Tutto sulle vasche in legno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Appuntamento
  4. Come fare il legno con le tue mani?

Le tinozze di legno hanno trovato impiego nelle famiglie: fanno fermentare cavoli, inumidiscono i cocomeri con mele e pomodori sott'aceto. I contenitori in legno naturale sono indispensabili per lo stoccaggio temporaneo di cereali, zucchero, frutta, verdura, ma anche kvas e marmellata.

A differenza dei contenitori in plastica, stagno e vetro, i prodotti in una tale vasca mantengono la loro freschezza per lungo tempo e, inoltre, acquisiscono un gusto e un aroma delicati e piacevoli.

Cos'è?

La vasca è un contenitore in legno a forma di tronco di cono. In questo caso, il diametro della parte inferiore è leggermente maggiore del diametro della parte superiore. Le pareti sono uniformi, nella parte centrale è assente la caratteristica dilatazione delle botti. Il contenitore è stoccato in verticale, non può essere appoggiato su un fianco. Può avere un coperchio con uno o due manici. I rivetti per le vasche sono fissati con un cerchio.

I principali vantaggi dei contenitori in legno.

  • 100% ecologico: il legno naturale non contiene sostanze tossiche che possono compromettere la qualità dei prodotti.
  • La maggior parte delle specie arboree di cui è fatta la muratura contiene antisettici naturali e fragranze. Ciò impedisce la riproduzione della microflora patogena e, inoltre, conferisce ai sottaceti un aroma e un gusto speziati.
  • Elevata capacità di archiviazione con un volume relativamente piccolo.
  • Con la dovuta cura, tali contenitori possono durare fino a 30-40 anni.

Svantaggi:

  • il legno è un materiale naturale, quindi deve essere trattato regolarmente con impregnazioni speciali;
  • il prezzo del legno naturale è molto più alto di quello del vetro e della plastica.

Visualizzazioni

Le caratteristiche delle vasche dipendono in gran parte dai materiali da cui sono state raccolte.

  • Quercia. Hanno un pronunciato effetto antimicrobico, prevengono la comparsa di funghi e muffe. Ottimi per marinare cetrioli e pomodori, possono essere utilizzati per raccogliere carne, strutto e pesce. Tuttavia, le verdure leggere spesso si scuriscono in esse.
  • Tiglio. Un tale contenitore ha un leggero odore floreale, motivo per cui le mele sono spesso immerse in esso, il cavolo viene salato, i frutti dolci vengono conservati. Puoi conservare il miele nelle vasche di tiglio, che in tali piatti migliora solo le sue caratteristiche gustative.
  • Cedro. Hanno proprietà antimicrobiche pronunciate. I sottaceti in un tale contenitore vengono conservati per un tempo molto lungo, poiché le sostanze antimicrobiche secrete dal legno di cedro inibiscono l'attività batterica. Tuttavia, è molto difficile trovare un tale contenitore in vendita gratuita, il più delle volte è fatto su ordinazione.
  • Aspen. Il materiale ha caratteristiche organolettiche neutre. Il legno di pioppo contiene una grande quantità di conservanti naturali, quindi le verdure mantengono il loro gusto e odore naturali per lungo tempo. Aspen è considerata l'opzione migliore per il cavolo. È noto che in passato le casalinghe, costrette a utilizzare vasche di altri tipi di legno, mettevano spesso un tronco di pioppo all'interno del contenitore - quindi il cavolo si rivelò più succoso ed elastico. Il legno di pioppo si impregna facilmente; di conseguenza, i rivetti creano un'unica struttura, in modo che le giunture tra loro siano quasi invisibili.

Appuntamento

Le vasche sono ampiamente utilizzate nella vita di tutti i giorni e nelle famiglie. Alcuni hanno trovato impiego per la conservazione e la cottura degli alimenti. Altri sono per fare il bagno, e altri ancora sono per coltivare fiori.

A seconda dello scopo funzionale, esistono diversi tipi di shell.

  • La banda. Questo è un grande contenitore con due manici, viene utilizzato per conservare l'acqua.Il legno trattiene il calore a lungo, quindi il livello di riscaldamento del liquido nella vasca viene mantenuto stabile.
  • Brocca. Il contenitore è ristretto nella parte superiore. Può avere un rubinetto, viene utilizzato per conservare kvas alla spina e bevande alcoliche.
  • Vasca. Vasca compatta con un manico, progettata per 3-5 litri. È tradizionalmente utilizzato nelle saune e nei bagni per la raccolta dell'acqua.
  • Vasca per sottaceti. Tale contenitore ha un'oppressione del coperchio, dall'alto il contenitore si restringe. Il modello è utile per ammollare angurie, mele, cavoli sottaceto e cetrioli. Queste vaschette possono essere utilizzate anche per impastare la pasta.
  • Vasca per piante. Tale contenitore viene utilizzato come vaso per la coltivazione di piante o vasi da interno. Negli ultimi anni è diventato di moda coltivare rose e persino ninfee nelle vasche. Richiede isolamento obbligatorio del fondo o del pallet.

Come fare il legno con le tue mani?

Se hai intenzione di realizzare una vasca, il legno che utilizzerai dovrebbe essere essiccato per 3-6 mesi.

Inoltre, questo processo dovrebbe avvenire in condizioni naturali: l'esposizione ai raggi ultravioletti e al vento renderà il materiale più denso e più resistente.

E ora andiamo direttamente al lavoro.

  • Per cominciare, viene eseguita la scissione. Per fare ciò, vengono praticate piccole tacche alle estremità del pezzo, l'ascia viene premuta contro di esse con una punta e, con un leggero tocco, il blocco di legno viene accuratamente diviso.
  • Successivamente, i rivetti vengono tagliati per dare loro la forma ottimale, che dipende direttamente dalla configurazione del prodotto futuro. I rivetti più comunemente usati sono rettangolari o quadrati.
  • Successivamente, dovresti preparare i cerchi: sono posizionati sopra, sotto e anche al centro della vasca. Sono realizzati in acciaio inossidabile: questo è un materiale pratico, non arrugginisce a contatto con l'acqua e l'aria.
  • Prima di procedere all'assemblaggio, le pastiglie vengono cotte a vapore. Ciò rende il legno flessibile e facilita enormemente il lavoro successivo.

L'assemblaggio stesso include diversi passaggi.

  • Il telaio è posizionato verticalmente, i rivetti sono inseriti e le loro estremità sono fissate con morsetti. Innanzitutto, vengono fissati tre rivetti, quindi tutti i restanti vengono fissati con cura su di essi. Se i calcoli e i disegni preliminari sono stati eseguiti correttamente, i rivetti si alzeranno come un guanto. Quindi i cerchi centrale e inferiore vengono uniti.
  • Dopo aver assemblato il telaio, viene realizzato il fondo della vasca. Tradizionalmente, per questo vengono utilizzati spazi vuoti rotondi, le schede sono sovrapposte e fissate con graffette metalliche. Per inserire il fondo, allentare il telaio inferiore, inserire il fondo e quindi serrarlo di nuovo.

La vasca di legno è pronta, per un ulteriore utilizzo deve essere indurita.

Il metodo più efficace e semplice è sparare: è stata questa tecnica a cui hanno fatto ricorso i nostri lontani antenati e, nonostante lo sviluppo delle moderne tecnologie, il metodo rimane diffuso nel nostro tempo.

  • Per la cottura, la vasca viene posizionata su un lato e riempita di segatura: è meglio usare trucioli di alberi da frutto, ad esempio mele o albicocche. La segatura viene accuratamente incendiata e il contenitore viene rapidamente arrotolato. Di conseguenza, l'intera superficie interna viene lavorata in modo uniforme.
  • Importante: i trucioli devono bruciare, ma non bruciare. Un fuoco aperto all'interno di un contenitore di legno può provocare un incendio. È severamente vietato utilizzare mezzi speciali per l'accensione: contengono componenti chimici che vengono assorbiti nella struttura delle fibre di legno.

Se prevedi di utilizzare la canna per conservare il cibo, la tostatura non funzionerà. In questo caso, è consigliabile utilizzare impregnazioni di cera.

Dopo l'estinzione, la vasca viene controllata per la tenuta. Per questo, è pieno d'acqua. Nei primi minuti, il prodotto potrebbe perdere - non aver paura di questo, questo è un fenomeno assolutamente normale. Nel tempo, il legno si gonfierà e il flusso si fermerà completamente. Un controllo simile richiede 1,5-2 ore.Se, dopo questo tempo, il contenitore continua a scorrere, i rivetti non sono abbastanza stretti. In questo caso, è necessario trovare tutte le crepe e sigillarle. Artigiani esperti usano le canne per questi scopi: vengono accuratamente inserite nelle fessure e speronate con qualsiasi strumento affilato.

Guarda un video su come realizzare una vasca con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento