Gabbro-diabase: caratteristiche, proprietà e applicazioni della pietra

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove si applica?
  3. Come e dove viene estratto?
  4. Composizione e proprietà
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Sottigliezze di scelta

Gabbro-diabase è una roccia rocciosa formata sul sito di vulcani spenti. I geologi sostengono che non è scientificamente corretto chiamare questa roccia gabbro-diabase. Il fatto è che il gruppo di diabasi comprende più rocce contemporaneamente, di diversa origine, che si verificano a diverse profondità e, di conseguenza, con strutture e proprietà diverse.

Descrizione

Il diabase naturale è una roccia ignea di origine Kainotyr. Contiene vetro vulcanico che si indurisce troppo velocemente. Mentre il materiale che i moderni negozi di ferramenta ci offrono appartiene alle razze cinotipiche. Queste sono formazioni successive e in esse il vetro vulcanico si trasforma in minerali secondari. Sono più resistenti del vetro vulcanico, quindi è consigliabile separare le doleriti in un gruppo separato di rocce.

Tuttavia, gli scienziati sono giunti alla conclusione che dal punto di vista del consumatore questa differenza è insignificante e nel 1994 il codice petrografico raccomandava di combinare questi due concetti in un nome comune "dolerite".

Esternamente e nella sua composizione chimica, la pietra presenta alcune somiglianze con il basalto, ma a differenza di esso è più resistente. Il colore della pietra è prevalentemente nero o grigio scuro, a volte si trovano esemplari con una tinta verdastra.

La dolerite ha una struttura cristallina. Contiene minerali cristallini come plagioclasio e augite. Tutti i legami chimici di cui è costituita sono permanenti e non soggetti a cambiamento, pertanto questa roccia è resistente all'acqua e non reagisce con l'ossigeno.

Dove si applica?

L'ambito della sua applicazione è piuttosto vario. Uno degli usi più diffusi è per lapidi e monumenti.

Durante l'incisione, c'è un contrasto tra lo sfondo nero e le scritte grigie, che sembrano nobili, e il prodotto finito ha un aspetto estetico.

La dolerite è un ottimo materiale da costruzione... Ad esempio, da esso vengono ricavate lastre che vengono utilizzate per coprire grandi superfici: piazze cittadine, marciapiedi e altri prodotti in pietra solida. A causa dell'elevata resistenza all'usura della pietra, tali strade non perdono il loro aspetto originale per decenni.

Inoltre, il diabase si è dimostrato un'ottima finitura, sia esterna che interna. Per questi scopi vengono utilizzate lastre lucidate. Fanno bellissimi tavoli, davanzali, ringhiere e gradini.

Gli oggetti più famosi realizzati in dolerite sono il Palazzo Vorontsov ad Alupka (Crimea), il castello inglese di Stonehenge e la Piazza Rossa a Mosca.

Questa razza ha trovato applicazione nell'ingegneria di alta precisione. Da esso vengono ricavate piccole piastrelle levigate per macchine utensili.

Diabase è anche attivamente utilizzato nell'industria della gioielleria come componenti separati o come prodotto indipendente.

Inoltre, la dolerite appartiene al gruppo delle pietre adatte al bagno.

Come e dove viene estratto?

Gabbro-diabase ha un'alta densità, quindi è difficile da elaborare. La sua produzione su scala industriale richiede attrezzature specifiche, che si riflettono nel prezzo finale del prodotto. Attualmente, Australia e Cina sono considerati i maggiori giacimenti. Sul territorio della Russia ci sono enormi depositi di diabase in Crimea e Carelia. Piccoli depositi di dolerite si trovano a Kuzbass e negli Urali.

La pietra di Crimea è considerata la più economica e la meno qualitativa a causa della grande quantità di impurità di ferro in essa contenute. La qualità della pietra careliana è valutata più in alto di quella di Crimea, ma può contenere una grande quantità di solfati che, se riscaldati, emettono un odore sgradevole. La razza finlandese differisce in modo significativo dalla carelia nel prezzo, ma è identica nella composizione.

Le pietre australiane sono molto apprezzate. Oltre alle sue proprietà estetiche, il diabase australiano ha una durata maggiore, è resistente alle temperature estreme e trattiene il calore più a lungo.

Il Gabbro-diabase è spesso usato come materiale da costruzione. Pertanto, quando lo si estrae, è necessario fornirgli la massima integrità possibile. Per esplorare la presunta posizione di questa roccia, all'interno della roccia viene perforato uno shuft, un pozzo speciale per il campionamento del terreno.

Inoltre, la pietra può essere rotta per mezzo di un'esplosione o sotto pressione dell'aria. Inoltre, a volte vengono usati pioli di legno per rompere la roccia. Sono guidati nelle fessure, quindi viene fornita acqua. Sotto l'influenza dell'umidità, i pioli si gonfiano, aumentano di dimensioni e dividono la pietra. Le materie prime di altissima qualità si ottengono quando si utilizza un tagliapietre, che consente di tagliare blocchi della forma corretta dalla pietra.

Tuttavia, a causa della laboriosità e dell'alto costo del processo, questo metodo non viene utilizzato ovunque.

Composizione e proprietà

Come accennato in precedenza, il diabase non è una singola pietra, ma un intero gruppo di minerali, che differiscono non solo per il metodo di origine, ma anche per la composizione. È consuetudine distinguere tra i seguenti tipi di diabase.

  • Ordinario. La loro composizione manca del componente olivina - una miscela di magnesio e ferro, conferisce alla roccia una tinta verdastra.
  • Olivina (dolerite propriamente detto).
  • Quarzo (o longarone).
  • Mica. Questo gruppo può contenere biotite.
  • Bassa colite.

Ci sono anche alcuni altri gruppi di diabasi.

Proprietà caratteristiche delle diabase:

  • alta densità del materiale - circa 3 g / cm3;
  • resistenza all'abrasione - 0,07 g / cm2;
  • elevata resistenza, superiore a quella del granito - compressione 1400kg/cm2;
  • resistenza al gelo;
  • elevato trasferimento di calore.

Vantaggi e svantaggi

Grazie alla sua capacità di mantenere il calore, il diabase viene utilizzato attivamente nelle saune e nei bagni. Il modo più comune è usarlo per un riscaldatore per sauna. Le pietre si scaldano velocemente e mantengono la temperatura a lungo.

Se si evita l'interazione della dolerite con un fuoco aperto, questa roccia è in grado mediamente di resistere a circa 300 cicli di riscaldamento e successivo raffreddamento, pur mantenendo la sua integrità.

La pietra può essere utilizzata come materiale di finitura per l'isolamento delle pareti all'interno. Anche le sfere da massaggio sono realizzate in gabbro-diabase.

Si ritiene che la pietra stessa non abbia un effetto curativo, ma il massaggio con tali palline può portare benefici tangibili al corpo.

Con l'implementazione regolare di questa procedura, alcuni problemi del sistema genito-urinario vengono eliminati, il lavoro delle terminazioni nervose migliora, l'afflusso di sangue a tutti gli organi umani aumenta, il tono e l'efficienza aumentano e la pressione si normalizza.

La dolerite è considerata una delle pietre più economiche utilizzate nei bagni turchi. Pertanto, è molto popolare tra la popolazione generale. Questa razza è considerata rispettosa dell'ambiente, quindi il suo uso da parte dell'uomo è sicuro.

Tuttavia, nonostante tutte le sue qualità positive, la pietra non è priva di alcuni svantaggi. Quindi, ad esempio, questa roccia si riscalda più a lungo delle sue controparti. Un'altra proprietà poco gradevole della pietra è la formazione di depositi carboniosi. Alcune persone preferiscono spruzzare oli essenziali nella vasca da bagno. Quando le gocce di etere colpiscono la pietra, lasciano tracce di olio che sono quasi impossibili da rimuovere.

Rispetto ad altre pietre per sauna, il gabbro-diabase non è abbastanza resistente.Se la pietra è di scarsa qualità, cade in rovina entro il secondo anno di utilizzo. Quando viene distrutto, appare uno sgradevole odore di zolfo, che è anche molto dannoso per l'uomo. Pertanto, si consiglia di adagiare la fornace, sul fondo, e cospargerla sopra con roccia più costosa.

Quando riscaldata, la pietra può emanare un odore sgradevole, che appare a causa della presenza di solfiti nella sua composizione. Se la razza è di alta qualità, ce ne sono poche e l'odore per la maggior parte delle persone non è molto evidente, inoltre, dovrebbe scomparire dopo diversi cicli.

Se l'odore persiste a lungo, hai acquistato un prodotto di bassa qualità e dovresti eliminarlo per non danneggiare la tua salute.

Le pietre possono anche rompersi a causa del calore eccessivo. Per prevenire le possibili conseguenze negative dell'utilizzo di questa roccia, le pietre devono essere regolarmente rimosse e quelle danneggiate rimosse.

Sottigliezze di scelta

Le pietre di forma rotonda sono utilizzate per le stufe per sauna. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione agli esemplari con piccoli cristalli. Più piccola è la dimensione dei cristalli, più durevole è considerata la pietra e più a lungo durerà. Indipendentemente dagli scopi per i quali viene acquistata la dolerite, deve essere intero, senza crepe o spaccature. Se durante l'ispezione visiva iniziale non si trova nulla di simile, controllare che non ci siano danni interni. Per fare ciò, è sufficiente sbattere due campioni di pietra l'uno contro l'altro o colpirlo con qualcosa di pesante.

In termini di resistenza, il diabase è inferiore alla giada, ma una pietra di alta qualità deve resistere a un impatto moderato.

Un altro modo semplice per testare la qualità del diabase per la forza è riscaldarlo al massimo, quindi spruzzarci sopra acqua fredda - il campione non dovrebbe rompersi. La pietra appena acquistata dovrebbe essere utilizzata per il riscaldamento al minimo per la prima volta in modo che tutte le possibili impurità vengano bruciate.

A volte i venditori negligenti cercano di vendere un'altra roccia invece della dolerite, ad esempio il granito. Esternamente, queste due pietre possono essere molto simili, ma un esame più attento mostra che la dolerite ha un colore più uniforme e il granito contiene piccole particelle di quarzo. Anche un laico può vederli. Le particelle cristalline possono anche essere viste nel gabbro-diabase: questo è solfito, che differisce esternamente dal quarzo.

Gabbro-diabase è abbastanza conveniente, quindi non dovresti risparmiare ancora di più e acquistare materie prime sospettosamente economiche. Il prodotto di altissima qualità e il miglior prezzo possono essere ottenuti solo da un'azienda che lo produce in modo indipendente. Non dovresti raccogliere pietre da solo in luoghi non verificati, vicino a ferrovie o nelle immediate vicinanze di impianti industriali. La pietra tende ad assorbire varie microparticelle e odori, che possono successivamente influenzare la qualità del vapore erogato.

Puoi conoscere le caratteristiche dell'utilizzo di gabbro-diabase in un bagno nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento