Le sottigliezze del layout di un bagno 4x4

Contenuto
  1. Disposizione
  2. Materiali per la costruzione
  3. Decorazione d'interni
  4. Decorazione esterna

Probabilmente ogni persona che vive in una casa privata o ha un cottage estivo fuori città sogna di costruire il proprio stabilimento balneare, anche se di dimensioni molto ridotte. Una sauna compatta e allo stesso tempo pratica e confortevole 4x4 m sarà la soluzione ideale in questo caso. La cosa principale è considerare attentamente la posizione di tutti i locali necessari, quindi di conseguenza puoi ottenere un bagno comodo e funzionale.

Disposizione

Quando si redige il layout di un bagno di 4x4 m, prima di tutto, è necessario indicare dove si troveranno tutte le stanze chiave: il bagno turco, la lavanderia e lo spogliatoio.

In questo caso, devi sicuramente prendere in considerazione una serie di sfumature:

  • Se hai intenzione di costruire uno stabilimento balneare di piccole dimensioni, la soluzione migliore sarebbe dividere lo spazio interno in due parti uguali. In uno di questi, puoi attrezzare una sala relax e la seconda parte dovrebbe essere divisa in altre due parti, in cui un bagno turco e un lavandino saranno posizionati separatamente. È possibile allocare un po' più di spazio per il bagno turco, riducendo le dimensioni della lavanderia.
  • La stufa può essere installata in qualsiasi stanza, tuttavia, molto spesso per risparmiare spazio libero, viene installata vicino al muro nella sala ricreativa. In questa materia, è molto importante rispettare tutte le regole di sicurezza antincendio.
  • Si consiglia di completare il layout del bagno con un piccolo vestibolo, che assicurerà un soggiorno confortevole nel bagno turco in inverno. Qui puoi installare una stufa, risparmiando così spazio libero in altre stanze del bagno.
  • L'ingresso al bagno può essere attrezzato da entrambi i lati - dipende principalmente dal layout interno, nonché dalla posizione del bagno sul sito.
  • I passaggi tra il bagno, il bagno e il bagno turco dovrebbero essere il più comodi possibile e garantire un rapido spostamento da una stanza all'altra.
  • Non ci sono requisiti speciali per il piano del bagno turco e del bagno. Tuttavia, per la comodità di rimuovere i tubi di scarico, è meglio disporre queste stanze in modo tale che la stanza di lavaggio sia più vicina al pozzo della fogna.
  • Nella vasca da bagno è inoltre necessario prevedere la presenza di finestre. Una finestra che si apre in una piccola vasca da bagno di 4x4 m deve essere posizionata nel bagno turco e nello spogliatoio, puoi scegliere qualsiasi dimensione di finestre. Un'altra finestra può essere posizionata nella lavanderia: fungerà anche da ventilazione aggiuntiva.

Le dimensioni di tutti i bagni sono determinate dallo spazio libero disponibile. È meglio rendere il bagno turco leggermente più spazioso della lavanderia, poiché spesso ci sono più persone contemporaneamente, mentre la lavanderia serve solo per risciacquare il corpo e viene visitata a turno.

Ci sono anche requisiti per il bagno turco.

  • Le dimensioni del bagno turco devono essere di almeno 1 mq. m di spazio per ogni persona che siederà in questa stanza. Lo spazio necessario per l'installazione di oggetti interni e l'organizzazione dei passaggi non è incluso qui - deve essere fornito separatamente.
  • L'altezza della stanza dovrebbe essere di almeno due metri per garantire un soggiorno confortevole nella stanza a persone di diverse altezze. Inoltre, questa altezza consente di garantire un riscaldamento ottimale della stanza.

Lo stabilimento balneare può essere inoltre dotato di terrazzo o porticato - queste strutture sono facoltative e vengono realizzate su richiesta del proprietario.

Materiali per la costruzione

La selezione della fondazione del bagno viene effettuata in base al tipo di terreno.Molto spesso, per la costruzione di un piccolo bagno, in cui possono essere contemporaneamente 4 persone, è sufficiente una fondazione in mattoni colonnare.

Le pareti del bagno possono essere fatte di tronchi. È adatta una barra con una dimensione di 150x150 o 150x100 mm.

Il tetto è meglio in metallo.

Decorazione d'interni

Per rifinire lo spogliatoio, così come la lavanderia, il rivestimento di conifere in pino, cedro o larice è eccellente. E come materiale di finitura per il bagno turco, dovresti scegliere un rivestimento fatto di alberi decidui: tiglio o pioppo tremulo.

Per le pareti in legno profilato, non è possibile utilizzare alcuna finitura aggiuntiva.

È molto importante quando si esegue la decorazione degli interni di un bagno turco per eseguire un isolamento di alta qualità delle pareti e del soffitto al fine di ridurre al minimo la perdita di calore in questo modo.

Eseguendo la decorazione degli interni, puoi sfruttare al meglio l'immaginazione del proprietario e creare un design d'interni unico per il bagno.

Decorazione esterna

Se le pareti del bagno sono in legno, per ottenere un bell'aspetto, devono essere carteggiate e trattate con una sostanza speciale che proteggerà il materiale ligneo dalla decomposizione e dall'accensione.

La decorazione esterna può essere eseguita con rivestimenti. Tale materiale funzionerà bene per molti anni e le pareti saranno protette in modo affidabile dai danni ambientali.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento