Agapanthus: descrizione delle specie, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Cura
  4. Approdo
  5. Malattie e parassiti

L'agapanthus è una pianta ornamentale perenne da fiore. Con esso, qualsiasi aiuola diventerà più pittoresca: la pianta è caratterizzata da abbondanti foglie succulente, fiori delicati e profumati. Adatto per la coltivazione in loco e indoor. Non ci sono particolari difficoltà con la semina e la cura dell'agapanthus, che ti consente di rompere aiuole lussureggianti anche in un appartamento.

Descrizione

L'origine dell'agapanthus è l'Africa meridionale e centrale. Ora il fiore rappresenta una famiglia separata di Agapanths, ma inizialmente gli scienziati hanno ipotizzato la relazione di Agapanthus con le famiglie della cipolla, dell'amaryllis e del giglio.

Il nome della pianta in latino deriva dalle parole "agape" e "anthos", che significa "fiore dell'amore". In natura nell'Africa meridionale, l'agapanthus cresce al largo della costa e sui pendii delle montagne. Le sfumature blu dei colori nel tono dell'acqua di mare sono uno spettacolo affascinante da guardare.

La pianta ha un apparato radicale poco profondo ma strisciante e carnoso. La maggior parte è abbastanza vicina alla superficie della terra. Le foglie di Agapanthus sono di colore verde scuro, raggiungono i 70 cm di lunghezza Negli intervalli tra la fioritura, il "fiore dell'amore" continua a rilasciare fogliame fresco, formando un rigoglioso cespuglio verde.

All'inizio del periodo di fioritura, compaiono forti peduncoli alti da 50 a 120 cm. Presto su ciascuno di essi si forma una grande infiorescenza arrotondata con un diametro di 25-40 cm.

I fiori di agapanthus sono a forma di imbuto, simili a campane, e le opzioni di colore sono diverse: dal bianco all'indaco.

Un'infiorescenza è costituita da un mazzo di cento gemme. Ogni fiore cresce dalla sommità del peduncolo su uno stelo separato.

La lunghezza del fiore nell'infiorescenza è di circa 5 cm A causa del fatto che i boccioli fioriscono alternativamente, l'agapanthus ostenta a lungo in uno stato di fioritura. Il periodo di fioritura va da luglio a ottobre. Una scatola con semi appare su un peduncolo sbiadito.

Molti coltivatori praticano la coltivazione domestica del giglio africano. A casa, il fiore porta non solo piacere estetico, ma anche benefici, liberando l'aria dal mercurio e dai microbi patogeni. Il genere agapanthus non è molto ricco di varietà, ma nel processo di impollinazione incrociata dei fiori a volte compaiono ibridi unici.

Tipi e varietà

Le varietà più comuni possono essere scelte tra specie africane, ad ombrello, orientali oa campana. I rappresentanti del genere differiscono nella crescita dei peduncoli, nella forma e nel colore delle campane e dei piatti fogliari.

La difficoltà nell'individuare le varietà risiede proprio nella presenza di molti ibridi. È possibile ottenere un aspetto interessante incrociando diverse varietà di agapantes. Ufficialmente, ci sono cinque varietà di agapanthus. Ma l'impollinazione offre ai coltivatori molta più scelta tra le varietà ibride.

  • A forma di campana. Differisce in una rosetta decidua leggermente più corta rispetto al resto del genere. Il colore dei petali è viola intenso. Perde le foglie entro l'inverno.
  • Africano. Una varietà sempreverde, che raggiunge un'altezza di 60 cm, sul sito viene tradizionalmente coltivata in vasi da fiori profondi volumetrici e non in campo aperto. I petali sono a volte blu, a volte lilla; raramente si osservano strisce di latte su di essi.
  • Ombrello. Pianta alta fino a 75 cm con fiori blu-blu. Altrimenti, tutti i segni sono identici alla specie africana. Conosciuto anche come "giglio africano" o "bellezza abissina".Alla specie ombrello appartiene anche l'alto perenne Agapanthus "Blue". I fiori sono di colore blu intenso, a forma di campana, di circa 3,5 cm di diametro, fioriscono da luglio al primo mese di autunno. Ottimo per crescere su un davanzale o in un giardino.
  • Orientale. Sempreverde con boccioli viola opaco e foglie più corte. Cresce fino a 1 metro di altezza.
  • Chiuso. La specie più alta raggiunge 1,5 metri con il periodo di fioritura più lungo (fino agli ultimi giorni di ottobre). Ha preso il nome dalla forma "snickshey" dei boccioli, poiché non fioriscono completamente. A colori: dal blu al quasi inchiostro.

    Gli ibridi di giglio africano sono sempreverdi o decidui. Tra le varietà miste, molte sono le più popolari.

    • Lillipuziano. Alta 30 cm, con fiori viola scuro.
    • Peter Pan... Una specie nana con campane color cielo.
    • "Albidus". Una pianta con fiori bianchi come la neve e una macchia rossa sul perianzio.
    • "Albus" e "Albus Nano"... Varietà alta e nana con infiorescenze bianche.
    • "Variegata". Un ibrido alto con fiori blu cielo con strisce bianche.
    • Qualità stellare. La differenza principale è il peduncolo "nudo" lungo un metro, sul quale fioriscono campane viola, blu o vaniglia.
    • Pinocchio. Varietà di media altezza con petali color indaco. Tradizionalmente considerata una pianta d'appartamento.

    Cura

    Agapanthus è perfetto come fiori di bordura nel vicinato con tenace, dicentra, arabis, gravilat. La pianta produce fitoncidi. Le sue proprietà antibatteriche sono superiori all'aglio. Ma, a differenza di lui, il fiore ha un profumo fragrante.

    Ma affinché la bellezza abissina si sviluppi pienamente, ha bisogno di fornire cure di qualità. Questo vale per qualsiasi condizione di crescita. Per il normale processo di vita, la pianta necessita di annaffiature regolari, terreno debolmente acido o neutro, aria calda e luce solare.

      Le giovani piante vengono trapiantate ogni anno e gli adulti - una volta ogni tre anni. Il trapianto dovrebbe essere delicato per non ferire i rizomi. Assicurati di avere del materiale di drenaggio sul fondo del vaso.

      Durante il trapianto, è consentito riprodursi dividendo la radice. Questa è una procedura molto semplice: devi solo piantare il delenki in vaso e attendere il radicamento. Non sono necessari grandi vasi: una pianta giovane è meglio in un piccolo contenitore. Il terreno per il trapianto è misto di humus e tappeto erboso (in due parti) e sabbia con terreno frondoso (in una parte).

      A differenza della maggior parte delle piante da fiore, un fiore di agapanthus adulto ha bisogno di un vaso spazioso. In condizioni anguste, la pianta si indebolirà e potrebbe smettere di crescere. Il drenaggio è necessario anche durante il trapianto in un nuovo vaso. Viene versato almeno 2 centimetri sul fondo, prima di riempire il contenitore con terreno leggermente acido e nutriente.

      Durante il trapianto, le radici devono essere parzialmente liberate dal terreno aderente. A volte è consigliabile pacciamare lo strato superiore con torba e torba. Questo per evitare che si secchi.

      Regole di base per l'assistenza domiciliare:

      • l'agapanthus viene trapiantato in una pentola spaziosa o in una botte;
      • è necessario uno strato di drenaggio sul fondo, è adatto il pietrisco (ciottoli);
      • in inverno, l'aria non dovrebbe essere superiore a +15 gradi;
      • nella stagione fredda è richiesta raramente l'irrigazione, sotto forma di bagnatura del terreno per evitare che le radici si secchino;
      • in primavera, è meglio trasferire il contenitore con un fiore su un davanzale soleggiato o in un altro luogo illuminato e passare ad annaffiature abbondanti fino a metà autunno;
      • nelle giornate estive, il giglio africano ha bisogno di aria fresca, quindi si consiglia di portare la pianta fuori casa per l'intera giornata.

      Approdo

      Il giglio africano può essere propagato in due modi.

      • Dai semi. Le piantine vengono seminate a marzo nel terreno misto a sabbia. Cospargere i semi di terra, spruzzare e coprire con il vetro.È necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi, per mantenere il suo contenuto di umidità. Le piantine richiedono una ventilazione quotidiana: si consiglia di rimuovere il vetro per mezz'ora al giorno. Quando i germogli si schiudono e diventano un po' più forti, è il momento di piantarli in vasi individuali.
      • Divisione delle radici. Questa manipolazione è combinata con un trapianto di agapanthus in primavera. Si consiglia di separare le parti di medie dimensioni, poiché esiste la possibilità che quelle piccole non fioriscano o non attecchiscano. La semina viene effettuata in terreno umido preparato.

      Fiori che crescono in campo aperto.

      L'amore della pianta per un clima mite indica la sua immunità al freddo. La temperatura, scesa sotto i +10 C, segnala la necessità di prendere provvedimenti per riparare il fiore. A tale scopo, è adatta una scatola cosparsa di sabbia o segatura.

      Nelle regioni in cui l'inverno mostra una natura rigida, prima dell'inizio del gelo, viene dissotterrata una pianta della famiglia Agapantov, identificata in una scatola e portata a casa per l'inverno. Con l'arrivo della primavera, il fiore viene restituito. I giardinieri nella regione di Mosca praticano anche lo svernamento dell'agapanthus in una stanza con una temperatura fresca, poiché gli inverni nel clima locale passano con un segno meno sul termometro.

        È importante sapere che la mancanza di illuminazione contribuisce all'eccessivo allungamento del gambo del giglio africano. Questo è irto di rotture, quindi la pianta ha bisogno di un supporto o di una legatura.

        Principi di piantagione all'aperto.

        • L'area del giardino in cui è piantato l'agapanthus dovrebbe essere ben illuminata. È meglio piantare in un'area con poca ombra, al riparo dalla luce solare diretta.
        • La pianta mostra ottimi risultati di sviluppo nella stagione fredda. La temperatura + 10-12 C è molto confortevole per il giglio africano, nonostante sia una pianta piuttosto calda e amante della luce.
        • Non è necessario idratare ulteriormente la pianta. Una maggiore umidità dell'aria è necessaria solo nei climi caldi. Spruzzare o lavare con una doccia calda ogni giorno darà alla pianta l'umidità di cui ha bisogno. L'acqua deve essere presa morbida in modo che non rimangano tracce di striature di lime sulle lame delle foglie succose. Devi cercare di non bagnare i fiori stessi durante l'irrigazione. L'acqua catturata sui petali può farli appassire.
        • È necessaria un'abbondante irrigazione dall'inizio della stagione primaverile a metà ottobre. Quindi viene gradualmente ridotto.

        Malattie e parassiti

        La pianta ha paura del ristagno del terreno, in relazione al quale può svilupparsi la decomposizione delle radici. Il fiore lo segnala con l'ingiallimento delle foglie. Pertanto, è così importante osservare il corretto regime di irrigazione.

        In estate, dovrebbe essere regolare e moderato, e in inverno - minimo, ma il terreno non dovrebbe asciugarsi.

        La carie radicale richiede un trapianto di emergenza, la rimozione delle aree colpite e il trattamento delle sezioni con preparati fungicidi.

        Una pianta della famiglia Agapant è suscettibile all'attacco di insetti nocivi: acari, tripidi, cocciniglie, afidi, cocciniglie. Si depositano sul fogliame e bevono la linfa delle piante, quindi possono essere rilevati dalle foglie cambiate, dall'aspetto di punti, macchie, acari e ragnatele biancastre su di esse, grumi simili al cotone della cocciniglia.

        La rimozione dei parassiti, prima di tutto, dovrebbe essere meccanica: pulire le foglie con un batuffolo di cotone inumidito con alcool o acqua saponata.

        Quindi avrai bisogno di terreno e coltivazione di piante. preparazione insetticida.

        Un altro fastidio può verificarsi sotto forma di lumache e lumache. Questi parassiti sono particolarmente attivi di notte. Non sarà superfluo installare luci notturne in giardino per spaventare. Anche un rimedio popolare aiuta: un grande guscio d'uovo sparso attorno al fiore.

        Se ti prendi cura dell'agapanthus, la pianta non smetterà di anno in anno di deliziare l'occhio con la sua meravigliosa bellezza naturale.

        Per informazioni su come prendersi cura di agapanthus, vedere il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento