Come realizzare un termocamino: i segreti dei professionisti

Come realizzare un termocamino: i segreti dei professionisti
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e strumenti
  4. Produzione
  5. progetti
  6. Suggerimenti e trucchi

Molte persone stanno pensando a come realizzare una stufa a camino. Questo articolo presenta i segreti dei professionisti, con l'aiuto dei quali puoi creare autonomamente questa struttura.

Peculiarità

Il termocamino è molto richiesto da molti anni. Questo oggetto è in grado di conferire lusso e nobiltà agli interni. Le strutture in mattoni hanno conquistato un vasto pubblico, poiché incarnavano le migliori qualità del camino e della stufa.

Per assicurarti che il termocamino sia adatto alla tua stanza, scopri i vantaggi dei prodotti:

  • Con questi prodotti, non solo puoi riscaldare la tua casa, ma anche cucinare il cibo.
  • Possibilità di ridurre le spese per luce e gas. Il camino è adatto per le case di campagna, poiché la struttura costruita può essere utilizzata come unica fonte di calore.
  • Il prodotto può fungere da elemento decorativo. Potrai ammirare la calda fiamma e trascorrere le tue serate accanto ad essa.

Inoltre, il termocamino presenta alcune caratteristiche che lo distinguono da altre strutture.

Il dispositivo ha due modalità di funzionamento:

  • Cottura al forno. In questo caso l'eliminazione dei fumi avviene tramite camini ausiliari posti su entrambi i lati della struttura. Sono collegati accanto al focolare ed entrano nel forno sotto forma di un unico canale. Usando questo metodo, il prodotto viene riscaldato.
  • Camino. In questa modalità, il fumo viene immesso in uno speciale collettore con ulteriore movimento lungo il canale posteriore. Se si lascia aperta la valvola, il fumo può entrare liberamente nel camino e uscire in strada. Il forno non si sta riscaldando al momento.

Se possiedi un termocamino, dovresti pulire regolarmente il prodotto. Una percentuale significativa di fuliggine si raccoglie sotto il focolare, quindi sarà necessario dotare una porta speciale che possa essere aperta durante la pulizia.

Un termocamino è una combinazione riuscita di più funzioni. Questa struttura è ottimale per i cottage di campagna, poiché con il suo aiuto puoi riscaldare rapidamente la stanza e il calore rimarrà a lungo.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di termocamini. Possono differire a seconda della loro posizione in casa.

Ci sono due opzioni:

  • Incorporato. Tali strutture consentono di risparmiare spazio libero, ma la loro creazione dovrebbe essere pianificata al momento della costruzione della casa.
  • Montaggio a parete. Possono essere installati in qualsiasi momento. Hai solo bisogno di organizzare il camino.

Ci sono anche differenze nella forma delle strutture:

  • Angolo stufe a camino. Questa varietà è spesso praticata in piccoli cottage estivi. Grazie alla loro compattezza, sono ideali per piccoli ambienti.
  • Frontale. Questi termocamini richiedono più spazio libero, quindi possono essere installati in stanze con una superficie sufficiente.

Le stufe a camino possono essere realizzate con materiali diversi. La scelta del materiale dovrebbe essere effettuata con la massima serietà, poiché questo problema viene risolto nelle fasi iniziali.

Non ci sono molti materiali per realizzare una stufa a camino:

  • mattone;
  • acciaio;
  • ghisa.

Mattone

I dispositivi appartengono alla categoria dei design classici. La maggior parte dei proprietari di case e cottage estivi sceglie questa particolare opzione.Tuttavia, ci sono diverse sfumature che rendono scomoda la creazione di prodotti in mattoni.

Gli svantaggi includono:

  • la necessità di una solida base in cemento;
  • ordinazione troppo complicata per un costruttore inesperto;
  • il costo dei materiali e dei tempi sarà più costoso rispetto alla realizzazione di prodotti in ghisa.

Acciaio

Le stufe per caminetti sono considerate prodotti economici che non necessitano di fondamenta massicce. Ti basterà organizzare un sito ignifugo su cui verrà installata la struttura in futuro. Il sito deve avere parametri più grandi del forno stesso.

Il sito può essere realizzato con i seguenti materiali:

  • gres porcellanato;
  • piastrella;
  • lastre di vetro;
  • Lamiera d'acciaio.

Gli svantaggi includono un rapido raffreddamento e riscaldamento.

Per migliorare le caratteristiche di queste strutture, sono inoltre ricoperte di materiale. Puoi usare una pietra artificiale come rivestimento.

Ghisa

I termocamini si distinguono per la loro solidità e peso. I modelli professionali includono prodotti rivestiti con argilla refrattaria dall'interno.

I vantaggi includono:

  • esaurimento lento;
  • resistenza alla corrosione;
  • conservazione a lungo termine del calore.

"Svedese"

Anche il forno svedese è molto richiesto. Viene spesso utilizzato come fonte di riscaldamento per le case di campagna. Ci sono molte varianti di design sul mercato, quindi ognuno può scegliere il miglior look per se stesso. Gli "svedesi" possono essere grandi o, al contrario, piccoli, realizzati con materiali diversi.

La maggior parte delle persone sceglie questo tipo di stufa-camino per la propria casa, poiché una tale struttura offre comfort e intimità interni. Il prodotto riscalda i membri della famiglia nelle serate fredde ed è anche usato come mezzo per cucinare. Questo design è scelto da persone che apprezzano il riposo vicino a una fiamma aperta. Alcuni utenti decorano i prodotti con luci decorative per aggiungere ulteriore comfort alla casa.

Il vantaggio indiscutibile di una tale stufa è che è in grado di riscaldarsi in breve tempo e organizzare rapidamente le condizioni climatiche necessarie nella stanza. Ha anche un alto livello di trasferimento di calore e prestazioni eccellenti rispetto alle sue dimensioni modeste.

Diffusi sono i forni-camini attrezzati con barbecue. Tali prodotti dovrebbero essere posizionati all'aperto. Sono presentati sotto forma di una piccola struttura in mattoni. Dovrebbe contenere un portale aperto in cui verrà eseguita la frittura.

Puoi selezionare le opzioni di retroilluminazione per migliorare la visibilità della tua cucina.

Materiali e strumenti

Per creare un termocamino, è necessario un set di strumenti che non tutti hanno in casa.

L'elenco dei componenti necessari è composto dai seguenti elementi:

  • un martello dotato di piccone;
  • pannocchie di rafia;
  • angolo;
  • filo a piombo;
  • martello da forno speciale;
  • pinze;
  • martello di gomma;
  • scalpelli;
  • cazzuole o cazzuole di varie forme e dimensioni;
  • un pezzo di tubo metallico;
  • livello dell'edificio;
  • spatola di legno;
  • scribi;
  • raspa;
  • giunzione.

Per comodità, è necessario preparare un setaccio in cui verrà asciugata la soluzione. L'uso di questo componente è obbligatorio, poiché la miscela deve essere sottile. Crea trago. Avrai bisogno di due elementi.

I cavalletti sono un particolare tipo di scala che può essere utilizzata in coppia, utilizzata come elemento singolo o come supporto della piattaforma. È conveniente trovarsi su una struttura del genere quando si lavora in altezza, nonché utilizzare un contenitore per una soluzione. Nelle vicinanze, puoi posizionare i mattoni per il lavoro. La creazione di due cavalletti ti aiuterà a migliorare il tuo comfort durante i lavori di costruzione.

Per la costruzione della fornace, dovresti acquistare mattoni refrattari rossi.Puoi calcolare la quantità di materiale usando il disegno, che visualizzerà tutti gli elementi. Per posare lo spazio attorno al focolare, è necessario un mattone bianco resistente al calore. Nel lavoro, dovresti usare composti secchi specializzati creati per la posa di un camino o di una stufa. Questa miscela può essere acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta.

Se non vuoi spendere soldi per miscele speciali, puoi utilizzare materiali standard, che sono presentati sotto forma di sabbia, argilla, pietrisco e cemento.

Anche per lavoro avrai bisogno di:

  • componenti in lamiera di acciaio con uno spessore di 2-3 mm;
  • angoli di 30*30, 50*50 mm;
  • filo di acciaio con un diametro di 3 mm. Questo elemento è necessario per fissare le parti in ghisa.

Acquista porte aggiuntive per i ventilatori, finestre per la pulizia, un focolare, un piano cottura e una griglia. Questi componenti devono essere realizzati in ghisa.

Per garantire la sicurezza antincendio, sono necessari materiali di isolamento termico. Puoi usare pannelli di amianto, cartongesso, basalto. Dovrebbero essere posizionati tra le pareti della stufa e altre superfici, che dovrebbero essere dotate di uno strato resistente al calore.

Se decidi di dotare la stufa di una caldaia, prendi in mano la fabbricazione di un contenitore metallico, una scatola per il focolare e una porta su cui è presente un tipo di vetro resistente al calore.

Per i lavori di rivestimento, avrai bisogno di intonaco, sigillante, adesivo per piastrellese stai pianificando la piastrellatura. Le piastrelle di clinker sono popolari, così come le finiture in onice. Quando si sceglie un materiale adesivo, prestare attenzione all'adesivo hot melt "Profix", che mostra ottimi risultati nei lavori di costruzione. Non ha paura dell'esposizione alle alte temperature.

Alcuni utenti decidono di creare una sorta di mosaico, ovvero due o più materiali su un oggetto.

Produzione

Per coloro che hanno almeno competenze di base nella costruzione, non sarà difficile realizzare un caminetto con le proprie mani. La costruzione di una struttura consiste in diversi passaggi con cui dovresti avere familiarità.

Un'istruzione passo passo per i principianti sulla creazione di una stufa a camino contiene diversi passaggi.

Preparazione del sito

Prima di tutto, dovrai decidere in quale parte della casa di campagna si troverà la futura struttura. Tieni presente che ci sarà un camino nell'area selezionata. Se il termocamino viene installato a ridosso di una parete in legno, sarà necessario dotare la superficie di una speciale guarnizione resistente alle alte temperature. Come guarnizione, puoi usare una lastra di amianto, un mattone, una lamiera, un cartongesso o una piastrella di ceramica. Alcune persone scelgono l'opzione combinata, che consiste in diverse materie prime.

La struttura, installata al centro della stanza, presenta vantaggi che risiedono nella suddivisione in zone dello spazio. Di norma, la sezione della stufa su cui è presente un inserto per camino si trova sul lato della camera da letto o del corridoio. Il lato cottura viene portato a lato della zona cucina. Se decidi di dividere lo spazio non solo con l'aiuto della struttura eretta, ma anche con le partizioni, dovrai garantire la sicurezza con materiale resistente al calore.

Non dimenticare le misure di sicurezza nelle aree attraverso le quali passa il camino. Puoi usare pannelli di amianto, che sono impilati in più strati.

Scegli il tipo di prodotto che fa per te e valuta come apparirà in un nuovo posto. La valutazione viene effettuata misurando e marcando la superficie del pavimento, delle pareti e del soffitto. Oltre all'aspetto del termocamino, alle dimensioni, sarà necessario sviluppare un diagramma del design futuro, che si chiama "ordinamento".

Controllo dei materiali acquistati

Controllare la qualità dei materiali e degli strumenti di finitura acquistati. Presta particolare attenzione al mattone.Le crepe non dovrebbero essere presenti su questo materiale. Le uniche eccezioni sono i pezzi di mattoni.

Anche l'argilla deve essere testata. Per fare questa manipolazione, è necessario impastare una piccola frazione della soluzione. Dopodiché, devi piegare una piccola colonna di mattoni e lasciarla per 12 ore. Dopo la scadenza del tempo, controlla la resistenza della struttura.

Costruire le fondamenta

Quando si crea questo elemento, si dovrebbe tenere presente che le sue dimensioni dovrebbero essere 15 cm più grandi dei parametri della struttura futura.

Prima dei lavori di costruzione, dovrai smontare i pavimenti. Se c'è terreno soffice sotto i pavimenti, la fondazione viene versata a una profondità di un metro.

Guida alla colata di fondotinta:

  • Cassaforma con tavole semplici.
  • Quindi utilizzare l'armatura metallica, che è disposta lungo e attraverso la cassaforma.
  • La struttura risultante deve essere colata con malta cementizia e ricoperta con film di polietilene.
  • Puoi rimuovere la pellicola dopo 12 ore. Successivamente, dovrai smontare parzialmente la cassaforma. Non dovresti smontare completamente la struttura, poiché sopra di essa verrà posizionata una nuova cassaforma, che fungerà da paracarro.
  • Dopo altre 12 ore, la cassaforma dovrebbe essere posata con pietrisco.
  • Ora puoi iniziare a smontare la cassaforma e riempire la fossa di terra. Dopo aver aspettato un po ', puoi iniziare a posare i mattoni. Quando si esegue l'ordine, gli esperti consigliano di utilizzare la muratura a secco, che eliminerà gli errori che portano al fatto che è necessario rifare la struttura.
  • Devi solo rimuovere il film e decidere dove saranno posizionati gli angoli della fondazione. Per fare ciò, dovrai utilizzare un filo a piombo.

Dopo aver completato questi passaggi, puoi iniziare la muratura. Successivamente, dovresti studiare i materiali per la finitura, con l'aiuto del quale verrà realizzato il rivestimento della struttura.

progetti

Qualsiasi lavoro di costruzione dovrebbe iniziare con la creazione di disegni. La muratura è anche accompagnata da uno schema di ordinazione.

Quando si aggiunge argilla alla soluzione, è necessario osservare la misura. Se superi le proporzioni, la qualità della muratura diminuirà. Rispettare le norme secondo le quali lo spessore di uno strato non deve superare i 4 mm.

I disegni di ordinazione sono composti dalle seguenti righe:

  • La fondazione della struttura è posta nelle prime due file.
  • Il layout del terzo strato consiste in un canale del fumo, pulizia e soffiaggio.
  • Sul quarto e quinto strato, il canale continuerà a essere disposto.
  • Nel sesto strato dovrebbero essere usati mattoni refrattari, che vengono utilizzati per creare il fondo della fornace. Questo materiale nel disegno dovrebbe essere indicato in giallo. Fireclay è posato fino alla nona fila. La griglia verrà installata sullo stesso livello.
  • La decima e la dodicesima riga sono disposte in modo identico.

Non dimenticare di creare un foro per il focolare, che dovrebbe essere posizionato nella parte anteriore della struttura.

  • La tredicesima fila consiste nel montaggio della porta.
  • Nel quattordicesimo strato verrà disposta la volta in mattoni, che dovrebbe essere posizionata verticalmente.
  • Il quindicesimo strato è l'allineamento della volta creata. La riga successiva richiederà l'installazione di un caminetto e i successivi due strati fungeranno da soffitto per il focolare. Se esegui correttamente tutte le azioni, puoi ottenere un canale tortuoso. Questa caratteristica progettuale consentirà al fumo di riscaldare tutte le pareti della struttura.
  • La diciannovesima fila contiene l'installazione della serranda per il canale sinistro. I successivi sette strati copriranno il layout delle pareti e del camino.
  • La ventisettesima fila consiste nel montare una piastra metallica che fungerà da supporto per l'intera struttura.
  • I due strati successivi fungono da sovrapposizione del prodotto. Questa zona dovrebbe essere disposta con mattoni rossi. Da un lato, dovresti equipaggiare un pozzo per il camino.Assicurati che abbia un'altezza adeguata. Tutti i mattoni successivi devono sovrapporsi ai precedenti in modo tale da formare una legatura. I mattoni inferiori si sovrapporranno a quelli superiori. A causa di questa sequenza, otterrai una figura forte. Il secondo lembo deve essere posizionato sul secondo strato del pozzo.

Quando finisci di creare lo scheletro della struttura, dovrai solo montare la caldaia, che si troverà nella fornace della fornace. Non dimenticare di installare una porta resistente al calore. Con questi componenti potrai far circolare il calore nel forno.

In questa fase, i lavori di costruzione sono considerati completati. Devi solo asciugare la struttura con alcuni focolari. Procedi con cautela mentre stai testando il prodotto. Quindi puoi iniziare ad affrontare il caminetto, se hai un tale desiderio.

Suggerimenti e trucchi

Questi consigli ti aiuteranno a familiarizzare con il processo di creazione di un termocamino, oltre a prevenire errori che potrebbero sorgere nelle fasi iniziali.

Suggerimenti dai maestri:

  • La posa delle fondamenta dovrebbe essere presa sul serio. Questo elemento serve come base per la struttura futura.
  • L'area in cui il camino è a contatto con il soffitto deve essere coperta con materiali isolanti per evitare che il soffitto prenda fuoco.
  • Assicurarsi che il focolare sia chiuso. Questa condizione è obbligatoria.
  • Durante la costruzione, controllare la posizione orizzontale e verticale della struttura. Per fare ciò, è necessario un livello dell'edificio e un filo a piombo.
  • La porta in vetro trasparente deve essere resistente alle alte temperature. Se metti un bicchiere normale, si sbriciolerà dal fuoco.
  • Quando si posano i mattoni, è necessario prestare attenzione non solo all'aspetto della nuova stufa, ma anche all'interno. All'interno non devono essere presenti pezzi di cemento cadenti, fessure e spazi vuoti. Questi componenti contribuiscono a una diminuzione della spinta, che porterà ad un aumento della sedimentazione di cenere e fuliggine.

L'autocostruzione di un termocamino è un evento conveniente anche per un principiante.

Se non sei sicuro delle tue capacità, puoi sempre rivolgerti a specialisti o seguire un corso di costruzione. Il costo dei corsi è in grado di recuperare gli eventuali costi per i servizi di specialisti.

      Per informazioni su come realizzare un termocamino, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento