Stabilimento balneare con veranda sotto lo stesso tetto: esempi di progetti

Stabilimento balneare con veranda sotto lo stesso tetto: esempi di progetti
  1. Vantaggi dei bagni con veranda
  2. Opzioni di costruzione
  3. Tipi e forme di verande
  4. Opzioni del progetto
  5. Disposizione della veranda
  6. Costruzione di un edificio
  7. Indicazioni di stile
  8. Suggerimenti per l'arredamento

Il bagno nella tradizione russa non è solo procedure idriche, ma anche una sorta di svago, amato da molti dei nostri compatrioti. È piacevole sedersi nello stabilimento balneare con gli amici dopo un'intensa settimana di lavoro, rilassarsi con tutta la famiglia, pulire completamente i pori del corpo e alleviare l'affaticamento psicologico accumulato. Oltre al relax in comune con tè e barbecue, nello stabilimento balneare vengono spesso organizzati incontri di interesse per uomini e donne. Ad esempio, un'azienda maschile sarà interessata a discutere dei propri affari e le donne organizzeranno interi rituali cosmetici nella vasca da bagno, che non sono inferiori ai saloni termali.

Per svolgere un tempo libero così versatile, è necessario che il bagno abbia, oltre al bagno turco, agli spogliatoi e agli spogliatoi, anche un ampio spazio per rilassarsi. Un posto del genere può essere una veranda funzionale situata sotto lo stesso tetto con un edificio per bagni.

Vantaggi dei bagni con veranda

Uno dei principali vantaggi è il risparmio di metri quadrati di terreno. Con una veranda attaccata al bagno, puoi escludere ulteriori edifici sul sito, liberando spazio per aiuole o colture da giardino. La veranda può ospitare una cucina estiva, gazebo, area barbecue o una piccola piscina.

La combinazione di più oggetti funzionali contemporaneamente sotto lo stesso tetto ridurrà significativamente i costi di costruzione e dei materiali. Una lastra del tetto per un edificio combinato sarà più economica rispetto a più strutture. Inoltre, la costruzione di uno stabilimento balneare con veranda consentirà di mantenere un design unico per l'intero mini-complesso.

Dal punto di vista della comodità, un tale complesso di mini-bagni ti consentirà di trascorrere il tempo libero in un unico luogo, senza passare da un edificio all'altro.

Opzioni di costruzione

Come sarà la veranda attaccata al bagno dipende dal gusto del cliente, dalle sue capacità finanziarie e dalla disponibilità di spazio libero sul sito. Le agenzie di architettura offrono molti progetti già pronti per tutti i gusti e aiuteranno anche a sviluppare una versione per computer su richiesta individuale.

Anche se hai intenzione di costruire uno stabilimento balneare con una veranda con le tue mani, la visualizzazione di un tale progetto visivo non sarà superflua.

Consideriamo i tipi più comuni di progetti.

  • Bagno come edificio separato. In questo caso, la veranda può essere posizionata su entrambi i lati dell'edificio del bagno o anche lungo di esso. Tutto dipende dalla posizione del bagno stesso e dalle funzioni previste della veranda.

Se l'estensione si trova sul lato dell'edificio, può portarvi un piccolo passaggio aperto o chiuso. Nel caso di edifici a due piani, la veranda può essere situata al secondo piano, il che farà risparmiare notevolmente spazio sul sito.

  • Bagno ad angolo con veranda - un esempio della compattezza e spaziosità della struttura. Può occupare l'angolo più buio del sito che non viene utilizzato per piantare piante. Grazie alla forma angolare, ci sarà spazio sufficiente all'interno della stanza per ospitare sia il bagno stesso che l'area ricreativa adiacente.

Inoltre, la posizione angolare del bagno con veranda può dare un aspetto completo alla composizione architettonica dell'intero sito.

  • Bagno annesso alla casa. Questo metodo di pianificazione consente di aumentare l'area della casa, riducendo al contempo la costruzione del sito stesso.La veranda in questa versione dell'edificio funge da eccellente luogo di riposo per due edifici contemporaneamente: una casa e un bagno. Ma vale la pena ricordare che questa opzione richiede costi aggiuntivi per l'impermeabilizzazione e la ventilazione per evitare l'umidità in casa.

I parametri standard e di maggior successo delle verande sono 3x6, 5x6, 4x8, 5x4 metri.

Tipi e forme di verande

La veranda è un'estensione estiva coperta della casa, in un design classico con pareti, aperture per finestre, fondamenta e tetto. Le verande possono essere aperte o chiuse.

Le verande aperte si differenziano per il fatto che possono avere solo una parete sul lato della casa e un tetto. Sono più semplici nel design e rappresentano un ampio portico con ringhiere e pilastri di sostegno. Una veranda chiusa è una sala ricreativa estiva non riscaldata, protetta da pareti e finestre dalle precipitazioni e dal vento.

Durante la progettazione, non sarà superfluo considerare varie forme di verande. Invece della tradizionale forma rettangolare o quadrata, puoi scegliere strutture semicircolari, ovali o addirittura triangolari del design originale. Un tale edificio diventerà un punto culminante architettonico nella progettazione del paesaggio del sito e un luogo non standard per la raccolta degli ospiti.

Opzioni del progetto

  • Sauna classica con veranda. Uno stabilimento balneare indipendente diventerà un centro ricreativo per tutta la famiglia, se nel progetto di costruzione è inclusa in anticipo una spaziosa veranda. Qui puoi organizzare feste di famiglia, mettere divani o mobili in vimini, organizzare un barbecue o un'area biliardo.
  • Sauna a due piani. In questa versione, la veranda può essere una stanza stretta progettata solo per il sollevamento al secondo piano nella sala ricreativa. Se un bagno di questo tipo è destinato principalmente alle attività ricreative, una veranda vetrata con una scala che conduce al secondo piano diventerà una decorazione del sito. Per il bagno, non è necessario allegare un secondo piano a tutti gli effetti, puoi cavartela con una spaziosa mansarda sotto un tetto a falde e un muro attaccato sopra lo stabilimento balneare.

Un bagno con una veranda stretta e un attico consente di risparmiare notevolmente metri quadrati del sito.

  • Sauna con cucina estiva. Un'ottima opzione per piccoli appezzamenti di terreno o per i proprietari che non hanno ancora completato la costruzione della casa principale. Un tale bagno è adatto per la residenza permanente in estate e ospiterà tutti gli articoli per la casa necessari.

La cucina estiva viene utilizzata per cucinare e mangiare, la sauna con bagno turco - per le procedure idriche. Nella veranda-cucina, puoi organizzare un posto per riposare e dormire.

  • Sauna con piscina. Fare la doccia o bagnarsi con acqua fredda non porta tanta gioia quanto l'opportunità di immergersi nell'acqua subito dopo il bagno turco. Se non c'è un serbatoio nelle vicinanze, anche il più semplice contenitore con acqua può fornire tale opportunità. La piccola piscina può essere installata direttamente nella nicchia della veranda. La costruzione di una piscina a tutti gli effetti da blocchi di schiuma è un compito tecnicamente complesso che richiede il rispetto di molte sfumature e lo sviluppo di un progetto separato. Puoi semplificare l'attività scegliendo una vasca idromassaggio in plastica acquistata per 10-20 mq. metri.

In vendita sono contenitori di plastica di varie forme e dimensioni che possono adattarsi a qualsiasi stanza. Di norma, vengono forniti con tutti gli accessori necessari: scaffali, scale, tappeti.

Disposizione della veranda

Considerando vari progetti di bagni con veranda, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione dell'estensione, al suo orientamento verso i punti cardinali. Il comfort e la funzionalità di questa stanza dipenderanno da questo. Decidi il compito principale della veranda come spazio per il tempo libero. Si prega di notare che ci sarà troppo sole sulla veranda dai lati sud e sud-ovest, e questo può essere scomodo per un passatempo comodo. Allo stesso tempo, il lato sud per la veranda e l'ingresso allo stabilimento balneare sarà una salvezza dai venti del nord e dai cumuli di neve nella stagione invernale.

Le finestre della veranda rivolte a ovest forniranno luce solare più lunga in estate, perché il bagno viene spesso avviato la sera.

Per allestire un barbecue, determina la direzione principale dei venti nella tua zona. È auspicabile che la veranda sia protetta dalle raffiche di vento dalla struttura del bagno.

Un altro dettaglio importante nella scelta della posizione della veranda è la percezione estetica. Mentre ci si rilassa in veranda, è meglio ammirare il pittoresco paesaggio piuttosto che la vista della recinzione o delle strutture di servizio.

Costruzione di un edificio

Di norma, in fase di progettazione è prevista una veranda sotto lo stesso tetto con un bagno e i materiali per essa sono scelti come per il bagno. Ma questo non è un prerequisito: un tetto e una fondazione comuni sono abbastanza, ma la veranda stessa può, ad esempio, essere in legno sullo sfondo di un edificio in mattoni.

Va ricordato che l'aggiunta di una veranda da un materiale diverso è possibile solo per il passaggio da materiali pesanti a materiali leggeri. Puoi attaccare una struttura in legno chiaro a un bagno in mattoni, ma non viceversa.

Un'altra opzione è un'estensione di uno stabilimento balneare già pronto, ad esempio, in una situazione in cui il tetto di un edificio termale richiede riparazione e sostituzione. Quando si pianifica di cambiare il tetto, è possibile allo stesso tempo espandere lo spazio del bagno aggiungendo al progetto la costruzione di una veranda.

Le fondamenta per la veranda dello stabilimento balneare

La posa delle fondamenta è il momento più cruciale della costruzione, da cui dipende la durabilità della struttura. Il lavoro sulla posa delle fondamenta inizia con la determinazione del livello delle acque sotterranee e il grado di sollevamento del suolo.

Ciò è particolarmente importante se la veranda viene costruita dopo la costruzione del bagno, con una fondazione separata. Accade così che a pochi metri dalla fondazione principale, il terreno abbia una struttura diversa e un flusso d'acqua ravvicinato, e questo può portare all'erosione della base e alle crepe nei muri.

Le fondamenta per una veranda e un bagno possono essere di diversi tipi.

  • Nastro - l'opzione più economica, adatta a terreni stabili, resiste bene a strutture pesanti. Il processo di posa consiste nel creare una trincea attorno al perimetro della struttura proposta, installare una semplice cassaforma da materiali di scarto, posare un telaio di rinforzo e versare una miscela di cemento. Dopo l'indurimento finale del calcestruzzo, puoi iniziare a costruire i muri.
  • Colonnare. Blocchi di cemento pronti o pilastri di mattoni vengono scavati nella fossa preparata in anticipo. Nella parte inferiore della fossa, è rivestito un "cuscino" di macerie e sabbia, i pilastri sono compattati saldamente e la parte inferiore dei pilastri è riempita con mastice bituminoso. I pilastri devono essere alla stessa altezza in altezza e stare a non più di 2 metri l'uno dall'altro. Lo spazio tra i pilastri è coperto di macerie. Inoltre, come nel primo caso, viene versato il calcestruzzo.
  • Mucchio. Questo metodo è adatto per terreni problematici con alti livelli di acque sotterranee. I pozzi vengono perforati nei punti previsti dal progetto, viene posata l'impermeabilizzazione sotto forma di un cono di feltro per coperture, viene versato il calcestruzzo. In superficie, i pali sono interconnessi da una griglia - un telaio in cemento armato.
  • Palo-vite. Un altro metodo semplice, che prevede l'avvitamento di tubi metallici con filettature alle estremità nel terreno. È importante che i tubi siano rivestiti con un composto anticorrosivo.

Piani

Il sottofondo è posato su una base di cemento completamente essiccata. È meglio usare legno con uno spazio di deformazione, poiché questo materiale tende ad espandersi dalle variazioni di temperatura.

L'albero deve essere trattato con composti antisettici e idrorepellenti. In genere, il mercato delle costruzioni offre molte opzioni per pannelli per sottofondi già impregnati e trattati.

Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti di finitura, è necessario prestare attenzione ai materiali resistenti all'usura, al gelo e antiscivolo. Lo stabilimento balneare è riscaldato solo in determinati periodi e nella stagione invernale è soggetto a gelate.Il legno normale può rompersi quando fa freddo e le piastrelle non sono sempre adatte per un bagno a causa della loro scivolosità. L'opzione migliore sarebbe quella di scegliere un rivestimento o un decking realizzato con un certo tipo di legno, già trattato con composti speciali.

Per i terrazzi aperti si usa solitamente larice o legno di pino. Grazie alle sue proprietà resinose, non marcisce e non perde la sua forza, il che prolunga significativamente la vita del pavimento. Sono in vendita anche versioni combinate a base di legno e polimeri.

Se è previsto un posto per un barbecue in veranda, è necessario creare in anticipo una base per il barbecue, osservando tutte le regole di sicurezza antincendio, come quando si installa una stufa in una vasca da bagno.

Muri

Il telaio della veranda è eretto su una fondazione finita e può essere costituito da vari materiali: profili metallici prefabbricati, travi in ​​legno, blocchi di schiuma, mattoni da costruzione. La scelta del materiale dipende in gran parte dal tipo di veranda stessa. Per un tipo aperto, è sufficiente un telaio in legno chiaro e una struttura calda chiusa richiederà pareti solide e isolamento.

Spesso le verande sono vetrate al massimo o protette dal vento e bozze con policarbonato trasparente. Le aperture delle finestre possono sostituire completamente le pareti alla maniera delle "porte finestre" dal pavimento al soffitto, o essere erette parzialmente, ad esempio, a partire dalle ringhiere a livello della cintura. Un'opzione interessante è quella di smaltare parte delle aperture con mosaici di vetro colorato. Ciò conferisce alla veranda un aspetto originale e protegge dai raggi diretti del sole estivo.

portico

Le dimensioni e l'altezza del portico dipenderanno dall'altezza del pavimento della veranda. Il portico può essere realizzato in legno, mattoni o cemento. A volte vengono utilizzati prodotti in metallo forgiato per decorare le ringhiere.

Il requisito principale per un portico aperto è che i gradini siano resistenti e antiscivolo.

Indicazioni di stile

La veranda sotto lo stesso tetto dello stabilimento balneare presuppone l'unità della composizione dell'intera struttura ed è una continuazione dell'interno del bagno. Se il bagno è progettato nello stile dei classici russi, una veranda in legno con ringhiere e pilastri intagliati, mobili in legno, cuscini ricamati e tovaglie completeranno il sapore unico dello stile country.

Una versione più austera del country - chalet, assume il lusso calmo e l'eleganza degli interni. Per questa opzione sono adatti vetri completi, sedie a sdraio per prendere il sole e un tavolo da tè dal design moderno.

Lo stile orientale gravita verso elementi decorativi esotici; qui saranno appropriati divani bassi e un tavolo, cuscini luminosi, ornamenti di temi cinesi o giapponesi. La forma sfaccettata o semicircolare della veranda aggiungerà uno speciale chic a questo stile.

Per lo stile eco o etno, sono adatti mobili in vimini realizzati in rattan naturale o artificiale, pareti divisorie in vimini di aperture di una veranda aperta, elementi della flora all'interno.

Nelle regioni meridionali, dove il sole è abbondante, la veranda può fungere da luogo di sosta all'ombra e al fresco. Un paese mediterraneo o solo un tema marino sarà particolarmente appropriato qui. I blu freddi, i blu ei bianchi non attireranno troppo i raggi del sole, creando un'atmosfera di freschezza e brezza marina.

Suggerimenti per l'arredamento

La fase finale e più piacevole nella disposizione dell'estensione del bagno è senza dubbio la sua decorazione. A seconda dello stile, per decorare le pareti sono adatti dipinti con viste sulla natura o pannelli floreali.

Sul pavimento dell'ampia veranda si possono mettere vasche con piante vive o per piantare piante rampicanti - rose, clematidi, uva selvatica sotto le aperture non smaltate. Le piante perenni ricci avvolgeranno la veranda nel tempo e diventeranno una protezione naturale dal sole splendente. La pianta più senza pretese in questo senso è l'uva selvatica. Non richiede cure particolari e le sue foglie delizieranno con sfumature rosso vivo fino al tardo autunno.

Non dimenticare la decorazione serale della veranda.Oltre a condurre l'elettricità, puoi anche occuparti di fonti di luce alternative. Vanno bene lanterne decorative, lampade da comodino e lampade a energia solare.

Per una panoramica del bagno con veranda, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento