Pini nani: le migliori varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere a bassa crescita sono apprezzate da molti giardinieri. Il pino mugo sarà una bella decorazione dell'area locale o del giardino. Si adatta perfettamente alla composizione delle piante da giardino e conferisce loro un fascino speciale.

Caratteristiche principali

Le varietà di pino mugo sono varietà di pino mugo, si differenziano per una varietà di forme e dimensioni.

Sono una manna dal cielo per il giardino: compatti, poco impegnativi da curare, ramificano bene, hanno una chioma fitta e ordinata, crescono lentamente.

Sembra fantastico nelle composizioni di gruppo e negli atterraggi singoli. I mini-alberi di conifere nobiliteranno i prati, ancoreranno i pendii asciutti e aggiungeranno fascino a un giardino giapponese o di erica. L'altezza della pianta varia da 2 cm a 3 m.

I principali vantaggi delle specie nane:

  • resistenza al gelo;
  • idoneità alla coltivazione in qualsiasi tipo di terreno;
  • bassa suscettibilità alle malattie;
  • andare d'accordo con altre piante da giardino;
  • la possibilità di piantare in vasi e contenitori;
  • lunga aspettativa di vita.

Nei giovani pini, gli aghi sono di colore verde chiaro; nel tempo, si scurisce e in uno stato adulto acquisisce una tonalità smeraldo. Gli aghi sono morbidi, corti, con una leggera curvatura. Le radici hanno numerosi rami e sono saldamente radicate nel terreno.

Rassegna delle varietà popolari

La descrizione delle varietà di pino mugo è caratterizzata dall'ampiezza e dalla varietà delle specie. A causa della loro manutenzione decorativa e senza pretese, i pini nani sono leader nella piantagione di conifere nelle abitazioni private.

Diversi rappresentanti sono degni di nota.

"Mugo"

Questa varietà ha molte varietà decorative. La corona è ampia e allargata, tollera bene un taglio di capelli. Può raggiungere altezze fino a tre metri. Alcune varietà hanno germogli striscianti striscianti. Il fogliame dell'ago è lungo, fino a 10-12 cm, di colore verde scuro.

È senza pretese a terra, cresce bene anche su terreni sabbiosi asciutti.

"Pumilio"

Pianta fotofila e rustica. La siccità non fa paura. L'altezza massima di una pianta adulta è di 1,5-2 m, di diametro cresce fino a 3 m. Ogni anno aggiunge 5-6 cm di crescita Gli aghi sono corti e duri, di colore verde scuro con lucentezza. La corona è ampia, sferica, facile da rifilare.

La varietà preferita per i progettisti del paesaggio. Spesso sono incorniciati da bacini idrici e giardini rocciosi.

Pino Schmidt (Schmidtii)

Forma arbustiva, germogli ordinati in gran numero si trovano uno vicino all'altro e diretti verso l'alto. Il tasso di crescita è lento. Durante l'anno aggiunge circa 2-3 cm, cresce di diametro fino a 1 m, raggiunge un'altezza massima fino a 0,5 m Gli aghi sono lunghi, di colore verde scuro. La corteccia è dura nella struttura e ha un colore bianco.

Poco impegnativo per l'irrigazione. Più facile da tollerare la siccità rispetto all'umidità stagnante nel terreno.

Gnomo

La corona è sferica, ordinata e spessa. Cresce fino a 2 m di altezza e larghezza. La crescita annua è di 8-10 cm, il fogliame aghiforme è corto, di colore smeraldo. I coni sono piccoli, rotondi.

"Pug" (Mops)

Questa varietà ha molti germogli corti che formano una corona bella, rigogliosa e arrotondata. Ogni anno aumenta in altezza di 4-5 cm Un albero adulto ha un'altezza di 1,2-1,5 m, una dimensione di 1-1,3 m di diametro Gli aghi sono di una ricca tonalità verde, lunghi circa 5 cm. Pianta amante della luce, resistente alla siccità. Non ama le aree ombreggiate.

Resistente al gelo, adatto alla semina nelle regioni settentrionali, poiché tollera il freddo fino a -45 ° C.

Macopin

Aspetto basso, cresce fino a 1 m di altezza. Differisce negli aghi allungati e morbidi di una tonalità verde-bluastra. I coni pendenti situati sui rami superiori attirano l'attenzione. Inizialmente sono di colore verde, ma gradualmente diventano di colore marrone.

La pianta si sente benissimo sia al sole che all'ombra. Non ama le zone umide.

Ofir

Un albero in miniatura, la crescita non supera 0,5 m, i germogli si estendono 1 m di larghezza La crescita aumenta di non più di 5 cm all'anno La corona è sferica. Gli aghi sono corti e spinosi, in estate sono verdi, in autunno iniziano a schiarirsi e in inverno acquisiscono un colore giallo-arancio. I coni sono marroni, di piccole dimensioni, di forma rotonda.

La resistenza invernale è elevata, può resistere a temperature fino a -30 ° C.

Pino Weymouth o "Minima"

Varietà decorativa compatta. La corona ricorda una palla soffice. L'altezza della pianta è di circa 0,6-0,8 m, diametro 1,3-1,5 M. Gli aghi sottili sono piegati con grazia. In primavera e in estate sono di un verde brillante, in autunno diventano blu.

Ama i luoghi soleggiati e i terreni moderatamente umidi. La pianta ha un'elevata resistenza invernale.

Caratteristiche di atterraggio

Il posto migliore per i pini nani sarebbe luoghi aperti e soleggiati. Il momento ottimale per la semina è aprile-maggio o settembre-ottobre.

Qualsiasi terreno è accettabile, ma se è troppo acido, è necessario aggiungere ulteriore calce.

Devi comprare piantine con una zolla di terra, di solito sono venduti in vasi o contenitori nei vivai o nei negozi specializzati.

Soffermiamoci più in dettaglio sulle fasi della semina.

Preparazione fossa

Deve corrispondere allo sviluppo del sistema di root. La dimensione approssimativa è di 60 per 60 cm. Se hai intenzione di piantare diversi pini uno accanto all'altro, la distanza tra le fosse dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 2,5 m, a seconda del tipo di corona.

Più ampia e rigogliosa è la corona, maggiore è la distanza.

Drenaggio del suolo

Posare uno strato drenante di 20 cm sul fondo della fossa di impianto, nella sua qualità, è consentito utilizzare mattoni rotti, ghiaia o pietrisco. Favoriscono il drenaggio del suolo e successivamente prevengono il ristagno idrico.

Cospargere sopra con terreno da giardino, puoi mescolarlo con compost o fertilizzanti minerali, che contengono azoto.

Approdo

Abbassa la piantina con una zolla di terra nella buca. Posiziona il colletto della radice a livello del terreno o leggermente sopra la sua superficie. Riempi la buca di terra e compattala un po'. A 15 cm dall'albero, sollevare leggermente il terreno, formando un rullo attorno ad esso, lo spazio all'interno può essere riempito di segatura.

Innaffiare la pianta

Allevia la sete e la formazione di vuoti d'aria nel terreno.

Suggerimenti per la cura

I pini nani sono piante senza pretese, saranno una meravigliosa decorazione per una residenza estiva. È necessaria una cura più approfondita nei primi 2 mesi. Include l'ispezione quotidiana e l'irrigazione.

Con tempo caldo e soleggiato, è necessario coprire la pianta dai raggi cocenti.

Durante la stagione di crescita, i pini necessitano di diserbo e allentamento del terreno attorno ai tronchi. Più tardi, quando compaiono gli aghi che si sgretolano, non è più necessario allentarli - si forma una pacciamatura naturale dell'area adiacente alla pianta.

Non è necessario rimuovere gli aghi caduti, servono come fertilizzante naturale.

Necessita di concimazione con minerali solo piante giovani nei primi 3-5 anni dopo la semina.

Dovrebbero essere usati complessi speciali per colture di conifere.

Si consiglia di coprire gli alberi del primo anno di impianto (a volte il secondo) per l'inverno con rami di abete rosso. Con l'inizio delle giornate primaverili stabilmente calde, il materiale di copertura dovrebbe essere rimosso. I rami delle piante mature sono in grado di sopportare uno spesso strato di neve e sono immuni agli sbalzi di temperatura, quindi non hanno bisogno di riparo. Svernano bene all'aperto.

Le mini-efedre striscianti sono spesso piantate in contenitori o vasi di fiori. Affinché i contenitori siano preservati e non danneggiati, vengono portati in una stanza non riscaldata per l'inverno.

In primavera, quando la neve si è completamente sciolta, si consiglia di rimuovere i rami secchi e innaffiare i pini con acqua tiepida.

Quindi reagiranno più velocemente al cambio di stagione e i processi di crescita avverranno più velocemente.

I pini nani possono formare la corona desiderata. Per questo, i germogli di crescita dei germogli vengono rimossi o vengono tagliati nuovi rami.

Un taglio di capelli può essere effettuato in primavera, in estate è consentito solo l'accorciamento dei germogli ricresciuti.

È bene usare un potatore manuale per la potatura, i rami densi e spessi possono essere rimossi con un troncarami.

Riproduzione

La propagazione dei pini nani da parte dei giardinieri dilettanti può essere effettuata utilizzando il metodo del seme o talee.

Semi

Il metodo del seme è più lungo e laborioso. I coni con semi adatti alla riproduzione compaiono solo dopo 6-8 anni. Assomigliano a piccoli grani. Vengono estratti dal bocciolo maturo e posti in una busta di carta, che viene posta in un luogo caldo. Agitare periodicamente.

Dopo essersi riscaldati, i grani si aprono da soli e i semi cadono dai loro seni.

La semina viene effettuata in autunno. I semi vengono abbassati superficialmente in un contenitore con sabbia inumidita e portati in una stanza fresca (veranda, balcone, cantina).

La temperatura dell'aria non deve superare i 5-7 gradi Celsius.

In primavera il contenitore va portato al caldo, i semi vanno tolti e nuovamente seminati nel terriccio precedentemente preparato e allentato ad una profondità di 2 cm.

Posiziona il contenitore seminato in un luogo luminoso e caldo (meglio su un davanzale) e copri con un foglio o un vetro. Assicurati che il terreno rimanga sempre umido; per questo, annaffialo periodicamente con acqua a temperatura ambiente. Quando compaiono i primi scatti, la pellicola o il vetro possono essere rimossi.

Le piantine necessitano di supervisione e cura, possono essere trapiantate in piena terra solo in autunno e con l'inizio del freddo devono essere coperte con rami di abete.

talee

La riproduzione è possibile in primavera. Le talee vengono tagliate con la parte dell'albero a cui erano attaccate e calate in acqua per circa 3 ore in modo che fuoriescano tutte le resine.

La semina viene effettuata in un contenitore precedentemente preparato con terreno fertile (terreno del giardino, torba e sabbia sono mescolati in proporzioni uguali). L'approfondimento dovrebbe essere di 3-5 cm e distare 10 cm l'uno dall'altro Coprire il contenitore con un foglio e metterlo in un luogo luminoso. Puoi piantare talee in una serra o in una serra. La cura consiste in un'irrigazione moderata e un leggero allentamento.

Ci vorrà un anno per il solido radicamento delle conifere nane, e solo dopo questo periodo i pini potranno essere piantati in un luogo permanente.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I pini decorativi a bassa crescita serviranno come decorazione meravigliosa per un giardino o un'area intorno alla casa. Le piantagioni singole o di gruppo avranno un bell'aspetto e si adatteranno facilmente a un'ampia varietà di stili.

Sembra fantastico quando si decorano scivoli alpini e composizioni a più livelli. Spesso sono usati per decorare siepi, argini di bacini idrici, pendii rocciosi.

Sembrano armoniosi sui prati, nei giardini di erica, circondati da cereali e grandi fiori luminosi.

Le piantagioni di contenitori saranno spettacolari quando si decorano una terrazza, un balcone o l'ingresso di un edificio.

    I pini nani vi delizieranno con la loro bellezza per molti anni. nobiliteranno il giardino e lo trasformeranno in un luogo di vacanza preferito per la famiglia.

    Informazioni ancora più utili e interessanti sui pini nani possono essere trovate nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento