Pino di Schwerin: descrizione, consigli per la semina e la cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole di atterraggio
  3. Come prendersi cura?
  4. Riproduzione

Il soffice pino di Schwerin è un abitante frequente di appezzamenti privati, perché a causa del suo aspetto attraente diventa la decorazione principale di giardini rocciosi, giapponesi e di erica, viene utilizzato in piantagioni di gruppo e singole. Questo è un albero compatto e grazioso con aghi morbidi di una delicata tonalità blu. Da lontano sembra che l'albero sia coperto di brina. È vero, per ottenere una tale bellezza, è necessario assumere un atteggiamento responsabile nei confronti delle regole della sua semina e ulteriore cura.

Descrizione

In vendita viene offerta principalmente una variante denominata pino di Schwerin "Witthorst". È un ibrido di pino himalayano e di Weymouth. All'età di 15 anni, l'altezza di un albero di questa varietà è di 2-2,5 m. Il suo scopo principale sul sito è decorativo. Un pino in miniatura sembra esteticamente gradevole in combinazione con arbusti sottodimensionati. Per la prima volta, la varietà è apparsa circa 100 anni fa e ha ricevuto immediatamente il nome del suo sviluppatore: il conte Schwerin.

La giovane pianta ha un'ampia chioma a forma di cono. Ha un tronco eretto e i rami si trovano orizzontalmente. Le punte dei rami si estendono leggermente verso l'alto. Nel corso degli anni, l'albero assume una forma a corona sciolta più interessante, il suo diametro è di circa un metro. Gli aghi sono lunghi 11-15 cm, sono raccolti in grappoli e pendono leggermente, hanno un colore verde scuro con una sfumatura blu argentea.

L'albero porta frutti anche in giovane età, i suoi coni differiscono nelle loro dimensioni - fino a 15 cm, e in condizioni favorevoli possono essere lunghi 20 cm. All'inizio i coni sono di colore verde, e col tempo il colore diventa grigio-marrone con numerose gocce di resina. I coni sono raccolti in gruppi.

Questa varietà ama la luce, ma non impone requisiti speciali al terreno. Può anche crescere in terreni asciutti, poveri o acidi, ma preferisce aree ben drenate.

Il pino ha un apparato radicale poco profondo. E anche questa varietà è caratterizzata da una buona resistenza al gelo e può resistere a temperature di 35-40 gradi sotto zero. Di solito la varietà attecchisce bene in una nuova posizione.

Regole di atterraggio

Un punto importante è la scelta del materiale di piantagione. Dovrebbe essere una piantina con un tronco forte e solido senza crepe, rotture e altri difetti. Presta attenzione agli aghi, gli aghi dovrebbero essere elastici e il loro colore dovrebbe essere uniforme. Esamina i rami, dovrebbero essere soffici e privi di aree vuote. Molto spesso, le piantine vengono offerte in vaso, il che consente di preservare le giovani radici vulnerabili durante il trasporto della pianta.

Successivamente, dovresti scegliere il luogo più adatto per l'atterraggio. Questa dovrebbe essere una zona ben illuminata dal sole e protetta dal vento. Assicurati che il germoglio sia piantato il più lontano possibile da grandi colture di frutta. È importante che ci sia abbastanza spazio libero nelle vicinanze. Giardinieri esperti raccomandano di posizionare il pino di Schwerin vicino alle colline alpine, in questo modo enfatizzerà la bellezza del design del paesaggio.

L'albero non tollera bene il terreno impregnato d'acqua, quindi il sito di impianto non dovrebbe contenere acqua stagnante.

La semina viene effettuata in primavera, verso la fine di aprile, ma già in autunno l'humus con sabbia viene introdotto nell'area selezionata e scavato bene. Puoi piantare una piantina a metà settembre, ma in questo caso c'è il rischio che non abbia il tempo di adattarsi a un nuovo posto prima del gelo.

Il processo di semina è il seguente.

  1. Scava una buca per piantare e metti una miscela di cenere e sabbia in parti uguali.

  2. Rimuovere con cura il germoglio dal vaso insieme al grumo di terra e posizionarlo con cura nel foro in modo che il colletto della radice sia leggermente sopra la superficie del terreno.

  3. Versa dell'acqua e riempi lo spazio vuoto con terra mista a sabbia e argilla.

  4. Compatta leggermente il terreno intorno alla piantina.

  5. Lega l'alberello a un piolo per stabilità.

Come prendersi cura?

I giovani esemplari sono abbastanza indifesi contro l'influenza di fattori esterni, quindi, per facilitare loro l'adattamento a un nuovo sito, il giardiniere dovrà impegnarsi molto. Per esempio, è importante proteggere l'albero dal gelo nei primi due anni... Per fare questo, puoi semplicemente coprire la piantina con un film e isolare le radici con un ulteriore strato di terreno con sabbia. Un pino maturo può sopravvivere all'inverno senza riparo.

L'albero dovrebbe anche essere riparato dal sole, altrimenti in primavera brucerà gli aghi fragili. Per questo, la tela è adatta.

A questo pino non piace il ristagno di umidità, quindi il proprietario deve monitorare quanto sia umido il terreno. Le regole di base della cura stabiliscono che l'irrigazione viene effettuata in media una volta alla settimana. Una porzione - 10 litri. Nei periodi asciutti, è consentito annaffiare l'albero 2 volte a settimana.

La prima alimentazione dovrebbe essere un secchio di humus mescolato con una miscela di potassio e fosfato. (30-50 gr). La miscela viene applicata durante la semina. Quindi puoi utilizzare medicazioni minerali complesse, che vengono applicate due volte all'anno, in primavera e in autunno. I giardinieri raccomandano l'uso di fertilizzanti nelle soluzioni, in modo che vengano assorbiti più velocemente dal giovane pino.

Affinché le radici abbiano sempre accesso all'aria fresca, il terreno deve essere periodicamente allentato a una distanza massima di 1 metro attorno al tronco. Anche la pacciamatura è un criterio importante nella cura di questa specie. I trucioli di legno e la segatura possono essere usati come pacciame. Questo pino ha una bella chioma, che non ha bisogno di essere modellata, quindi l'albero necessita solo di potature sanitarie. Durante la procedura, è necessario rimuovere tutti i rami secchi, danneggiati o congelati.

La cultura ha un'immunità abbastanza forte a malattie e parassiti, ma questo problema a volte non lo aggira, specialmente quando il proprietario non si prende cura adeguatamente dell'albero.

Ad esempio, se pianti una piantina in un luogo troppo ombreggiato, l'albero smette rapidamente di crescere e il mancato rispetto delle regole di irrigazione (ristagno idrico) porta a processi putrefattivi nel sistema radicale.

Tra i parassiti, i bachi da seta del pino, le pale, gli afidi, gli scarabei della corteccia, le seghe e le cocciniglie amano soprattutto banchettare con il pino. Il trattamento con preparati complessi specializzati ti consentirà di sbarazzarti dei parassiti.

Riproduzione

Le varietà di pino di Schwerin si riproducono solo per talea, la propagazione dei semi è impossibile. Per far crescere un nuovo albero, in caso di pioggia in autunno, è necessario selezionare germogli sani sul lato nord nella parte centrale della corona e strapparli con un pezzo di corteccia, piegando bruscamente il frammento verso il basso e leggermente di lato. Il gambo per la propagazione dovrebbe avere una dimensione di 8-12 cm, mentre il danno rimanente sulla corteccia dovrebbe essere trattato con pece da giardino.

Successivamente, è consigliabile immergere le talee in acqua per 3 ore, quindi trattarle con agenti antibatterici.

Puoi tenerli nella soluzione stimolante per tutto il giorno. Le talee vengono piantate in un contenitore preparato a una distanza di 10 cm l'una dall'altra, approfondendo di 4-5 cm.

La torba mista a sabbia e torba in parti uguali è adatta come terreno. Quindi è necessario organizzare una serra e il riscaldamento del fondo.

Le talee sono poste in un luogo luminoso, puoi radicare per strada in aiuole appositamente preparate. Per questo, il compost è disposto sotto drenaggio. Dopo la semina, viene costruita una serra e le piantine non vengono toccate durante l'anno.

Per ulteriori informazioni sul pino di Schwerin, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento