa che l'umidità non si accumula nelle giunture degli elementi costruttivi, causando la decomposizione del legno.

Il calafataggio è una procedura che viene eseguita ripetutamente durante la costruzione di un bagno. Ciò è dovuto al fatto che il processo di costruzione della struttura è accompagnato dall'essiccazione naturale dei tronchi e dal graduale restringimento della casa di tronchi, a seguito della quale possono formarsi nuove crepe in diverse parti del bagno.

Questa procedura viene eseguita in due modi: nello stretching e in un set. Nel primo caso, l'isolamento viene posato nelle fessure con le fibre trasversali, lasciando il bordo esterno del materiale largo 4-5 centimetri. Quindi questo bordo viene arrotolato con un rullo, che viene infilato nelle fessure con uno scalpello.

Nel secondo caso, le fibre dell'isolamento vengono attorcigliate in fasci stretti che, con l'aiuto di uno scalpello, vengono spinti nelle fessure tra i tronchi.

tempi

Il primo calafataggio è consigliato circa un anno dopo l'assemblaggio della casa di tronchi. Durante questo periodo, i tronchi subiranno un restringimento naturale e il loro contenuto di umidità diventerà relativamente stabile. Calafatare una casa di tronchi in una data precedente, secondo alcuni esperti, può minacciare la formazione di fistole e altri difetti nella struttura del legno.

Allo stesso tempo, molti proprietari di terreni domestici eseguono per la prima volta il calafataggio delle crepe anche nella fase di assemblaggio di una casa di tronchi con le proprie mani. Questo approccio è consentito, a condizione che il telaio sia assemblato da tronchi ben essiccati e lavorati con cura.

Se il primo calafataggio ha esito positivo, la procedura viene ripetuta dopo 3-5 anni. In questa fase vengono eliminati tutti i vuoti e le crepe che si formano durante il funzionamento del bagno. Si consiglia di calafatare la casa di tronchi per la terza volta in 10-15 anni.

Selezione del materiale

Per l'isolamento del bagno viene utilizzata un'ampia gamma di materiali di origine sia naturale che artificiale. È interessante notare che fino ad oggi, quando costruiscono bagni e annessi, molti proprietari di terreni domestici utilizzano materiali che sono stati utilizzati per l'isolamento diversi secoli fa.

Quando si sceglie un materiale per calafatare una casa di tronchi, è necessario prestare attenzione prima di tutto ai tipi di isolamento che hanno proprietà come:

  • compatibilità ambientale;
  • inerzia chimica e alle radiazioni;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alle alte temperature;
  • resistenza agli sbalzi di temperatura;
  • resistenza alla muffa e al degrado;
  • biostabilità (resistenza ai danni da insetti nocivi);
  • durata (durata di servizio).

L'isolamento di Mezhventsovy deve fornire una protezione affidabile dell'edificio dal soffio. L'isolamento soddisferà questo requisito solo se ha densità ed elasticità sufficienti (flessibilità).

Inoltre, una delle qualità importanti dei riscaldatori mezhventsovy è la loro capacità di assorbire e rilasciare umidità quando il livello di umidità cambia sia all'esterno che all'interno dei locali. Ciò significa che l'isolante deve assorbire l'umidità in eccesso in caso di aumento dell'umidità dell'aria e restituirla in caso di diminuzione. Se il materiale assorbe e accumula l'umidità in eccesso, nel tempo ciò porterà alla comparsa di un odore di muffa nel bagno e, in seguito, alla decomposizione e alla distruzione dei tronchi.

Istruzioni passo passo

Il calafataggio è un processo laborioso, ma relativamente semplice, che, in assenza di un'adeguata esperienza, dovrebbe essere avviato solo dopo uno studio dettagliato della parte teorica. Il materiale posizionato in modo errato nelle fessure e nei vuoti non sarà in grado di proteggere il bagno dalla perdita di calore e dal soffio. Oltretutto, con la posa sbagliata, molti tipi di isolamento (muschio, stoppa) vengono rapidamente portati via dagli uccelli.

I seguenti strumenti sono necessari per calafatare una casa di tronchi:

  • mastice per composizione - uno strumento a forma di spatola con una lama piatta, dritta e non affilata con un apice leggermente affusolato;
  • calafataggio della curva: uno strumento con una lama arcuata utilizzato per isolare gli spazi negli angoli e i punti difficili da raggiungere della casa di tronchi;
  • calafatare diviso: uno strumento con una lama piatta stretta progettata per espandere punti difficili da raggiungere;
  • maglio.

Invece di calafataggio, vengono spesso utilizzati strumenti di lavoro più popolari: scalpelli e spatole. Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'utilizzo di utensili con superfici di lavoro metalliche (lame o lame), in quanto possono facilmente danneggiare il materiale da posare. Gli strumenti con superfici di lavoro in legno sono ideali per il lavoro.

Va notato che il calafataggio della casa di tronchi deve essere eseguito in sequenza, rigorosamente lungo il perimetro di ciascuna corona lavorata, dal basso verso l'alto. Il riscaldamento caotico delle corone (senza osservare la sequenza) minaccia di distorsione e deformazione del telaio. Pertanto, il lavoro sul calafataggio di una casa di tronchi dovrebbe iniziare dalla corona più bassa, passando gradualmente a tutte quelle successive (situate sopra).

Muschio

Questa pianta naturale e materiale ecologico può essere tranquillamente considerato uno dei primissimi materiali isolanti. In Russia, per l'isolamento venivano tradizionalmente utilizzati muschio di foresta rossa, sfagno e lino cuculo. I muschi sono eccellenti per isolare le capanne di legno grazie alla loro compatibilità ambientale, capacità di assorbire l'umidità e restituirla. Inoltre, hanno proprietà battericide che proteggono l'albero dalla decomposizione causata da microrganismi patogeni.

Non mettere muschio secco nelle fessure. Pertanto, prima di posarlo, è necessario immergerlo per un breve periodo in un secchio d'acqua, nel quale si dovrebbero prima sciogliere 0,5 litri di olio di girasole e una saponetta da bucato. Dopo l'immersione, il muschio viene ben strizzato, in modo che diventi leggermente umido, ma non bagnato.

Quindi il muschio viene arrotolato in un rullo denso, dopodiché, usando un martello e un mastice, adagialo nelle fessure. Il muschio dovrebbe essere posato il più strettamente possibile. Stendi il muschio in modo tale che ci sia un margine di 4-5 centimetri all'esterno.

Il calafataggio con il muschio è considerato uno dei modi più economici per isolare una casa di tronchi. Anche se questo materiale vegetale non può essere raccolto da solo nella vicina foresta, lo si può sempre trovare nei negozi specializzati.

Trainare

Questo materiale è una fibra arruffata grossolana di lino o canapa. Come il muschio, il tow è un materiale vegetale ecologico con un buon isolamento termico e proprietà battericide.

Per sigillare correttamente le crepe nella casa di tronchi con il rimorchio, è necessario:

  • immergere il materiale in un secchio d'acqua con una piccola quantità di formalina aggiunta (per disinfettare le fibre);
  • dopo mezz'ora, rimuovere il materiale, strizzarlo bene;
  • torcere il rimorchio inumidito con un laccio emostatico;
  • premi saldamente il laccio emostatico nella fessura e rimboccalo verso l'interno con calafataggio e mazzuolo.

Proprio come nel caso precedente, una scorta di traino di 4-5 centimetri dovrebbe essere lasciata fuori dallo spazio vuoto.

Iuta

È una fibra vegetale naturale utilizzata per realizzare sacchi, cavi e funi. Con l'aiuto della juta, puoi rendere il bagno antivento, caldo, adatto all'uso nella stagione fredda. La iuta è un materiale morbido, flessibile e resistente all'umidità che è resistente alla decomposizione e trattiene bene il calore. Gli esperti affermano che in termini di conduttività termica, la fibra di iuta non è inferiore alla schiuma. È interessante notare che nella costruzione moderna, la iuta viene utilizzata per isolare non solo edifici residenziali e non residenziali in tronchi, ma anche strutture erette da un carrello a barre, travi profilate e bordate.

Prima di calafatare un tronco, si consiglia di immergere una fibra di iuta troppo secca per un breve periodo in acqua pulita. Questo ammorbidirà il materiale e lo renderà più flessibile. Successivamente, la fibra di iuta viene attorcigliata in fasci stretti di piccolo diametro e riempita con essi gli spazi tra i tronchi, spingendoli con cura in profondità nel mastice. Se necessario, sull'estremità dell'impugnatura, si batte leggermente con un mazzuolo il mastice per compattare gli strati di materiale da stendere.

La posa della juta, come nei casi precedenti, deve essere eseguita senza l'uso di strumenti appuntiti. Se l'isolamento è fatto con un panno di juta (non in fibra!), che viene spinto a strisce nella fessura, ricorda di fare attenzione. È impossibile danneggiare la tela o perforarla. Forature, danni e altri difetti portano inevitabilmente a una diminuzione delle caratteristiche di isolamento termico del materiale.

Sigillante sintetico

Alcuni sigillanti moderni sono in grado di proteggere in modo affidabile il bagno non solo dalla perdita di calore, ma anche dal soffio e dalla penetrazione di umidità dall'ambiente esterno. Sono facili da applicare e si induriscono rapidamente, formando uno strato denso a prova di umidità. È interessante notare che un normale cucchiaio può essere utilizzato per applicare sigillanti.

Allo stesso tempo, gli esperti osservano che alcuni sigillanti utilizzati per il calafataggio di una casa di tronchi sono vulnerabili alle radiazioni ultraviolette. Ciò significa che nel tempo, sotto l'influenza della luce solare, gli strati del sigillante iniziano a rompersi gradualmente. Per evitare ciò, speciali strisce di legno o plastica vengono posizionate sopra gli strati di sigillante e fissate.

Le istruzioni per l'applicazione di ciascun sigillante sono individuali, pertanto è necessario familiarizzarsi con esso in anticipo prima di utilizzare il prodotto. Nella maggior parte dei casi, calafatare uno stabilimento balneare con un sigillante comporta l'esecuzione delle seguenti azioni:

  • attendere che il tronco si asciughi completamente e si restringa;
  • posare un cordone sigillante tra le corone, annegarlo nelle fessure con un coltello per calafataggio (spatola o scalpello);
  • spruzzare leggermente con acqua il cordone sigillante e le superfici adiacenti;
  • attendere che il cordone si asciughi e applicare il sigillante utilizzando un pennello, un cucchiaio o un'apposita pistola di montaggio.

Va notato che questo metodo di calafataggio non è considerato il più affidabile. Secondo gli esperti, la migliore protezione del bagno è in grado di fornire metodo combinatocombinando l'uso sia di materiali naturali (stoppa, muschio, iuta) che sintetici (sigillanti).

Nella sua forma più generale, un'istruzione passo passo per calafatare una casa di tronchi di un registro o di una barra in modo combinato implica le seguenti azioni:

  • dopo due calafataggio con juta, muschio o stoppa, è previsto il ritiro finale della casa di tronchi;
  • se necessario, stuccare nuove crepe e vuoti formatisi durante il processo di ritiro;
  • eseguire la posa del cordone sigillante, posandolo tra i tronchi e le scanalature della struttura lungo tutto il suo perimetro;
  • eseguire l'applicazione del sigillante sul cordone sigillante.

Questo metodo di riscaldamento del bagno fornirà la massima protezione dell'edificio dal soffio e dalla perdita di calore. Allo stesso tempo, è considerato il più dispendioso in termini di tempo, richiedendo un notevole investimento di tempo e fatica.

Per maggiori dettagli su come calafatare correttamente un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento