Stufe fatte in casa per il bagno: tipi di design

Stufe fatte in casa per il bagno: tipi di design
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Esempi di produzione

Oggi, sul mercato delle costruzioni, puoi acquistare diversi modelli di stufe che funzionano a legna e a gas. Il loro prezzo è alto, mentre non vi è alcuna garanzia che dureranno a lungo. Pertanto, molti li realizzano con le proprie mani. Dopotutto, non è difficile progettare una stufa, l'unica cosa che serve sono le istruzioni e i consigli di specialisti esperti.

Peculiarità

Quando si costruisce un bagno, l'attenzione principale dovrebbe essere rivolta alla stufa. Costruendolo, una persona si assume una grande responsabilità, soprattutto se lo costruisce lui stesso. A giudicare dalle recensioni, è economico, redditizio e inoltre c'è sempre l'opportunità di fare tutto secondo un progetto individuale.

Una stufa per sauna fatta in casa genera calore e vapore caldo durante il processo di combustione. Allo stesso tempo, riscalda non solo il bagno turco, ma anche lo spogliatoio. Pertanto, dopo aver installato una stufa del genere, resta solo da riscaldarla bene e lavarla con piacere.

Qualsiasi stufa, che sia fatta in casa o acquistata già pronta, ha a disposizione una stufa: un contenitore in cui sono impilate pietre, un focolare e un contenitore per l'acqua.

Il focolare ha una porta attraverso la quale viene caricata la legna da ardere, e un cassetto cenere, dove rimane la cenere dopo la combustione del combustibile. Dalla camera del combustibile, l'aria calda sale nel contenitore di pietra, dove sono disposte su una speciale griglia che collega il focolare e la stufa. Quindi, dopo aver ceduto parte del calore alle pietre, l'aria calda entra nel recipiente, dove riscalda l'acqua.

Indipendentemente dal materiale di cui è fatto il forno, avrà sia svantaggi che vantaggi.

Vantaggi

Per cominciare, vale la pena considerare i vantaggi delle stufe in metallo fatte in casa:

  • il prodotto è leggero, quindi può essere spostato da una stanza all'altra;
  • il materiale è resistente, quindi può durare molto più a lungo di un forno di fabbrica, la cui base metallica è molto più sottile;
  • tollera facilmente le condizioni di temperatura e ha una buona conduttività termica, che consente di riscaldare rapidamente la stanza;
  • facile da montare e installare.

Chiunque sappia usare la saldatura può costruire una struttura del genere.

svantaggi

Ma non tutto può essere perfetto, quindi una tale stufa presenta anche una serie di svantaggi:

  • Cambio di temperatura. Sebbene il metallo si riscaldi rapidamente, si raffredda altrettanto rapidamente.
  • Inoltre, l'aria calda proveniente dal metallo si diffonde in modo non uniforme in tutta la stanza.

Ma questi svantaggi non sono così significativi e possono essere tollerati, perché ci sono molti più vantaggi.

Visualizzazioni

Le stufe fatte in casa sono molto spesso utilizzate per riscaldare la stanza. Possono essere costruiti sia in mattoni che in metallo. Entrambi i materiali sono usati ugualmente spesso e sono popolari.

Mattone

Tali forni hanno uno svantaggio: sono pesanti, quindi è imperativo gettare le basi per loro. Per la posa della camera di riscaldamento vengono utilizzati mattoni refrattari e per la decorazione vengono utilizzati mattoni rossi cotti. La malta è composta da argilla e sabbia. Tiene bene il mattone grazie all'uso dell'argilla e non si disintegra alle alte temperature. Il cemento non può essere utilizzato nella costruzione della fornace, perché una volta riscaldato fuoriesce.

La posa dei mattoni avviene in un ordine specifico. Una stufa in muratura è costituita da un focolare, ruote in ghisa o acciaio, un camino e una batteria ad acqua calda.

Realizzato in metallo

Per la progettazione di tali forni, vengono selezionati tipi di metallo come ghisa o acciaio. Le strutture metalliche occupano meno spazio rispetto ai modelli in mattoni. Hanno buone velocità di trasferimento del calore.

Le stufe moderne hanno ora due camere di combustione.mentre sono molto mobili. Uno è per l'uso con combustibile solido e l'altro è per il gas combustibile che viene generato nel primo compartimento.

A causa di questo design, l'efficienza del forno aumenta del venti percento.

L'unico inconveniente di una stufa in ferro è che la sua superficie è ampia e si riscalda molto. Pertanto, devi stare molto attento a non scottarti. Questo è chiamato un impianto di gas. Quando si progetta da sé un forno in ferro, è indispensabile studiare il design stesso e consultare specialisti esperti per evitare incidenti.

Suggerimenti per la selezione

Quando c'è una scelta di quale stufa realizzare per il bagno, la preferenza è data a un modello in metallo. Perché l'aria si riscalda più velocemente se riscaldi una stufa di metallo. Il processo di riscaldamento richiede solo un'ora o due, mentre le unità in mattoni possono riscaldarsi per mezza giornata. E nel mondo moderno, a nessuno piace perdere tempo ad aspettare.

Se confrontiamo le stufe per sauna di fabbrica e fatte in casa, non differiscono molto. Prima di tutto, è il prezzo, la facilità di installazione e il lato estetico.

Fabbrica

Tali forni hanno un aspetto bello e ordinato. I produttori conducono costantemente nuove ricerche, sviluppando nuove tecnologie. Naturalmente, hanno anche i loro svantaggi. Questo è un prezzo elevato, un materiale sottile che si brucia rapidamente in un bagno e la necessità di adattarsi al design di fabbrica.

Se questa è una nuova stanza, non ci sono problemi particolari, ma se il forno cambia semplicemente, l'installazione diventerà un problema, perché la stanza dovrà essere rifatta.

Fatti in casa

I forni fatti in casa non bastano. Non sono solo affidabili, ma anche più economici delle unità di fabbrica. Sono realizzati principalmente in metallo fino a sei millimetri di spessore. La vista dall'esterno, ovviamente, non è molto bella, ma la stufa può essere nascosta dietro uno schermo di mattoni.

Non temere che i forni fai-da-te rimarranno indietro rispetto a quelli di fabbrica in termini tecnici. Dopotutto, i veri artigiani devono solo guardare il prodotto finito e saranno in grado di fare lo stesso.

Se la domanda riguarda cosa realizzare stufe fatte in casa per il bagno, la risposta è ambigua. Dopotutto, ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Utilizzando materiali come barili o cilindri, è possibile evitare uno dei problemi principali: le cuciture. È a causa loro che si verifica più spesso la distruzione del metallo.

Kamenka

Questa è l'opzione più adatta. Il vantaggio di questo modello sono le sue piccole dimensioni, quindi può essere installato anche in un bagno turco compatto. La sua larghezza standard è di 52 centimetri, la lunghezza è di 103 centimetri e l'altezza, escluso il tubo, è di 140 centimetri. Una tale stufa può anche adattarsi alle lavanderie, il che salverà l'area del bagno turco.

Stufa in ferro

Anche questa stufa è molto buona. Il suo design comprende tubi in acciaio, da cui sono realizzati i canali del fumo, e un focolare in mattoni resistenti al calore. Il vantaggio di questo design di fronte a uno completamente in metallo è che il mattone si riscalda a lungo e si raffredda altrettanto lentamente. Grazie a ciò, la stanza rimane calda per molto tempo.

Oltre al focolare, tutte le parti sono realizzate in acciaio o altro metallo.

Legno che brucia

In tali forni, lo spazio all'interno del focolare è costituito da robusti angoli in acciaio e strisce. Il focolare stesso è ricoperto da un foglio di acciaio di alta qualità, in cui viene praticato un foro di circa 15 centimetri, attraverso il quale i rifiuti verranno scaricati dopo il focolare. Porte e telai si possono trovare già pronti nei negozi.

Esempi di produzione

Avendo deciso di fare da solo una stufa per il bagno, devi metterti al lavoro a fondo.In primo luogo, scegli un progetto che si adatti al meglio al bagno e, in secondo luogo, realizza dei disegni per renderlo più facile da costruire. Ci sono molte opzioni per le stufe per sauna, quindi chiunque può creare la propria versione, tenendo conto di alcune nozioni di base.

Ecco alcuni esempi di prodotti fatti in casa.

Metallo con fornello aderente

Questa opzione è possibile per un bagno turco 2 per 3 e un'altezza di 2,3 metri. Il materiale, cioè il metallo, è preso in lamiera, spessa tre millimetri. L'aria viene immessa nella parte superiore del focolare. Una piastra metallica è saldata alla parete posteriore di tale forno, l'aria viene fornita al foro tra la parete del forno e questa piastra mediante tubi. Questo aiuta a raffreddare la parete posteriore e a soffiare aria calda dove sono concentrati i gas di scarico. Quando mescolate, le sostanze si infiammano. Grazie a ciò, le pietre vengono riscaldate ad alte temperature, sebbene la legna da ardere sia molto inferiore.

Tali modelli sono apparsi di recente, ma hanno rapidamente guadagnato popolarità.

Per un bagno turco compatto

Non è difficile costruire una stufa del genere. Per la sua costruzione, avrai bisogno di una lamiera spessa fino a cinque millimetri. Se prendi un foglio più sottile, la stufa si brucerà rapidamente. Le sue dimensioni sono di 90 cm di lunghezza, 80 cm di altezza e 60 cm di larghezza. Per realizzare una canna fumaria è adatto un pezzo di tubo del diametro di 11,5 cm.Nella parte inferiore dovrebbe esserci un cassetto cenere con una porta, tra questa parte della stufa e il focolare, delle grate in ghisa e una stufa sono posto per effettuare la rimozione dei rifiuti rimasti dopo la combustione. Per fare ciò, un terzo della parete posteriore della stufa è saldato con un robusto foglio di metallo, dove al centro è saldata una canna fumaria, abbassata di 10-12 centimetri.

Dall'alto, il forno è coperto da un coperchio metallico spesso fino a un millimetro. È lei che non permette alle pietre di raffreddarsi e impedisce anche l'ingresso di rifiuti e cenere nel bagno turco. Il coperchio si apre solo quando necessario, vale a dire prima di andare allo stabilimento balneare.

Alla fine del lavoro, le cuciture vengono controllate e tutto ciò che è fatto male viene corretto. Il forno è verniciato con una speciale vernice resistente al calore. Successivamente, vengono posate le pietre.

Riscaldatore semplice

Questa è la migliore stufa fatta in casa, adatta sia per una sauna che per un semplice stabilimento balneare. L'alta temperatura si raggiunge in circa un'ora e mezza. Durante questo periodo possono bollire 50 litri d'acqua necessari per fare il bagno. Una tale stufa non ha un camino, ma due. Il primo è adatto per riscaldare la stanza. Il secondo è per il rilascio di monossido di carbonio e fumo acre. La struttura è costituita da lastre di ferro spesse 3-4 millimetri, ma il focolare stesso è realizzato successivamente. È fatto di metallo fino a 6 millimetri di spessore. Il kit comprende anche una valvola piccola e una grande e due griglie metalliche.

La stufa è realizzata in acciaio fino a tre millimetri, che è fissata al "collo" del focolare stesso. Sopra sono posizionati due tubi di derivazione, a cui sono saldate le flange con i fori necessari per il fissaggio del tubo di uscita e per il fissaggio del gomito.

Se la stufa è a contatto con una parete di legno, questo lato deve essere disposto con mattoni.

Con muratura

In questa versione viene utilizzata una doppia tecnologia, ovvero muratura più corpo in metallo. L'acciaio fino a due millimetri è adatto qui e il mattone deve essere resistente al calore.

Per prima cosa viene realizzata una base a cui vengono saldate le gambenecessari per la stabilità della struttura. Quindi viene disposta una fila di mattoni. Il resto delle file è costruito vicino al focolare in mezzo mattone. Installa una griglia e una griglia per le pietre. È inoltre necessario installare una finestra con persiane, dove verrà immagazzinato il calore dopo la fine del focolare. Le ultime due file sono rese solide, lasciando solo un posto con una finestra per il camino.

    Dopo aver terminato la muratura e aver atteso che si indurisca, puoi iniziare a saldare il corpo in metallo, che svolge il ruolo di una custodia. È necessario ritagliare il metallo per il cassetto cenere e le finestre per il caricamento. Viene installata una porta, sempre con guarnizione. La base in metallo è completata da una maniglia fredda.

    Il coperchio con un foro per il camino è saldato per ultimo. Quando la stufa è installata nello spazio previsto, è possibile posare pietre. Il loro segnalibro gioca un ruolo importante. Dopotutto, l'efficienza del lavoro dipende anche da questo. È meglio prendere pietre di forma arrotondata e di diverse dimensioni da circa 50 a 100 chilogrammi.

    Dopo aver considerato i tipi e i design delle stufe fatte in casa per un bagno, possiamo affermare con sicurezza che realizzarlo con le proprie mani è un lavoro completamente fattibile, se vengono presi in considerazione tutti i requisiti di sicurezza durante l'installazione. Ciò farà risparmiare denaro per la famiglia e la stufa stessa diventerà proprietà e orgoglio del proprietario.

    Nel prossimo video vedrai come realizzare una stufa per sauna fai-da-te da un tubo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento