Qual è il modo migliore per costruire uno stabilimento balneare?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali per la costruzione e la decorazione
  3. Come calcolare la quantità di materiale?
  4. Sviluppiamo un progetto
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Bellissimi esempi

Il bagno russo è una delle tradizioni più antiche e utili nel nostro paese, perché per molto tempo il bagno ha personificato un simbolo di salute, igiene e relax. Certo, se stiamo parlando di una casa fuori città o di una residenza estiva, è impossibile immaginarla senza un bagno, perché il quadro sarà incompleto. Avere uno stabilimento balneare sul sito è il desiderio di ogni proprietario e, a questo proposito, sorgono spesso domande, qual è il modo migliore per costruire uno stabilimento balneare, come progettarlo, quali caratteristiche della sua costruzione dovrebbero essere osservate.

Peculiarità

Per prima cosa devi decidere da cosa costruire un bagno. Un tradizionale bagno russo prevede l'uso di materiali in legno, il più delle volte tronchi piallati. Ai vecchi tempi, le terme erano costruite interamente in legno, e sia le fondamenta che il tetto erano in legno.

I materiali di conifere e latifoglie erano considerati i migliori. I pilastri per la fondazione, sia ai vecchi tempi che ora, sono fatti di larice, e l'abete rosso e il tiglio sono usati per costruire pareti e soffitti: hanno la proprietà di assorbire suoni e umidità. Se esegui un'elaborazione competente e professionale di specie arboree come il pioppo tremulo o la betulla, puoi costruire da loro un pavimento, un soffitto e delle pareti affidabili.

Se il proprietario desidera costruire una versione economica di uno stabilimento balneare di piccole dimensioni sul suo sito, una struttura in legno è l'acquisto più redditizio. Il prezzo per un particolare tipo di legno può variare a seconda della regione, ma in generale sarà abbastanza accettabile. Quando si scelgono i materiali, è importante considerare quanto sono densi, il grado di porosità, resistenza e come si manterranno al caldo.

Se il legno è bagnato, la vita del bagno sarà molto più breve.perché il calore viene trattenuto molto peggio in un ambiente umido. Per evitare ciò, è meglio scegliere un legno come materiale e riverniciare le pareti con tavolato a doppia faccia. Si consiglia di utilizzare tavole piallate, lisce e pulite.

Il legno può essere combinato con i moderni tipi di materiali, ad esempio con i mattoni, che vengono spesso utilizzati per stendere le pareti dei bagni. È importante sapere che il mattone deve essere ordinario o perforato. È impossibile utilizzare tipi di mattoni scanalati e silicati per la disposizione delle pareti. In questo caso, le pareti sono rifinite con tavole e si consiglia di lasciare lo spazio tra la parete e il rivestimento da 3 a 5 cm in modo che la tavola sia ben ventilata dal lato posteriore.

Un'altra caratteristica specifica del materiale in legno secco è la sua bassa conduttività termica. a causa del costante riempimento dei pori con particelle d'aria. Se il legno viene inumidito, i pori si riempiranno d'acqua e la conduttività termica aumenterà più volte. Quando l'acqua si congela in inverno, diventerà ancora più grande (23-24 volte) e quando il volume di ghiaccio raggiungerà un limite critico, l'albero inizierà a crollare. Da qui la conclusione: non si può fare a meno di una protezione impermeabilizzante affidabile quando si costruisce uno stabilimento balneare.

Le pareti del bagno possono essere posate in diversi strati di tronchi e travi. La cosa principale è escludere una grave perdita di calore nella stanza, garantendo un buon ricambio d'aria e la tenuta dell'intera struttura. Quando si tratta di rifinire in modo affidabile le pareti dall'interno, è necessario utilizzare tipi di legno che assorbono umidità e calore con un basso livello di conduttività termica.

Travi o tronchi di conifere sono portatori di qualità uniche e benefiche. In primo luogo, assorbono il vapore molto rapidamente, mantenendo naturalmente un livello di umidità costante. In secondo luogo, quando il legno è saturo di vapore e umidità, inizia il rilascio di sostanze aromatiche da abete rosso e pino, che sono benefiche per la salute e creano un'atmosfera indescrivibile. Se durante la costruzione vengono utilizzati tronchi rotondi, il loro diametro deve essere compreso tra 20 e 25 cm e devono essere posati orizzontalmente.

Come base per uno stabilimento balneare, vengono utilizzate pietre ordinarie o macerie. La fondazione può essere colonnare (pilastri-supporti separati) o del tipo a nastro (sotto forma di muro continuo). Quando si pianifica la sua posa, è anche necessario pensare a quale tipo di materiali di isolamento termico verranno utilizzati: cemento, legno, pietrisco o mattoni. Per quanto riguarda la profondità della fondazione, è determinata dalla profondità degli strati del suolo, la base naturale per la sua costruzione.

È importante posizionare correttamente la stufa - deve essere installata in modo tale che il vapore che fuoriesce da essa non bruci le persone. Per fare ciò, in anticipo, è necessario tenere conto delle peculiarità associate all'altezza del soffitto in un bagno russo: dovrebbe essere molto più alto che in una sauna.

L'opzione migliore per una stufa è un riscaldatore.progettato per essere riscaldato a lungo a legna. La stufa deve essere installata nella stanza in modo tale che tutte le parti del bagno siano riscaldate in modo uniforme: lo spogliatoio, il bagno turco e la doccia. La fondazione del forno deve essere posata ad almeno 60-70 cm di profondità e come materiale è possibile utilizzare calcestruzzo o mattoni. È importante non dimenticare di lasciare uno spazio tra le fondamenta del muro e la fornace di poco più di 0,5 cm e, alla fine del lavoro, riempirlo di sabbia.

Una caratteristica della costruzione del camino è che il camino è realizzato in mattoni o da un tubo solido di cemento-amianto di 15 cm di diametro. Se il tetto ha parti in legno, dovrebbero trovarsi alla distanza minima consentita da questo tubo, per prevenire un possibile incendio.

I componenti principali del soffitto del bagno sono travi, isolamento, limatura e rotolo. Una barra o un'asse viene utilizzata come travi o pavimenti. Sono tagliati nella parte superiore della casa di tronchi o nell'imbracatura del telaio superiore. La distanza tra le lastre può variare da 6 a 10 cm.

Se il tetto del bagno è a due falde, le travi sono i suoi principali elementi portanti. Come sai, i tetti a falde sono di due tipi: con controsoffitti inclinati e sospesi. L'aspetto delle travi dipenderà dal numero di campate e dalle loro dimensioni. Tutte le parti sospese devono essere fissate saldamente l'una all'altra, poiché tale struttura ha solo due supporti. Le travi sono realizzate con travi di conifere secche e lisce.

I pavimenti del bagno sono in legno o cemento. I pavimenti in cemento con grate in legno sono comunemente usati per bagni turchi e docce. Per il camerino, sarà ottimale posare il pavimento da assi di legno usando l'isolamento.

Anche il pavimento della vasca da bagno ha le sue caratteristiche. Puoi renderlo che perde o, al contrario, non perde - dipende dalle capacità del sistema di drenaggio.

Un pavimento senza perdite viene realizzato posando tavole su tronchi, che vengono preliminarmente approfonditi in uno strato di cemento o argilla. Il pavimento dovrebbe essere inclinato più vicino al centro o in un modo unidirezionale, e dovrebbe esserci una scanalatura sotto la griglia per ricevere l'acqua. Dalla scanalatura, l'acqua scorre nel pozzetto o nello scarico fognario, se presente. L'installazione di un sistema di pavimento a tenuta stagna è molto semplice, ma lo svantaggio è che il pavimento in doghe sarà quasi sempre bagnato e i pavimenti saranno freschi.

Se possibile, è meglio dotare il bagno di un sistema di pavimento che perde. Innanzitutto, devi coprire il terreno con uno strato di sabbia e ghiaia, quindi riempire tutto di cemento.In questo caso il pavimento va inclinato verso il muro, dove è necessario posizionare un imbuto, nel quale è necessario installare un contenitore ermetico che raccolga l'acqua. Di solito è fatto di cemento o mattoni.

L'essenza del metodo è che il primo passo è costruire la capacità stessa, quindi viene posato il pavimento: viene eseguito nel momento in cui l'intero sistema di drenaggio è già pronto. Inoltre, è necessario preparare le basi per il forno.

E l'ultima caratteristica che dovrebbe essere presa in considerazione quando si costruisce un bagno è la sua ventilazione. Naturalmente, il bagno sarà sempre una zona di elevata umidità, quindi è importante asciugarlo bene dopo l'uso. La cosa principale è garantire la libera circolazione dell'aria sotto il pavimento per ridurre l'umidità. Per fare ciò, è indispensabile installare un ventilatore nel forno, che dovrebbe essere posizionato più in basso rispetto al livello del pavimento stesso. Il soffiatore può essere abbinato alla interrata tramite una scatola di latta che deve essere facilmente smontabile.

Materiali per la costruzione e la decorazione

Uno dei materiali popolari per la costruzione dei bagni è il cemento cellulare. Contiene sabbia di quarzo, cemento e convertitori. Per aumentare la resistenza, i blocchi di schiuma sono sottoposti a un trattamento speciale in autoclavi. Questo non è altro che una pietra sintetizzata con mezzi artificiali e con caratteristiche di resistenza aumentate. È conveniente in quanto è prodotto sotto forma di blocchi della forma corretta: questo accelera notevolmente il processo di costruzione.

I principali vantaggi dei blocchi di cemento cellulare sono una maggiore resistenza, resistenza al fuoco unita a leggerezza sia nel peso che nella maneggevolezza. Tra gli svantaggi, va notato che tale materiale può assorbire fortemente l'umidità e accumularla all'interno. Per ridurre il livello di igroscopicità, alcuni additivi devono essere inclusi nei blocchi di schiuma. Inoltre, se si prevede di utilizzare questo tipo di materiale, sarà necessario adottare misure di vapore e impermeabilizzazione.

I blocchi di cemento cellulare devono essere posati su un adesivo speciale che assomigli visivamente al cemento. La malta cementizia stessa non può essere utilizzata durante il lavoro, poiché il materiale lo assorbirà molto rapidamente, si bagnerà e le sue proprietà di isolamento termico si deterioreranno rapidamente.

Uno dei modi più economici per costruire rapidamente un bagno nel paese è utilizzare materiali da costruzione del telaio. Le case da bagno sono costruite rapidamente, non richiedono fondamenta pesanti. Tutti gli elementi sono leggeri, il livello di isolamento termico di una tale struttura è piuttosto elevato e puoi assemblare un bagno a telaio tre volte più velocemente di uno in mattoni. In media, la sua costruzione non richiederà più di tre settimane. È possibile costruire un edificio del genere indipendentemente dalla stagione, anche se fuori è inverno e la temperatura dell'aria è inferiore ai dieci gradi.

Le pareti degli edifici a telaio sono realizzate in materiale di alta qualità che è sicuro per l'uomo e l'ambiente. Fornisce una buona circolazione dell'aria, in modo che la casa non sia mai soffocante e il microclima all'interno sia leggero e piacevole.

Questo design non è privo di svantaggi: di solito l'edificio "restringe" nei primi due anni di dieci centimetri, e per evitare ulteriori ritiri, si dovranno utilizzare materiali che possano fornire la cosiddetta camera di essiccazione. Anche in casa sarà necessario isolare e decorare ulteriormente le pareti. Il prezzo del telaio è sicuramente molto interessante. Ma dopo che le finiture interne ed esterne sono state completate, non sarà difficile capire che il costo totale dei materiali e del lavoro non sarà molto più economico dell'installazione di un bagno da tronchi o legname.

Va tenuto presente che la scelta del giusto tipo di isolamento non sarà così facile, perché né la lana minerale né l'isolamento in schiuma sono adatti per un bagno a telaio: dovrai cercare un'opzione resistente all'umidità che sia meno suscettibile al fuoco .

Un bagno in mattoni costerà molto di più, ma la sua durata può arrivare fino a centinaia di anni o più, a differenza degli edifici in legno. Il mattone è un materiale refrattario e visivamente un tale bagno non sembra meno attraente e accogliente di uno in legno. Tuttavia, un materiale così durevole presenta anche degli svantaggi: prima di tutto, avrai bisogno di una solida base a nastro, che sarà associata sia al tempo che ai costi finanziari aggiuntivi. Durante il riscaldamento, una struttura in mattoni si riscalda molto più a lungo di una in legno. Ad esempio, non ci vorranno più di 1,5 ore per riscaldare una sauna in legno e saranno necessari molto più tempo e carburante per riscaldare il mattone.

Quando si costruisce un bagno in mattoni, è importante pensare non solo alla disposizione delle fondamenta, ma anche a un buon sistema di ventilazione, perché il mattone "respira" male, a differenza della struttura in legno o telaio. Oltre al prezzo elevato, il periodo di costruzione stesso può essere ritardato per un po', fino a quando le fondamenta si asciugano e diventano forti. La posa delle pareti richiederà lo stesso tempo.

Nonostante queste difficoltà, molti proprietari preferiscono il mattone - ha un bell'aspetto, dura a lungo ed è resistente al fuoco. Per la costruzione, di solito vengono scelti un materiale rosso e una malta cementizia di alta qualità.

Il bagno in muratura è coibentato solo dall'interno, per non rovinare la bella vista dall'esterno.

Un bagno può anche essere costruito in calcestruzzo argilloso espanso, che è un materiale monolitico. Comprende argilla espansa e cemento. Il calcestruzzo di argilla espansa è caratterizzato dall'assenza di tossicità, basso assorbimento di umidità e peso ridotto. Questo è molto conveniente durante la costruzione, poiché non è necessaria una fondazione a strisce pesanti. Inoltre, non è possibile isolare un tale bagno così accuratamente come uno in calcestruzzo aerato.

Argilla espansa: il materiale è più resistente e durevole, e come suo principale vantaggio, va notato che non si restringe. Inoltre, per la posa, è consentito utilizzare malta cementizia ordinaria o miscele speciali a base di colla. L'isolamento, che viene solitamente utilizzato come lana di basalto con uno spesso strato di pellicola, viene posato all'interno. Assicurarsi di lasciare una distanza di 2,5 cm tra l'isolamento e la parete per la circolazione dell'aria.

Uno dei materiali da costruzione più economici per un bagno è un blocco di cemento. Si forma dopo aver versato segatura bruciata, carbone e altre sostanze con cemento. È un'opzione non infiammabile e facile da usare con un lungo periodo di funzionamento, che può arrivare fino a 50 anni. Il blocco di cemento è economico, in vendita è rappresentato da un'ampia selezione di materiali, quindi può essere considerato nel caso in cui le opportunità finanziarie siano limitate.

Anche le specifiche del blocco di calcestruzzo dovrebbero essere prese in considerazione: come qualsiasi sostanza porosa, assorbe fortemente l'umidità, quindi saranno necessarie misure di impermeabilizzazione inequivocabilmente. Sarà necessario anche l'isolamento termico: i blocchi economici non differiscono nella loro capacità di trattenere il calore. Prima di acquistare blocchi di calcestruzzo, è importante considerare il punto principale: dopo la produzione, devono essere in uno spazio aperto per almeno un anno. Ciò è necessario affinché le sostanze nocive scompaiano da esse. Naturalmente, questa non è l'opzione migliore per costruire un bagno, ma in alcuni casi è consentito anche il suo utilizzo.

Il legno è una delle opzioni più accettabili e tradizionali. È noto che le specie arboree sono diverse e non tutti i loro rappresentanti sono utilizzati nella costruzione.

Per avere un'idea di quale albero è meglio costruire uno stabilimento balneare, puoi considerare le principali specie di alberi.

  • Pino. Ha una protezione naturale contro scolitidi e muffe. È facile da trovare al dettaglio, ha un costo moderato, ma per un bagno non è l'opzione migliore, poiché quando viene riscaldato ad alte temperature, il pino "piange" e necessita sempre di un trattamento aggiuntivo con mezzi speciali per evitare la decomposizione.
  • Tiglio. Adatto per un bagno, facile da lavorare, resistente al vapore e alle alte temperature, che è importante. Non ama l'umidità e tende a scurirsi velocemente se non verniciato.
  • Aspen. Ha un vantaggio rispetto a un tiglio in quanto l'umidità non ne ha assolutamente paura. Quasi non si restringe, e se si "restringe", allora non ha crepe.A lunga tenuta, ha ottime qualità cromatiche. Si distingue per l'alto costo e la complessità della lavorazione, poiché la densità di questa razza è molto alta.
  • Abete. È meglio non usarlo quando si erigono edifici in legno, perché decade rapidamente e non differisce in forza.
  • Ontano. Nonostante il suo uso diffuso, è costoso, come il pioppo tremulo. Ha un'eccellente combinazione di colori: può essere arancione e marrone. Il ritiro è molto piccolo, la roccia è facile da lavorare, quindi è adatta per costruire un bagno. Tra le carenze, vale la pena notare che tale materiale può marcire e scurirsi dopo alcuni anni, quindi è necessario prevedere la possibilità di una lavorazione speciale.

Specie arboreeadatto alla realizzazione di bagni, può essere rivestito in due forme fondamentali: tronchi e travi. La casa di tronchi è considerata un materiale di elevata compatibilità ambientale. Non necessita di alcuna rifinitura, perché i tronchi stessi hanno sempre un bell'aspetto, anche allo stato grezzo. Se stiamo parlando di un tronco cilindrico con spazi minimi nell'area dei cerchi, si può garantire che le proprietà di isolamento termico saranno di per sé elevate. Durante il processo di costruzione, i tronchi possono essere collegati in qualsiasi angolazione, il che consente di dare vita alle idee di design più audaci. Svantaggi del materiale: tendenza alla fessurazione, torsione e possibilità di ritiro elevato nel tempo.

Le travi sono piene o incollate e nelle loro caratteristiche quasi non differiscono dai tronchi. Gli indicatori di prestazione per entrambi i tipi sono buoni, soprattutto per le travi incollate: durante la loro fabbricazione sono impregnate di antisettici e sostanze antincendio. Tuttavia, il legno massiccio è più elevato in termini di sicurezza ambientale.

L'arbolite può essere considerata una buona opzione per un bagno economico. È stato utilizzato nell'edilizia per molto tempo ed è stato ampiamente conosciuto fin dall'epoca sovietica. Arbolit è un complesso di scarti di legno che è stato lavorato in macchine speciali e quindi riempito con una soluzione - cemento con l'aggiunta di cloruro di calcio o vetro. Tale soluzione conferisce resistenza al calcestruzzo di legno e bassa conduttività termica.

Il materiale ha la capacità di mantenere una temperatura confortevole nella vasca da bagno ed è ecologico. Se i blocchi di legno cemento sono di buona qualità, sono ideali per costruire un bagno. Come nel caso di altre opzioni di budget, qui sarà necessaria l'impermeabilizzazione e un buon sistema di ventilazione e le pareti esterne sono meglio rivestite con rivestimento.

Come materiali per fornire vapore e impermeabilizzazione, vengono utilizzati film in polietilene, fogli di alluminio o con l'aggiunta di fibra di vetro. Inoltre, in alcuni casi, è consentito l'uso di glassine e carta per tetti. Tuttavia, se c'è una temperatura elevata nella stanza, la copertura emette una sostanza con un odore sgradevole. Poiché il bagno è un luogo dove la temperatura è sempre quasi alta, non dovresti usare il tetto solo per l'impermeabilizzazione. È possibile isolare le superfici con un altro materiale posizionandolo sopra lo strato isolante - sotto la guaina di legno all'interno.

Il tetto della vasca può essere rivestito con diversi materiali. Uno dei più comuni è l'acciaio progettato specificamente per le coperture. Viene venduto in fogli, il cui spessore varia da 0,5 a 1,5 mm. Le lamiere di acciaio possono essere zincate o vendute non rivestite. Se l'acciaio è zincato, il tetto durerà più a lungo, ma è più costoso e necessita di una manutenzione costante.

Puoi cavartela con un'opzione di tetto più economica realizzandola in metallo. È leggero, resistente alle alte temperature, non brucia e può essere modellato in qualsiasi forma desiderata.

Un'altra opzione è l'acciaio senza rivestimento di zinco, che i costruttori chiamano "nero". Prima di lavorare con questo materiale, è necessario rimuovere il grasso di fabbrica da esso e, se c'è ruggine, assicurarsi di eliminarlo.Il grasso viene rimosso con uno straccio, che devi solo inumidire nella benzina, quindi applicare olio essiccante sulla superficie, aggiungendo vernici per indicare chiaramente tutti gli spazi vuoti.

Per un tetto in metallo più semplice, avrai bisogno di una guaina di ciottoli o di tavole. Sia l'uno che l'altro materiale si adattano a una distanza non superiore a 20 cm Avrai bisogno di strisce da 10 a 12 cm di larghezza per posizionarle sotto le pieghe, disposte in ordine orizzontale. Tra queste pieghe, è consentito lasciare spazi vuoti fino a 14 cm e, se la cassa è solida, sotto di essa è ideale una pavimentazione in materiale di copertura che, assorbendo l'umidità, impedirà la corrosione delle superfici metalliche.

Il tetto può essere coperto con materiali in rotolo. Il loro vantaggio è che è tecnicamente molto più facile lavorare con il feltro per tetti che con il metallo. Tol, come già accennato, è meglio non usarlo o usarlo come opzione temporanea. Se si posa con cura il materiale di copertura in 3-5 strati, un tale tetto servirà non meno dell'acciaio zincato. Inoltre, il materiale di copertura è molto più economico.

Tuttavia, ha uno svantaggio significativo: è l'instabilità alla fiamma, quindi, se si prevede di coprire il tetto con materiale di copertura, le precauzioni di sicurezza dovrebbero essere osservate con maggiore attenzione. È importante sapere che la base per il materiale di copertura dovrebbe essere il più uniforme possibile e che il lavoro stesso viene eseguito al meglio con tempo asciutto, caldo e calmo. Prima di posizionare il materiale, tutti i rotoli vengono riavvolti nella direzione opposta.

Per la posa multistrato di materiale di copertura, è meglio utilizzare un materiale a grana fine come strato interno e posare una tela a grana grossa all'esterno. I mastici sono usati come fissanti e adesivi, che possono essere caldi e freddi. Per il materiale di copertura sono adatti entrambi i tipi di mastici.

Un vecchio ed economico metodo di copertura in ardesia viene ancora utilizzato oggi per la finitura dei tetti. Lo svantaggio dell'ardesia è la sua durata relativamente breve, che varia da 30 a 40 anni. L'ardesia è una lamiera grecata in cemento amianto. Le sue caratteristiche positive sono che è leggero e, a differenza dell'acciaio zincato, non ha bisogno di essere curato con attenzione. Inoltre, le vernici resistenti si adattano perfettamente all'ardesia, quindi c'è l'opportunità di dipingere il tetto nel colore che piace di più al proprietario del bagno.

Un tornio di legno viene utilizzato come base per un tetto in ardesia. Il primo foglio viene posato con un orientamento del cavo lungo l'intera pendenza, dalla grondaia, senza tagliare angoli. Usando un trapano, viene perforata la cresta della seconda ondata di ardesia: il foro dovrebbe essere 2 mm più grande del diametro dell'unghia e il foglio stesso è inchiodato alla cornice. Allo stesso tempo, i chiodi di ardesia non si ottengono a una distanza da 3 a 5 mm, ma devono essere inchiodati con guarnizioni in materiale di copertura. È consentito posare l'ardesia sia longitudinalmente (dal basso, verso l'alto) che trasversalmente (da destra a sinistra).

Come calcolare la quantità di materiale?

Puoi calcolare tu stesso la quantità di materiale, ma nella fase attuale sarà più semplice utilizzare un calcolatore online che ti aiuterà a fare tutti i calcoli preliminari necessari. Per fare ciò, dovrai compilare il modulo che viene proposto, avendo precedentemente determinato i materiali di base per le pareti, il tetto e il rivestimento.

Il calcolatore online viene utilizzato al meglio quando il progetto del bagno è pronto.

Quando si calcola la quantità di materiali, una calcolatrice può essere di grande aiuto., tuttavia, dovresti prendere in considerazione alcune delle sottigliezze associate alla fondazione del bagno, poiché è la base dell'edificio che sopporta il carico principale, e quanto durerà il bagno e quanto sarà forte dipende da questo .Se si prevede di erigere la fondazione a strisce più dispendiosa in termini di tempo nella produzione, i principali materiali da costruzione dovranno essere integrati con una barra e pannelli bordati. La struttura del nastro non è così difficile da implementare, ma il consumo di materiali sarà maggiore: i bordi per casseforme dovranno essere acquistati con un margine di almeno un metro cubo in più. Per assemblare correttamente e in modo affidabile la cassaforma, avrai bisogno di circa 3 kg di chiodi e, per motivi di impermeabilizzazione, dovresti acquistare almeno due rotoli di materiale di copertura di alta qualità. Una fondazione a nastro viene versata con una soluzione concreta in una quantità di 6 metri cubi. m e più, a seconda della lunghezza della base del bagno.

A seconda delle caratteristiche del terreno nel sito, potrebbe non essere necessaria la costruzione di una fondazione a strisce. La spesa dei fondi per la costruzione, in questo caso, è colossale. Per fare un confronto, puoi "stimare" in anticipo quanti materiali saranno necessari per costruire una base colonnare più semplice. Qui è necessaria una soluzione molto meno concreta: circa 3 metri cubi. m, e il materiale di copertura può essere sufficiente nella quantità di mezzo rotolo (per coprire lo strato di cemento superiore). Le tavole bordate per una tale fondazione non sono necessarie, tranne per il fatto che piccoli scarti possono tornare utili, e anche in questo caso non sempre.

Nel calcolo, è inoltre necessario tenere conto del consumo di dispositivi di protezione con i quali sarà necessario coprire il legno se il bagno viene costruito da esso. Il consumo di un agente ignifugo è in media da 90 a 140 g per 1 mq. m di costruzione.

Sviluppiamo un progetto

Non è difficile sviluppare un progetto per un bagno russo: è più richiesto nelle condizioni della realtà russa, a causa delle caratteristiche culturali del nostro paese. Una tradizione secolare ha formato un intero istituto dedicato al bagno russo. Certo, tra i nostri connazionali ci sono appassionati di bagni turchi e saune finlandesi, ma non possono diventare la fonte di quell'aroma e dell'atmosfera unici per cui è famoso un vero bagno russo.

Qualsiasi progetto di un bagno russo è universale in quanto può essere realizzato con le tue mani., senza l'aiuto di professionisti. È noto che una tale struttura in legno ai vecchi tempi poteva essere costruita da ogni uomo adulto del villaggio. Nella fase attuale, il compito è notevolmente facilitato dal fatto che i produttori stessi completano bagni quasi finiti, i cui materiali sono tradizionalmente travi e tronchi. Dopo averli consegnati nel posto giusto, rimane solo l'assemblaggio, a seguito del quale si ottiene un bagno, completamente pronto per l'uso. Il tempo di montaggio non è più di un giorno.

Le caratteristiche uniche per le quali il bagno russo è sempre stato famoso possono manifestarsi pienamente solo se tutte le regole per la costruzione della struttura sono state pienamente osservate. Il progetto classico e più semplice prevede solo due parti: uno spogliatoio e un bagno turco. È proprio a causa della piccola area che il bagno turco può sempre essere riscaldato alla temperatura desiderata e con un consumo minimo di fondi per il carburante. Se ci sono solo due stanze nel bagno, questo creerà una migliore circolazione dell'aria. La loro temperatura è idealmente intorno ai 70°C con il 100% di umidità.

Come è stato detto più volte, i migliori materiali per la costruzione sono i tronchi o le travi. Il design esterno del bagno, la sua posizione vicino alla casa e il tipo di fondazione dipenderanno direttamente dalla qualità dell'albero. Oltre al legno, nella costruzione dei bagni russi vengono spesso utilizzati mattoni o blocchi di schiuma. Il calcestruzzo monolitico non dovrebbe essere usato, perché sarà impossibile riscaldarlo completamente. È consentita la costruzione di una struttura in cemento solo se le persone hanno intenzione di vivere nelle vicinanze in una piccola pensione o se il progetto include un altro edificio sul sito in un insieme con un futuro stabilimento balneare.

Indipendentemente dal fatto che il proprietario del sito abbia intenzione di costruire uno stabilimento balneare da solo o di rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto, è necessario pensare in anticipo a dove si troverà. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione un gran numero di sottigliezze, ad esempio, come l'area totale del terreno e a quale livello si trova la falda acquifera - la forza e il servizio a lungo termine della struttura futura dipendono su questo.

Dal punto di vista dei costruttori professionisti, è meglio costruire uno stabilimento balneare sulle rive di un fiume o di un lago., ma in questo caso, è imperativo che il bagno si trovi su una pedana. È noto che durante una fuoriuscita d'acqua durante le inondazioni primaverili c'è il rischio di allagamento di qualsiasi struttura sulla riva. Se il sito dispone di un bacino idrico e di una collinetta adatta, dovresti anche occuparti della pendenza del deflusso dell'acqua: non dovrebbe essere posizionato verso il fiume per evitare il suo inquinamento con le acque reflue.

Le finestre dello stabilimento balneare dovrebbero tradizionalmente essere rivolte a ovest, a causa del fatto che c'è sempre più luce solare sul lato ovest. Il bagno russo è un edificio con una sola finestra situata nello spogliatoio. Se vuoi progettare una casa con un gran numero di stanze, è consentito creare due finestre, ma non di più.

Un punto altrettanto importante nella progettazione di uno stabilimento balneare sono le regole di sicurezza antincendio. Ci sono standard che stabiliscono rigorosamente la distanza dal bagno alla casa o alle case più vicine sul sito. Naturalmente, se il proprietario ha una piccola area, vale la pena considerare l'opzione di un insieme di un edificio residenziale con un bagno. La porta dello stabilimento balneare dovrebbe trovarsi sul lato sud a causa del fatto che qui in inverno ci sarà molta meno neve e sul lato nord è necessario predisporre un buon sistema di drenaggio per l'acqua di fusione.

Il prossimo importante passo progettuale è un potenziale sistema di riscaldamento del bagno. Ora è possibile riscaldarlo in diversi modi: insieme al riscaldamento a legna, viene spesso utilizzato il riscaldamento a gas, l'elettricità, il carbone e persino l'olio combustibile. Naturalmente, il riscaldamento a legna sarà il più preferibile. Sul suolo russo, lo stabilimento balneare è sempre stato riscaldato con il legno e sono poco costosi. Tuttavia, ci sono due svantaggi significativi qui. In primo luogo, questo metodo richiede che la persona che lancia la legna da ardere sia presente quasi costantemente e, in secondo luogo, richiederà un luogo per costruire un piccolo capannone dove riporre la catasta di legna.

La cosa buona di un sistema di riscaldamento a gas è che una caldaia installata in uno stabilimento balneare può funzionare senza problemi per molto tempo. Non è necessario gettare legna da ardere nel focolare, quindi è possibile prendere in considerazione anche questa opzione di riscaldamento. È meno tradizionale, ma più pratico e leggero.

Se, tuttavia, si prevede di installare una stufa nella vasca da bagno, può essere realizzata in mattoni o in metallo resistente al calore. La stufa in mattoni sarà impossibile da spostare, inoltre, è progettata per un buon riscaldamento di una e un massimo di due stanze. La stufa in metallo può essere spostata in un altro luogo e, quindi, è possibile riscaldare più stanze. Tuttavia, una struttura in mattoni è più adatta alle misure di sicurezza antincendio, cosa che, purtroppo, non si può dire del metallo, che può diventare una fonte di ignizione.

Ciascuno dei metodi di riscaldamento proposti ha le sue sfumature., e la sua applicazione dipende solo dalle condizioni sul sito. Il riscaldamento a gas è più ecologico perché non ci sono emissioni che possono essere dannose per l'ambiente. Tuttavia, nonostante la laboriosità del processo stesso e lo stoccaggio della legna da ardere, è il metodo di riscaldamento a legna che crea una meravigliosa atmosfera da bagno russo, perché il legno, quando viene bruciato, emette un odore speciale.

A seconda del materiale scelto per il bagno, si può presumere se sarà necessaria una finitura aggiuntiva. Ad esempio, se il materiale è tronchi levigati o arrotondati, non è necessaria la finitura, il che semplifica notevolmente la situazione.I tronchi sono semplicemente verniciati e una struttura del genere sembra molto elegante e carina. Se il bagno è costruito da una barra, sarà già necessaria la finitura con rivestimento, piastrelle o rivestimenti (possono anche essere usati per decorare un bagno in mattoni).

Per avere un'idea visiva di come sarà il futuro bagno, puoi creare una versione tridimensionale del progetto. Pertanto, diventa possibile correggere alcuni punti per non sorprendersi già durante il processo di costruzione. Se il progetto viene sviluppato in dettaglio in anticipo, ciò semplificherà l'intero corso della costruzione e consentirà di eseguirlo il prima possibile.

È altrettanto importante determinare in anticipo le dimensioni dei bagni: bagni turchi, spogliatoi e lavanderie. Si consiglia di pianificare le dimensioni principali in modo che ci siano da due a cinque persone in casa contemporaneamente. Il bagno è un luogo non solo per le procedure idriche, ma anche un'area ricreativa e di comunicazione. Se non si prevede di combinarlo con la casa, l'area totale del bagno dovrebbe essere di almeno 10 mq. m.

Per quanto riguarda le dimensioni del bagno turco, i suoi parametri ottimali vanno da 6 a 10 m2 e il bagno e lo spogliatoio sono 6-7 m2. È desiderabile avere un piccolo vestibolo che non lasci passare l'aria fredda nelle stagioni autunnali e invernali. Nei bagni piccoli, le stanze di lavaggio sono spesso combinate con bagni turchi, ma se si prevede di costruire i locali separatamente, è obbligatoria la presenza di uno spogliatoio. Dovrà essere isolato secondo tutte le regole ed è consigliabile progettare la finestra con un davanzale alto almeno 150 cm sopra il livello del pavimento.

Lo spogliatoio dovrebbe avere abbastanza spazio per grucce, carbone e legna da ardere, e proprio dietro di esso puoi progettare un bagno con doccia.

Suggerimenti e trucchi

Indipendentemente dal fatto che il proprietario del sito abbia intenzione di costruire uno stabilimento balneare da solo o di rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto, ci sono alcuni suggerimenti che potresti trovare utili.

  • Prima di iniziare il lavoro principale, dovresti organizzare il processo in modo tale che le prime fasi della costruzione siano il più semplici possibile. Stiamo parlando della fondazione, che non deve essere sempre pesante e monolitica: i tipi di terreno sul sito sono sempre diversi. È probabile che tu possa limitarti a una versione più semplice della fondazione, risparmiando così sia fatica che denaro.
  • Prima di fare calcoli e iniziare i lavori di costruzione, dovresti definire chiaramente tutti i materiali in modo che in seguito non ci siano calcoli inutili.
  • Qualsiasi costruzione dovrebbe iniziare con una chiara idea di quale tipo di bagno sarà ottimale per la famiglia e i suoi ospiti. Lo stabilimento balneare può essere costruito "in fretta", molto semplice, oppure può sorprendere per le sue dimensioni e praticità, mentre è composto da più sezioni, dove il bagno con doccia e il bagno turco sono separati l'uno dall'altro. Quando si pianifica un grande bagno, è consigliabile progettare in anticipo una terrazza estiva come estensione.
  • Se si decide di costruire da solo un piccolo stabilimento balneare in legno, nella brigata deve essere presente almeno una persona che conosca bene il mestiere di falegname. Qui sono indispensabili buone capacità di taglio dei muri e un occhio ben allenato.
  • Il progetto deve indicare chiaramente la posizione del futuro bagno in modo tale da non causare disagi ai proprietari del sito nelle condizioni delle sue piccole dimensioni.
  • Se il bagno viene costruito come una casa indipendente, è importante prendere in considerazione un concetto come il rilievo del terreno per prevedere la possibilità di flusso d'acqua. Se possibile, per questo dovrebbe essere utilizzata qualsiasi pendenza del terreno adatta.
  • L'opzione migliore è sempre quella di posizionare il bagno insieme a un edificio residenziale: è comodo, funzionale e confortevole.
  • Quando si pianifica la posizione del bagno, è indispensabile tenere conto dei desideri che i vicini possono esprimere per non causare loro possibili danni.

Bellissimi esempi

L'opzione classica e più popolare è un edificio in legno che può essere posizionato vicino al corso d'acqua più vicino. I bagni fatti di tronchi arrotondati, lavorati con l'aiuto di speciali composti altamente ecologici, sembrano particolarmente belli e se decori gli elementi del tetto con intagli, questo creerà un'atmosfera indescrivibile non solo nel bagno stesso, ma anche all'esterno.

Gli stabilimenti balneari costruiti con travi sembrano molto più modesti e meno "favolosi", ma le travi, sia incollate che profilate, sono molto più economiche dei tronchi. È tecnicamente molto più facile costruire uno stabilimento balneare da travi e in condizioni moderne tale opzione può adattarsi a qualsiasi situazione grazie al suo aspetto più neutro. Il legno è ampiamente utilizzato in quei casi in cui si desidera costruire un piccolo, ma "atmosferico e tradizionale" stabilimento balneare in legno, le cui qualità sarebbero preservate il più possibile.

Se c'è un desiderio e un'opportunità, puoi progettare e costruire un tipo di bagno molto originale con un forno barbecue. Allo stesso tempo, la stessa sala barbecue si trova nello stesso complesso con lo stabilimento balneare e si presenta come una spaziosa terrazza. Il "clou" di un tale progetto è la stufa da incasso, che da un lato si affaccia sullo stabilimento balneare, e l'altro è destinato al barbecue e riscalda inoltre l'area ricreativa, soprattutto nella stagione fredda.

Un bagno con piscina è un progetto meno originale, ma è molto più richiesto. Se pianifichi correttamente una piccola piscina senza attrezzatura per un sistema di riscaldamento, il suo costo sarà accettabile. Certo, sarà possibile utilizzare una struttura del genere solo nella stagione calda, ma l'idea stessa è incarnata molto più facilmente di quanto possa sembrare a prima vista.

L'area ricreativa con sauna può essere attrezzata sotto forma di un piccolo complesso, che includerà una sala per giocare a biliardo. Di norma, quando si pianifica qui, vale la pena iniziare dalla dimensione minima di una sala da biliardo di 20 mq. m In questo caso, l'area del bagno dovrebbe trovarsi al primo piano e sarà comodo e conveniente giocare a biliardo al secondo piano, che si consiglia di realizzare sotto forma di soffitta.

Molte persone chiedono cosa fare se non c'è abbastanza spazio sul sito, e voglio davvero costruire uno stabilimento balneare in legno, tradizionalmente riscaldato con il legno. Per risparmiare il più possibile spazio, mentre si toglie un posto per riporre la legna da ardere, la catasta di legna può essere attaccata direttamente al bagno turco. La legna da ardere ben piegata e ordinatamente sembrerà molto autentica e accogliente: il proprietario riceverà sia una soluzione di design semplice che un risparmio di spazio utilizzabile.

Anche su sei acri, puoi equipaggiare una soluzione così originale come un bagno a forma di botte. La Finlandia è considerata la patria del bagno di botte, ma, date le realtà russe di piccoli appezzamenti di terreno, un tale bagno "portatile" sta diventando sempre più richiesto. La forma della struttura ne garantisce un rapido riscaldamento e il calore viene trattenuto per un tempo ottimale.

Qualsiasi tipo di bagno, indipendentemente dalle dimensioni dell'edificio, dovrebbe anche differire nel suo aspetto armonioso. Naturalmente, in primo luogo dovrebbe essere la qualità della costruzione della struttura e la sua corretta posizione sul sito, ma non dovresti nemmeno trascurare le caratteristiche estetiche. È meglio se il bagno è ben combinato con l'immagine generale dello spazio circostante, inserendosi organicamente in esso e senza creare l'impressione di disagio visivo.

È stato più volte detto che i bagni più belli sono spesso costruiti con tronchi o travi. Allo stesso tempo, la corretta scelta dei materiali in legno diventa un fattore importante: devono essere identici per spessore e colore, perché, altrimenti, la qualità della struttura lascerà molto a desiderare e l'edificio stesso sembrerà sgradevole e strano .

Quando si costruisce un bagno con materiali moderni ed economici, è importante prendersi cura della qualità e del design del rivestimento delle pareti. sia all'interno che all'esterno. Il blocco di cemento o il mattone è meglio piastrellato con rivestimenti o piastrelle, che daranno alla stanza un aspetto finito. Siding è una delle moderne opzioni di rivestimento che porta un certo elemento di rigore e semplicità.

È anche importante pensare a come il bagno sarà illuminato all'esterno e all'interno. Tecniche di illuminazione buone e ponderate possono evidenziare le caratteristiche di qualsiasi struttura, anche la più piccola, ovviamente, solo se si inserisce organicamente nello spazio circostante. Un'ottima opzione sono gli apparecchi con lampade a LED. Un'ampia selezione di essi consente di scegliere il kit ottimale adatto a qualsiasi tipo di edificio.

Le lampade decorative di diversi colori sono ideali come illuminazione aggiuntiva. Grazie a questa opportunità, il proprietario può presentare agli ospiti il ​​suo stabilimento balneare come una casa da favola. Naturalmente, l'illuminazione stradale non dovrebbe essere solo bella, ma anche soddisfare i requisiti di umidità e resistenza al calore. Per quanto riguarda l'illuminazione all'interno della vasca, la luce dovrebbe essere fioca, fioca e calma: questo è il modo migliore per favorire il relax e il riposo.

Il design degli interni del bagno è uno spazio per le idee più audaci e originali. Ad esempio, se in campagna c'è un vecchio annaffiatoio in ferro di grandi dimensioni, puoi costruirci una meravigliosa doccia appendendolo al muro nella lavanderia. L'annaffiatoio può essere lasciato nella sua forma originale, ma puoi anche dipingerlo con colori acrilici di qualsiasi colore, dandogli così una seconda vita.

Anche le vecchie botti di legno non vanno buttate. - se l'albero è in buone condizioni, da una tale botte puoi costruire qualsiasi cosa per il bagno, da un pittoresco lavabo a mobili originali nell'area ricreativa, che si trova accanto al bagno. Se lo desideri, puoi costruire una parvenza di una piccola piscina divertente dalla botte riempiendola d'acqua e posizionandola sulla strada accanto al bagno turco.

Una vecchia gang di latta con due manici, anche se ci sono tracce di vernice o ruggine, può diventare non solo un meraviglioso oggetto d'arte, ma anche trasformarsi in un vero e proprio paralume per una specie di lampada. La cosa principale è fornire elettricità correttamente e appendere questo meraviglioso lampadario nel modo più affidabile possibile. Inoltre, le gang che perdono non hanno bisogno di affrettarsi a buttarle via: se sono ben pulite e fissate al muro, puoi ottenere un eccellente ripiano per riporre asciugamani e altri accessori da bagno.

Se le corna di cervo giacciono in giro nel capannone di campagna, che sono passate da tempo di moda e non sono usate in casa come appendiabiti per cappelli, allora puoi anche farne un eccellente lampadario coprendo le corna con vernice e dotando i loro rami con spazio per diverse lampadine. Certo, devi armeggiare con il cablaggio elettrico, ma perché non dare una seconda vita a un'altra cosa?

Poiché un piccolo bagno implica la presenza di una sola finestra, puoi sistemarlo con l'aiuto di pezzi di ricambio di una vecchia lavatrice, trasformando la finestra in un divertente oblò. Se la porta della lavatrice ha mantenuto le sue caratteristiche tecniche, la finestra si chiuderà in modo affidabile e lo stesso stabilimento balneare diventerà inavvertitamente un luogo per l'installazione di una "finestra con doppi vetri" così originale e divertente.

    Uno stabilimento balneare può essere costruito ovunque: sia su un piccolo che su un grande appezzamento. La cosa principale è calcolare correttamente tutto e selezionare i materiali da costruzione di base in modo che non ti colpiscano in tasca e forniscano il miglior risultato alla fine. Seguendo semplici consigli, chiunque sarà in grado di costruire uno stabilimento balneare che durerà a lungo e diventerà sia l'orgoglio del proprietario che una degna decorazione del suo sito. Nelle fasi finali della costruzione, non sarà mai superfluo sistemare le cose vecchie, che possono diventare una fonte per le idee progettuali più audaci, svolgere funzioni utili nella vasca da bagno e fornire un ottimo umore.

    Per informazioni su come costruire una vasca da bagno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento