Stufe per sauna Harvia: caratteristiche e principio di funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo e principi di funzionamento
  4. Tipi e modelli popolari
  5. Recensioni

Se chiedi a un esperto addetto allo stabilimento balneare che tipo di stufa per sauna è la migliore qualità - finlandese o domestica, in quasi il 100% dei casi la risposta sarà inequivocabile: "sicuramente finlandese!". La verità è che se qualità, forza e sicurezza sono le caratteristiche principali del tuo acquisto, allora l'opzione migliore è una sauna e una stufa per sauna Harvia.

Peculiarità

Per molti anni, i produttori finlandesi hanno detenuto il nome dei principali produttori di saune e stufe per sauna sul mercato mondiale. Per la maggior parte degli acquirenti, il fattore decisivo è la fiducia diretta nella stessa Harvia, i cui prodotti sono da tempo lo standard di qualità in tutto il mondo. Durante l'intera esistenza del mercato delle apparecchiature per il riscaldamento, le stufe finlandesi sono state ripetutamente modernizzate, migliorate e migliorate. Grazie a questa differenza dai suoi concorrenti, i prodotti Harvia non sono solo un design unico, ma anche un'elevata funzionalità, praticità e facilità d'uso.

Uno dei vantaggi delle apparecchiature di riscaldamento Harvia è che genera una quantità significativa di calore con un consumo ridotto di carburante. Se ti fidi delle recensioni degli acquirenti, in appena un'ora un bagno può riscaldare fino a 85 ° C. Ciò è dovuto alla circolazione dell'aria attiva. Questo principio garantisce un consumo economico di qualsiasi tipo di combustibile, nonché una distribuzione uniforme dell'energia termica in tutto lo spazio, creando le condizioni più confortevoli per il riposo e il relax.

Qualsiasi stufa per il bagno, indipendentemente dal metodo e dal materiale per l'accensione, è realizzata in acciaio a pareti spesse, resistente alle alte temperature. Il corpo è ricoperto da una speciale vernice ignifuga. Le stufe a legna sono dotate di una griglia metallica, che garantisce il massimo trasferimento di calore. Come accennato in precedenza, la circolazione dell'aria accelera la velocità di riscaldamento della stanza. Sono disponibili modelli elettrici completi di dispositivi che regolano il regime termico del forno. Possono essere comandati sia con l'ausilio del telecomando che automaticamente impostando il programma desiderato.

Per il rapido riscaldamento del bagno, nella stufa vengono spesso caricati pietrisco diabase, talcoclorito e altri tipi di materiali. Le pietre vengono riscaldate, dando tutto il calore al bagno turco. Per aumentare la percentuale di umidità dell'aria viene utilizzato uno speciale tubo in acciaio. Questo tubo è un condotto d'acqua allo strato inferiore del terrapieno in pietra. Quando si sale verso l'alto, il vapore si asciuga gradualmente e si riscalda fino a raggiungere le prestazioni ottimali.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i prodotti Harvia sono sottoposti a un'accurata procedura di controllo, oltre a un certificato di qualità e una garanzia.

L'elenco dei vantaggi delle apparecchiature di riscaldamento dell'azienda è molto lungo, ma i punti principali possono essere evidenziati:

  • lunga durata;
  • rapporto ottimale tra costo e qualità;
  • varietà di opzioni;
  • elevate caratteristiche sia del lato tecnico del dispositivo che del design esterno;
  • assoluta innocuità;
  • processo rapido di riscaldamento della stanza;
  • mancanza di bruschi sbalzi di temperatura;
  • facilità di installazione;
  • buona reputazione del produttore.

Un ampio elenco di prodotti presentati nei cataloghi consente di scegliere quello giusto, tenendo conto delle preferenze di gusto dell'acquirente e facendo affidamento sui parametri dell'area del bagno.Queste possono essere piccole stufe per un bagno turco domestico, più potenti per i bagni pubblici, nonché stufe di varie categorie di prezzo, dalla classe economica ai modelli VIP.

Le porte in vetro consentono di godersi la danza del fuoco. Le pietre immerse all'interno della stufa possono diventare un elemento decorativo nella sauna, se, ad esempio, si apre il coperchio superiore. Per ammorbidire il calore, puoi spruzzare una piccola quantità d'acqua sopra le pietre. Se copri la stufa con un coperchio, la stanza inizierà a riscaldarsi molto più velocemente.

Tra gli inconvenienti si può individuare, forse, la forte convenzione della stufa, ma a ciò si può facilmente rimediare coprendo la stufa con uno schermo di mattoni. Questo processo non richiederà molto tempo e non richiederà molti soldi. A volte i proprietari di bagni e stufe coprono la parete più vicina alla stufa con uno scudo termico per una protezione al 100%.

Per quanto riguarda i riscaldatori elettrici, il loro principale vantaggio è che le pietre si riscaldano molto rapidamente e non è necessario aggiungere periodicamente carburante. Lo svantaggio in alcuni casi è il funzionamento del riscaldatore esclusivamente dalla rete.

Dispositivo e principi di funzionamento

Tutte le stufe finlandesi sono estremamente facili da usare e non richiedono abilità speciali per farle funzionare. La varietà di forme e modelli consente di installarli in qualsiasi parte della stanza. Ad esempio, una stufa a forma triangolare di marca può adattarsi perfettamente all'angolo di un bagno, inoltre, ci sono opzioni per l'installazione a parete.

Legno che brucia

Le stufe a legna Harvia sono realizzate nella migliore tradizione della sauna finlandese. I modelli differiscono per struttura e aspetto.

Ci sono una serie di elementi di base che sono caratteristici di qualsiasi modello di stufa a legna:

  • Camera di legna da ardere. Ha un alloggiamento in acciaio resistente al calore. Le pareti della camera hanno uno spessore fino a 10 mm, a causa delle quali si verifica un rapido riscaldamento della stanza da bagno e delle pietre.
  • Kamenka. Contiene fino a 100 kg di pietre. Di norma, il riscaldatore è aperto su tutti i lati. Questo aiuta ad aumentare la quantità di vapore secco.
  • Sportello carburante remoto. Possibilità di utilizzare l'opzione di un focolare remoto in un locale adiacente alla zona bagno. Ad esempio, se si posiziona il focolare nello spogliatoio, il trasferimento di calore verrà effettuato non solo all'interno del bagno turco o della sauna, ma anche nella stanza attrezzata di fronte.
  • Sistema di estrazione del fumo. Reindirizza il calore dalla combustione del materiale combustibile al substrato. Il condotto di scarico scorre attraverso il riscaldatore, il che aumenta il trasferimento di calore.

Tra tutti i modelli dell'azienda Harvia, i più popolari sono Harvia m2, oltre a una gamma di dispositivi di riscaldamento "Classic" e "Legend". Grazie all'introduzione di nuovi elementi strutturali, l'utilizzo dei forni diventa ancora più semplice e confortevole. Alcune stufe sono dotate di speciali generatori di vapore, con l'aiuto dei quali viene monitorato il rapporto di vapore secco nella stanza da bagno.

Il principio di funzionamento del forno è molto semplice.

Prima di tutto, il materiale per il focolare viene posato nella camera di accensione. L'energia termica sprigionata durante la combustione della legna viene convogliata alla base della stufa tramite un sistema di estrazione fumi. Il camino della stufa passa attraverso la stufa, grazie alla quale le pietre iniziano a riscaldarsi ancora più velocemente.

Elettrico

L'apparecchiatura di riscaldamento elettrico Harvia è rinomata per la sua costruzione e design super-ergonomici. La struttura di questo forno è costituita da un corpo, uno strato termoisolante e un riscaldatore elettrico tubolare. Il controllo viene effettuato tramite un telecomando, il cui sensore di temperatura è installato nel bagno stesso. Il percorso è destinato all'uso remoto. La modalità di riscaldamento è impostata dall'utente stesso. Tutti i dispositivi elettrici del marchio hanno un programma per proteggere il forno nel caso ci si dimenticasse di spegnerlo.

Tipi e modelli popolari

Attualmente, Harvia produce un numero abbastanza elevato di diversi modelli di stufe che soddisfano esigenze e richieste completamente diverse dei potenziali acquirenti.

La gamma dell'azienda comprende stufe a legna ed elettriche di varie linee di modelli, quali:

  • Delta;
  • Trendi;
  • Senatore;
  • Classico;
  • Leggenda;
  • Forte classico;
  • Profi;
  • Virtù;
  • Club.

Ognuna delle righe di cui sopra ha le sue caratteristiche. A volte, il design unico e inimitabile dei dispositivi consente le decisioni e i piani più audaci per la disposizione di bagni o saune.

Di seguito sono riportate alcune delle linee più popolari e interessanti del produttore finlandese.

Delta

I modelli di questa linea sono caratterizzati da un design triangolare, che consente di posizionare il riscaldatore nell'angolo della vasca, rendendo così più comodo l'uso dello spazio del bagno turco. Tutti i dispositivi della linea sono di piccole dimensioni e leggeri (non più di 10 kg). Il volume ottimale della stanza per il riscaldamento con questi dispositivi di trasferimento del calore è di 4 m3.

Suono

Un design dinamico e audace è la prima cosa che cattura l'attenzione e unisce questi modelli. La gamma comprende stufe con finiture del corpo in tre colori: nero, platino e acciaio. A differenza delle versioni precedenti, i forni Sound sono di medie dimensioni e il loro peso non supera i 15 kg. A seconda della potenza, i dispositivi possono essere utilizzati in bagni e saune con un volume da 3 a 15 m3.

Compatto

Entrambi i dispositivi, che rappresentano questa linea, sono destinati alla sistemazione in piccoli bagni e bagni turchi, progettati per 2-3 persone. Il peso del forno è di 8-10 kg. La principale differenza tra i due modelli è la presenza di un pannello di controllo remoto e di un termostato automatico installato.

I forni compatti sono disponibili in due colori - bianco e acciaio inox. Questi dispositivi devono essere installati solo su una superficie stabile. Il set comprende anche pietre del peso di circa 6 kg e uno speciale schermo in legno per motivi di sicurezza.

Classico

Una delle linee più apprezzate dell'azienda, che si è guadagnata la fiducia e la buona valutazione degli acquirenti. I forni di questa linea sono presentati in due modelli di montaggio a parete. Progettato per bagni turchi per 5-13 persone. I dispositivi sono di dimensioni relativamente ridotte, mentre la loro caratteristica principale è il design aperto al massimo e un grande volume del riscaldatore.

Recensioni

Il catalogo dei prodotti del produttore finlandese è così vario che ogni consumatore è in grado di trovare esattamente ciò che sognava. L'azienda produce le unità più affidabili in grado di riscaldare bagni con un volume da 5 a 20 m3. Il costo del forno dipende direttamente dalla sua capacità.

Secondo le recensioni delle persone che utilizzano i prodotti di questa azienda, la stufa è molto facile da mantenere e pulire. - la cenere si rovescia nella griglia, dopodiché viene versata nel pallet. Tutto ciò che ti viene richiesto è rimuovere i residui di materiale incombusto dal contenitore. Tutti i modelli si distinguono per uno schema di convenzione ben congegnato, il che significa che quasi tutto il legno può bruciare, tranne quello francamente bagnato

Tutti i modelli, soprattutto quelli più moderni, sono dotati di camera di combustione volumetricadove puoi inserire tronchi di grandi dimensioni. La comodità sta nel fatto che non è affatto necessario tagliarli: ceppi di qualsiasi dimensione bruciano bene nella stufa! La stufa si riscalda spesso molto rapidamente, diventa rossa ed emette radiazioni. Per evitare ciò, è importante scegliere la modalità di combustione ottimale e non mettere troppa legna da ardere. L'esperienza del cliente ha dimostrato che l'installazione di uno schermo in mattoni intorno alla stufa ha un effetto benefico sulla diffusione del calore nella stanza. Alcuni proprietari scelgono di coprire lo schermo della stufa con una lamiera d'acciaio, lasciando piccole fessure per la convenzione.

Per quanto riguarda i forni elettrici, è meglio avviare la fonte di alimentazione attraverso un ingresso separato., perché sono possibili salti tangibili nella rete di unità con una capacità di 7-14 kW. In generale, l'installazione dei forni elettrici è abbastanza semplice. Hai solo bisogno di portare il dispositivo nella stanza da bagno, disimballarlo, installarlo nel luogo designato e accenderlo.

Design accurato delle stufe, design straordinario, materiali di produzione di alta qualità: tutti questi fattori hanno attirato l'attenzione degli acquirenti per molti anni. Efficienza e affidabilità, la capacità di cuocere a vapore in qualsiasi momento, senza riscaldare il bagno in anticipo: tutti questi sono ovvi vantaggi dell'acquisto di prodotti finlandesi.

Per una panoramica della stufa per sauna Harvia, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento