Stufe per sauna a legna: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Differenza dalla caldaia
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dispositivo camino
  6. Produttori e recensioni
  7. Come farlo da soli?
  8. Consigli

Le stufe per sauna a legna hanno vantaggi e svantaggi. Per apprezzare appieno sia quelli che gli altri, è necessario comprendere i tipi e il design dei forni.

Peculiarità

Dal tempo dell'antica Rus al periodo sovietico, le stufe per sauna a legna erano fatte solo di mattoni. Il lavoro di sistemazione delle stufe era difficile e costoso, ma non c'erano altre alternative. Ora, insieme alle strutture in mattoni, vengono utilizzate stufe in metallo. Oggi entrambe le opzioni vengono utilizzate all'incirca con la stessa frequenza, c'è solo un problema. Non ci sono praticamente servizi sul mercato per la posa di alta qualità dei forni per mattoni. Ci sono pochi specialisti in questo settore.

Un'altra cosa è una stufa di metallo. Viene fornito già pronto e può essere installato anche da un maestro autodidatta senza molta esperienza. Queste stufe sono realizzate in vari metalli e sono solitamente completate da un serbatoio dell'acqua che può essere collocato in punti diversi rispetto al corpo della stufa. La costruzione in metallo viene utilizzata non solo per i bagni, ma anche per bagni turchi e saune finlandesi. L'unica differenza è nel tipo di stufa, più precisamente, nel tipo di vapore che fornirà.

I moderni modelli di forni aprono una vasta gamma di possibilità. Ora è possibile non solo regolare la temperatura dell'acqua nel serbatoio, ma anche la temperatura nella stanza. Puoi anche acquistare una stufa in un'ampia fascia di prezzo contattando un negozio specializzato per assistenza o scegliendo un'opzione adatta via Internet. Ciascuna delle opzioni ha i suoi pro e contro.

Acquistando una stufa in un punto vendita è possibile valutare e toccare con mano il prodotto, vederne visivamente le dimensioni, valutare il modello per eventuali difetti. D'altra parte, devi pagare più del dovuto, poiché il prezzo del prodotto include il costo dell'affitto dei locali, l'elettricità, gli stipendi dei dipendenti e così via.

L'acquisto via Internet è più rischioso, poiché non c'è modo di valutare personalmente la merce, ma allo stesso tempo non dovrai pagare più del dovuto. L'azienda risparmia molto sull'affitto di un negozio ed evita altre spese. Tutto ciò che serve è affittare un magazzino e creare un sito web.

C'è un modo alternativo. Puoi valutare il modello selezionato nel negozio e quindi ordinarlo via Internet da un fornitore di fiducia. In questo modo risparmierai denaro senza rinunciare alla possibilità di valutare sul posto se una determinata stufa fa al caso tuo o meno.

Una particolarità è la necessità di scegliere con molta attenzione l'installatore della stufa. Il design non è economico ed è importante adottare un approccio responsabile a questo problema: studiare le informazioni disponibili sullo specialista, vedere le foto del suo lavoro, leggere le recensioni. Solo se sei convinto che il master prescelto sia un vero professionista nel suo campo, puoi affidargli l'installazione. Dopotutto, un'installazione errata può portare non solo a una perdita di proprietà operative, ma anche a qualcosa di peggio: ad esempio, il fatto che l'anidride carbonica non uscirà e le persone nella vasca si bruceranno semplicemente.

Un'altra sfumatura importante è il grande peso dei forni. Di norma, pesano da 160 kg, quindi sarà necessario rafforzare ulteriormente le fondamenta sotto il bagno. Idealmente, se la fondazione è stata eseguita con cura e senza risparmi eccessivi la prima volta. Se le fondamenta non sono abbastanza forti, l'intera struttura si affloscerà.Di conseguenza, la stufa crollerà, indipendentemente dal fatto che sia stata realizzata in mattoni o metallo.

Tutte le stufe a legna sono riempite di pietre che, riscaldate, danno il calore necessario.

È importante rafforzare le fondamenta in modo che possano sostenere il peso dell'intera struttura, comprese le pietre.

Una caratteristica tipica è che le stufe a legna sono soggette a maggiori requisiti di sicurezza, soprattutto se la stufa non è dotata di focolare remoto. È imperativo garantire che l'ossigeno non si esaurisca e che le persone non subiscano danni invece che benefici. Inoltre, quando la stufa si trova direttamente all'interno del bagno turco, c'è sempre la possibilità che il bagno turco in legno prenda fuoco.

Scegliendo una stufa a legna, molti non si rendono conto di prestare inconsapevolmente attenzione a una caldaia a legna. Per evitare che ciò accada, è necessario capire quali sono esattamente le differenze.

Differenza dalla caldaia

Molte persone confondono erroneamente una caldaia a legna e una stufa, ma questo non dovrebbe essere fatto, poiché le differenze tra loro sono piuttosto significative. Avendo acquistato una caldaia per errore, una persona potrebbe trovarsi di fronte al fatto che il bagno non verrà riscaldato correttamente alla temperatura di cui ha bisogno e tutti i costi e gli sforzi per correggerlo saranno vani. L'unica via d'uscita è smontare la caldaia e installare un forno, che dovrà essere acquistato, e questa è una spesa aggiuntiva.

Il forno è una fonte di calore. Riscalda tutto intorno. Anche quando sei vicino a lei, sentirai calore. La stufa è in grado di riscaldare sia il bagno turco che lo spogliatoio. Genera effettivamente calore verso l'esterno, invece di intrappolarlo dall'interno.

La caldaia funziona in modo leggermente diverso. Tutto il calore è concentrato dentro di lui, quindi non si sentirà nulla accanto a lui. Il calore viene successivamente distribuito (di solito intorno alla casa) attraverso un sistema di tubazioni. Se metti una tale caldaia in un bagno, non avrà senso. Dovrai riscaldare la caldaia a temperature incredibili per avere almeno un piccolo ritorno. Di conseguenza, otterrai un piccolo ritorno ad un costo molto elevato.

La scelta di un forno veramente adatto non è attualmente così difficile. C'è un vasto assortimento di vari modelli sul mercato, dotati di tutti i tipi di funzioni e parametri aggiuntivi. Tuttavia, è la diversità che complica il problema della scelta. A parità di altre condizioni, è piuttosto difficile scegliere una singola opzione.

Qui è necessario prestare attenzione a criteri come aspetto, materiale, tipo di fornace e altri.

Vantaggi e svantaggi

Come accennato in precedenza, è possibile installare la stufa in muratura o in metallo. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Dovresti iniziare una conversazione con i forni di mattoni., poiché sono quelli più tradizionali.

I vantaggi di questo tipo di modello includono i seguenti aspetti.

  • Il tipo di calore emesso da una tale stufa. È morbido, non secco e scottante, ma il più confortevole possibile per una persona. La temperatura può variare in un ampio intervallo.
  • Tempo di conservazione della temperatura. Tali forni impiegano molto tempo per riscaldarsi, ma non si raffreddano a lungo. Ad esempio, il tempo di riscaldamento standard per una sauna con stufa a legna è di dieci ore, ma durante lo stesso periodo il bagno turco non si raffredda.
  • L'atmosfera che si crea. In uno stabilimento balneare con forno in muratura si crea un microclima favorevole che non incide negativamente sul benessere delle persone. Questi sono quei casi in cui il forno è installato correttamente.
  • Funzionamento facile. È facile riscaldare una tale stufa, nonché eseguire misure di manutenzione. Di norma, il carburante si esaurisce completamente qui, quindi non resta che pulire la cenere.
  • Durata. Con la cura adeguata, le strutture delle stufe in muratura possono durare per sempre, quindi è importante rispettare tutti i requisiti di installazione, seguire tutte le istruzioni.

    I modelli in mattoni hanno anche degli svantaggi.

    • Prima di tutto, stiamo parlando della pesantezza della struttura.Una stufa a legna in muratura pesa in media 300 kg. Ciò impone alcune restrizioni su dove può essere montato. La base deve essere forte e stabile.
    • Dovrai anche prestare attenzione al rafforzamento delle pareti. Se il bagno è costruito in legno, le pareti intorno alla stufa devono essere ulteriormente protette con fogli di metallo, poiché il legno potrebbe non resistere al calore e prendere fuoco.
    • Anche una piccola struttura in mattoni occupa molto spazio, poiché i muri in mattoni sono spessi rispetto a quelli in metallo. Sarà problematico costruire una stufa veramente funzionale in piccoli bagni.
    • Il modello in laterizio necessita di essere ripristinato di tanto in tanto: verificare la presenza di crepe, rinnovare la malta tra le giunture e simili.
    • Per la costruzione di stufe in mattoni a legna vengono utilizzati mattoni refrattari di argilla refrattaria e sono piuttosto costosi. Quindi, la costruzione di una stufa in mattoni costerà di più rispetto all'acquisto di una in metallo finita.

      Le stufe in metallo sono più popolari. Si distinguono per una serie di vantaggi rispetto a quelli in mattoni.

      • Costo democratico. L'acquisto e l'installazione di una stufa in metallo è molto più economico rispetto alla disposizione di un analogo in mattoni.
      • Non c'è bisogno di rinforzare il pavimento. L'unica cosa che è necessaria è assicurarsi che la fondazione sia incombustibile, ignifuga. Il peso della struttura della stufa carica (nel senso che la legna è già caricata al suo interno e l'eventuale serbatoio è pieno d'acqua) raramente supera i 200 kg. Il pavimento sotto il forno di peso inferiore a 200 kg non dovrà essere rinforzato, sarà sufficiente una solida base. Se il peso della stufa non è molto più alto, allora è meglio rinforzare i pavimenti con tronchi e pavimenti da una tavola spessa e resistente (la quercia va bene). Tuttavia, tieni presente che una stufa per sauna in metallo a legna per uso domestico pesa solitamente 150-160 kg. Opzioni più massicce vengono acquistate per uso commerciale professionale.
      • Camino elettivo. Esistono diverse opzioni su come realizzare un camino per stufe in metallo. La prima opzione è una pipa classica che fa uscire il fumo dal soffitto. Il secondo è attraverso il muro. Il terzo è un camino fatto di tubi sandwich, che è più facile di altri nella costruzione e, inoltre, è molte volte più economico.
      • Impostazione rapida della temperatura. A differenza di un forno in muratura, una stufa in metallo non ha bisogno di essere riscaldata per 8-10 ore per raggiungere la temperatura richiesta. Per ottenere un alto grado di riscaldamento dell'aria, non ci vorrà più di un'ora.
      • Taglia piccola. La struttura metallica è molte volte più piccola di quella in muratura, quindi può essere installata anche negli edifici bagno più compatti.
      • Facilità di installazione. L'installazione e il collegamento di una stufa in metallo non causeranno particolari difficoltà. Anche un principiante può farlo

      Oltre ai vantaggi di cui sopra, i modelli in metallo presentano anche degli svantaggi.

      • È necessario prestare maggiore attenzione ai requisiti di sicurezza antincendio. Il corpo in metallo si riscalda più del corpo in mattoni, il che aumenta il rischio di incendio.
      • È per questo motivo che è necessario schermare le pareti, soprattutto quelle in legno. Per questi scopi, è meglio utilizzare materiale refrattario in lamiera (PVTN), ma sono adatti anche pannelli metallici.
      • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione del camino. Deve essere visualizzato correttamente e tutto deve essere ricontrollato più volte. Altrimenti, il fumo che va allo stabilimento balneare invece che alla strada riempirà la stanza e le persone si bruceranno.

      Visualizzazioni

      Innanzitutto tutte le stufe a legna si dividono in due categorie: chiuse e aperte. I forni di ciascuna categoria differiscono per una serie di caratteristiche.

      Il forno di tipo chiuso differisce dal fatto che le pietre sono coperte da un coperchio speciale. Ciò favorisce il fatto che le pietre non si raffreddino a lungo e la temperatura duri più a lungo. Il vapore che si forma qui è umido e morbido indipendentemente dalla temperatura.

      Nonostante il fatto che qualcosa di simile sia stato costruito per molto tempo nei bagni russi, il riscaldatore di tipo chiuso è riconosciuto come una novità.

      La stufa aperta non ha una porta in pietra, motivo per cui ha una serie di caratteristiche. Quindi, se ci vuole molto tempo per riscaldare un modello di tipo chiuso, una struttura di tipo aperto si riscalda molto rapidamente. La temperatura nel bagno sarà di un ordine di grandezza superiore (fino a 90-100 gradi), mentre la stufa di tipo chiuso riscalda l'aria solo fino a 40-60 gradi. L'umidità nella stanza è minima, quindi tali stufe a legna sono più rilevanti per le saune che per i bagni.

      Le stufe per sauna a legna si classificano in base alla posizione del focolare, che può essere ad incasso o remoto.

      La prima opzione è sconsigliata, in quanto malsana, anche se aiuta a risparmiare spazio. In questo caso, il focolare si trova all'interno del bagno turco e la legna da ardere, se necessario, viene lanciata proprio lì. Una tale disposizione è pericolosa perché l'ossigeno nella stanza è esaurito e le persone possono sentirsi deboli, stordite e persino soffocate. Si noti che un sistema di ventilazione di alta qualità non è una soluzione logica, ma un inutile spreco di denaro, poiché la temperatura nella stanza ventilata diminuirà, quindi la stufa dovrà essere riscaldata di più e la ventilazione non ripristinerà il bruciato fuori ossigeno.

      Il focolare remoto è molto più funzionale e conveniente. Si trova nella stanza adiacente e non ha alcun effetto sul bilancio dell'ossigeno nel bagno turco. Indipendentemente dalla temperatura, le persone si sentiranno ugualmente a loro agio in un bagno turco con una tale stufa. L'unico inconveniente è che sarà necessaria una grande zona bagno: deve essere composta da almeno due stanze (bagno turco e spogliatoio, ad esempio).

      I forni sono anche suddivisi per materiale. Come accennato in precedenza, il mattone è l'opzione classica, ma il metallo è più moderno.

      Molto apprezzate sono le stufe a legna per bagni in ghisa, che presentano numerose caratteristiche.

      • Una stufa in ghisa riscalda una stanza molte volte più velocemente di una in mattoni.
      • Il calore generato dal riscaldamento di un modello del genere è morbido e confortevole. Inoltre, la temperatura dura a lungo.
      • La ghisa è durevole, non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature nel tempo, non si corrode. Inoltre, le opzioni in ghisa possono essere combinate, ad esempio, a gas e lavorando sia a legna che a gas.

        I forni in acciaio generalmente presentano alcuni svantaggi, tra cui il calore fastidioso, la rapida perdita di calore e la radiazione infrarossa. Sono suscettibili di deformazione se esposti a temperature eccessivamente elevate (ad esempio, quando si utilizza truciolato per mantenere la combustione invece della normale legna da ardere).

        Tra l'altro, i forni possono essere alimentati dall'elettricità. Non sono alimentati a legna, in quanto non sono alimentati da combustibile. Spesso puoi vedere caminetti elettrici che funzionano secondo un principio simile, tuttavia, una stufa elettrica può essere utilizzata per riscaldare una sauna riscaldata, che consentirà al bagno turco di rimanere fresco più a lungo.

        Particolarmente degni di nota sono i modelli-generatori di vapore, che riempiono l'aria con vapore umido ad alta temperatura. Tali modelli elettrici vengono spesso installati in aggiunta a quelli ordinari a legna, per poter trasformare rapidamente la sauna in un hammam, scegliendo mini-campioni per non ingombrare lo spazio.

        Forni con scambiatore di calore o con serbatoio - design che, tra l'altro, forniscano anche una temperatura confortevole nello spogliatoio o in altri bagni. A loro è collegato un serbatoio speciale, l'acqua in cui viene riscaldata mentre la stufa viene riscaldata. Anche qui è possibile collegare i radiatori per il riscaldamento.

        Il modello con scambiatore di calore può funzionare non solo su legno, ma anche su carbone ed elettricità.

        Dispositivo camino

        In generale, i camini sono divisi in due tipi: interni ed esterni. È logico che la canna fumaria interna si trovi per la maggior parte all'interno del locale, mentre nel caso di una collocazione esterna la quasi totalità della canna fumaria viene portata in facciata.Nelle realtà russe, il camino esterno è più popolare, poiché consente di mantenere a lungo il calore nella stanza.

        Il camino interno è più facile da pulire rispetto a quello esterno. Inoltre, consente di risparmiare calore. Lo svantaggio è che è incredibilmente difficile progettare una struttura del genere, anche se il camino interno non ha bisogno di essere isolato.

        Il modello esterno è costruito più per scopi estetici che per scopi pratici. Qui devi pensare al fissaggio sulla facciata, praticare i fori dall'esterno.

        Le voglie naturali sono fondamentali. Meglio è, meglio funzioneranno sia il camino che il forno stesso. Se non si tiene conto di questo fattore, si può giungere alla conclusione che la combustione non sarà supportata a causa dell'interruzione dei processi di scambio termico nel forno. Inoltre, il fumo che si accumula nella stanza può portare ad avvelenamento. Affinché il tiraggio non sia troppo forte o troppo debole, è necessario progettare il camino in modo responsabile e accurato.

        Un camino per una stufa a legna, realizzato in qualsiasi materiale, è costituito dai seguenti elementi:

        • Tubo. Serve per far uscire il fumo.
        • Elementi di collegamento. Utilizzato se il tubo è composto da più parti. Sono ordinari o angolari.
        • Flange. Sono parti piatte con fori per bulloni. Sono usati per il collegamento stretto e forte delle parti del tubo.

          Prima di procedere con la disposizione del sistema camino, è necessario eseguire tutti i calcoli. Devono essere corretti, poiché eventuali errori possono portare al fatto che il camino non funzionerà correttamente in futuro. Il calcolo per le stufe a legna ha una caratteristica specifica.

          Qui è necessario prestare attenzione non solo all'altezza dei tubi, ma anche al loro diametro.

          Quando si calcola l'altezza, è importante ricordare che c'è un tiraggio naturale nel camino. Per ottenere i migliori risultati, non è necessario posizionare il tubo troppo in alto o troppo in basso. Nel primo caso, c'è il rischio che la spinta sia troppo grande e il fuoco nella fornace si estingua sotto la pressione del vento. Nel secondo caso è garantita una trazione troppo ridotta. I professionisti non consigliano di rendere l'altezza del camino sopra il livello del tetto più di 50 cm.

          Le prestazioni dell'intero sistema dipendono dal calcolo del diametro. La sezione trasversale influenza non solo la forza di spinta, ma anche la temperatura nel camino. La più ottimale è una sezione circolare o cilindrica piuttosto che quadrata. Ricorda che l'altezza e il diametro della sezione sono correlati tra loro: quando cambia uno, cambia anche l'altro. Per calcolare il diametro in base alla lunghezza del tubo, utilizzare tabelle speciali, ad esempio, come nell'immagine sottostante.

          Il materiale del camino gioca un ruolo importante. Quindi, il tubo può essere di ferro o di mattoni.

          Il materiale viene scelto in base alla composizione della stufa a legna, ma non sempre questo criterio è determinante.

          La composizione del camino influisce sulle sue caratteristiche funzionali.

          • Se il camino, come la stufa, è in mattoni, c'è un problema di rinforzo della base. È anche necessario realizzare un tubo di mattoni refrattari a causa delle alte temperature. L'interno del tubo non deve essere trattato con intonaco, poiché qui si forma della condensa.
          • I tubi metallici sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile a causa della condensa che si forma. Tali camini sono costituiti da moduli collegati tra loro mediante flange ed elementi di collegamento. L'opzione in metallo è molto più economica e funzionale rispetto alla costruzione di una struttura in mattoni. Inoltre, puoi isolare ulteriormente il tubo rendendolo a doppia parete: all'interno c'è un acciaio inossidabile e l'isolamento è integrato nel tubo.

            Tieni presente che progettare e installare una canna fumaria per una stufa a legna è un'operazione che solo un professionista può fare. Solo lui sarà in grado di calcolare e stabilire tutto correttamente.L'installazione della stufa in sé non è così difficile, sia l'operatività della stufa stessa che il benessere e la salute delle persone che si rilassano nella vasca dipendono in gran parte dal camino.

            Produttori e recensioni

            Quindi, decidendo di installare una stufa a legna, per prima cosa devi decidere a quale modello dare la preferenza. Se le caratteristiche e le caratteristiche tecniche sono state menzionate sopra, vale la pena saperne di più su quali paesi e produttori sono riconosciuti come i migliori in questo settore. Una valutazione speciale dei produttori è stata compilata dagli utenti. Ciò include solo i produttori di strutture metalliche, poiché i forni in mattoni sono costruiti solo su ordinazione secondo un piano individuale da singoli artigiani. Sono contento che l'elenco dei principali produttori includa non solo produttori stranieri, ma anche russi.

            Società "Litkom" dalla Russia offre forni per bagni turchi Vesuvio... Oggi questi modelli sono tra i più apprezzati grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo. Il produttore offre una vasta gamma di prodotti che si differenziano non solo per caratteristiche e materiale, ma anche per dimensioni. Ci sono sia stufe progettate per riscaldare piccoli bagni che per grandi bagni turchi.

            Produttore "Efesto" dalla Repubblica di Bielorussia offre modelli di ottima qualità, ma c'è un inconveniente: il prezzo. I prodotti di questa azienda non sono affatto economici e non tutti sono disposti a pagare quella cifra. Molti acquirenti affermano di aver ampiamente pagato in eccesso per il marchio, poiché il produttore è ben noto.

            "Ermak" - un'azienda russa, amata dai clienti per i prezzi democratici dei suoi prodotti. In effetti, il costo delle stufe qui è molto inferiore a quello di altri, ma ciò non influisce sulla qualità. Gli utenti notano una lunga durata, nessuna deformazione, un rapido riscaldamento della stanza. I disegni stessi sono abbastanza affidabili.

            "Teplodar" È un altro produttore russo che offre modelli di qualità decente. Questo marchio viene spesso paragonato a Ermak, poiché la formazione e i prezzi sono quasi identici. Per molti aspetti, la scelta è dovuta alle preferenze estetiche degli acquirenti: ad alcune persone piacciono di più i forni Ermak nell'aspetto, ad altri come Teplodar.

            Termofor È un'azienda siberiana che produce alcune delle stufe di altissima qualità. I prodotti sono affidabili e di alta qualità, con un elevato appeal estetico.

            Nel 2016, i forni Termofor sono stati riconosciuti come "Prodotto dell'anno", che mostra i prodotti dell'azienda dal lato migliore.

            Marche di modelli finlandesi Harvia si distinguono per ottime prestazioni termiche. A giudicare dalle recensioni, le stufe si riscaldano rapidamente e si mantengono calde a lungo, mentre sembrano attraenti. La linea di modelli comprende sia piccoli campioni che forni in ghisa pesante di grandi dimensioni. Le stufe si distinguono per il loro design minimalista, che piace a molti.

            Helo È anche un marchio finlandese che offre una vasta gamma di diverse stufe per bagni turchi e saune domestiche. Ci sono anche forni per uso professionale. Tutti i modelli sono economici, pur essendo in grado di riscaldare un'ampia zona bagno. Il prezzo per i modelli domestici è un massimo di 40.000 rubli.

            marchio finlandese Kastor si distingue per la specificità del funzionamento dei forni. Il calore viene emesso non solo dalle pietre, ma anche dalle pareti della fornace. Pertanto, tali modelli sono adatti per l'installazione nel bagno turco stesso e non in una stanza adiacente. Nella fabbricazione di prodotti vengono utilizzati materiali con indicatori di maggiore resistenza al calore.

            Feringer È un produttore russo che offre stufe per bagni e saune che funzionano con diverse fonti di energia: legno, carbone ed elettricità. L'impianto è operativo da oltre 10 anni e durante questo periodo ha vinto il riconoscimento dei compratori. Le stufe sono disponibili sia con calore secco che con vapore, che sono più adatte per i bagni.

            Marchio dalla Svezia Keddy propone modelli di qualità che non sembrano stufe a legna grazie ad una speciale soluzione progettuale. Altri campioni di questo tipo assomigliano a caminetti, il che è attraente da un punto di vista estetico. Oltre alle stufe, l'azienda fornisce anche camini in ghisa.

            Società Hark - dalla Germania, quindi la qualità tedesca dei suoi prodotti è garantita. Quindi, l'azienda offre oltre mille modelli diversi, in modo che anche l'acquirente più viziato possa trovare qualcosa di adatto. Il produttore opera da più di un secolo e mezzo e durante questo periodo è diventato un leader in Europa.

            Thorma - un progetto congiunto tra Germania e Slovacchia. Le stufe sono caratterizzate da un design minimalista: non sono come i modelli tipici, in quanto sono alte e strette. Tra le altre cose, ci sono anche modelli cilindrici. Tutti i prodotti dell'azienda sono caratterizzati da elevata potenza e riscaldamento rapido.

            Come farlo da soli?

            Nella vita di tutti i giorni, le stufe fatte in casa si trovano tanto spesso quanto quelle acquistate. Ciò è dovuto al fatto che l'opzione di autoproduzione è spesso più economica, ma questa regola non sempre funziona. Quindi, sarà necessario acquistare un mattone o un metallo, pagare per la saldatura, attrezzare un camino, rafforzare le fondamenta, fare molti sforzi, dedicare molto tempo. Se questa prospettiva non ti spaventa, puoi tranquillamente iniziare a costruire con le tue mani.

            Vale la pena iniziare studiando il processo di costruzione di una stufa a legna in mattoni.

            Dovrai acquistare i seguenti materiali e strumenti:

            • rosso mattone;
            • mattoni refrattari;
            • sabbia e argilla a medio contenuto di grassi per malta;
            • angoli in metallo;
            • porte per il focolare e per il ventilatore;
            • valvola a saracinesca;
            • se previsto, quindi un serbatoio per il riscaldamento dell'acqua;
            • cazzuola;
            • maglio;
            • livello dell'edificio;
            • filo a piombo;
            • regola;
            • martello;
            • nastro da costruzione.

              Per prima cosa, dovrai mescolare una soluzione densa di sabbia e argilla. La soluzione deve essere controllata: tira fuori delle palline e asciugale completamente. Se si sono verificate delle crepe, la soluzione dovrà essere rifatta. In caso contrario, lascia cadere le palline su un pavimento duro. Se rimangono intatti, la soluzione viene preparata correttamente.

              Assicurati di rafforzare le fondamenta. Per fare ciò, è necessario utilizzare un riempimento di cemento. Un semplice pavimento su tronchi non funzionerà, non sosterrà il peso del forno e si romperà o si piegherà.

              Quando si rafforza la fondazione, è meglio usare il rinforzo.

              Quindi, inizia a disporre il forno stesso. Per fare ciò, puoi utilizzare schemi speciali. Ecco alcuni di loro:

              Ricorda che i mattoni di argilla refrattaria vengono posati solo all'interno della camera del carburante, poiché solo ci saranno temperature così elevate che i mattoni rossi, che, tra l'altro, sono anche ignifughi, non possono sopportarli.

              Nella fase finale, viene installato il camino e tutti i sistemi vengono controllati per l'operatività. È importante controllare il tiraggio naturale della canna fumaria. Prestare attenzione all'uniformità della muratura: una stufa disposta in modo uniforme non solo avrà un aspetto esteticamente più gradevole, ma durerà anche più a lungo. Infine saldare la porta della camera di combustione. Il tuo forno è pronto.

              Prima di procedere con la costruzione di una fornace metallica, è necessario migliorare le caratteristiche del metallo. Sicuramente ogni persona ha visto le stufe incandescenti almeno una volta nella vita, ma poche persone pensavano che ciò avrebbe influito sulla funzionalità della struttura. Si perdono alcune caratteristiche, per non parlare dell'aspetto. Pertanto, è importante scegliere il metallo giusto e prepararlo adeguatamente.

              È necessario controllare il metallo per la deformazione. I bordi laterali e superiori si scaldano di più, quindi le sfoglie da cui verranno ricavate dovranno essere roventi e lasciar raffreddare lentamente. Dopo aver eseguito tale procedura, si deformano e sarà necessario tagliarli con un martello e tagliarli alla dimensione desiderata. Una tecnica così semplice eviterà deformazioni in futuro.

              Quindi, i fogli devono essere spessi, almeno 1,5-2 mm. Tutte le parti del forno devono essere ritagliate dal metallo.Uno schizzo preliminare aiuterà a determinarne il numero e le dimensioni.

              Quindi, eseguire lavori di saldatura. Ricorda che la regolazione dell'elettricità è estremamente importante: solo con l'amperaggio corretto la cucitura risulterà uniforme, bella e resistente. Prestare attenzione a quanto uniformemente vengono saldate le parti, altrimenti il ​​corpo del forno "condurrà". In generale, dovresti finire con una scatola solida.

              Tagliate ora un rettangolo in uno dei lati e battetelo con un martello. Questo sarà il luogo in cui è installata la porta della camera di combustione. Non scartare il rettangolo, tornerà comunque utile.

              Saldare la stufa in modo simile, quindi raccogliere tutti gli elementi insieme. Attrezzare il camino e rimuovere il tubo dalla stufa. Verificare lo stato di salute e funzionalità della struttura. Il tuo forno è pronto.

              Consigli

              Gli esperti hanno preparato diverse raccomandazioni su come rendere la produzione di una stufa a legna per un bagno il più economica possibile e il funzionamento a lungo termine.

              Tale consiglio dovrebbe essere ascoltato.

              • Se hai realizzato una stufa di metallo, presta attenzione alle gambe. Nella versione classica vengono utilizzate quattro gambe, ma è meglio dare la preferenza alle gambe a slitta. Aiuteranno a ridurre il carico sul pavimento, rendendoli più interessanti.
              • Per ridurre il riscaldamento delle pareti quando i materiali refrattari non sono a portata di mano, è possibile rivestire la struttura del forno con mattoni refrattari rossi. Ciò ridurrà significativamente il rischio di incendio. Tuttavia, prestare attenzione al fatto che il mattone ha un'elevata conduttività termica, altrimenti aumentare le caratteristiche di temperatura del focolare.
              • Rendi la produzione il più possibile senza sprechi: fai una porta per la camera di combustione da un rettangolo tagliato dal lato del focolare. In primo luogo, si adatterà perfettamente alla forma e alle dimensioni e, in secondo luogo, ti aiuterà a risparmiare un po'.
              • Se viene fornito un serbatoio dell'acqua, è meglio scegliere l'acciaio inossidabile per la sua fabbricazione. Quando si eseguono lavori di saldatura, ricordare che l'acciaio inossidabile viene saldato in un modo speciale. Alcune abilità sono richieste qui.
              • Per aumentare la sicurezza, crea una struttura di barriera attorno alla stufa della sauna, che è una specie di staccionata di legno. Ti proteggerà da ustioni accidentali sul fornello. Ciò è particolarmente vero per i bagni dove saranno i bambini.
              • Se hai acquistato o realizzato una stufa e la sua potenza si è rivelata insufficiente, allora c'è un modo per aggiustare tutto. Ai lati della struttura possono essere saldate ulteriori lamiere. Aumenteranno il calore sprigionato dalla stufa.
              • Se possibile, è meglio dotare la porta di un regolatore di alimentazione dell'aria. Questo viene fatto per regolare a piacimento la velocità di combustione del carburante, accelerare o interrompere il riscaldamento del bagno turco.
              • Un forno in mattoni deve essere eretto vicino al muro dello spogliatoio, adiacente al bagno turco. La distanza dal focolare alla parete, tenendo conto di tutte le pareti e i dettagli, dovrebbe essere di almeno 30-40 cm, altrimenti il ​​rischio di accensione aumenterà collettore. Tuttavia, questo indicatore può essere ridotto a 15-20 cm se si utilizza una protezione speciale (ad esempio cartone di amianto).
              • Indipendentemente da quale stufa è installata, sotto di essa viene posizionata una lamiera di ferro che protegge il pavimento da un eccessivo surriscaldamento e fuoco. Lo spessore del foglio deve essere di almeno un centimetro, altrimenti la protezione sarà inefficace.
              • È meglio allargare il foglio di rivestimento, facendolo uscire di circa 20 cm davanti al forno. Questo viene fatto nel caso in cui i carboni ardenti cadano dalla camera di combustione per proteggere il pavimento dalla combustione.
              • Frassino, quercia, betulla, tiglio, ontano, pioppo tremulo e alcune conifere: pino, abete rosso, sono riconosciuti come la migliore legna da ardere per sciogliere un bagno. Molto diffusi sono anche gli alberi da frutto: pero, melo, ciliegio, susino. Queste rocce hanno una buona conduttività termica e una lunga durata di combustione.Tra le altre cose, hanno un effetto benefico sul corpo umano.
              • Spesso, per aumentare rapidamente la temperatura nel bagno turco e per la comparsa di vapore umido, molte persone versano acqua sulle pietre nella stufa. Questo deve essere fatto con attenzione, altrimenti il ​​​​forno potrebbe guastarsi. Non è consigliabile versare più di 100 ml di acqua alla volta, altrimenti potrebbe verificarsi un incendio. L'acqua dovrebbe essere versata non in un flusso mirato, ma come in un ventilatore. Quindi il vapore sarà il più intenso possibile e la temperatura aumenterà rapidamente. Le pietre dovrebbero diventare cremisi dopo essere state saturate con acqua.

              Le stufe a legna sono un ottimo acquisto che renderà piacevole e utile il vostro riposo in sauna. Prenditi cura della tua stufa e ti servirà per decenni.

              Per informazioni su come scegliere una stufa per sauna a legna, vedere il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento