Bagno con un'area da 4 a 5: le sottigliezze del layout

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Bellissimi esempi

Vivere fuori città a casa tua ha molti vantaggi: aria fresca, mancanza di rumore cittadino e molto altro. Un ruolo importante qui è giocato dalla presenza di un buon bagno con una superficie di 4x5 m Questa è una soluzione ideale per una famiglia privata suburbana.

Con tali parametri, puoi organizzare e sistemare tutti i mobili e le attrezzature necessari in modo che la stanza sia il più confortevole e funzionale possibile.

Peculiarità

I bagni di 4 per 5 metri sono il formato più accettabile per una famiglia di 4-6 persone. La costruzione inizia con la selezione e la preparazione del sito, la stesura di un progetto.

Lo stabilimento balneare è composto dai seguenti locali:

  • bagno turco;
  • lavanderia;
  • Camerino.

Molto spesso, i tronchi vengono utilizzati per la costruzione di pareti, quindi va tenuto presente che lo spazio interno sarà leggermente più piccolo dello spazio esterno per lo spessore dei tronchi.

È inoltre possibile utilizzare materiali:

  • rivestire di legno;
  • calcolo;
  • roccia conchiglia;
  • blocchi di cemento;
  • calcestruzzo espanso.

Molto spesso, un oggetto viene eretto da una barra o da un tronco di 25 cm di spessore, tagliato in una "ciotola", le dimensioni interne della stanza saranno solo di circa 15 metri quadrati.

Progetti

Quando si compone un progetto, si consiglia di non dimenticare le sfumature importanti. Il layout è diviso in due sale principali.

In uno è realizzato un bagno, nel secondo ci sono:

  • bagno turco;
  • cabina doccia;
  • gabinetto.

Le dimensioni delle stanze interne non devono essere le stesse. Tutto dipende dalla volontà del padrone di casa.

Per una disposizione compatta, la stufa è installata vicino al muro dal lato della stanza di riposo. Puoi anche posizionare l'unità in qualsiasi parte dell'oggetto, questa è una questione puramente volontaria. È importante che la sicurezza antincendio sia all'altezza corretta.

La stufa si installa con l'uscita della porta tagliafuoco al camerino.

Un dettaglio importante è il vestibolo, la sua presenza rende possibile:

  • stare al caldo nella stagione invernale;
  • lo spazio libero in altre stanze viene salvato.

Nel processo di progettazione di un bagno 5x4 m, è necessario tenere a mente i dettagli essenziali:

  • è consentito entrare da qualsiasi lato, ciò è dovuto a varie caratteristiche del layout del sito e dell'oggetto stesso;
  • lo spazio tra la casa principale e lo stabilimento balneare è realizzato a una distanza minima;
  • la distanza tra le stanze dovrebbe essere minima;
  • il tubo di scarico dovrebbe essere il più vicino possibile al pozzo della fogna;
  • il più delle volte il bagno turco è reso più spazioso della lavanderia.

    Un lavandino è dotato, nel bagno turco stesso c'è una stufa a legna o elettrica. Nella stanza vengono realizzati scaffali, la cui larghezza è di almeno 50 centimetri. Separatamente, puoi fare un bagno.

    Quindi, 4x5 metri sono sufficienti per fare un buon bagno., potrebbe esserci spazio sufficiente per questo. La stanza adiacente è riscaldata dal calore proveniente dal bagno turco.

    La seconda opzione è la costruzione e la sistemazione di uno stabilimento balneare. Questa opzione è popolare. È possibile realizzare un portico e un terrazzo di dimensioni 140 x 390 cm, sufficienti per ospitare tutta la famiglia con gli ospiti allo stesso tavolo.

    Lo spogliatoio può davvero essere reso molto multifunzionale. In esso puoi:

    • immagazzinare legna da ardere;
    • cambia vestiti;
    • mentre ti rilassi, guardi la TV o canti al karaoke.

    È indispensabile rivestire la parete con materiale refrattario; il luogo in cui si trova la stufa è rivestito di acciaio inossidabile, il cui spessore è di almeno 2 mm. In un bagno così compatto, puoi organizzare una piccola doccia e servizi igienici.L'installazione di un piccolo vestibolo non fa mai male, può essere sia davanti allo spogliatoio che davanti al bagno turco.

    I vantaggi di una veranda sono evidenti:

    • può essere un luogo ideale per rilassarsi durante i mesi più caldi;
    • un'ampia tettoia e la presenza di finestre possono risolvere i problemi se il tempo è inclemente.

    È importante quando si progetta un bagno calcolare le dimensioni di ogni stanza. Dovrebbe essere preso in considerazione durante la pianificazione: quante persone saranno nella stanza contemporaneamente. Se 2-3 persone fanno un bagno di vapore, sarà sufficiente un bagno di vapore di non più di 5 metri quadrati.

    Lo spogliatoio è comodo da usare per posizionare un tavolo e sedie, oltre a una TV e un frigorifero. Alcuni proprietari di casa usano persino un forno a microonde.

    Lo spogliatoio è calcolato secondo la seguente regola: una persona - almeno 1,2 metri quadrati di spazio libero.

    Spesso nel camerino viene posizionata una finestra: una finestra con doppi vetri per migliorare lo scambio d'aria. La porta che porta dal bagno turco allo spogliatoio dovrebbe aprirsi verso lo spogliatoio.

    Il bagno è un'area importante in cui deve essere presente sia l'acqua fredda che quella calda. L'acqua può essere riscaldata utilizzando uno scaldabagno a contatto con la stufa.

    Il calcolo viene effettuato su un metro quadrato a persona. È anche razionale posizionare una cabina doccia nella lavanderia.

    I principali fattori che influenzano la progettazione dei locali:

    • dimensioni del forno e sue caratteristiche tecniche;
    • la distanza tra la stufa e gli oggetti circostanti nella stanza;
    • il numero di persone che possono essere presenti in camera contemporaneamente;
    • le dimensioni degli scaffali e la loro posizione.

    Parlando di calcolare una media di un metro quadrato a persona, va tenuto presente che quest'area non include i metri quadrati, che sono occupati da vari oggetti situati nel bagno turco, nonché i passaggi. L'altezza del bagno turco è di circa due metri.

    Tali parametri consentono di massimizzare il riscaldamento di una piccola stanza.

    È auspicabile che la stanza sia lunga e larga più di due metri. Gli scaffali sono spesso realizzati anche più di un metro, con una lunghezza di 2,2 metri. Tali dimensioni consentono di ospitare comodamente quasi tutte le persone.

    In assenza di spazio sufficiente, è possibile realizzare "posti a sedere", la cui larghezza è di circa 50 cm.

    I parametri principali del progetto di uno stabilimento balneare 4 x 5 metri, protetto da vento e pioggia:

    • area di base esterna - 20 m2;
    • area interna - 12 m2;
    • veranda - 3 m2;
    • bagno turco - 5 m2
    • lavanderia - 4,3 m2;
    • spogliatoio - 3,5 m2.

    Vediamo che il progetto di una vasca da bagno 4x5 m è facile da realizzare. Ma puoi acquistare uno stabilimento balneare già pronto, costerà circa 500 mila rubli, ma questo non include il prezzo della finitura e dell'isolamento.

    Materiali (modifica)

    Puoi costruire un bagno sia da blocchi, sia da mattoni o legname. All'interno l'oggetto può essere rifinito con materiali esclusivamente in legno.

    È difficile pensare a qualcosa di meglio del legno, soddisfa idealmente gli standard sanitari nell'effettiva esistenza di alta umidità e alta temperatura:

    • il legno è "amichevole" per l'uomo e non emette tossine;
    • ha un'eccellente conduttività termica;
    • ha un basso coefficiente di espansione.

    Quelli accoppiati sono più spesso rivisti con tiglio o cedro.

    L'albero rilascia componenti utili che hanno un effetto benefico sul corpo umano. Questa affermazione vale soprattutto per il tiglio: ha proprietà curative. Il tiglio non perde forma e colore, il che rende possibile sfruttarlo a lungo.

    Ora è di moda tagliare con un albero speciale - abashi, il rivestimento realizzato con questo materiale soddisfa in modo ottimale tutti i requisiti.

    Abashi è un albero originario dei tropici. Le sue qualità distintive sono un basso coefficiente di conduttività termica, che gli consente di mantenere a lungo il caldo nella vasca da bagno. Il materiale ha una combinazione di colori giallastri e una trama densa, la decorazione delle pareti abasha della stanza sembra molto vantaggiosa.

    Il cedro è un altro materiale prezioso che può essere efficacemente utilizzato per rivestire un bagno turco.Gli oli essenziali che il legno secerne hanno un effetto benefico sul corpo umano, allo stesso tempo sono un efficace antisettico.

    Il materiale si comporta bene in condizioni di temperatura estreme. Il legno di cedro ha un buon profumo quando riscaldato, trasuda oli essenziali benefici. Quando acquisti la forzatura del cedro, tieni presente che l'albero può rilasciare abbondantemente resina.

    Ha senso acquistare la massima qualità per un paio di tavole, non trattate con prodotti chimici.

    Adatto per il rivestimento di soffitti in bagni turchi in larice. È meglio non sovrapporre gli aghi. Se la resina riscaldata nel bagno turco gocciola sui presenti, può causare ustioni.

    Si consiglia di non dimenticare che il bagno turco è a temperature estreme e alta umidità., quindi, il materiale di finitura deve essere acquistato della massima qualità, non vale la pena risparmiare su questo.

    Le tavole non sono dipinte con "chimica" o vernici, ad alte temperature è possibile il rilascio di tossine. Quando si realizza un bagno turco, si consiglia di pensare all'impermeabilizzazione, questo è uno dei modi più sicuri per mantenere la temperatura desiderata il più a lungo possibile.

    È bene utilizzare un materiale speciale per questi scopi: lana minerale e un rivestimento in lamina, in cui sono presenti contemporaneamente le proprietà di un riscaldatore e un'efficace barriera al vapore.

    Se c'è il desiderio di risparmiare denaro, allora invece di materiale costoso, le pareti del bagno turco possono essere rivestite di pioppo tremulo.

    Il pavimento per il bagno è realizzato sia in cemento che in legno. L'albero, ovviamente, "fallirà" più velocemente. Se la scelta si è fermata su un pavimento di legno, è più razionale utilizzare una tavola maschio e femmina, in casi estremi - una tavola bordata.

    Design

    L'interno del bagno può essere molto diverso, tutto dipende dall'immaginazione del proprietario della casa. Al giorno d'oggi, lo stile scandinavo è in voga, che si distingue per il suo minimalismo e semplicità.

    Alcuni preferiscono la raffinatezza Art Nouveau. La presenza di un'ampia selezione di materiali diversi consente di decorare lo stabilimento balneare in qualsiasi stile. Pietra e legno si trovano spesso nei bagni. Se realizzi uno stabilimento balneare in stile russo, non puoi fare a meno di un gran numero di superfici in legno. È più razionale utilizzare più di un tipo di legno nella decorazione.

    Se erigi un bagno tritato, può avere un aspetto molto originale. In questo caso, i tronchi di legno dovrebbero essere elaborati, questo sarà sufficiente. Mattoni e pietre non temono le alte temperature, quindi la presenza di tali materiali nei bagni è tutt'altro che rara.

    Le partizioni sono spesso realizzate in mattoni rossi, sembra abbastanza accettabile. I mattoni rossi e il rivestimento da esso sono ora in voga.

    Spesso le pareti sono rifinite con piastrelle di ceramica, materiale anche questo molto pratico. La scelta di piastrelle sul mercato è molto ampia, trovare quello che ti serve è un compito risolvibile. Di recente, sempre più spesso hanno iniziato a decorare pavimenti e pareti con gres porcellanato, che è più forte delle piastrelle, anche questo materiale è molto richiesto.

    Bellissimi esempi

    Esempi interessanti di bagni possono essere visti nelle seguenti foto:

    • Bagno in legno naturale. L'immagine distintiva originale.
    • Un esempio di una casa di tronchi in stile russo.
    • Bagno campione da tronchi arrotondati

    Per informazioni su come isolare il soffitto in una vasca da bagno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento