Stufe per lo stabilimento balneare Vesuvio: panoramica assortimento

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Design
  3. Come installare e riscaldare correttamente?
  4. Gamma
  5. Recensioni del proprietario

In uno stabilimento balneare, uno degli elementi più importanti è la stufa. Da quale materiale è fatto, dipendono il tempo di riscaldamento dell'acqua e della stanza del bagno turco, la quantità di carburante consumato e la durata. L'articolo fornisce una panoramica delle stufe per il bagno del produttore "Vesuvio".

Caratteristiche e vantaggi

L'azienda vesuviana produce un'ampia gamma di prodotti da forno e relativi prodotti, ma una caratteristica distintiva dei forni è la loro particolare forma senza angoli per una distribuzione uniforme del calore.

La gamma di stufe per bagno dell'azienda vesuviana si divide, a seconda del materiale di fabbricazione, in ghisa e acciaio. In ogni caso, ci sono diverse opzioni per la produzione di stufe: con o senza finitura (elementi forgiati, pietra a spirale o arenaria), finestre panoramiche aperte vicino al focolare o stufa sorda, aperta o chiusa.

Le dimensioni delle stufe sono varie, possono essere selezionate per stanze con una superficie da 6 a 40 m3.

Il catalogo dell'azienda contiene tutti gli elementi necessari per creare un complesso di riscaldamento completo da una stufa a un camino e altri componenti. Tutti gli elementi possono essere sostituiti se qualcosa diventa inutilizzabile durante il funzionamento.

Una vasta rete di rivenditori di aziende partner consente di acquistare prodotti in molte città della Federazione Russa, da Kaliningrad a Yuzhno-Sakhalinsk.

Design

Le stufe per sauna possono essere classificate in base alle loro caratteristiche principali: materiale del corpo e metodo di generazione dell'energia termica.

  • Forno in muratura riscaldato a legna. Il più affidabile e durevole (soggetto a muratura di alta qualità) e il vapore generato nel bagno turco da una stufa in mattoni è considerato ottimale per i bagni russi. Lo svantaggio di questi forni è il loro peso elevato e il lungo tempo di riscaldamento.
  • Stufa in metallo, a legna. Come materiale del corpo viene utilizzato acciaio o lega di ghisa. L'uso più comune nei bagni turchi privati.
  • Forno elettrico, il calore proviene da resistenze. Il vantaggio in questo caso è l'assenza di un camino, che consente di attrezzare piccole saune nei condomini.
  • Forni a gas. La fonte di calore in tali stufe è il gas, che è considerato un materiale economico, ma il suo utilizzo richiede grande cura e determinate abilità.

Nonostante le differenze, il principio di funzionamento e il design delle unità principali dei forni sono gli stessi.

  • Il combustibile (legna, gas) deve essere bruciato in un apposito vano. Per una combustione efficiente del carburante, è necessario fornire ossigeno al forno attraverso canali speciali (l'aria "primaria" proviene, di norma, dal canale "porta del ventilatore - scatola cenere - griglia"; viene anche creato un canale aggiuntivo per la fornitura " aria secondaria”).

  • Durante la combustione, il combustibile cede calore sotto forma di gas e fumo che, passando attraverso appositi canali, lo cedono alle pietre e alle pareti del corpo del serbatoio dell'acqua. Per un migliore trasferimento del calore, i canali per gas e fumo sono realizzati come labirinti in modo che cambino direzione più volte e raggiungano il camino più a lungo.
  • Le pietre riscaldate emettono il loro calore in modo più uniforme, si raffreddano a lungo.

Considereremo il dispositivo della stufa per un bagno del Vesuvio usando l'esempio di un modello con un involucro ventilato per convezione. Nella figura seguente sono etichettati tutti i nodi principali.

Separatamente, vale la pena descrivere la situazione con scambiatori di calore, che garantiscono la disponibilità di acqua calda nella vasca da bagno, sono usati in due modi.

  • Installando un serbatoio dell'acqua sull'uscita dal camino della stufa. Tali scambiatori di calore sono chiamati di tipo "samovar".
  • Il serbatoio dell'acqua è fissato direttamente alla parete del focolare. In questo caso, il riscaldamento avviene direttamente dalla superficie metallica calda del vano carburante. Tali scambiatori di calore sono chiamati "incorporati".

Per la produzione di scambiatori di calore viene utilizzato acciaio inossidabile resistente al calore ad alta lega con uno spessore di 2 mm.

Quando si sceglie un modello, tenere presente che solo lo scambiatore di calore integrato è incluso nel prezzo del pacchetto standard. Se hai bisogno di un serbatoio dell'acqua remoto, devi acquistarlo in aggiunta. Solo in alcuni modelli di forni in acciaio della serie "Skif" sono presenti serbatoi per il circuito di scambio termico.

Per gli intenditori speciali di bagni turchi nella gamma di modelli di forni Vesuvius ci sono diverse modifiche con un generatore di vapore. Il dispositivo di un tale forno è mostrato nella figura seguente.

Il generatore di vapore eroga acqua alle pietre più calde poste nelle immediate vicinanze del focolare e riscaldando fino ad una temperatura di 550°. Il vapore così prodotto è molto fine e leggero.

Come installare e riscaldare correttamente?

Qualsiasi stufa può essere installata solo su supporti non combustibili e stabili (cemento, mattoni, acciaio, piastrelle di ceramica). Lo stesso vale per le pareti adiacenti alla superficie del forno: devono essere ricoperte con materiali refrattari.

Quando si sceglie un posto per il forno, considerare le seguenti distanze minime consentite:

  • dalla superficie verticale del forno a sostanze infiammabili - 500 mm;
  • dalla finestra del forno alle pareti - 500 mm;
  • anche il pavimento antistante la porta del focolare deve essere protetto con materiali non combustibili (a tal fine lungo la stufa deve essere posata una lamiera di dimensioni almeno 1000x400 mm);
  • dalla superficie superiore della stufa al soffitto deve essere di almeno 800 mm;
  • gli ugelli non isolati devono trovarsi entro 1000-1200 mm dalle sostanze pericolose per l'incendio rispettivamente nelle direzioni orizzontale e verticale;
  • il camino deve superare il tetto della vasca di almeno 500 mm.

A volte, nelle condizioni di bagni piccoli, diventa necessario ridurre le distanze consentite. Questo può essere fatto a condizione che vengano creati schermi in mattoni refrattari per le pareti posteriori e laterali della stufa.

    Per rispettare tutti gli standard di sicurezza antincendio durante l'installazione del forno, il produttore consiglia di fare riferimento a SNiP 2.04.05-91.

    Dopo l'installazione, viene necessariamente eseguito un forno di prova per assicurarsi che tutti i giunti degli elementi strutturali siano a tenuta. All'apertura della serranda del canale da fumo si deve creare un normale tiraggio d'aria.

    Gamma

    Le stufe in ghisa Vesuvio sono affidabili e durevoli. Questo fattore è di fondamentale importanza nel bagno, dove il metallo è esposto all'azione aggressiva del vapore acqueo, nonché alle alte temperature durante la combustione del carburante. Una stufa in ghisa in termini di efficienza è la più vicina a una in mattoni. Inoltre, le stufe in ghisa non bruciano ossigeno nel bagno turco e, quando vengono riscaldate, non vengono emesse radiazioni infrarosse dure. Pertanto, il vapore in un bagno con una stufa in ghisa è morbido e leggero, il che crea parametri dell'aria ottimali per creare l'effetto di un "bagno russo".

    Il costo più elevato delle stufe in ghisa rispetto a quelle in acciaio è coperto dalla loro durata illimitata.

    Secondo il produttore, le caratteristiche di progettazione dei forni in ghisa sono le seguenti.

    • La stufa è composta da 3 elementi, che sono interconnessi con un cavo in ceramica. Può resistere a temperature fino a 1200 gradi. Poiché nelle stufe a legna le temperature durante la combustione del combustibile non superano i 1000-1100 gradi, possiamo concludere che tali stufe saranno sigillate.
    • Le parti stesse del forno sono collegate tra loro tramite una filettatura, che garantisce un funzionamento assolutamente sicuro.
    • Gli sviluppatori dell'azienda vesuviana hanno selezionato la lega ottimale di ghisa e getti.I prodotti realizzati con tale lega non perdono le loro caratteristiche strutturali anche se esposti a grandi quantità di acqua.

    La tabella fornisce una breve panoramica dei modelli di forni in ghisa per caratteristiche principali all'inizio del 2018.

    Caratteristica \ Serie

    "Sensazione"

    "Leggenda"

    "Uragano"

    "Premium"

    1

    Peculiarità

    -il riscaldatore ventilato volumetrico;

    - è presente un involucro esterno ventilato a convezione

    - pietra aperta

    -fornisce pietre riscaldanti fino a 400° (per creare un vapore finemente disperso)

    -la cassa esterna è rifinita in pietra (arenaria o serpentino)

    2

    Volume consentito dei locali per un riscaldamento ottimale, m3

    6-14;

    8-18;

    12-24;

    14-30

    6-14;

    8-18;

    12-24;

    14-30

    8-18;

    12-24;

    14-30

    8-18;

    12-24;

    14-30

    3

    Tipi di porte del forno

    -sordomuto sigillato;

    - sordo, che perde;

    - panoramico con vetro termoresistente, non sigillato;

    - panoramico con vetro termoresistente, sigillato

    -sordomuto sigillato;

    - sordo, che perde;

    - panoramico con vetro termoresistente, non sigillato;

    - panoramico con vetro termoresistente, sigillato

    -sordomuto sigillato;

    - sordo, che perde;

    - panoramico con vetro termoresistente, non sigillato;

    - panoramico con vetro termoresistente, sigillato

    -panoramico con vetro termoresistente, sigillato;

    -camino autoraffreddato con vetro termoresistente e con sistema di pulizia

    4

    Stufa (aperta/chiusa)

    Chiuso

    aprire

    aprire

    Chiuso

    5

    Fascia di prezzo, strofinare.

    17000 – 40430

    15860 – 40430

    27560 – 47650

    36190 – 57980

    6

    Numero di modelli, pz.

    29

    32

    18

    12

    Le stufe in acciaio per il bagno sono più economiche, ma meno resistenti della ghisa. Tuttavia, secondo il produttore, i loro forni sono realizzati in acciaio strutturale con uno spessore del metallo fino a 8 mm e con un numero minimo di saldature.

    Inoltre, le stufe sono dotate solo di porte in ghisa, che non si deformano durante il funzionamento e il vetro di tali porte non scoppia.

    Per comodità, la revisione della gamma di forni in acciaio viene effettuata secondo le stesse caratteristiche dei forni in ghisa.

    Caratteristica \ Serie

    "Ottimale"

    "Scita"

    "russo"

    "Lava"

    Stufe Chiuse

    Premium

    Forni con generatore di vapore

    1

    Peculiarità

    -la struttura semplificata del forno e l'uso di metallo di 5 mm di spessore garantisce un basso costo;

    - c'è un modello che deve essere riscaldato dal bagno turco;

    -portata pietre fino a 110 kg

    - involucro ventilato di tipo "Grid", con portata pietra di 110 kg, 130 kg o 230 kg;

    - spessore dell'acciaio strutturale 6-8 mm;

    -l'arredamento di alcuni modelli contiene elementi di forgiatura decorativa

    - l'involucro è ventilato per convezione, con portata di pietre fino a 50 kg;

    - spessore dell'acciaio strutturale 6-8 mm

    - l'involucro è ventilato per convezione, con portata pietre fino a 50 kg;

    - spessore dell'acciaio strutturale 6-8 mm

    -la stufa è adatta sia per creare l'effetto di una sauna finlandese che per un bagno russo;

    -nella parte superiore è presente un vano con piano cottura chiuso, dove vengono riscaldate fino a 400°;

    -lo spessore dell'acciaio nelle parti più vulnerabili del forno raggiunge i 12 mm;

    - involucro ventilato di tipo "Grid", con portata pietra 170 kg

    - l'involucro è rifinito con una pietra "serpentina" (ha proprietà medicinali, alta capacità termica);

    -portata pietre da 60 a 80 kg, a seconda del modello

    - la presenza di un generatore di vapore nella progettazione del forno, che crea vapore morbido;

    -capienza pietre 180 kg

    2

    Volume consentito dei locali per un riscaldamento ottimale, m3

    6-14

    6-14;

    8-18;

    12-24;

    14-30;

    24-40

    6-14;

    8-18;

    12-24;

    14-30

    6-14;

    8-18;

    12-24;

    14-30

    12-24;

    14-30

    12-24;

    14-30

    14-24

    3

    Tipi di porte del forno

    - sordo, che perde

    - sordo, che perde;

    - panoramico con vetro termoresistente, sigillato

    - sordo, che perde;

    -il vetro resistente al calore non è sigillato;

    - panoramico con vetro termoresistente, sigillato

    - sordo, che perde;

    -il vetro resistente al calore non è sigillato;

    - panoramico con vetro termoresistente, sigillato

    - sordo, che perde;

    -vetro termoresistente sigillato;

    -camino autoraffreddato con vetro termoresistente e con sistema di pulizia

    -camino autoraffreddato con vetro termoresistente e con sistema di pulizia

    4

    Stufa (aperta/chiusa)

    aprire

    aprire

    Chiuso

    Chiuso

    Chiuso

    Chiuso

    aprire

    5

    Fascia di prezzo, strofinare.

    9030

    11700 – 47680

    13180 – 28500

    12680 – 27710

    19190 – 40150

    40380 – 51610

    16480 – 23250

    6

    Numero di modelli, pz.

    2

    30

    18

    23

    5

    4

    4

    Recensioni del proprietario

    Tra i difetti, si nota solo un lungo tempo di riscaldamento e il rischio di bruciare dopo diversi anni di funzionamento.Non si può dire che i prodotti da forno Vesuvio siano l'ideale. Tuttavia, la varietà della gamma con caratteristiche diverse e la fascia di prezzo accettabile hanno creato un discreto esercito di fan di queste stufe riconoscibili.

    Come montare e smontare la stufa Legend dell'azienda Vesuvius, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento