Come realizzare una vasca da bagno con le tue mani?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Processo di fabbricazione
  3. Raccomandazioni

Molti proprietari di aree suburbane nella costruzione di case prevedono nella loro pianificazione la presenza di un buon bagno turco dotato di vasca da bagno. Ma se un'idea del genere è apparsa dopo la costruzione e nulla nel progetto non può essere modificato, è possibile installare un font sulla strada, dove verrà utilizzata la legna da ardere per riscaldare l'acqua. Tale nuoto all'aria aperta consentirà non solo di superare la depressione, migliorare l'umore, ma anche rafforzare il corpo.

Preparazione

Chiunque può realizzare una vasca da bagno con le proprie mani, anche se non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Prima di tutto, vale la pena calcolare bene tutto per evitare la produzione semi-artigianale. È anche importante scegliere il luogo appropriato per l'installazione del carattere e determinare la forma e le dimensioni della sua struttura. Anche la scelta del materiale per il corpo della vasca, che deve essere ricoperto da uno strato protettivo, gioca un ruolo enorme. Nella fase preparatoria, pensano anche a uno schema per il drenaggio dell'acqua, la conduzione di un sistema di approvvigionamento idrico e la disposizione interna con poggiapiedi e sedili.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare a realizzare una vasca da bagno a casa, è necessario preoccuparsi della disponibilità di attrezzature adeguate, in particolare questo vale per la saldatura elettrica. Inoltre, avrai bisogno di una "smerigliatrice" con una ruota da taglio per metallo e un seghetto alternativo, che può essere utilizzato per tagliare parti curve. Per quanto riguarda la scelta del materiale per la custodia, è difficile realizzarla. Così, Una vasca in ghisa si riscalda parecchie volte più a lungo di una in acciaio, ma ha una comoda forma arrotondata senza spigoli e una superficie liscia.

Gli svantaggi della ghisa includono il fatto che si arrugginisce rapidamente e si deteriora nel tempo, quindi una vasca di questo materiale dovrebbe essere installata solo su un podio rivestito di mattoni o macerie (questo complicherà notevolmente la sua manutenzione).

Affinché la vasca da bagno funzioni in modo affidabile per lungo tempo, gli esperti raccomandano di scegliere una lamiera di acciaio inossidabile sotto forma di lamiera d'acciaio per il suo corpo. Questo materiale è durevole e resistente alle temperature estreme. L'unica cosa è che solo un saldatore professionista può assemblare una vasca in acciaio inossidabile. Se non c'è esperienza in tale lavoro, allora è meglio scegliere l'acciaio normale, che anche un maestro alle prime armi può saldare.

Disegni e dimensioni

Dopo che tutto è stato deciso con il materiale di fabbricazione e il luogo per l'installazione della vasca da bagno, l'elemento successivo nella fase preparatoria dei lavori di costruzione è la creazione di disegni, in base ai quali verrà realizzato il bagno in futuro. Per prima cosa devi disegnare schizzi e scegliere una forma più adatta per il design futuro. Molto spesso, enormi contenitori sono fatti di lamiera sotto forma di esagoni o ottaedri, cioè il carattere non è rotondo.

Grazie a questa forma, lo schema di taglio dei pezzi grezzi di metallo e il processo della loro saldatura sono molto semplificati.

Per quanto riguarda le dimensioni, è consigliabile sceglierne di più, poiché i disegni in miniatura saranno scomodi da usare. Gli esperti raccomandano di scegliere dimensioni standard, in cui il diametro va da 220 a 260 cm, la profondità va da 60 a 80 cm. Inoltre, quando si sceglie la dimensione, è necessario tenere conto della capacità del carattere (quante persone possono nuotarci dentro).

La fase finale del lavoro preparatorio è la creazione di disegni, che dovrebbero contenere informazioni complete sulla dimensione e la forma della futura vasca.Secondo i disegni elaborati, viene calcolato il consumo di materiale e viene effettuato il suo acquisto.

Processo di fabbricazione

Chiunque può realizzare una vasca per sauna a legna con le proprie mani, l'unica cosa è che questo processo è complicato e per la sua implementazione dovrai fare scorta non solo degli strumenti, dei materiali necessari, ma anche della pazienza. Prima di saldare un contenitore da bagno da materiale in fogli, è necessario costruire un modello del suo corpo da fogli di fibra o cartone, utilizzando diagrammi e disegni precedentemente preparati. Il modello viene ridotto di dimensioni più volte.

Innanzitutto, il fondo della vasca viene ritagliato a forma di poliedro, quindi le pareti laterali quadrate. Successivamente, l'angolo di inclinazione desiderato viene selezionato separatamente per ciascuna parete e il modello viene assemblato - se il layout è eseguito correttamente, si ottiene un'unica struttura senza spazi vuoti e si può procedere ai passaggi successivi.

  • Taglio e montaggio. Tutte le dimensioni e gli schemi dei disegni vengono trasferiti su lamiere, mentre è importante non dimenticare di lasciare un piccolo margine sulla linea di taglio. Il taglio viene eseguito al meglio con una smerigliatrice, mentre i piccoli elementi curvi possono essere tagliati rapidamente con un seghetto alternativo. Questo è un lavoro molto impegnativo che richiede precisione e non consente deviazioni dalle marcature. Affinché in futuro, durante il montaggio della struttura, non ci siano problemi, si consiglia, dopo il taglio, di controllare attentamente le dimensioni in tutti i punti e assicurarsi di confrontarle con le distanze sul layout del cartone.

Prima della saldatura, è necessario assemblare un supporto speciale in acciaio laminato. Prima viene saldato un esagono o un ottagono, il suo perimetro interno deve necessariamente corrispondere per dimensioni e forma ai bordi del contorno. Dopo che il poligono è stato saldato, viene posizionato su una superficie solida piana e gli spazi vuoti delle pareti laterali vengono installati a coppie su di esso. Ogni coppia di pareti opposte è saldata al fondo preparato. Di conseguenza, si ottiene una vasca da bagno, capovolta, dopo di che viene scartata. Il lavoro è completato bollendo le cuciture e installando il telaio di supporto.

  • Controllo della stabilità strutturale... Prima di rivestire la vasca con una tavola, è necessario verificare la resistenza al calore e la tenuta della struttura assemblata. Puoi versare acqua nel contenitore usando il tubo dell'acqua posato dal bagno attraverso un tubo. Per poi togliere l'acqua dalla vasca è necessario pre-saldare un gomito da un tubo metallico nella parte inferiore. La vasca idromassaggio deve essere installata sul sito in modo tale che le sue parti sporgenti non interferiscano e non siano traumatiche.

Il test di una vasca da bagno viene eseguito come segue: sul fondo vengono posizionati una zavorra metallica e un reticolo di legno, il cui peso non deve superare i 180 kg. Quindi il contenitore viene riempito completamente d'acqua e lasciato in questo stato a riposare per diverse ore. Se durante questo periodo la vasca non ha perdite o crepe, puoi accendere un fuoco. A volte tali vasche sono installate con un piccolo forno, il che semplifica la loro manutenzione.

Con un forte riscaldamento, la struttura saldata potrebbe rompersi per la prima volta sulle cuciture, ma questo non è considerato un difetto, la cosa principale è che sul corpo non si verifica alcuna delaminazione delle cuciture.

  • Lavorazione e decorazione. Dopo che il tino ha superato il test di resistenza e tenuta, si può tranquillamente procedere al suo affinamento. Se è stato scelto l'acciaio inossidabile per la fabbricazione della cassa, è sufficiente camminarci sopra lucidando. Una vasca in acciaio ordinario è brunita o fosfatata. Puoi semplicemente applicare una pellicola protettiva: per questo, il metallo viene rivestito con una miscela di olio vegetale e per macchine, dopodiché viene sparato. Per quanto riguarda l'interno del contenitore, è consigliabile coprirlo con una pellicola di silicone o lucidarlo: questo trattamento proteggerà il metallo dalla ruggine.

Il tutto si conclude con l'installazione delle sedi all'interno della vasca e la sigillatura dei bordi superiori.Inoltre, non fa male posizionare una ringhiera protettiva accanto alla struttura. Possono essere realizzati in legno, preferendo il tiglio o la quercia. I sedili sono lucidati e il materiale con cui sono realizzati deve essere impregnato di una vernice resistente all'umidità.

  • Installazione... Prima di installare la vasca sul sito, livellare accuratamente l'area e cospargerla con uno strato uniforme di ghiaia. È meglio posizionare la vasca idromassaggio sotto una tettoia, che sarebbe protetta dall'acqua che scorre dal tetto e dal vento. Poiché la vasca prodotta è pesante e grande, può essere instabile. Pertanto, si consiglia di installarlo ulteriormente su una struttura cruciforme in metallo.

Raccomandazioni

Nonostante il fatto che realizzare una vasca da bagno con le proprie mani sia considerato un compito difficile, chiunque può gestirlo. Per questo, è importante avere una certa esperienza con il metallo ed essere pazienti. Gli artigiani alle prime armi, quando realizzano un tale carattere, dovrebbero anche tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli specialisti.

  • Nella fase preparatoria, prima di installare la vasca, è necessario tenere conto di tutte le sfumature. Una persona con un tale carattere dovrebbe sentirsi accogliente e a suo agio. Se si prevede che la vasca si trovi in ​​un'area aperta per godersi appieno la solitudine con la natura, allora dovresti preoccuparti di essere protetto da sguardi indiscreti. Inoltre, l'approccio alla vasca dovrebbe essere comodo.
  • Le dimensioni e le forme del carattere sono selezionate individualmente, ma è importante non dimenticare che tutte le parti metalliche tagliate dovranno essere saldate. Pertanto, è consigliabile per gli artigiani che non hanno esperienza nel lavorare con una saldatrice per selezionare progetti più semplici. Quindi possono essere rifiniti con una base in mattoni o in legno.
  • Alla fine di tutti i lavori di saldatura, le cuciture devono essere staccate dalle scorie., vengono poi lavorate con un macinino fino ad ottenere la massima qualità superficiale.
  • Le vasche possono essere installate sia nello stabilimento balneare che all'aperto. Nella seconda opzione, è necessario posare una fondazione su pali usando pile a vite sotto forma di un'asta di metallo con una spirale all'estremità. Ciò garantirà che l'installazione sia stabile e non si sposti.

Il seguente video mostra come realizzare una vasca da bagno con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento