Costruiamo una sauna in casa con le nostre mani

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile e design
  3. Come farlo da soli?
  4. Attrezzatura
  5. Al piano seminterrato
  6. In una casa di legno
  7. Suggerimenti e trucchi
  8. Esempi e opzioni di successo

Per molti, il sogno del proprio bagno o sauna in casa rimane un sogno. La ragione di ciò può essere sia gli elevati costi di costruzione che la complessità del posizionamento in una piccola casa o appartamento. Tuttavia, oggi è possibile realizzare una piccola sauna anche in un bagno piccolo.

Peculiarità

La sauna domestica è una cabina in legno con una buona barriera al calore e al vapore, mentre i proprietari di case private possono organizzare una spaziosa sauna nel proprio seminterrato. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di costruzione, è necessario sviluppare un progetto di pianificazione, effettuare tutti i calcoli e i disegni necessari. Il progetto viene spesso redatto durante la costruzione di un intero edificio, quindi, quando si ricostruisce una delle stanze esistenti di una casa o di un appartamento, sarà sufficiente redigere uno schizzo. C'è anche la possibilità di acquistare uno stand già pronto, nel qual caso puoi semplicemente utilizzare le istruzioni fornite con esso.

Stile e design

Innanzitutto, è necessario determinare il numero di persone che una sauna domestica dovrebbe ospitare contemporaneamente. Dovresti anche considerare se lo spazio assegnato è generalmente in grado di far fronte al compito di ospitare comodamente così tante persone. Ci sono diverse opzioni per organizzare le saune, e scegliere il tipo giusto spesso aiuta a sfruttare al meglio anche un piccolo quadrato del bagno di casa.

  • Barile di sauna È un design a botte con un piccolo sedile per una persona e un foro per la testa nel coperchio. Questa è un'ottima soluzione per coloro che non amano respirare aria calda e umida. Queste saune si trovano spesso in piccoli centri termali e hotel.
  • Puoi acquistare cabina sauna per due persone massimo. I vantaggi di una tale cabina sono il basso costo e la facilità di installazione, perché una tale sauna può essere installata in un bagno o persino in un soggiorno. La condizione principale è lo spazio tra la parte superiore della cabina e il soffitto, necessario per il corretto funzionamento della ventilazione. Anche se le dimensioni del bagno sono molto modeste, puoi mettere una cabina sauna, più simile a uno stretto mobile alto in legno con una porta a vetri, sostituendo la massiccia vasca da bagno con una piccola cabina doccia.
  • Sauna con piscina si inserisce perfettamente nel seminterrato di una casa privata. In primo luogo, è molto più facile montare la piscina stessa nel seminterrato dell'edificio e, in secondo luogo, le dimensioni di una tale sauna sono abbastanza grandi per qualsiasi stanza dell'appartamento.

La piscina, a differenza della sauna, è realizzata con piastrelle in ceramica, ma è possibile scegliere gli stessi motivi o colori sulla ceramica e sul rivestimento in legno per unirli in un unico disegno. Si consiglia di creare un piccolo angolo per posizionare un tavolo e sedie o divani, perché dopo le procedure del bagno, il corpo avrà bisogno di un po' di riposo.

  • Edificio sauna indipendente sul tuo terreno ti permetterà di incarnare qualsiasi idea senza essere vincolato dalle dimensioni della stanza o del seminterrato. Puoi organizzare un gazebo vicino allo spogliatoio o una piccola cantina proprio dietro di esso. La pietra naturale è perfetta per decorare una stanza del genere. Tuttavia, una tale costruzione comporta una spesa abbastanza elevata e un'esperienza professionale nella costruzione di edifici, dalla posa delle fondamenta e termina con la decorazione interna dei locali. Spesso tale lavoro è affidato a squadre di costruzione professionali.

Inoltre, le saune possono essere suddivise in diversi tipi a seconda della temperatura e dell'umidità all'interno:

  • il bagno russo ha una temperatura fino a 70 gradi ed è caratterizzato da un'umidità dell'aria molto elevata nel bagno turco;
  • nell'hammam la temperatura sale solo fino a 40 gradi, ma anche l'umidità dell'aria rimane ad un livello elevato;
  • La sauna finlandese ha un vapore molto secco e caldo, la sua temperatura può raggiungere i 130 gradi.

Come farlo da soli?

L'installazione di una sauna domestica è un processo abbastanza semplice ma lungo. Se non acquisti una cabina sauna già pronta, ma fai tutto dall'inizio alla fine, dovrai seguire attentamente le istruzioni passo passo.

Il legno non è il materiale migliore per il pavimento di una sauna domestica, soprattutto se è coperto di vernice o vernice. Nelle condizioni di uno spazio così limitato, è abbastanza difficile realizzare un sistema di ventilazione a tutti gli effetti, quindi, sotto l'influenza delle alte temperature, tutti i vapori di tale rivestimento entreranno nel tratto respiratorio e sulla pelle. La soluzione migliore sarebbe realizzare un pavimento caldo ricoperto di piastrelle. Per fare ciò, tutto il vecchio rivestimento viene rimosso, gli elementi del pavimento caldo vengono montati nel sito di installazione, colati con un massetto e ricoperti con piastrelle di ceramica. Questo pavimento non richiede alcuna finitura e può essere pulito con prodotti convenzionali venduti in qualsiasi reparto del negozio.

Prima di fissare il legno del telaio stesso alle pareti, è necessario eseguire la loro barriera al vapore. Sulla muratura, la carta pergamena o bituminosa viene posata con una sovrapposizione di 15-20 cm, alla barriera al vapore posata può essere fissata una trave di legno, che è fissata alle pareti e al pavimento. In ogni angolo della futura sauna, deve esserci un supporto a cornice. Molto spesso viene utilizzata una barra con una sezione trasversale di 5 * 5 cm e viene installata con un gradino leggermente inferiore alla larghezza della barriera al vapore. Successivamente, viene montato un telaio del soffitto con un foro di ventilazione e aperture per l'alimentazione. Inoltre, si consiglia di eseguire diversi ugelli con irrigatori ad acqua installati all'interno della cabina, aiuteranno a prevenire un incendio accidentale. All'interno del condotto di ventilazione si trova una serranda tagliafuoco, che non consente all'aria calda di penetrare in altre stanze della casa.

La lana minerale (basalto) o altro isolamento deve essere posata tra le travi del telaio verticale e fissata con tasselli o colla. Sopra l'isolamento, puoi anche stendere uno strato di foglio di alluminio: grazie ad esso, la sauna si riscalderà molto più velocemente e manterrà il calore per lungo tempo. L'alluminio è fissato con una cucitrice meccanica o un nastro speciale alle barre del telaio.

Per creare una tornitura orizzontale, le barre con una sezione trasversale non superiore a 3 * 4 cm sono fissate orizzontalmente ai rack del telaio.Il passo di fissaggio di tali barre non deve superare i 40 cm.Nella stessa fase, è possibile inserire un telaio trasversale su cui verranno montate le panchine. Ciò distribuirà il carico non sull'involucro, ma sulla cassa della sauna. Prima di ricoprire è necessario montare la valvola di aspirazione della ventilazione sul soffitto e, lasciando la valvola aperta, fissare la pellicola al soffitto. Successivamente, il soffitto e le pareti vengono torniti con assi di legno, partendo dal lato della porta sul soffitto e dall'angolo sul muro. Non è consigliabile guidare le lamelle nelle scanalature fino in fondo, poiché il legno potrebbe gonfiarsi leggermente quando è bagnato.

Il soffitto di una sauna domestica standard raramente supera i 200-210 cm, quindi, l'altezza massima della panca superiore è di 100-110 cm e l'altezza della panca inferiore è di circa 65 cm Puoi mettere un piccolo gradino sotto la panca inferiore: è più comodo salire e sedersi con il tuo piedi su di esso.

Per non sentirsi chiusi all'interno della sauna, è meglio installare una porta completamente trasparente. In nessun caso dovresti mettere forti serrature sulla porta di una tale sauna, che sono difficili da aprire dall'interno. È meglio usare semplici magneti o un fermo a rullo.

Attrezzatura

Infine viene installata una piccola stufa elettrica in pietra, che viene fissata al muro ad un'altezza di 20 cm dal pavimento. Fare una piccola grata di legno attorno alla superficie calda della stufa è la soluzione migliore per la sicurezza in cabina. Tuttavia, il legno di tale griglia non deve necessariamente trovarsi a una distanza inferiore a 50 mm dal riscaldatore.

Il prossimo passo è montare le prese e le lampade a LED., che può anche essere recintato con una piccola grata in legno. Le pietre rotonde con una superficie liscia sono posizionate sull'elemento riscaldante. Le pietre devono essere lavate e asciugate in anticipo. Diabase, porfirite, talcoclorite o giadeite sono posati in modo tale che non vi siano spazi tra le pietre.

Al piano seminterrato

La costruzione di una grande sauna nel seminterrato di una casa privata sarà un po' più grande. L'algoritmo di base del lavoro rimane lo stesso, tuttavia compaiono varie sfumature. Il rivestimento delle pareti all'interno della sauna può essere eseguito non solo con assicelle, ma anche con piastrelle di ceramica. Le camere aggiuntive possono essere dotate di un salottino separato, di una piscina o anche di un tavolo da biliardo. La piscina è rivestita con speciali piastrelle resistenti all'umidità. Lo spogliatoio di una tale sauna può essere organizzato in un piccolo annesso se non c'è abbastanza seminterrato.

A seconda del materiale utilizzato per la posa delle fondamenta, è necessario scegliere lo strumento e gli elementi di fissaggio giusti. Per il legno, le normali viti autofilettanti sono perfette, per una fondazione in mattoni e blocchi di cemento cellulare sono necessari tasselli più seri di vario tipo. Per il cemento armato, sono già necessari i bulloni di ancoraggio.

A seconda delle dimensioni del seminterrato, puoi costruire una piccola sauna finlandese con una stufa elettrica o un grande bagno russo con un serio bagno turco e una stufa. La posa delle comunicazioni viene eseguita in collaborazione con la casa, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e denaro. Quando si organizza una sauna sotto il livello del seminterrato, si risparmia anche spazio nel cortile, che può essere utilizzato per altri annessi.

In una casa di legno

La costruzione di una sauna domestica in una casa in legno con struttura è considerata l'opzione più corretta, in contrasto con operazioni simili nelle case in mattoni e cemento. Nel primo caso, si ottiene un microclima adatto nella sauna grazie alle pareti in legno della casa stessa e, nel secondo caso, sarebbe necessario rivestire le pareti con assi di legno con l'aiuto di un telaio in legno. Se è necessario dotare una piccola sauna, composta da un mini barile o una cabina per una persona, l'ordine di lavoro non differisce affatto.

Suggerimenti e trucchi

  • Alza la soglia del bagno turco il più in alto possibile: ciò garantirà una minore fuoriuscita di calore dalla stanza e una maggiore secchezza dell'aria. Inoltre, affinché nella sauna non appaia un odore sgradevole, è necessario garantire un buon drenaggio dell'acqua già utilizzata.
  • Il vapore leggero che non brucia il rinofaringe in un bagno può essere ottenuto solo a una temperatura delle pietre del forno di almeno 400 gradi. Tale riscaldamento delle pietre può essere ottenuto in un forno chiuso rivestito di mattoni, non di metallo. In una sauna situata in un appartamento, è molto spesso impossibile posizionare una stufa così massiccia, quindi viene utilizzata una stufa elettrica. La potenza di tale forno viene calcolata in base al volume della stanza riscaldata: 1 kW per 1 m3.
  • Se visiti la sauna una volta alla settimana, è necessario trasferire completamente le pietre nella stufa una volta all'anno, sostituendole con nuove. Quando si visita due o tre volte alla settimana, il cambiamento viene effettuato, rispettivamente, due o tre volte l'anno.
  • Anche l'opzione di installare una cabina sauna con riscaldamento a infrarossi è molto popolare. In una tale cabina, non l'aria viene riscaldata, ma il corpo stesso della persona al suo interno.

Esempi e opzioni di successo

Piccola sauna a botte situata nel bagno con pareti e soffitti in legno. Un box doccia arrotondato è realizzato con lo stesso design, simile allo stesso barile, ma più allungato verticalmente.È meglio installare un pavimento caldo sotto le piastrelle in una stanza del genere, in modo che quando esci dalla doccia o dalla sauna, i tuoi piedi siano abbastanza comodi.

Una soluzione originale per un piccolo appartamento di città può essere l'installazione di una sauna sul balcone. Tale cabina può ospitare comodamente una persona in posizione supina o due persone se si siedono. In inverno, l'aria fredda del balcone quando si esce dalla sauna può assomigliare al tradizionale divertimento russo: saltare nella neve o nel ghiaccio dopo aver lasciato il bagno turco. Si consiglia comunque di posare un pavimento caldo sotto le piastrelle sul pavimento per evitare il raffreddore.

Sauna con piccola piscina, situata nel seminterrato. A causa della mancanza di finestre al piano seminterrato, in tale sauna è necessario prestare particolare attenzione all'installazione di luci a parete e soffitto. La luce nella sauna dovrebbe essere morbida e diffusa: questo crea un'atmosfera di calma e relax. È meglio prevedere la possibilità di regolare l'illuminazione in ciascuna zona di tale sauna, in modo che tutti possano scegliere la luminosità in base alle proprie preferenze.

Puoi vedere come costruire una sauna sul balcone in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento