Sauna a legna: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture
  4. Dispositivo del forno
  5. Come scegliere la legna da ardere?
  6. Interni
  7. Consigli utili

Lo stabilimento balneare è considerato una stanza russa tradizionale per le procedure idriche. Si ritiene che il bagno turco abbia un effetto positivo sulla salute generale del corpo. Esistono molti tipi di bagni, che differiscono per design e metodo di erogazione del vapore. Considereremo i pro e i contro di una sauna a legna in questo articolo.

Peculiarità

Il bagno turco a legna è un luogo popolare per rilassarsi e rafforzare il corpo. Diversi paesi hanno le proprie caratteristiche di progettazione dei bagni e metodi per prendere le procedure dell'acqua. Le principali differenze tra un bagno e una sauna sono le condizioni di temperatura e l'umidità dell'aria.

Nel bagno turco russo, la modalità ottimale è la temperatura nell'intervallo da 45 a 60 gradi e l'umidità dal 50 al 70 percento. È con tali indicatori che il corpo avrà un effetto curativo e riparatore. La temperatura in una sauna finlandese può raggiungere i 130 gradi con un'umidità dell'aria non superiore al 10%.

Le procedure accoppiate in una sauna russa a legna vengono eseguite in modo tale che il corpo umano sia riscaldato uniformemente. La temperatura ambiente può essere regolata con acqua versandola nella stufa.

Vantaggi e svantaggi

Si ritiene che una visita a un bagno turco a legna abbia un effetto benefico sulla salute umana, che è uno dei principali vantaggi di un bagno russo. Le condizioni di vapore e temperatura hanno un effetto curativo sul corpo.

Sotto l'influenza delle alte temperature, la secrezione di sudore da parte del corpo aumenta in modo significativo. Insieme al sudore, vengono rilasciati i liquidi in eccesso nel corpo, nonché tossine e tossine. I cambiamenti di temperatura influenzano anche il lavoro del muscolo cardiaco, rafforzandolo e le sostanze nocive vengono rimosse dai vasi sanguigni.

L'assunzione di trattamenti con l'acqua nella vasca da bagno accelera il metabolismo, che aiuta a perdere peso in eccesso. A seconda del tipo di legno utilizzato per il riscaldamento, si ha un effetto positivo su vari sistemi del corpo. La legna da ardere di pino, quando viene bruciata, lancia nell'aria sostanze utili che contribuiscono alla guarigione del mal di gola. Inoltre, il pino ha un effetto benefico sul sistema nervoso e aiuta anche a purificare le vie respiratorie.

Di grande importanza non sono solo la legna da ardere utilizzata per riscaldare il bagno del villaggio, ma anche il materiale con cui è realizzata la scopa da bagno. Le migliori scope sono considerate betulla e quercia. Una scopa di quercia aiuta ad affrontare alcuni problemi della pelle. Un prodotto del genere è adatto a persone con pelle grassa. Inoltre, gli oli essenziali contenuti nei rami di quercia hanno un effetto positivo sulla pressione sanguigna, contribuendo ad abbassarla.

Una scopa di betulla ha anche un effetto curativo sulla pelle problematica. Sotto l'influenza delle alte temperature, le sostanze utili vengono rilasciate nell'aria, che sono contenute nei rami di betulla. Tali sostanze agiscono sui microbi, uccidendoli.

Un altro vantaggio di un bagno a legna è che una struttura del genere non è così difficile da costruire da soli in un cottage estivo o in un villaggio. I materiali tradizionali per realizzare un tale edificio sono i tronchi di quercia. Nel bagno è possibile installare non solo stufe a legna, ci sono anche apparecchi a gas ed elettrici per tipo di combustibile.

I prodotti a legna hanno una serie di vantaggi:

  • Convenienza di installazione e funzionamento.Per installare un tale forno, non è necessario collegarsi al gasdotto o condurre l'elettricità al bagno.
  • Metodo di riscaldamento. La legna da ardere è un materiale naturale ecologico, quindi tale combustibile avrà solo un effetto positivo sul corpo. Gli apparecchi a gas possono emettere monossido di carbonio ei prodotti elettrici possono causare gravi scosse elettriche.
  • Puoi creare la tua stufa a legna. È anche possibile utilizzare strutture in mattoni.

Lo svantaggio di un bagno a legna è che l'adozione di procedure idriche in condizioni di alta temperatura e umidità non è consigliata a tutti. Le persone con malattie cardiache, oncologia e processi infiammatori nel corpo, che sono accompagnati da un aumento della temperatura corporea, non dovrebbero visitare il bagno turco.

Tipi di strutture

Indipendentemente dal tipo di costruzione, ci sono alcuni requisiti per le dimensioni e la disposizione dei locali in un bagno russo. La capacità dell'edificio dipenderà dalla sua area. Il bagno turco deve essere spazioso con un'altezza del soffitto di almeno 2,4 M. L'area del bagno turco in un bagno privato di solito varia da 6 a 12 metri quadrati.

Prima di procedere con la costruzione di un bagno, è necessario prima sviluppare un progetto per i locali e decidere la sua posizione. La distanza minima tra un edificio e una casa privata dovrebbe essere di 8 metri. A seconda delle funzioni che il bagno dovrebbe svolgere, viene progettata una struttura adatta. La stanza può essere solo un luogo per eseguire le procedure idriche o anche un luogo di relax.

Un edificio a due piani è considerato una grande struttura. con un'ampia sala ricreativa, una camera doppia di oltre 10 mq, con locali per il biliardo, il biliardo e le docce. Un tradizionale stabilimento balneare russo è considerato un edificio fatto di legno o tronchi. A volte le pareti sono fatte di mattoni o blocchi di schiuma.

Poiché la legna da ardere viene utilizzata come combustibile nel bagno russo, è spesso possibile trovare edifici da bagno con legna da ardere. Può essere posizionato sotto lo stesso tetto della sauna. La legna da ardere è immagazzinata in un tale edificio. All'interno della sauna, la legna da ardere può essere collocata in piccole cataste di legna.

Il processo di esecuzione delle procedure igieniche in uno stabilimento balneare in Russia implica diverse fasi. Prima di tutto, questo è il vapore e il risciacquo con acqua tiepida per lavare via lo sporco dal corpo. Un ulteriore passaggio è spesso un tuffo nella neve o nell'acqua fredda.

Se il sito consente, oltre al bagno, di posizionare altri edifici, puoi costruire un font nelle vicinanze, che è un contenitore di grande volume a forma di botte o di altra forma. Puoi acquistarlo nel negozio o farlo da solo.

Dispositivo del forno

Puoi realizzare tu stesso una stufa a legna per un bagno o acquistare un modello già pronto. La stufa deve avere un design e una posizione tali da riscaldare tutte le stanze della vasca.

Tra le opzioni già pronte, puoi acquistare i seguenti design:

  • Acciaio. Un tale dispositivo è l'opzione più economica. La stufa in acciaio si riscalda abbastanza rapidamente, ma si raffredda altrettanto rapidamente, quindi sarà necessaria una grande quantità di legna da ardere per l'accensione.
  • Mattone. Realizzare una struttura in mattoni da soli è piuttosto difficile. Per accendere una struttura del genere, è necessaria molta legna da ardere. Tuttavia, dopo aver sciolto bene la stufa, non puoi più mettere la legna da ardere: il dispositivo può rimanere caldo per 14 ore.
  • Caldaie in ghisa. Non è l'opzione più adatta per un bagno russo. Con una forte fluttuazione della temperatura, il dispositivo si guasterà rapidamente.

Per installare il dispositivo, viene assegnata e attrezzata una zona separata. Il camino viene estratto in modo tale che le pareti esterne del tubo si trovino a una distanza di almeno 40 centimetri dal sistema di travi.

Per comprendere meglio la struttura di una stufa a legna, è necessario familiarizzare con la tecnologia di produzione del dispositivo.

Una stufa in ferro può essere realizzata come segue:

  • Il tubo, il cui diametro è di 50 centimetri, viene tagliato in pezzi di 90 e 60 centimetri. Un'ampia sezione di tubo viene utilizzata per realizzare una stufa e un serbatoio dell'acqua di riscaldamento è costituito da un piccolo pezzo.
  • Un foro di 20 per 5 centimetri viene tagliato in una lunga sezione di tubo. Una piastra d'acciaio rotonda deve essere saldata sopra il ritaglio. Lo spessore della lastra deve essere di almeno 1,2 cm.
  • Per la produzione di una griglia per il carburante, viene spesso utilizzata la lamiera. La griglia è installata nella camera di soffiaggio.
  • Per installare la camera di combustione nel tubo, è necessario tagliare una nicchia. La porta del forno è costituita da una piastra metallica. La dimensione della porta sarà di 25 per 30 centimetri.
  • Un contenitore di ciottoli è costituito da un pezzo di tubo lungo 35 centimetri. Circa la metà del volume è riempita di ciottoli e ricoperta da un cerchio d'acciaio in cima.
  • Una manica larga 5 centimetri è costituita da un pneumatico d'acciaio. Il suo spessore deve essere di almeno 5 millimetri. Il prodotto deve essere saldato alla scocca e il serbatoio dell'acqua deve essere fissato.
  • Per realizzare un serbatoio, hai bisogno di un cerchio d'acciaio di circa un centimetro di spessore. Nel cerchio sotto il tubo del camino viene praticato un foro con un diametro di 15 centimetri. Il camino deve essere saldato alla base del cerchio, che è il fondo del serbatoio dell'acqua.
  • A una distanza di 35 centimetri dal serbatoio dell'acqua, è fissata una piattaforma in lamiera d'acciaio larga 30 centimetri.
  • Ci sarà una presa d'acqua nella parte inferiore del serbatoio. Di fronte, è necessario saldare un rubinetto con una valvola dell'acqua.
  • L'ultimo passo sarà installare la porta nella camera di combustione.

Come scegliere la legna da ardere?

Ogni specie di albero ha le sue proprietà uniche. L'efficacia e i vantaggi dell'assunzione di procedure idriche dipenderanno dalla scelta del materiale per il riscaldamento del bagno.

Le regole generali per la scelta della legna da ardere da qualsiasi specie di albero includono quanto segue:

  • il legno marcio si brucerà piuttosto rapidamente e non riscalderà la stanza;
  • se ci sono nodi sul materiale, allora bruceranno più a lungo di quanto la base stessa si bruci;
  • il legno ammuffito rovinerà l'aria nel bagno turco e può danneggiare il corpo umano;
  • la legna da ardere deve essere asciutta, poiché la legna bagnata impiega molto tempo a bruciare e non dà calore;
  • le conifere degli alberi emettono catrame durante la combustione, che crea un pericolo di incendio.

Uno dei combustibili più comuni è il legno di betulla. La betulla si accende facilmente, mentre emana un calore piuttosto forte. Dopo aver raccolto la legna da ardere di betulla, possono essere utilizzati per il riscaldamento per due anni, dopodiché il legno perderà le sue proprietà benefiche e l'aroma.

I tronchi di Aspen bruciano peggio e non producono calore intenso. L'unico vantaggio di questo carburante è che l'aspen ha proprietà antisettiche. Con l'aiuto di tale legna da ardere, puoi disinfettare periodicamente la stanza.

Il legno di ontano ha un aroma gradevole. Le sostanze rilasciate durante la combustione nell'aria aiutano a rafforzare l'immunità e ad alleviare lo stress emotivo. Tale combustibile brucia bene, dando un calore eccellente. I tronchi di tiglio impiegano molto tempo a bruciare, ma danno un buon calore. Il vapore della combustione del tiglio ha un effetto benefico sul sistema nervoso, calmandolo e rafforzandolo. Aiuta anche a purificare il sistema respiratorio e facilita la respirazione in caso di mal di gola. Lo svantaggio di tale carburante è la breve durata. Per due anni, la legna da ardere diventa completamente inutilizzabile.

Una delle migliori opzioni per il combustibile di legno è la legna da ardere di quercia. Tale materiale del forno non è economico, ma brucia a lungo e fornisce un calore eccellente. È possibile bruciare periodicamente una piccola quantità di legno di quercia nel camino della sauna per l'aromaterapia e rafforzare il sistema immunitario.

Interni

Per un passatempo piacevole e confortevole nella vasca da bagno, è necessario prendersi cura della decorazione interna della stanza.Se hai costruito tu stesso uno stabilimento balneare sul tuo sito, dovresti dimenticare di organizzare l'interno per circa un anno dopo la fine della costruzione, poiché l'edificio può restringersi. Se lo si desidera, l'interno della stanza può essere decorato in qualsiasi stile, ma è consuetudine aderire a determinate tradizioni nazionali per trasmettere l'atmosfera di un vero bagno turco.

Camerino

La dimensione del camerino dipenderà dalle dimensioni del bagno stesso. Se l'edificio è progettato per un numero limitato di persone, il camerino può essere piccolo e fungere da spogliatoio. In una stanza del genere, è necessario posizionare armadietti per le cose, ganci a muro e appendiabiti, panche di legno o sgabelli.

Nello spogliatoio vengono spesso installate piccole cataste di legna per la conservazione della legna da ardere. Sono in vendita disegni forgiati molto belli che si adatteranno perfettamente all'interno di un bagno russo. Per creare un'atmosfera unica, non dimenticare gli elementi decorativi. Puoi usare alcuni elementi dello stile rustico.

Bagno

Questa stanza è attrezzata per prendere le procedure dell'acqua. La camera può essere dotata di doccia o di supporto vasche con acqua e mestoli in legno. A volte, accanto allo stabilimento balneare, equipaggiano una vasca idromassaggio all'aria aperta per immergersi in un grande contenitore d'acqua. Di solito il bagno è rifinito con il legno. È consentito l'uso di piastrelle in piastrelle o gres porcellanato.

bagno turco

Tutti i materiali utilizzati per la decorazione e come decorazione per il bagno turco devono essere rispettosi dell'ambiente per non danneggiare la salute umana. Quei materiali che vengono utilizzati per organizzare l'interno di una casa vengono utilizzati molto meno spesso in un bagno. Tradizionalmente, il bagno turco è rifinito con legno naturale.

Per rifinire il bagno turco, non è consigliabile utilizzare pannelli di rivestimento sottili. È meglio rivestire le pareti con assi di legno massiccio. Nel bagno turco, gli attributi necessari sono scaffali, una stufa, un riscaldatore, un serbatoio dell'acqua. Lo scaffale è realizzato con pannelli spessi. I rack dovrebbero essere larghi (da 50 centimetri) in modo che sia comodo sdraiarsi su di essi.

L'illuminazione nel bagno turco dovrebbe essere debole, il che creerà un'atmosfera rilassata e uno stato d'animo per il relax. Come sistema di illuminazione, è meglio utilizzare dispositivi a LED che funzionano a basso amperaggio, il che, prima di tutto, indica la sicurezza di tali sorgenti luminose.

bagno

La sala di riposo può essere situata accanto allo spogliatoio sotto forma di un'estensione come una terrazza o un gazebo all'aria aperta. Se sul sito viene costruito un grande stabilimento balneare a due piani, di solito vengono assegnate una o più stanze al secondo piano con biliardo o mobili confortevoli e una grande TV per la sala ricreativa.

I gazebo sono progettati come un luogo per riposare e mangiare. Nelle vicinanze attrezzare un barbecue. Un grande tavolo, lunghe panche sono installate nel gazebo e talvolta viene appesa un'amaca.

Consigli utili

Affinché una visita alla sauna a legna porti solo beneficio e piacere, è necessario seguire alcune regole per l'adozione delle procedure dell'acqua e anche mantenere pulita la stanza. Se decidi di costruire un bagno da solo, devi affrontare con responsabilità la scelta dei materiali da costruzione e di finitura.

Non utilizzare pannelli di fibra o truciolato. Le resine utilizzate nella fabbricazione di questi materiali rilasciano formaldeide nell'aria ad alte temperature. Tale sostanza è tossica e può avvelenare una persona. Molte pitture e vernici contengono solventi organici, anch'essi pericolosi per la salute. Quando acquisti tali materiali per la decorazione d'interni del bagno, devi studiare attentamente la composizione. Schiuma e plastica ad alta umidità e alte temperature emettono sostanze nocive.

È necessario monitorare attentamente la pulizia della stanza.In caso di formazione di muffe, funghi o inizio del processo di decomposizione, le aree interessate devono essere immediatamente pulite e trattate con agenti antisettici. Inoltre, non dimenticare l'aerazione regolare del bagno.

Quando si eseguono procedure igieniche, è necessario rispettare alcune regole per mantenere il regime di temperatura e il processo di lavaggio stesso. Per un soggiorno confortevole nel bagno turco, la temperatura dell'aria non deve superare i 65 gradi. A temperature da 70 a 80 gradi, viene creato un grande carico su molti sistemi del corpo umano. Temperature superiori a 90 gradi sono pericolose per la salute.

Anche il processo di assunzione delle procedure dell'acqua ha alcune sottigliezze. È necessario aumentare gradualmente la temperatura ambiente e l'umidità dell'aria in modo che il corpo possa abituarsi a un tale carico.

La prima volta che entrano nel bagno turco senza scope per circa cinque minuti, puoi prima fare una doccia calda per aprire i pori della pelle e prepararti per le procedure del bagno. Non è necessario bagnare la testa con acqua, altrimenti potresti avere un colpo di calore. Deve essere coperto con una cuffia da bagno asciutta per evitare il surriscaldamento del cervello.

Dopo i primi cinque minuti di ingresso nel bagno turco, devi rilassarti nello spogliatoio o nella sala relax per 15 minuti. La seconda volta puoi rimanere nel bagno turco per 30 minuti. Rimanere per periodi di tempo più lunghi può mettere a dura prova il sistema cardiovascolare e danneggiare la salute.

Se c'è una sensazione di disagio nel bagno turco, la stanza dovrebbe essere lasciata e riposare nello spogliatoio. È consentito bere molta acqua per mantenere l'equilibrio idrico-sale nel corpo. Dopo ogni ingresso nel bagno turco, devi fare una pausa di almeno dieci minuti.

Quando si visita il bagno, sono severamente vietate le seguenti cose:

  • Bere bevande alcoliche. L'alcol aumenta lo stress sul cuore e su tutto il corpo nel suo insieme. In uno stato di intossicazione alcolica, il corpo umano può sopportare molto peggio il vapore.
  • Non consumare grandi quantità di cibo prima della sauna. L'eccesso di cibo mette anche molto stress sul corpo.
  • Non vale la pena cuocere a vapore con le scope in piedi o seduti: è meglio assumere una posizione sdraiata. In questo modo il vapore si distribuirà uniformemente su tutto il corpo.

Per una panoramica del bagno a legna, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento