Bagni in blocchi di argilla espansa: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Quali progetti scegliere?
  5. Processo di costruzione
  6. Suggerimenti e trucchi

Per decenni e persino secoli, i bagni sono stati associati a edifici in legno e mattoni. Ma questo non significa che non puoi considerare altri materiali (ad esempio blocchi di ceramica), sceglierli correttamente e applicarli. Una delle opzioni più moderne e pratiche è il calcestruzzo argilloso espanso, che ha una serie di aspetti positivi.

Peculiarità

La visione tradizionale dello stabilimento balneare come struttura in tronchi con travi in ​​legno è ancora popolare. In realtà, la vasca può essere realizzata con qualsiasi materiale che soddisfi i seguenti requisiti:

  • ritenzione di calore;
  • assorbimento d'acqua insignificante;
  • proprietà antincendio decenti;
  • Sicurezza ambientale.

I blocchi di calcestruzzo in argilla espansa soddisfano pienamente tali requisiti e superano persino il legno appositamente trattato in termini di protezione antincendio.

La base di questo materiale è, come suggerisce il nome, argilla espansa, cioè palline di argilla che sono state cotte. I blocchi da costruzione sono formati dalla combinazione di argilla espansa con una miscela di cemento e sabbia; la combinazione di sostanze deve poi essere inumidita, sagomata e fatta passare attraverso presse vibranti. La scelta tra una frazione fine e una grossolana del materiale è determinata, prima di tutto, dalla leggerezza con cui devono essere realizzati i blocchi: se la dimensione delle palline è grande, da essa si ottengono strutture in calcestruzzo alleggerito in argilla espansa.

Vantaggi e svantaggi

Il calcestruzzo di argilla espansa quasi non assorbe acqua, il che lo rende una delle migliori opzioni per edifici con un alto livello di umidità all'interno o all'esterno. Un indubbio vantaggio sarà il fatto che questo materiale è più resistente del calcestruzzo espanso, del cemento cellulare, dei blocchi di ceramica e stabilizza perfettamente i fissaggi a parete. I blocchi multi-scanalatura di argilla espansa (questi sono quelli che dovrebbero essere usati nei bagni) dovrebbero essere lubrificati con malta solo lungo il contorno esterno. Per garantire la tenuta dei vuoti interni, si consiglia di utilizzare un isolamento a base di iuta. Ciò consente di rimuovere automaticamente il problema dell'isolamento esterno del bagno turco.

È possibile costruire un bagno da blocchi di argilla espansa molto più velocemente che da altri materiali. Dopotutto, ogni blocco sostituisce in media 12 file di mattoni, a seconda della dimensione della costruzione scelta dallo sviluppatore. È importante sottolineare che il ciclo dei lavori di costruzione non viene interrotto, poiché il calcestruzzo in argilla espansa non si ritira, a differenza del legno, che richiede un'attesa da tre mesi a sei mesi.

L'installazione è estremamente semplice, anche per chi conosce molto poco l'impilamento dei blocchi. E sono necessari pochissimi strumenti.

Non è necessario utilizzare una miscela di muratura; il muro sarà molto piatto, non è necessaria alcuna finitura prima dell'inizio dei lavori di facciata. Il costo totale di tutto il lavoro, anche tenendo conto dei progetti, sarà 1,5-2 volte inferiore rispetto a quando si utilizza un albero. Lo stabilimento balneare durerà almeno un quarto di secolo.

Il calcestruzzo in argilla espansa ha diversi punti deboli che tutti gli sviluppatori dovrebbero assolutamente conoscere:

  • è impossibile costruire uno stabilimento balneare sopra due piani;
  • il materiale non tollera molto bene la distruzione meccanica;
  • deve essere eseguito il rivestimento sia del piano interno che di quello esterno.

Visualizzazioni

I blocchi di calcestruzzo di argilla espansa sono piuttosto diversi nel loro design. Quindi, le loro versioni moderne sono in grado di sopportare fino a 300 cicli di riscaldamento e congelamento, il che è molto decente anche per un bagno.Ma, naturalmente, ciò non esclude la necessità di un buon isolamento e impermeabilizzazione, sia all'interno che all'esterno. Il grado di resistenza varia da M25 a M100, questa cifra esprime l'impatto tranquillamente tollerato (in kg per 1 cm cubo). Per le esigenze di edilizia abitativa possono essere utilizzati solo blocchi non più deboli di M50, tutti gli altri sono idonei solo per annessi.

È importante considerare che più forte è il tipo di blocco, più denso e pesante sarà. A volte, anche il piccolo spessore delle pareti in denso cemento argilloso espanso non consente loro di essere significativamente alleggeriti. Il peso specifico di un particolare blocco può raggiungere i 400 kg per 1 metro cubo. m.

È anche consuetudine suddividere i blocchi di argilla espansa in:

  • parete;
  • utilizzato per le partizioni;
  • ventilazione (in cui inizialmente vengono predisposti fori per il passaggio dell'aria e per il passaggio delle tubazioni dell'aria);
  • fondazione (i più resistenti e pesanti, non è desiderabile usarli per formare le pareti del 2 ° piano del bagno).

I prodotti a pieno peso in argilla espansa, grazie all'eliminazione delle cavità, sono più stabili meccanicamente, ma le versioni cave sono più leggere e consentono di migliorare radicalmente l'isolamento termico della vasca. Le proprietà dei vuoti possono essere molto diverse, in alcuni casi i blocchi con due vuoti sono i più adatti, in altri - con sette slot e così via. Le differenze si manifestano anche nel numero di piani affacciati: in alcune strutture non ce ne sono uno, ma due di questi piani.

È utile scegliere un'opzione con uno strato finito frontale quando si intende abbandonare la decorazione del lato esterno della vasca.

Per consistenza, i blocchi di argilla espansa sono spesso suddivisi in:

  • liscio (non dovrebbe esserci nemmeno la minima traccia di lavorazione);
  • sottoposto a macinazione;
  • ondulato (con distribuzione geometricamente precisa di depressioni e scanalature sulla superficie del blocco);
  • scheggiato, o Besser (la varietà più comunemente usata).

È possibile utilizzare quasi tutti i colori: le moderne tecnologie consentono ai clienti di ottenere il risultato desiderato in un tempo relativamente breve.

Quali progetti scegliere?

Quando si sceglie un progetto per un bagno da blocchi di argilla espansa, è necessario dare la preferenza a quelle opzioni che non contengono curve, strutture ad arco e altre forme irregolari. Possono essere utilizzati, ma questo aumenta immediatamente il costo del lavoro molteplice e rende la struttura dell'edificio meno resistente. Nei progetti tipici, spesso viene fornito un tetto a falde su un edificio di dimensioni 6x4 o 6x6 m, anche se chiunque può rivedere questi valori e rifare il progetto secondo i propri gusti o le caratteristiche del sito.

A giudicare dalle recensioni, è meglio elaborare progetti utilizzando programmi per computer. Un modello tridimensionale di un edificio futuro lo mostra in modo molto più perfetto e accurato di qualsiasi diagramma disegnato su carta. In questo modo, è possibile facilitare il calcolo della posizione dei blocchi di finestre e porte, calcolare più accuratamente la necessità di materiali da costruzione.

Processo di costruzione

Qualsiasi istruzione passo passo non può ignorare un momento come la costruzione di una fondazione. Poiché il calcestruzzo in argilla espansa è relativamente leggero, è possibile formare una base a strisce con una profondità ridotta. Questo è molto economico, ma quando non c'è la completa certezza che il terreno sarà abbastanza stabile, dovrai contattare i geologi per indagare sull'area. Con il minimo dubbio, vale la pena approfondire le basi della struttura sotto il confine del congelamento del suolo. Rigorosamente secondo il disegno, lo spazio è delimitato per creare futuri muri e tramezzi interni.

L'ulteriore costruzione viene eseguita come segue:

  • scavare una fossa;
  • viene versato un cuscino di sabbia e pietrisco;
  • la cassaforma viene realizzata sotto la fondazione monolitica, viene posizionato il rinforzo e viene versata sopra la malta;
  • in sostituzione è possibile utilizzare un insieme di parti in calcestruzzo espanso a grana fine;
  • attendere che le fondamenta si stabilizzino (la versione monolitica - almeno 30 giorni e la muratura di blocchi di argilla espansa - almeno 7 giorni);
  • la base è ricoperta da uno strato di impermeabilizzazione - non solo la parte superiore, ma anche il lato.

Il rafforzamento delle qualità portanti della fondazione si ottiene grazie alla rete di rinforzo e uno o due strati di materiale di copertura contribuiranno a garantire il corretto livello di impermeabilizzazione.

Successivamente, viene costruita una scatola, che iniziano a montare dall'angolo più alto della base. Immediatamente dopo aver posizionato la prima fila di parti, il loro livello viene accuratamente controllato e, se si riscontrano le minime deformazioni, devono essere corrette con i cunei. Sia che lavori con le tue mani o che assuma costruttori, non puoi dividere la costruzione della scatola in fasi. Più brevi sono gli intervalli di tempo tra il successivo accatastamento dei blocchi, migliore è il risultato ottenuto e minore è il rischio di commettere un errore grave. Allo stesso modo, è necessario rimuovere immediatamente l'eccessiva concentrazione di soluzioni e aprire le cuciture.

La struttura più durevole viene creata se viene rinforzata ogni 4a o 6a fila. Nei bagni di grandi dimensioni, la fila più alta è talvolta rinforzata con una cintura di cemento armato.

La costruzione di sistemi di tralicci e tetti non differisce in modo significativo dalla costruzione di parti simili di un edificio residenziale:

  • vengono posate le prime travi;
  • le travi sono posizionate su di esse;
  • viene creato uno strato di impermeabilizzazione, barriera al vapore e isolamento termico;
  • il tetto è formato (la scelta di ardesia, tegole, metallo o qualsiasi altra soluzione è determinata da condizioni specifiche).

La decorazione esterna, sebbene non necessaria per motivi tecnici, è molto utile, poiché aumenta l'uniformità delle pareti e la loro resistenza agli influssi esterni. Allo stesso tempo, i costi sono relativamente contenuti e la struttura sarà molto più esteticamente gradevole. Il rivestimento in mattoni non è l'unica opzione, è stato elaborato l'uso di intonaco goffrato, superfici intonacate per la verniciatura, facciate incernierate e molte altre soluzioni. Se si decide di isolare ulteriormente il bagno, è consigliabile scegliere i materiali più rispettosi dell'ambiente, lo stesso requisito si applica ai prodotti con cui verranno avvolti gli edifici del bagno.

Prima dell'inizio del lavoro di finitura, tutte le comunicazioni dovrebbero essere eseguite. Tra tutti i materiali naturali, il primo posto nella finitura dovrebbe essere dato al legno di alta qualità, poiché si abbina al meglio a una sauna tradizionale. Dopo aver terminato, sarà giusto installare subito la stufa, acquistare (o fai da te) lettini prendisole e il resto dei mobili.

Suggerimenti e trucchi

  • Nella fila più alta di pareti sono necessariamente previste nicchie per travi. Tenendo conto del materiale di copertura selezionato, viene determinato il passo del tornio. Le nicchie che dividono le travi sono riempite con materiali termoisolanti, sopra i quali è posta una barriera al vapore. Tra tutti i locali del bagno, il bagno turco ha bisogno soprattutto di isolamento, dove l'isolamento del pavimento viene posato con una sovrapposizione di circa 0,2 m sulle pareti.Solo allora le pareti stesse vengono isolate, il gradino della guaina viene realizzato della stessa larghezza del materiale isolante. Il riflettore è sovrapposto e incollato sulla parte superiore.
  • La posa ottimale delle pareti è di mezzo blocco, cioè 30 cm di spessore. Le file sono disposte secondo lo schema "vestito", che consente la sovrapposizione sequenziale delle cuciture. Per la preparazione delle malte si consiglia una miscela cemento-sabbia (1 quota di cemento e 3 parti di sabbia nel volume di polvere secca). Aggiungi abbastanza acqua per bilanciare le proprietà leganti e la densità del materiale. La larghezza del giunto è di 20 mm; per le pareti divisorie possono essere utilizzati sia blocchi standard che più sottili.
  • Per proteggere le pareti esterne dal vento, dalle precipitazioni e dare loro un aspetto gradevole, è meglio usare intonaco cementizio, che viene impastato da una parte di cemento e quattro parti di sabbia. Al termine, vengono applicati due strati con un intervallo di un giorno, ogni strato viene strofinato immediatamente dopo l'applicazione fino a completa omogeneità con uno speciale frattazzo da costruzione. Come finitura, è ampiamente utilizzata la vernice per facciate a base di resine acriliche.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento