Interno del bagno: opzioni di design e decorazione

Contenuto
  1. Requisiti di progettazione
  2. Materiali e caratteristiche di finitura
  3. Accessori e illuminazione
  4. Esempi di design d'interni

Ci sono spesso bagni sui terreni delle case di campagna. L'interno in essi non è meno importante del progetto di design della casa stessa. Di solito uno stabilimento balneare è composto da diverse stanze adiacenti: un bagno turco, un bagno con doccia, un bagno e uno spogliatoio. Per rendere l'interno di tutte queste stanze un aspetto armonioso, interessante ed elegante, vale la pena pensare in anticipo al loro progetto di design.

Requisiti di progettazione

Quando si decora un bagno, è necessario prestare particolare attenzione non solo all'estetica di determinate soluzioni, ma anche alla loro funzionalità. Prima di tutto, il bagno dovrebbe essere un luogo accogliente e confortevole per rilassarsi.

Quando si progetta un progetto, è necessario rispettare alcuni requisiti.

  • Non è necessario installare strutture metalliche nel bagno turco, sulle quali puoi facilmente bruciarti. L'arredamento con elementi metallici nello spogliatoio o nel bagno è accettabile, ma spesso un tale design può essere discordante con la decorazione del bagno turco.
  • Assicurati che i materiali utilizzati siano ipoallergenici e non rilascino tossine in condizioni di alta temperatura. Vale la pena rinunciare ai prodotti di plastica.
  • È buono se la finitura è abbastanza durevole e resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata.
  • Vale la pena prendersi cura della comodità di pulire il bagno. È importante che il pavimento e le pareti siano facili da pulire.
  • Poiché il legno non verniciato viene utilizzato principalmente nell'arredamento del bagno, vale la pena fare attenzione che tutte le tavole e le travi siano accuratamente levigate in modo che non lascino schegge.
  • Presta attenzione alle dimensioni e alla disposizione del tuo bagno. Se stai attrezzando una stanza per più persone, non dovresti avere problemi. Tuttavia, se ti piace ricevere ospiti e la dimensione del bagno è relativamente piccola, dovresti pensare a risparmiare spazio il più possibile. Evita accessori non necessari, mobili non necessari, spigoli vivi ed elementi decorativi sporgenti, nonché corridoi stretti.
  • Il pavimento della vasca non deve essere scivoloso. L'opzione migliore sarebbe la sua finitura in legno. È anche consentito stendere piastrelle o mosaici in ceramica opaca. Dal punto di vista della sicurezza, saranno inaccettabili pavimenti in piastrelle di ceramica lisce, rivestiti di marmo o verniciati.
  • Anche l'estetica del bagno è molto importante. Se stai pensando al design di un piccolo bagno in campagna o in una casa privata, dovresti evitare l'abbondanza di piccoli dettagli e scegliere forme semplici. Se hai una stanza spaziosa, puoi prenderti cura di elementi decorativi e accessori.

Principalmente per il design del bagno, vengono scelte travi o tavole in legno. Questo materiale è assolutamente ecologico e inoltre, a seconda del tipo di legno, può avere un aroma gradevole. Per docce e salotti, il legno è spesso abbinato anche a muratura, marmo o piastrelle di ceramica. Tali soluzioni di design possono sembrare molto interessanti.

Nonostante il fatto che l'interno tradizionale dello stabilimento balneare sia abbastanza semplice, è del tutto possibile implementare idee insolite moderne nel progetto di design. Ad esempio, puoi combinare legno scuro e chiaro: tali soluzioni sembrano molto eleganti e insolite. Puoi anche realizzare decorazioni intagliate o decorare panche in legno aerodinamico astratto.

Materiali e caratteristiche di finitura

I materiali per organizzare un bagno dovrebbero essere scelti tenendo conto di tutte le sfumature: alta temperatura, umidità, necessità di pulizia a umido. È importante che la finitura del tuo bagno sia il più naturale ed ecologica possibile, non bruci e non sia scivolosa.

Tuttavia, poiché ogni stabilimento balneare è composto da più stanze, le sfumature di finitura nello spogliatoio, nel bagno turco, nella lavanderia e nel bagno possono variare notevolmente. Ad esempio, un bagno è spesso caratterizzato da una finitura in ceramica; legno e pietra predominano nel bagno turco e nello spogliatoio. Quando organizzi una stanza di riposo, puoi mostrare la tua immaginazione il più possibile, poiché questo spazio non è diverso da qualsiasi stanza di una casa o di un appartamento.

Camerino

Lo spogliatoio è uno spazio attraverso il quale è possibile accedere ad altre stanze. Nello spogliatoio, le persone di solito si spogliano, quindi qui è necessario posizionare almeno una piccola panca, armadietti o ganci per i vestiti e scaffali per gli asciugamani. Non ci sono requisiti speciali per la finitura del camerino. Tuttavia, molte persone preferiscono decorare l'intero bagno all'incirca nello stesso stile, quindi legno, pietra e ceramica rimangono i materiali più comuni per questo.

Considera le opzioni principali per rifinire i camerini con diverse dimensioni e layout.

  • L'opzione più semplice e popolare è decorare l'intera stanza con assi o travi. Per un piccolo spogliatoio, si consiglia di scegliere tonalità chiare di legno. Le sfumature della finitura dipenderanno dallo stile a cui vuoi aderire: puoi realizzare pareti lisce da grandi elementi in legno oppure puoi realizzare murature con travi. È buono se in una piccola stanza i mobili si abbinano anche al colore della finitura, in modo che lo spogliatoio appaia visivamente più spazioso. Se hai una stanza spaziosa, puoi sperimentare, ad esempio in progetti di design moderno, vengono spesso utilizzate eleganti tavole in legno scuro o elementi decorativi con intagli interessanti.
  • Spesso il camerino è decorato con mattoni o muratura. Ora ci sono varie piastrelle che imitano la pietra. Puoi scegliere tonalità beige chiaro per una piccola stanza o opzioni in terracotta e marrone che diversificheranno l'interno dell'ampio spogliatoio. Tra le altre cose, la maggior parte delle opzioni per la muratura decorativa funziona perfettamente con il legno, quindi puoi creare una combinazione di finiture interessanti.
  • A volte il camerino è decorato con piastrelle di ceramica. Può stendere il pavimento o le pareti. Le piastrelle opache possono anche avere un bell'aspetto con gli elementi in legno. Inoltre, puoi scegliere piastrelle in diverse tonalità e dimensioni, creando ornamenti eleganti da esso. Assicurati che le piastrelle non siano scivolose ed evita anche profondi recessi dove può accumularsi lo sporco.

bagno

Il bagno può essere decorato a piacere. Va tenuto presente che la carta da parati viene utilizzata raramente: l'umidità del bagno turco penetrerà inevitabilmente nel bagno, il che nel tempo porterà al deterioramento della carta da parati.

La pittura murale non è molto popolare nelle saune, tuttavia, nella stanza di riposo, è del tutto possibile decorare le pareti in modo simile. Le pareti sono raramente ricoperte di vernice, poiché un tale interno potrebbe non adattarsi al concetto di design generale. Allo stesso tempo, se combini la colorazione con elementi di rivestimento in legno, una tale sala relax in termini di stile di design sarà perfettamente combinata con un bagno turco.

Spesso anche il bagno è completamente rivestito di legno. Di solito, questa opzione di finitura si sposa bene con un bagno turco. Le travi in ​​legno alle pareti aiutano a creare un'atmosfera unica e speciale nella vasca da bagno, a godere della qualità dei materiali ecocompatibili e a sentirsi in completa unione con la natura.

A volte nella sala ricreativa vengono lasciate una o più pareti in mattoni naturali, a volte le pareti sono rifinite con piastrelle che imitano la muratura. Tali opzioni possono essere molto diverse nella loro consistenza e colore. Inoltre, è una soluzione elegante e moderna che apparirà armoniosa in combinazione con l'arredamento in legno.

Il pavimento della sala relax è solitamente in legno. Se piastrellato, farà freddo camminare a piedi nudi e il linoleum e il pavimento in laminato possono essere danneggiati in condizioni di elevata umidità. Anche i tappeti non vengono utilizzati a causa dell'umidità. Inoltre, se hai una spaziosa sala ricreativa in cui puoi selezionare una zona cucina separata, in questa parte della stanza puoi stendere il pavimento con piastrelle che saranno combinate con il legno.

Le finiture del soffitto non sono molto diverse. Se disponi l'intero bagno con le stesse assi di legno, l'arredamento del soffitto con esattamente gli stessi elementi sarà appropriato. Se esegui finiture combinate, dipingi le pareti o disponile con la pietra, la solita calce è adatta per rifinire il soffitto.

Cabina doccia

L'arredamento di un bagno con doccia in una vasca da bagno può assomigliare alla decorazione di un bagno in una casa o in un appartamento.

L'opzione più semplice è decorare l'intera stanza con piastrelle di ceramica. Per un piccolo bagno con doccia, dovresti usare le opzioni monocromatiche e in una stanza spaziosa puoi tranquillamente provare a combinare due o tre colori. Scegli piastrelle opache in colori discreti. I colori vivaci dovrebbero essere usati solo come piccoli accenti, altrimenti possono essere fastidiosi.

L'arredamento della doccia in legno è un po' meno pratico, poiché il legno può deteriorarsi per l'ingresso diretto di acqua. Allo stesso tempo, è del tutto possibile combinare un tale design con le piastrelle, ad esempio disporre le pareti vicino al box doccia e i pavimenti con un rivestimento in ceramica e rendere in legno la parete opposta vicino allo specchio.

Le finiture in pietra possono anche funzionare bene per un box doccia. Un design così semplice ed elegante si abbinerà perfettamente al design dell'intero stabilimento balneare in uno stile tradizionale. Principalmente per un tale arredamento, scelgono tutti i tipi di piastrelle con una trama speciale che ricorda una pietra.

Spesso, i bagni con doccia sono decorati con gli ormai popolari mosaici in marmo. Puoi scegliere prodotti già pronti sulla griglia: combinano piccoli quadrati di due o tre colori vicini nel tono. Una tale soluzione renderà gli interni eleganti, moderni e discreti. Inoltre, sul pavimento o sulle pareti, puoi stendere ornamenti più complessi e persino interi dipinti a mosaico, mentre vale la pena considerare che un pavimento con una finitura simile diventa scivoloso quando entra l'umidità.

bagno turco

Il bagno turco è tradizionalmente rifinito con legno. Questo materiale è più adatto ai requisiti di sicurezza e il legno, se adeguatamente lavorato, è resistente alle variazioni di temperatura e umidità. Puoi progettare quasi tutto: puoi combinare legni scuri, chiari e di mogano e puoi dare alle tavole qualsiasi forma tu voglia. Tra le altre cose, molti tipi di legno hanno un effetto aromaterapico. Questo creerà l'atmosfera necessaria nel bagno turco e si rilasserà davvero.

Il tiglio è considerato uno dei tipi di legno più popolari per decorare un bagno turco. È un legno economico con una piacevole tonalità chiara. Questo albero si riscalda rapidamente e si raffredda lentamente. Quando vengono riscaldate, le tavole emanano un sottile aroma dolce. Va tenuto presente che la fragranza si indebolirà nel corso degli anni. Il tiglio tende anche a scurirsi leggermente nel tempo, quindi le tavole insolite leggere in pochi anni non risalteranno più così brillantemente.

Aspen è un'altra razza che viene spesso utilizzata per la decorazione. Il prezzo è basso, soprattutto nelle regioni settentrionali della Russia. Un tale albero non ha un odore pronunciato, ma ha proprietà battericide.Inoltre, è un materiale molto resistente da cui gli amanti del design moderno possono tagliare strutture stabili sottili e aggraziate.

L'ontano ha un piacevole colore dorato. È facile da lavorare grazie al fatto che è un legno abbastanza morbido. Questo materiale è ideale per le finiture tradizionali del bagno turco. L'ontano ha una buona capacità termica, ha una consistenza piacevole e un leggero aroma legnoso.

Relativamente di recente, è apparsa una nuova tendenza nel design dei bagni turchi: finiture in legno, che si chiama abash. Questa è una razza piuttosto rara e costosa che ci è venuta dall'Africa. I suoi vantaggi includono il fatto che non si scurisce nel tempo. Inoltre, ad alte temperature, tale legno praticamente non si riscalda: la sua temperatura rimarrà il più vicino possibile alla temperatura del corpo umano, a differenza di altre specie popolari per la decorazione.

Accessori e illuminazione

Anche gli accessori per il bagno sono importanti. Con il loro aiuto, puoi posizionare accenti luminosi ed è interessante diversificare l'interno. Allo stesso tempo, il design del bagno turco stesso è spesso molto laconico. Poiché questa stanza dovrebbe essere il più comoda possibile per scopi pratici, non dovrebbe essere sovraccaricata di dettagli. Tuttavia, puoi trovare oggetti in legno interessanti e utili: secchi, secchi, palette, poggiatesta e appendini. Potresti anche aver bisogno di scope, oli profumati e un termometro per monitorare la temperatura della stanza.

Lo spogliatoio può essere decorato a tua discrezione. Immagini, un piccolo tappeto, un tavolo in miniatura, un orologio e ganci per i vestiti possono apparire organicamente lì. Tutti questi piccoli dettagli ti permetteranno di rendere elegante e unico anche l'interno più semplice del bagno.

La sala relax di solito ha finestre, quindi avrai bisogno di tende o persiane. Le opzioni di bambù in legno sono molto popolari. Vale anche la pena scegliere utensili da cucina a tua scelta, possono essere utensili in ceramica o in legno. Le pareti possono essere decorate con quadri, arazzi, pelli di animali o animali imbalsamati. Anche ottomane e piedistalli in vera pelle possono avere un bell'aspetto.

Se stai allestendo un bagno con doccia, puoi acquistare un tappeto elegante, un portasapone, contenitori per il trucco e una tenda da doccia. Per una piccola doccia, è meglio utilizzare un numero minimo di accessori. Se hai una stanza spaziosa, puoi sistemare vasi decorativi di fiori secchi, appendere ganci per asciugamani appariscenti e decorare le pareti o la porta con vetrate.

Per quanto riguarda l'illuminazione, le lampade integrate nel soffitto vengono solitamente scelte per un bagno, che sarà il più invisibile possibile. Inoltre, a volte vengono appese altre lampade alle pareti. Tali opzioni di illuminazione sono tipiche per spogliatoi, bagni turchi e bagni con doccia. I lampadari accattivanti non sono praticamente usati, possono essere appropriati solo in una sala ricreativa decorata in uno stile moderno.

Esempi di design d'interni

L'interno del bagno dovrebbe essere bello e pratico. Non tutte le idee moderne possono essere realizzate in un bagno russo di campagna, ma ci sono sempre modi per decorare una stanza all'interno in modo interessante. Se stai pianificando di costruire uno stabilimento balneare per la tua casa privata, puoi prendere in considerazione diverse soluzioni di design pertinenti.

I salotti in stile country possono sembrare molto interessanti. Travi in ​​legno sul soffitto, pareti in legno e arredi semplici si fonderanno armoniosamente con il design tradizionale del bagno turco. Per rendere un interno così originale, puoi decorare finestre o porte con vetrate e combinare legno scuro e chiaro.

Il design del bagno turco potrebbe sembrare moderno. Ad esempio, puoi decorare una stanza in uno stile minimalista. Il legno di colore nero ti aiuterà in questo, che può essere combinato con specie leggere. Inoltre, puoi aggiungere gusto all'interno creando un'illuminazione insolita.Si prega di notare che il design del bagno turco deve corrispondere al design dello spogliatoio e di altre aree.

Il bagno con doccia è spesso piastrellato. Allo stesso tempo, puoi combinare le tessere del colore principale trattenuto con elementi più luminosi che ti permetteranno di posizionare gli accenti. Se vuoi usare la pietra naturale anche nei tuoi interni, puoi rifinire il lavandino con granito o marmo. Gli specchi espanderanno visivamente lo spazio di una piccola doccia.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento