Disposizione di un bagno 4x6 con lavabo separato e bagno turco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Standard di dimensioni della camera
  4. Selezione e posizione del forno
  5. Materiali (modifica)
  6. Organizzazione interna
  7. Bellissimi esempi

Il bagno russo non è solo una procedura di benessere, ma anche una buona tradizione di relax in comune con la famiglia o gli amici. È difficile immaginare una casa di campagna senza un bagno. È altamente onorevole costruirlo da soli sul tuo sito. Soffermiamoci sul layout di 4x6 m con un lavandino separato e un bagno turco.

Peculiarità

La dimensione ottimale del bagno sul terreno è di 4x6 M. Questo volume della stanza consente di attrezzare un luogo di riposo, in modo che più persone possano fare il vapore contemporaneamente. Il layout del bagno deve includere uno spogliatoio, un bagno turco e una lavanderia. È preferibile dividere il bagno con pareti divisorie in tre stanze, in modo che siano riscaldate in modo efficiente e mantengano il calore.

Bagno turco separato e bagno con doccia separati bagni di vapore umido e secco. Puoi anche realizzare una sala ricreativa separata dal vestibolo, inserirla in una cabina doccia di lavaggio: rendi confortevole un bagno tradizionale in chiave moderna.

Oltre ai locali interni, è necessario includere nel progetto un condotto di ventilazione e canali fognari, sistemi di approvvigionamento di acqua calda e fredda, la capacità di utilizzare l'elettricità e tenere conto degli standard di sicurezza antincendio.

Progetti

Prima di elaborare un piano, è necessario scegliere il sito e il terreno giusti per la costruzione. Ai fini della sicurezza antincendio, non è consigliabile collegare un bagno direttamente alla casa. Per i lavori di costruzione e finitura, dovresti scegliere materiali resistenti alle alte temperature. Costruire un bagno separato è piuttosto costoso, ma comodo e sicuro.

Per selezionare un'area affidabile sul sito, vale la pena condurre un'indagine geologica e procedere da questi dati durante la stesura dei disegni e la posa delle fondamenta.

Notiamo le principali sfumature nella scelta di un luogo:

  • Il posto più conveniente su una collina: così l'acqua sporca lascerà il bagno per gravità.
  • È meglio evitare immediatamente le aree umide con possibili acque sotterranee.
  • La distanza dal pozzo o dallo specchio d'acqua più vicino deve essere di almeno 5 m.
  • L'edificio residenziale più vicino non deve essere più vicino di 8 m.
  • Lo stabilimento balneare dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile dalla toilette (se è all'esterno) e dal compost.

Il tipo di terreno determina il design della fondazione del bagno. Molto spesso vengono utilizzate fondazioni con un piccolo approfondimento: striscia (in aree con terreno sabbioso) e tipo colonnare. Prima della costruzione, è necessario liberare il sito scavandolo da cespugli, radici, piccole pietre.

Di norma, uno stabilimento balneare di 6x4 m non richiede fondamenta profonde. Ma in ogni caso, è necessario tenere conto del suolo, delle acque sotterranee e della percentuale di congelamento del suolo.

Standard di dimensioni della camera

Le dimensioni delle finestre del bagno possono essere 40x60 o 70x80 cm, la finestra nella lavanderia deve essere posizionata più in alto. La porta d'ingresso dovrebbe essere piccola e bassa in modo che il calore non esca. Le porte interne sono meglio posizionate perpendicolarmente per evitare correnti d'aria e raffreddori (vicine l'una all'altra). Gli standard di altezza del soffitto variano minimamente: da 2,1 a 2,4 M. Il volume dei locali può essere pianificato in diversi modi, tutto dipende dalle esigenze dei proprietari e dal numero di stanze.

bagno turco

Non renderlo troppo stretto in modo che il bagno non si surriscaldi rapidamente. Non è difficile calcolare la dimensione minima in base al numero di persone che possono vaporizzare contemporaneamente: 1 m - posto seduto, 2,2 - sdraiato.Numero di posti + spazio per la stufa + un piccolo passaggio ai ripiani. La distanza dal forno ai ripiani dovrebbe essere di almeno 20-30 cm Il livello superiore dovrebbe essere di almeno 115 cm dal soffitto.

Lavaggio

Il volume ottimale del bagno è 1,5x1,5 m.Se gli assegni un po 'più di spazio, ci sarà spazio sufficiente per una cabina doccia di 1,2x1,2 m e letti a cavalletto.

bagno

Il rapporto tra i volumi delle stanze calde e fresche varia su richiesta dei proprietari. È possibile l'opzione con un ampio bagno turco, doccia e un piccolo spogliatoio, o con la sala relax più spaziosa e uno spogliatoio separato.

Muri

Un'area significativa del bagno è occupata da pareti e moli. Pertanto, le dimensioni dei locali dovranno essere calcolate attentamente e più volte. In pratica, lo spazio interno rimane molto meno, se non si tiene conto dello spessore di tutte le partizioni e dei materiali di imbottitura nel disegno.

Selezione e posizione del forno

Il riscaldamento di ogni stanza dipende dal tipo e dalla potenza della stufa. Pertanto, è importante scegliere una stufa adatta per il volume di locali desiderato (in particolare un bagno turco). I migliori materiali per una stufa per sauna sono mattoni o metallo. Un forno in muratura si riscalda più lentamente, si raffredda più a lungo, quindi consuma meno carburante. Tuttavia, non è facile piegare una struttura del genere; un maestro fornello dovrebbe farlo.

Il forno in metallo è facile da realizzare. Competenze di base sufficienti per lavorare con una smerigliatrice e una saldatrice. È più adatto per una sauna con un piccolo bagno turco. Le stufe si dividono in elettriche e a legna (si può scaldare carbone, olio combustibile o gas). Le stufe a legna sono autentiche, ma le stufe elettriche sono più facili da installare e mantenere.

L'opzione più economica per una sauna con un lavandino separato e un bagno turco è un riscaldatore per sauna.

Se il bagno non prevede altro riscaldamento, ad eccezione della stufa, deve essere installato in modo che riscaldi più stanze contemporaneamente. La disposizione universale della stufa è con una porta verso il camerino. Quindi ci sarà un riscaldatore all'interno del bagno turco e un contenitore con acqua nella lavanderia.

Questa è l'opzione più conveniente in funzione: il focolare si trova al centro del bagno e riscalda tutte le stanze:

  • La temperatura più alta dovrebbe essere nel bagno turco.
  • Leggermente più basso - in una lavanderia ventilata (in una stanza umida e calda è più difficile respirare, il che può essere pericoloso per le persone con malattie cardiache e polmonari).
  • Riscaldamento moderato in uno spogliatoio fresco.

Oltre alla posizione e alle dimensioni dei locali, vale la pena considerare in anticipo i lavori interni. Ad esempio, come e quanto isolare saldamente le pareti. Più sottile è il materiale, maggiore è l'isolamento interno richiesto. Durante la costruzione deve essere posato un bagno da una barra, per un edificio in tronchi è sufficiente l'isolamento tra le file. In un bagno di mattoni, dovresti assolutamente riempire lo spazio tra le pareti della muratura, all'esterno puoi isolare con lastre o schiuma.

In nessun caso la schiuma deve essere utilizzata all'interno: diventa tossica se riscaldata.

L'isolamento del pavimento è di grande importanza. I tronchi di legno o le lastre di cemento vengono utilizzati come base per il pavimento nella vasca da bagno. La pavimentazione stessa è realizzata in argilla espansa, polistirene espanso, polimeri espansi o lana di vetro.

Importante è la distanza dalla stufa alle pareti e ai ripiani, che dipende dal tipo di stufa e dalle dimensioni dei locali.

La canna fumaria può essere interna o esterna. Nel bagno russo, le strutture interne sono più popolari, che non violano l'aspetto architettonico dell'edificio. Puoi assemblarlo da tubi di metallo, ceramica o mattoni. Alla giunzione del tubo e del soffitto viene applicato un materiale termoisolante e sopra il camino viene installata una protezione antitempesta. Sul tetto viene posizionato un tappo isolante.

La decorazione degli interni può essere diversa a seconda delle esigenze e dei gusti dei proprietari. Aiuta a mantenere la temperatura e previene le ustioni. La cosa principale è che i materiali sono igienici e resistenti al calore. Per un bagno turco, è meglio dare la preferenza alle specie di legno deciduo.Non emettono resina; le conifere sono adatte per il lavaggio e i camerini. I lettini nel bagno turco, la doccia e i letti a cavalletto nella lavanderia sono installati in base al calcolo del volume dei locali. L'elettricità, la ventilazione e la rete fognaria sono fornite ai locali alla fine della costruzione.

Materiali (modifica)

Prima di elaborare un progetto per un futuro bagno, è necessario decidere i materiali per la costruzione. Requisiti di base per i materiali: compatibilità ambientale, resistenza alle condizioni atmosferiche e alle temperature estreme. La scelta migliore per un bagno è il mattone o il legno più tradizionale. La scelta dipende anche dal clima della zona e dal terreno.

È più economico acquistare materiale sfuso, dopo aver chiesto informazioni sulla qualità e sull'origine del legno. Prima di iniziare la costruzione, tutti i materiali devono essere asciugati al sole. Il loro contenuto di umidità non deve superare l'8%.

Un bagno in legno può essere assemblato da un telaio già pronto, costruito con tronchi o travi. Il bagno di tronchi non richiede isolamento aggiuntivo. La costruzione delle travi deve essere posata con lino dopo ogni fila in modo che la struttura sia ermetica. Un tetto in legno può essere rivestito con lamiera grecata o scandole metalliche.

I bagni in mattoni sono meno comuni, ma più durevoli e non richiedono una manutenzione costante. Il costo dei bagni in legno e mattoni è più o meno lo stesso. Per la costruzione di pareti, i mattoni rossi o di argilla sono più adatti, per la posa di stufe e decorazioni d'interni - argilla refrattaria. I materiali in legno sono preferiti per finestre e porte. Sono i più affidabili e durevoli.

Un altro vantaggio significativo del legno è la compatibilità ambientale. Se riscaldato a lungo, non emette sostanze tossiche, a differenza delle finestre in PVC.

Organizzazione interna

Con le stesse dimensioni (4x6 o 6x4 m), puoi pianificare la posizione di pareti divisorie, finestre e porte in modi diversi. Prima di dividere l'edificio con le partizioni, pensano alla posizione di finestre e porte. Un'opzione universale è la porta d'ingresso nella parete sud (a sud, prima si scioglie la neve e si accumulano meno cumuli). Le finestre delle celle frigorifere sono rivolte a ovest, perché il bagno viene spesso utilizzato nel pomeriggio e il sole colpisce le finestre da ovest.

È meglio separare il tamburo e il bagno. Ciò contribuirà a evitare correnti d'aria. La sala di riposo, dove puoi spogliarti, rilassarti e chiacchierare dopo aver preso le procedure dell'acqua, può occupare fino alla metà dell'intera area del bagno. Qui si trovano comode panche, sedie o sgabelli. Puoi persino mettere mobili imbottiti nello spogliatoio, ma devi sceglierli con molta attenzione, dando la preferenza a materiali resistenti alle temperature estreme. Una stufa per sauna con modulo camino è adatta per un ampio bagno.

Se il bagno sarà utilizzato da una famiglia con bambini, vale la pena ridurre lo spazio per il bagno e dedicare più spazio alla lavanderia in modo da poterlo utilizzare per la doccia e il lavaggio. Puoi anche recintare una piccola stanza per un bagno.

Una delle possibilità più piacevoli per una sauna 6x4 m è aggiungere una terrazza o una veranda all'aperto. Di norma, è attaccato al muro occidentale (quando si entra da sud) ed esce dal bagno.

È bello ammirare il tramonto estivo sulla terrazza. Gli amanti di un vero bagno russo escono per rinfrescarsi in inverno dopo il bagno turco. La costruzione di una veranda è un po 'più difficile, poiché deve essere vetrata. Ma questa sarà la soluzione migliore per coloro che prendono spesso il raffreddore o non amano il freddo.

Bellissimi esempi

Offriamo diversi bellissimi esempi che dimostreranno chiaramente le sottigliezze del layout di un bagno di 4x6 m.

  • Lo schema universale del bagno 4 per 6 m - bagno con doccia 2x2 m, bagno turco 2x2 m, dall'ingresso della strada allo spogliatoio 2,5x1,2 m.Dal camerino si può andare al bagno 2,5 x 3,8 m , a sinistra c'è la porta del bagno con doccia, a destra - alla terrazza annessa 1,5x4 m.
  • Possibilità di layout con un bagno stretto: spogliatoio 1,5x4 m con porte a destra per la stanza 4x2 m e per la lavanderia 2,5x2 m.Un bagno turco dello stesso volume si trova nell'angolo più lontano dalla porta d'ingresso, si accede attraverso il lavandino.
  • All'esterno, il bagno potrebbe assomigliare a questo.
  • Puoi creare autonomamente un tale bagno dai registri.

Per una panoramica del bagno turco e del lavandino nella vasca, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento