Preparazione delle scope per il bagno: termini e regole

Contenuto
  1. Selezione del materiale
  2. Tempi per la raccolta
  3. Norme sugli appalti
  4. Come legare correttamente?
  5. Istruzioni per l'asciugatura
  6. Suggerimenti per la conservazione

La raccolta delle scope per il bagno è un processo che richiede un'attenzione speciale. Ci sono molte opinioni su quando raccolgono materie prime per loro, su come lavorare correttamente i rami. Tuttavia, le ricette e le raccomandazioni tradizionali di solito ripagano. Vale la pena saperne di più su che tipo di scope per il bagno sono e quando è più corretto raccoglierle prima dell'inizio della stagione, altrimenti difficilmente sarà possibile ottenere materiale di alta qualità per lo svapo.

Selezione del materiale

La tradizione di procurarsi autonomamente le materie prime è supportata da tutti gli addetti agli stabilimenti balneari esperti. È grazie ai loro sforzi che viene data particolare importanza alla selezione di fonti adatte per l'ottenimento di steli. Le scope da bagno sono tiglio, betulla, quercia, abete, ginepro. Nei paesi caldi vengono utilizzati anche germogli di eucalipto o bambù.

Le proprietà e le caratteristiche delle varie materie prime per la preparazione delle scope dovrebbero essere considerate più in dettaglio.

  • Betulla. Questo tipo è considerato il più tradizionale, grazie alle sue proprietà diaforetiche, aiuta a rendere più intenso l'effetto disintossicante della visita al bagno. Le materie prime sono disponibili il più possibile, è facile procurarsele da soli. Nel bagno turco, rami di betulla sottili e pungenti ricoperti da piccole foglie creano una sensazione molto speciale, massaggiano e alleviano il gonfiore. Tali materie prime hanno un effetto benefico sulla salute dell'apparato respiratorio, sulla condizione della pelle.
  • Quercia... I germogli di questo albero sono considerati i migliori per realizzare scope riutilizzabili durevoli, consentendo di raggiungere la massima quantità di vapore. Questo tipo di materia prima è ottimo per le persone che soffrono di malattie della pelle, sudorazione eccessiva. Le scope di quercia possono essere cotte a vapore anche ad alta pressione, puliscono bene, massaggiano, ma non creano condizioni per un flusso sanguigno eccessivo.
  • Ginepro. Questo tipo di materia prima è caratterizzato da una maggiore resinosità, il rilascio di sostanze essenziali avviene gradualmente. La migliore è una scopa, raccolta dai rami di diversi cespugli. Quando si visita la sauna, una scopa al vapore assicura l'evaporazione naturale degli oli essenziali curativi. Con il suo aiuto, è possibile eliminare la congestione nasale e alleviare le condizioni del paziente con reumatismi, radicolite.
  • Tiglio. Le scope profumate dei suoi rami sono particolarmente amate dalle persone che visitano regolarmente il bagno russo. Con il loro aiuto, puoi curare il raffreddore, alleviare le condizioni del corpo quando si tossisce e rimuovere i sintomi del naso che cola. Gli oli essenziali di tiglio hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle, aiutano a restringere i pori ed eliminano l'infiammazione. Una caratteristica di visitare un bagno turco con una tale scopa è un ricco aroma di miele.
  • Eucalipto. Questa pianta è usata per fare le ginestre, che hanno eccellenti proprietà curative. I rami e le foglie cotti al vapore emanano un aroma particolare, utile per la prevenzione e la cura del raffreddore. Per le scope vengono utilizzate varietà di piante cespugliose.
  • Ortica. Le materie prime erboristiche vengono utilizzate fresche, formando le scope appena prima di visitare il bagno. Tra le proprietà positive dell'ortica, si può notare un pronunciato effetto anti-invecchiamento, curativo, un aumento del tono della pelle.

Gli amanti del vapore leggero usano rami di acero, germogli di ciliegio e altre piante ricche di oli essenziali.

L'elenco dei tipi popolari di materie prime per la produzione di una scopa da bagno non si limita a questo.

Tempi per la raccolta

Il momento migliore in cui puoi iniziare a preparare le scope per il bagno, per ogni tipo di tali prodotti arriva in un periodo diverso. Ad esempio, i rami di quercia vengono raccolti alla fine di luglio e agosto. È necessario attendere che la foglia raggiunga la sua piena dimensione e il suo gambo sia ancora ben fissato sui germogli. Le betulle nella corsia centrale vengono raccolte per la Trinità, una festa in chiesa che arriva 49 giorni dopo Pasqua. Nelle regioni meridionali questo periodo è spostato a metà maggio.

I tigli vengono tagliati da metà maggio alla seconda decade di giugno, dopo l'inizio della fioritura i rami non sono più adatti per fare ginestre. Le materie prime di abete sono meno stravaganti. Puoi tagliarlo tutto l'anno, ma dall'inizio della primavera alla fine di giugno è possibile ottenere le migliori scope, le più profumate e fragranti.

Per le materie prime erboristiche, i tempi di approvvigionamento sono molto più blandi. Ad esempio, le ortiche vengono raccolte dalla primavera alla fine dell'estate, scegliendo germogli con giovani germogli, senza infiorescenze, con fogliame ricco. Altri tipi di erbe si raccolgono meglio durante il periodo di fioritura, quando i germogli sono abbastanza forti e le foglie sono delicate e aromatiche, sature di oli essenziali.

Norme sugli appalti

Esistono alcune regole di approvvigionamento che consentono di selezionare correttamente e accuratamente le materie prime. Gli amanti della sauna esperti sanno che la bardana cresce sotto le querce sane.

Le materie prime per le scope vengono tagliate solo su alberi giovani, scegliendo luoghi soleggiati e asciutti con una situazione ecologica favorevole. La lunghezza dei rami dovrebbe essere compresa tra 40 e 70 cm, a seconda delle preferenze individuali. I germogli con corteccia danneggiata, escrescenze o aree secche, fogliame duro, ramificazione debole vengono scartati.

Esistono anche regole generali per l'approvvigionamento delle materie prime per le scope.

  1. Per raccogliere rami, scegli ore mattutine (dopo che la rugiada si è sciolta), mentre il tempo dovrebbe essere caldo e asciutto.
  2. Dovrebbero passare diversi giorni dopo la pioggia. In caso di pioggia, le scope non possono essere raccolte.
  3. Non tagliare rami sugli alberi che crescono vicino alle strade. Vengono scelte opzioni con un'altezza di almeno 3 m, con una lunghezza dei germogli laterali da 50 cm.
  4. Le materie prime vengono raccolte da più di un albero, tagliare a 1/4 dei rami alla volta.
  5. Devi tagliare i germogli per le scope forbici da potatura affilate... Scegli quelli che crescono ai lati.

Le materie prime già tagliate vengono disposte in 1 strato per 60 minuti, sempre all'ombra. Quindi puoi effettuare il trasporto senza scaricare il materiale risultante in un mucchio, escludendo il suo surriscaldamento.

Come legare correttamente?

La corretta lavorazione a maglia delle scope inizia con il rifiuto del materiale. Sui rami di alta qualità, adatti alla creazione di grappoli, le foglie vengono tagliate da 1,5-2 palmi per formare un manico. Per fare il lavoro, puoi realizzare una macchina avvolgitrice speciale. Con esso, la produzione di scope grandi e piccole sarà più veloce e più facile. Il dispositivo di avvolgimento aiuta a lavorare a maglia le maniglie in 2 o 3 punti, fornisce la massima densità possibile di fasci di rami in un mazzo.

Tuttavia, puoi farlo con il lavoro manuale, soprattutto se la preparazione degli accessori da bagno viene eseguita per esigenze personali. Considera i metodi di lavoro a maglia popolari.

  1. Separare. Viene utilizzato nella fabbricazione di piccole scope o per quei prodotti che verranno utilizzati freschi. Con una singola reggia, il prodotto viene utilizzato non più di 1 volta. Il fascio è fissato con un nodo di serraggio il più vicino possibile alle foglie.
  2. Doppio. In questo caso si formano 2 cinghie sul "manico" della scopa. La maniglia risulta essere robusta e comoda da impugnare. Per realizzare una doppia reggia, i rami del fascio sono divisi in 2 parti, sovrapposte l'una sull'altra, che si incrociano con un angolo di 90 gradi. In primo luogo, l'estremità della scopa viene legata, quindi le metà vengono nuovamente attorcigliate, combinandosi in un fascio comune, nuovamente lavorate a maglia: è così che vengono realizzati i prodotti durevoli di betulla e quercia per un uso riutilizzabile.
  3. Triplicare. Questo metodo viene utilizzato su scope spesse per abbassare il manico. In questo caso, il nodo centrale è reso ordinario, quello superiore e quello inferiore possono essere serrati o semplici.
  4. Completare. Questa tecnologia è focalizzata sulle scope da bagno leganti realizzate con materiali di conifere. Quando si utilizza il prodotto fresco, il serraggio può essere intenso, su tutta la lunghezza del manico. Per l'asciugatura, non dovresti rafforzare l'intreccio, se lo spago è applicato troppo strettamente, i rami sotto di esso possono marcire.

Principalmente materiali naturali vengono utilizzati come imbracatura per le scope.

Lo spago di canapa o di lino è considerato il migliore, ma le sue controparti sintetiche sono spesso usate a casa. Inoltre, è anche possibile utilizzare morsetti elettrici, che possono essere serrati di più man mano che i rami si seccano.

Istruzioni per l'asciugatura

Le materie prime tagliate devono essere adeguatamente essiccate. È importante che le scope in bundle non siano troppo spesse in quanto ciò aumenterà il tempo di asciugatura. È escluso l'uso di fonti di calore aggiuntive: tutti i processi avvengono in condizioni di umidità naturale senza contatto con i raggi diretti del sole. Le migliori scope sono realizzate con materie prime raccolte all'inizio dell'estate. Prima dell'accoppiamento si consiglia di asciugare leggermente i rami stendendoli su un panno asciutto e pulito.

All'inizio, non vale la pena appendere i prodotti assemblati in mazzi. Si conservano in pila per circa un giorno, poi si toglie il fogliame dal manico. Solo allora è possibile eseguire l'impiccagione. La scelta di questo metodo di essiccazione garantirà che la materia prima sia arrotondata. Le scope piatte a forma di ventaglio si ottengono solo se stoccate in pile con movimento periodico del livello inferiore verso l'alto.

Anche l'essiccazione combinata è popolare. Per prima cosa si accatastano i rami legati a mazzetti, posti sotto una leggera pressa. Quindi, quando prendono la forma a ventaglio corretta, puoi procedere all'impiccagione. L'intero processo richiede 1-2 settimane, con una conservazione a breve termine possono essere lasciati appesi fino al momento dell'uso. Per le scope di quercia, l'asciugatura dura il doppio, l'acero ne ha bisogno ancora di più, le scope d'erba richiedono molto meno tempo.

Suggerimenti per la conservazione

Le scope da bagno devono essere conservate correttamente. Affinché le foglie rimangano verdi, abbiano un buon odore e non si ricoprano di muffa e marciume, è importante seguire regole importanti.

  1. Quando si ripone in uno spogliatoio o in una dispensa, è importante mantenere la stanza asciutta e pulita. In questo caso, le scope vengono impilate una sull'altra singolarmente. Nel tempo, se le condizioni di conservazione sono abbastanza confortevoli, i rami in fasci acquisiranno una caratteristica forma a ventaglio.
  2. Quando si posiziona in soffitta, si consiglia di disporre le scope, distribuendo il fieno sotto di esse... In questo caso, l'area di stoccaggio deve essere completamente ventilata per evitare l'umidità.
  3. Quando si mettono le scope per il bagno ad asciugare in un appartamento di città, è indispensabile fornire loro le condizioni più confortevoli. Puoi usare un balcone vetrato caldo o una dispensa. Le scope vengono riposte una sopra l'altra, spostando periodicamente il livello inferiore verso l'alto.

Se durante lo stoccaggio il fogliame si è scurito, ha acquisito una tinta marrone, non puoi usare una scopa.

    Tale scopa viene inviata al riciclaggio. Non è consigliabile somministrare materie prime avariate agli animali da allevamento. In modo che il fogliame nei prodotti di alta qualità non si sgretoli, dopo l'essiccazione vengono avvolti in carta, quindi impilati.

    Il video qui sotto racconta in dettaglio la preparazione delle scope per il bagno.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento