Piastrelle per la stufa: tipologie e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Design
  5. Bellissimi esempi all'interno

Decorare stufe e caminetti con piastrelle è il tipo più attraente di decorazione della superficie. Il processo di posa di tali piastrelle è un lavoro che richiede un alto livello di professionalità da uno specialista. Caminetti e stufe piastrellati diventeranno una vera opera d'arte, che, oltre al fascino estetico, grazie a tali finiture, aumenterà l'efficienza del riscaldamento della stanza.

Cos'è?

Le piastrelle di ceramica decorate con smalti multicolori venivano utilizzate nell'antico Egitto per decorare pareti e soffitti. Le piastrelle sono apparse in Europa molto più tardi. Erano usati per rivestire le stufe nelle case dell'aristocrazia. In Russia, tali prodotti sono stati inizialmente utilizzati per decorare le facciate e la decorazione degli interni delle chiese. Successivamente, le piastrelle hanno iniziato a essere affrontate con dispositivi di riscaldamento nelle abitazioni.

La vera piastrella è il materiale più costoso, il cui processo di fabbricazione è un lavoro manuale piuttosto complicato e scrupoloso.

Oggi, la decorazione di oggetti interni e varie superfici con tali prodotti è tornata ad essere una tendenza alla moda nel design di case e appartamenti. La forma della piastrella e la tecnologia della sua produzione sono state migliorate nel corso dei secoli, grazie alle quali i prodotti moderni stupiscono per la loro varietà di motivi e trame. Un vasto assortimento consente di decorare stufe o caminetti nello stile generale della casa, riempiendola di bellezza e comfort.

Le piastrelle sono un prodotto fatto di argilla cotta, che presenta alcune differenze nella sua configurazione.

Peculiarità

Una caratteristica distintiva di una tale piastrella è la presenza di una groppa, una sporgenza che ha una forma scatolare sul retro. Grazie a questa caratteristica dei prodotti, la loro forza aumenta, così come la capacità termica totale del dispositivo di riscaldamento. La produzione di elementi sotto forma di prodotti sfusi è una differenza significativa rispetto alle piastrelle di ceramica.

La struttura unica delle piastrelle le rende il miglior materiale per il rivestimento dei forni. L'argilla serve come materia prima per la fabbricazione di piastrelle. All'aumentare della temperatura, il suo tasso di espansione è lo stesso del tasso di espansione della muratura, il che conferisce al materiale eccellenti proprietà di trasferimento del calore.

Nel processo di posa degli elementi dietro il tessuto decorativo, si forma una sorta di "cuscino d'aria", che viene riempito con aria riscaldata, che consente di distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie della stufa.

I principali vantaggi delle piastrelle includono:

  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • un buon indicatore di forza, che si ottiene grazie allo spessore del prodotto;
  • accumulo di calore: una stufa riscaldata emetterà calore nella stanza per circa un giorno;
  • un piccolo indicatore di assorbimento di umidità;
  • facilità di manutenzione;
  • risparmio di carburante;
  • basso livello di trauma del materiale - il contatto con la superficie non provoca ustioni;
  • lunga durata;
  • significato storico.

L'attrattiva delle piastrelle piastrellate non ha rivali. Una stufa decorata con tali prodotti si armonizzerà perfettamente con l'interno di una stanza in un moderno stile high-tech o in uno stile rustico di decorazione, che era popolare sotto lo zar.

I moderni modelli di stufe sono progettati in modo tale da utilizzare un minimo di carburante, il che significa risparmiare denaro sul riscaldamento della stanza.I moderni design versatili funzionano perfettamente con materie prime naturali e con opzioni di carburante alternative.

Visualizzazioni

La tecnologia di posa delle piastrelle sulla superficie della stufa presuppone l'opzione della posa di un solo pezzo, per questo le proprietà uniche del materiale per preservare e trattenere il calore funzioneranno attivamente. In caso contrario, non saranno in grado di svolgere le loro funzioni.

In base alla forma delle piastrelle, esistono tre tipi principali di questo materiale:

  • Prodotti sagomati. La loro principale area di applicazione sono le aree sporgenti sulla stufa, come le cornici. Tali elementi sono piuttosto decorativi.
  • Prodotti frontali: vengono utilizzati per la posa su una superficie piana.
  • Piastrella angolare, che viene utilizzata per impiallacciare gli angoli della superficie.

Tuttavia, questa classificazione standard non è limitata alle specie principali. Ci sono molte opzioni e varietà di forme di tali piastrelle, ad esempio ci sono elementi seminterrati, che sono posati sulla superficie sopra il pavimento.

Per finire il dispositivo di riscaldamento, avrai bisogno di almeno due tipi di materiale. indipendentemente dal progetto della stufa, poiché ogni singolo campione è responsabile del fissaggio a una parte specifica della superficie: gli elementi angolari sono fissati ai bordi della stufa, i prodotti sagomati possono essere utilizzati per la biancheria liscia, i campioni di cornici sono un decoro per un portale del camino, le parti tonde vengono utilizzate per le parti arrotondate di una stufa da camera.

I progetti complessi di stufe richiedono un ulteriore completamento di elementi per il rivestimento: possono essere ripiani, bordi, corone e viste, che vengono utilizzati per regolare il ventilatore in ghisa nella stufa.

Design

Per dipingere le piastrelle della stufa, vengono utilizzate le seguenti tecnologie:

  • Il lavoro viene eseguito utilizzando normali colori ad olio e si chiama pittura a freddo. Prima di questo, gli elementi vengono trattati con olio di lino, vengono lasciati asciugare. Questo di solito richiede un giorno o due. Quindi lo dipingono, lo lasciano asciugare di nuovo e lo coprono con vernice ad olio. Questo metodo di decorazione non prevede la cottura delle piastrelle in un forno.
  • Gli ingobbi sono dipinti utilizzando diversi tipi di argilla.

Ci sono due opzioni per tale elaborazione:

  • L'uso di argilla diluita, la cui densità ricorda la consistenza della panna acida alimentare. Le materie prime durante il lavoro formano varie tonalità: si possono ottenere anche opzioni di colore dal bianco al grigio scuro, rosso o marrone. Dal trattamento termico, il tono della pittura cambia leggermente.
  • L'elemento viene immerso nell'acqua, quindi viene applicato un sottile strato di ingobbio bianco. Quindi la piastrella viene asciugata e dipinta con tempera, che ha una buona resistenza alle alte temperature. Per lavoro viene utilizzato un pennello, una pera di gomma o un corno con un tubo all'estremità. Se non è necessario macchiare i prodotti con la glassa, prima della lavorazione, per conferire ulteriore resistenza al prodotto, includono dal 10 al 30% di vetro frantumato nell'engoba. Macinalo con guanti e occhiali speciali per rispettare i requisiti di sicurezza. Ciò richiederà un contenitore di metallo con pareti robuste e spesse, nonché un pestello di metallo avvolto in polietilene. La composizione risultante viene setacciata attraverso una calza di nylon o un setaccio fine. Gli elementi con verniciatura esistente vengono rimessi in cottura.

A seconda del tipo di superficie frontale, le piastrelle si dividono in elementi lisci e goffrati.

Per il tipo di superficie si distinguono piastrelle lucide (smaltate) o piastrelle opache e terracotta (non smaltate). Lo smalto mantiene il suo aspetto originale per decenni e non necessita di manutenzione specifica. Ci sono anche tipi di piastrelle in maiolica.

In base al tipo di motivo, le piastrelle possono essere con o senza ornamento.

Lo stile di pittura delle piastrelle piastrellate è:

  • Olandese - eseguito in una tavolozza di colori blu su uno sfondo bianco come la neve. Fondamentalmente, questi sono temi marini, mulini e paesaggi.
  • La regia spagnola è caratterizzata da motivi etnici, che riflettono le immagini dell'Oriente.
  • La direzione tedesca, la cui caratteristica distintiva è la correttezza delle linee del disegno, nonché la semplicità e la concisione. Questi prodotti sono realizzati in dimensioni standard e non richiedono lavorazioni aggiuntive prima della finitura superficiale.
  • Lo stile russo si distingue per i colori vivaci e una varietà di motivi. La pittura di Khokhloma può essere citata come esempio. Questa direzione può essere suddivisa in tipi in base al principio di origine in una particolare regione, che si riflette nella forma del rilievo, nelle opzioni di applicazione e nei tipi dell'immagine mostrata.

La pittura di Khokhloma ha avuto origine nella provincia di Nizhny Novgorod, nel villaggio di Khokhloma. Le prime fabbriche di porcellana sono apparse nel volost di Gzhel, da cui il nome con lo stesso nome per motivi blu su sfondo bianco. Opzioni simili per decorare le piastrelle sono ampiamente utilizzate oggi.

Gli elementi piastrellati della città di Delfi sono decorati con pittura al cobalto. La tendenza fiamminga prevede la pittura con fiori blu e bianchi, oltre a ornamenti in sfumature di cioccolato.

La scuola olandese, unita alle tendenze francesi originali, si distingue per la sua raffinatezza e raffinatezza. In Inghilterra, preferivano applicare alle piastrelle i simboli di stato, che impostavano uno stile aristocratico britannico molto caratteristico.

Il design piastrellato ha molte variazioni non solo nello stile, ma anche nella presentazione dell'arredamento:

  • quadri in rilievo complessi;
  • composizioni di trame che mettono in risalto determinati momenti storici, raccontando epiche o fiabe di popoli diversi;
  • modelli relativi a una posizione specifica;
  • composizioni vegetali.

Sulla base della griglia dimensionale, puoi anche redigere una certa classificazione delle tessere. Tuttavia, in questo caso, va tenuto presente che le dimensioni degli elementi possono differire per ciascun produttore. Questa caratteristica è spiegata dalle specifiche della fabbricazione dei prodotti.

La maggior parte dei campioni ha le seguenti dimensioni: spessore dell'elemento - da 40 a 50 mm con un formato piastrella quadrato - 200x200, 220x220 (nel caso di un design quadrato) o 205x130 mm, quando il prodotto è realizzato sotto forma di rettangolo. Tali dimensioni sono regolate dai corrispondenti GOST.

In base al tipo di groppa, le tegole si possono suddividere in:

  • prodotti comuni dove la testa ha un taglio obliquo;
  • una piastrella con un bordo, grazie alla quale è molto più conveniente fissare l'elemento; questa caratteristica è data dalla presenza di fori di montaggio;
  • ci sono teste con un design complesso della scheda e diverse fotocamere.

I produttori nazionali ed esteri di piastrelle per stufe offrono ai clienti di familiarizzare con i loro cataloghi di prodotti. Contengono già composizioni complete o schizzi, da cui è possibile aggiungere l'immagine desiderata. Tuttavia, il cliente ha l'opportunità di ordinare una serie di elementi, inclusa la propria versione di decorare la superficie della stufa o del camino.

Bellissimi esempi all'interno

Le stufe in maiolica per agriturismi o fattorie sono da sempre un oggetto che sottolinea la ricchezza del proprietario.

La stufa russa, rivestita di piastrelle dipinte con una panca, decorerà il soggiorno in una casa di campagna, aiuterà a dare un certo stile all'interno, servirà come luogo conveniente per trascorrere il tempo in inverno, riscaldando con calore e piacevole occhio con la sua bellezza e originalità.

Il posto nell'abitazione assegnato per il riscaldamento, che si tratti di una stufa o di un camino, può essere completamente diverso, tutto dipende dalle preferenze dei proprietari. Questo vale anche per il design del dispositivo.

La stufa nella sala da pranzo con pittura in stile Gzhel completerà perfettamente l'interno della stanza, arredata in modo classico semplice e leggero con una predominanza del bianco.

La cucina è il luogo dove il forno diventa un dispositivo funzionale, che dona non solo calore e comfort, riscaldando la casa, ma aiuta anche la padrona di casa in cucina.Piastrelle luminose e multicolori daranno molte emozioni positive e decoreranno anche la stanza più ordinaria e decorata semplicemente.

La camera da letto, in cui si troverà la stufa, decorata con piastrelle monocromatiche bianche come la neve e modanature in stucco, trasformerà una normale sala di riposo in lussuose camere reali e ti riscalderà con il suo calore. Piastrelle in stile orientale decoreranno la camera da letto e daranno alla stanza il mistero dell'Oriente e l'unicità degli interni.

Una stufa in maiolica o un caminetto in un appartamento o in una casa di campagna è un'ottima opzione che unisce la componente pratica di decorare le superfici con il piacere estetico di contemplare un arredamento realizzato all'antica o nello stile delle ultime tendenze.

Come decorare la stufa con le piastrelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento