Interno del bagno in diversi stili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Indicazioni
  3. Decorazione della facciata
  4. Regole di arrangiamento

Una disposizione comoda e moderna dei bagni è di grande importanza oggi. Può trattarsi di un edificio separato o di un'estensione dell'edificio residenziale principale. Al giorno d'oggi, il bagno viene spesso utilizzato non solo come un normale bagno, quindi è estremamente importante che questa stanza sia associata a una zona di comfort. Questo è un luogo per rilassarsi e recuperare, trascorso nel trambusto della vita quotidiana. Pertanto, l'interno del bagno dovrebbe essere deliberato.

Peculiarità

Non è un compito così facile attrezzare lo spazio bagno in modo piacevole e confortevole in modo che le sue zone corrispondano alle funzioni loro assegnate. È importante pensare alla linea di stile principale degli interni futuri. La selezione di materiali da costruzione, arredi e l'acquisto di accessori decorativi aggiuntivi dipenderà dal design scelto. Non dobbiamo dimenticare le peculiarità dell'utilizzo dei locali in condizioni di forte calo della temperatura e alta umidità.

Tutti gli elementi interni devono soddisfare le norme di sicurezza, un elevato livello di comfort e la necessaria funzionalità. Pertanto, per decorare i bagni interni vengono utilizzati materiali naturali pratici con una lunga durata, resistenti a condizioni di temperatura estreme. Prima di procedere con la progettazione di ciascuna zona separata nello spazio bagno, è necessario elaborare un layout dettagliato e un calcolo dei materiali per ogni stanza (spogliatoio, bagno turco, zona lavaggio e relax). Consideriamo i criteri principali.

Per le superfici interne, è necessario utilizzare materiali ecocompatibili con le seguenti qualità:

  • maggiore resistenza all'usura;
  • bassa conducibilità termica;
  • resistente agli effetti aggressivi del vapore caldo e dell'aria umida.

Tali materiali includono legno naturale in qualsiasi forma, mattoni di arenaria calcarea, piastrelle di ceramica, pietre naturali. L'interno deve essere progettato in modo che tutti gli oggetti e gli accessori necessari nella vasca da bagno (secchi, mestoli, scope, cappelli e altri utensili da bagno) siano accessibili alle persone che si stanno lavando. È severamente vietato utilizzare oggetti decorativi in ​​plastica o metallo nel design.

Sotto l'influenza dell'alta temperatura, la plastica rilascia nell'aria vapori velenosi che sono pericolosi per la salute umana; il metallo può causare ustioni termiche.

Oggetti con spigoli vivi e materiali che formano superfici scivolose non devono essere utilizzati nella disposizione. Ciò è necessario per la sicurezza durante il passaggio delle procedure del bagno. Questo punto è particolarmente importante per le famiglie con bambini piccoli e genitori anziani. Per il massimo comfort e completo relax si consiglia di decorare pareti, pavimenti e soffitti con colori chiari caldi.

Indicazioni

Prima di procedere con la progettazione dello spazio all'interno della vasca, è consigliabile conoscere i vari stili e le tendenze moderne negli interni del bagno. Consideriamo gli esempi di design più popolari e le loro caratteristiche.

Tradizionale

Il design dello spazio in stile russo o antico russo prevede l'uso di legno naturale nel design degli interni sotto forma di barra o tronchi arrotondati. Uno stabilimento balneare in vecchio stile country è accettabile per una persona russa: si sente a suo agio e familiare. Le pareti e il pavimento del bagno turco russo non richiedono finiture speciali. Pertanto, non è necessario acquistare materiali e decorazioni aggiuntivi qui.

Gli elementi principali dello stile slavo ecclesiastico antico sono:

  • stufa russa semiantica o stufa per sauna nel bagno turco;
  • mastelli e mastelli in legno nella lavanderia;
  • panche grezze e un grande tavolo di legno nel camerino;
  • ginestre profumate sul muro.

Anche i bagni decorati in stile rustico o "goblin" possono essere attribuiti alle primordiali tradizioni russe. Queste due varianti primordialmente russe sono caratterizzate da arredi estremamente grezzi. Nello stile del goblin, puoi usare l'imitazione di ceppi e ostacoli di foresta, utensili di legno di lavoro goffo, ricoperti di vernice scura. Lo stile rustico è una lavorazione grezza volutamente accentuata del legno sulle pareti e sul soffitto della stanza.

Se ti capita di visitare Krasnoyarsk, assicurati di visitare lo stabilimento balneare in stile rustico in via Yastynskaya.

Paese e Provenza

Per le nature più sofisticate che apprezzano i motivi rustici, puoi offrire un design country o provenzale. Entrambe queste opzioni riecheggiano il design tradizionale russo, la mancanza di lusso e raffinatezza negli interni. Qui, il tipo principale di finitura è il legno naturale con una struttura più liscia e sfumature delicate. Un attributo obbligatorio di queste direzioni sono i mobili in legno naturale, ricoperti da uno strato di lucidatura. Può avere elementi di intaglio o pittura. Il Paese americano e la Provenza francese danno:

  • pareti in tronchi con travi a vista;
  • lavanderia, posata con piastrelle di ceramica;
  • stoviglie e utensili da bagno luminosi;
  • tende realizzate con tessuti di lino o cotone di colori variegati;

Inoltre, l'interno può contenere mobili in pelle o forgiati nell'area ricreativa.

etnico

Un po 'ricorda i bagni in stile country, decorati in un laconico stile scandinavo, norvegese, tedesco. I colori chiari prevalgono nel loro design. Questi interni si distinguono per semplicità e praticità. La principale differenza tra tutti questi stili è la combinazione di legno e moderni materiali high-tech nella decorazione d'interni.

Scegliendo un tale design, va tenuto presente che non tollera assolutamente eccessi nella decorazione.

Minimi dettagli e massimo comfort sono il motto principale dello stile scandinavo, norvegese e tedesco.

minimalismo

Altrettanto laconico nella decorazione è lo stile minimalista, che presuppone il risparmio di spazio e riduce anche al minimo l'uso di elementi decorativi e arredi nel bagno. Nello stile del minimalismo, sono spesso progettati bagni angolari e piccole stanze con un soppalco incorporato. Lo stile del minimalismo può essere attribuito alla yurta da bagno, così come alla vasca da bagno a botte, che è popolare tra i residenti estivi.

Moderno e Art Nouveau

La decorazione degli interni in stile Art Nouveau e Art Nouveau si distingue per un design insolito, a volte scioccante. Tali bagni sono sempre spaziosi, si distinguono per un gran numero di elementi di design aggiuntivi. Di solito sono costruiti su due piani secondo il principio di una sorta di castello, collocando al secondo piano accoglienti camere da letto. La presenza di un mosaico di colori vivaci e un'illuminazione abbondante sono attributi obbligatori dei bagni in stile Art Nouveau.

Per le personalità brutali, puoi offrire bagni, decorati in un modo più stravagante. Uno stile moderno high-tech richiederà un'area spaziosa. Una caratteristica distintiva di questo stile sono le enormi finestre nella sala ricreativa (praticamente dal pavimento al soffitto). All'esterno il vetro è ricoperto da una speciale pellicola a specchio che nasconde il resto da sguardi indiscreti. Invece del metallo, che è tradizionalmente utilizzato nello stile high-tech, i designer usano il legno naturale, lavorato nello stile high-tech (il più delle volte vengono utilizzate travi di acero).

Loft e chalet

Lo stile loft ultramoderno prevede la muratura in combinazione con il legno naturale nel design delle pareti. La caratteristica principale di questo stile è che le sue note urbane dovrebbero essere combinate con comodi mobili imbottiti nel bagno. Le sempre più apprezzate vasche da bagno degli chalet dal design alpino sono costruite con conifere naturali su fondamenta in pietra.Legno naturale e pietra sono presenti anche nella decorazione interna dei locali.

Decorazione della facciata

Oltre alla decorazione interna del bagno, occorre prestare la dovuta attenzione all'aspetto esterno. Se decidi di costruire un tradizionale bagno turco rustico, avrai bisogno di travi profilate o tronchi arrotondati per la costruzione. La facciata dell'edificio può essere decorata in uno stile fiabesco, giocando con l'aspetto dell'edificio in modo che assomigli a una capanna nella foresta o al corpo di guardia di un guardaboschi. Attualmente, le case costruite utilizzando la tecnologia "a graticcio" stanno guadagnando grande popolarità.

Questa tecnologia, oltre al suo aspetto moderno, implica il risparmio energetico, che è importante per un bagno. La caratteristica principale della struttura a graticcio sono le grandi finestre panoramiche che conferiscono all'edificio un aspetto unico e moderno. La vetratura è realizzata con uno speciale vetro specchiato che nasconde ciò che accade all'interno dell'edificio dalle persone esterne. Le strutture a graticcio, come gli edifici dei fienili, non sono adatte per formare un tradizionale bagno turco russo all'interno del design. Tuttavia, il design della facciata che utilizza la tecnologia a graticcio è perfetto per i bagni con decorazioni d'interni di stili high-tech e moderni.

Il loft ultra alla moda si adatterà perfettamente alla decorazione degli interni dell'edificio fatto di travi d'acero, erette utilizzando la moderna tecnologia costruttiva Wright.

Regole di arrangiamento

La disposizione competente di un bagno non è una facile creazione di un luogo accogliente per la pulizia del corpo. Il design dello spazio interno di una stanza con una certa specificità richiede non solo comfort, ma anche assoluta sicurezza. Designiamo i requisiti di base per la disposizione interna del bagno:

  • Le rientranze ignifughe durante la costruzione della stufa devono essere di almeno 0,5 metri: la stufa non deve essere installata nelle immediate vicinanze delle pareti. È severamente vietato installare la stufa vicino alla parete del bagno turco. Il forno deve avere le sue fondamenta.
  • L'impermeabilizzazione completa di tutte le superfici dei locali, comprese pareti, pavimento e soffitto, è necessaria per massimizzare la durata dei materiali con cui è realizzato l'edificio.
  • Un buon isolamento termico (isolamento completo di tutte le strutture del telaio) è necessario per mantenere a lungo la temperatura nella stanza durante le procedure del bagno.
  • I materiali utilizzati per la decorazione d'interni devono essere rispettosi dell'ambiente. La priorità è il legno naturale senza finiture aggiuntive. Non utilizzare polimeri sintetici e plastiche.
  • La suddivisione in zone di qualsiasi bagno è una tecnica standard. Tradizionalmente, questo è uno spogliatoio, un lavaggio e un bagno turco. Nei progetti moderni, viene fornito un posto per un'area ricreativa.

Belle idee negli interni

I designer moderni coinvolti nella sistemazione di bagni e saune possono offrire progetti eleganti e alla moda per l'implementazione. L'umore dipenderà da come è decorato l'interno del bagno. Pertanto, è necessario navigare quando si sceglie un design secondo i propri gusti. Per completare il design di qualsiasi interno, è necessario aggiungere accessori belli e accoglienti. All'interno bagno russo possono essere scarpe di tela, samovar, piatti di rame e altri attributi della vita del villaggio.

Sala relax nei bagni, decorata in stile country o provenzale, puoi arredare con mobili antichi. Vecchi cassetti, credenze, cassapanche della nonna e toeletta si adatteranno perfettamente qui. Per una sauna decorata in stile orientale o turco, la decorazione migliore sarà il rivestimento murale con una coppia di luminosi mosaici in ceramica. La sala relax in una tale sauna può essere trasformata in un esotico bar con narghilè. Con un tocco di tessuti luminosi, cuscini colorati e un tavolo rotondo con gambe basse, puoi creare il luogo perfetto per rilassarti con la famiglia o gli amici.

Come costruire uno stabilimento balneare e attrezzare i suoi interni in uno stile "minimalista", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento