Tutto sulla malta chamotte

Contenuto
  1. Cos'è
  2. Cosa c'è di diverso dall'argilla refrattaria
  3. Marcatura
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Caratteristiche della muratura
  6. Come asciugare?

Malta refrattaria: che cos'è, qual è la sua composizione e le sue caratteristiche: le risposte a queste domande sono ben note ai produttori di stufe professionisti, ma i dilettanti dovrebbero conoscere meglio questo tipo di materiali per muratura. In vendita puoi trovare miscele secche con la designazione MSh-28 e MSh-29, MSh-36 e altri marchi, le cui caratteristiche corrispondono pienamente ai compiti stabiliti per la composizione refrattaria. Per capire perché è necessaria la malta refrattaria e come usarla, saranno d'aiuto istruzioni dettagliate per l'uso di questo materiale.

Cos'è

La malta refrattaria appartiene alla categoria delle malte speciali utilizzate nel settore dei forni. La composizione si distingue per le elevate proprietà refrattarie, tollera meglio l'aumento della temperatura e il contatto con il fuoco aperto rispetto alle malte cemento-sabbia. Include solo 2 ingredienti principali: polvere di chamotte e argilla bianca (caolino), mescolati in una certa proporzione. L'ombra della miscela secca è marrone, con una frazione di inclusioni grigie, la dimensione delle frazioni non supera i 20 mm.

Lo scopo principale di questo prodotto - realizzazione di murature con mattoni refrattari refrattari. La sua struttura è simile a quella della miscela stessa. Ciò consente di ottenere una maggiore adesione, elimina fessurazioni e deformazioni della muratura. Una caratteristica distintiva della malta chamotte è il processo del suo indurimento: non si congela, ma viene sinterizzato con mattoni dopo l'esposizione termica. La composizione è confezionata in confezioni di diverse dimensioni, nella vita di tutti i giorni sono più richieste le opzioni da 25 e 50 kg a 1,2 tonnellate.

Le caratteristiche principali della malta refrattaria sono le seguenti:

  • resistenza al calore - 1700-2000 gradi Celsius;
  • restringimento all'accensione - 1,3-3%;
  • umidità - fino al 4,3%;
  • consumo per 1 m3 di muratura - 100 kg.

Le malte refrattarie refrattarie sono facili da usare. Le soluzioni da loro vengono preparate a base d'acqua, determinando le loro proporzioni in base alle condizioni murarie specificate, ai requisiti per il suo restringimento e resistenza.

La composizione della malta refrattaria è simile a quella di un mattone dello stesso materiale. Questo determina non solo la sua resistenza al calore, ma anche altre caratteristiche.

Il materiale è completamente sicuro per l'ambiente, non è tossico se riscaldato.

Cosa c'è di diverso dall'argilla refrattaria

Le differenze tra argilla chamotte e malta sono significative, ma è difficile dire quale materiale faccia il lavoro migliore. La composizione specifica è di grande importanza qui. La malta refrattaria contiene anche argilla, ma è una miscela pronta con gli aggregati già inclusi. Ciò consente di procedere immediatamente al lavoro con la soluzione, diluendola con acqua nelle proporzioni desiderate.

argilla refrattaria - un semilavorato che necessita di additivi. Inoltre, in termini di grado di resistenza al fuoco, è notevolmente inferiore alle miscele già pronte.

La malta ha le sue caratteristiche: deve essere utilizzata solo in tandem con mattoni di argilla refrattaria, altrimenti la differenza nella densità del materiale durante il restringimento porterà alla rottura della muratura.

Marcatura

La malta refrattaria è contrassegnata da lettere e numeri. La miscela è indicata dalle lettere "MSH". I numeri indicano la percentuale dei componenti. Sulla base di particelle di alluminosilicato refrattario, vengono prodotte malte plastificate con altre marcature.

Maggiore è il numero specificato, migliore sarà la resistenza al calore della composizione finita. L'ossido di alluminio (Al2O3) fornisce alla miscela le caratteristiche prestazionali specificate. I seguenti gradi di malta refrattaria sono standardizzati dalle norme:

  1. MSh-28. Una miscela con un contenuto di allumina del 28%. Viene utilizzato per la posa di focolari per stufe domestiche, caminetti.
  2. MSh-31. La quantità di Al2O3 qui non supera il 31%. La composizione è anche incentrata su temperature non troppo elevate, viene utilizzata principalmente nella vita di tutti i giorni.
  3. MSh-32. Il marchio non è standardizzato dai requisiti di GOST 6237-2015, è prodotto secondo TU.
  4. MSh-35. Malta refrattaria a base di bauxite. L'ossido di alluminio è contenuto in un volume del 35%. Non ci sono inclusioni di lignosolfati e carbonato di sodio, come in altre marche.
  5. MSh-36. La composizione più comune e popolare. Combina una resistenza al fuoco superiore a 1630 gradi con un contenuto medio di allumina. Ha la frazione di massa più bassa di umidità - meno del 3%, dimensione della frazione - 0,5 mm.
  6. MSh-39. Malta refrattaria con refrattarietà superiore a 1710 gradi. Contiene il 39% di ossido di alluminio.
  7. MSh-42. Non standardizzato dai requisiti GOST. Viene utilizzato in forni dove la temperatura di combustione raggiunge i 2000 gradi Celsius.

In alcune marche di malta refrattaria è consentita la presenza di ossido di ferro nella composizione. Può essere contenuto in miscele MSh-36, MSh-39 in una quantità non superiore al 2,5%. Anche le dimensioni delle frazioni sono normalizzate. Quindi, il marchio MSh-28 è considerato il più grande, i granuli raggiungono i 2 mm in un volume del 100%, mentre nelle varianti con maggiore refrattarietà, la granulometria non supera 1 mm.

Istruzioni per l'uso

Una soluzione di malta refrattaria può essere impastata sulla base dell'acqua normale. Per i forni industriali, la miscela viene realizzata utilizzando speciali additivi o liquidi. La consistenza ottimale dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida. La miscelazione viene eseguita manualmente o meccanicamente.

È abbastanza semplice preparare adeguatamente la malta refrattaria.

È importante raggiungere un tale stato della soluzione che rimanga flessibile ed elastico allo stesso tempo.

La composizione non deve delaminare o perdere umidità fino a quando non si unisce al mattone. In media, la preparazione di una soluzione per il forno richiede da 20 a 50 kg di polvere secca.

La consistenza può variare. Le proporzioni sono le seguenti:

  1. Per murature con una cucitura di 3-4 mm, viene preparata una soluzione densa da 20 kg di malta chamotte e 8,5 litri di acqua. La miscela risulta essere simile alla panna acida o all'impasto viscoso.
  2. Per una cucitura di 2-3 mm è necessaria una malta semispessa. Il volume d'acqua per la stessa quantità di polvere viene aumentato a 11,8 litri.
  3. Per le cuciture più sottili, la malta viene impastata molto sottile. Per 20 kg di polvere ci sono fino a 13,5 litri di liquido.

Puoi scegliere qualsiasi metodo di cottura. Le soluzioni dense sono più facili da miscelare a mano. I miscelatori da costruzione aiutano a dare omogeneità ai liquidi, garantendo un collegamento uniforme di tutti i componenti.

Poiché la malta secca produce una polvere forte, si consiglia di utilizzare una maschera protettiva o un respiratore durante il lavoro.

È importante sapere che prima viene versata la sostanza secca nel contenitore. È meglio misurare subito il volume in modo da non dover aggiungere nulla durante il processo di impasto. L'acqua viene versata in porzioni, è meglio prendere acqua dolce e purificata per escludere possibili reazioni chimiche tra le sostanze. La miscela finita dovrebbe essere omogenea, senza grumi e altre inclusioni, sufficientemente elastica. La soluzione preparata viene mantenuta per circa 30 minuti, quindi la consistenza risultante viene valutata, se necessario, diluita nuovamente con acqua.

In alcuni casi, la malta refrattaria viene utilizzata senza ulteriore trattamento termico. In questa versione, nella composizione è inclusa la metilcellulosa, che garantisce il naturale indurimento della composizione all'aria aperta. La sabbia chamotte può anche fungere da componente, il che consente di escludere la fessurazione delle giunture della muratura. È severamente vietato utilizzare un legante cementizio nelle formulazioni a base di argilla.

La soluzione per l'indurimento a freddo della miscela viene preparata allo stesso modo. Una cazzuola aiuta a verificarne la corretta consistenza. Se, spostata lateralmente, la soluzione si rompe, non è abbastanza elastica, è necessario aggiungere liquido. Lo scivolamento della miscela è segno di eccesso di acqua, si consiglia di aumentare il volume dell'addensante.

Caratteristiche della muratura

La malta pronta può essere posata solo su una superficie preventivamente liberata da tracce di vecchi impasti murari, altri contaminanti e tracce di depositi di calcare. È inaccettabile utilizzare tali composizioni in combinazione con mattoni forati, blocchi di silicato. Prima di posare la malta refrattaria, il mattone viene accuratamente inumidito.

In caso contrario, il legante evaporerà più velocemente, riducendo la forza del legame.

L'ordine di posa ha le seguenti caratteristiche:

  1. Il focolare è formato in file, secondo uno schema precedentemente preparato. In anticipo, vale la pena eseguire un'installazione di prova senza una soluzione. Il lavoro inizia sempre dall'angolo.
  2. Sono necessarie una spatola e una giunzione.
  3. Il riempimento delle fughe deve avvenire per tutta la profondità, senza formazione di vuoti. La scelta del loro spessore dipende dalla temperatura di combustione. Più è alto, più sottile dovrebbe essere la cucitura.
  4. La soluzione in eccesso che sporge sulla superficie viene immediatamente rimossa. Se ciò non viene fatto, sarà abbastanza difficile pulire la superficie in futuro.
  5. La stuccatura viene eseguita con un panno umido o una spazzola di setole. È importante che tutte le parti interne di canali, focolari e altri elementi siano il più lisce possibile.

Al termine dei lavori di muratura e spatolatura, i mattoni refrattari vengono lasciati essiccare in condizioni naturali con malta di malta.

Come asciugare?

L'essiccazione della malta refrattaria viene effettuata mediante ripetute accensioni del forno. Sotto l'azione termica, i mattoni e la malta refrattari vengono sinterizzati, formando legami forti e stabili. In questo caso la prima accensione può essere effettuata non prima di 24 ore dal completamento della posa. Successivamente, l'essiccazione viene eseguita per 3-7 giorni, con una piccola quantità di carburante, la durata dipende dalle dimensioni del forno. L'accensione viene effettuata almeno 2 volte al giorno.

Durante la prima accensione viene deposta la quantità di legna, corrispondente al tempo di combustione di circa 60 minuti. Se necessario, il fuoco viene ulteriormente supportato aggiungendo materiali. Con ogni volta successiva, i volumi di combustibile in combustione vengono aumentati, ottenendo una graduale evaporazione dell'umidità dai mattoni e dai giunti in muratura.

Un prerequisito per un'asciugatura di alta qualità è mantenere la porta e le valvole aperte, in modo che il vapore fuoriesca senza fuoriuscire sotto forma di condensa quando il forno si raffredda.

Una malta completamente asciutta cambia colore e diventa più dura. È importante prestare attenzione alla qualità della muratura. Non dovrebbe rompersi, deformarsi con la corretta preparazione della soluzione. Se non ci sono difetti, la stufa può essere riscaldata come di consueto.

Come posare correttamente i mattoni refrattari usando un mortaio, puoi imparare dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento