Tsuga: descrizione delle varietà, consigli per la semina e la cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere sono molto spesso piantate in aree private e in luoghi pubblici. Tra questi sempreverdi popolari, vale la pena evidenziare la cicuta, rappresentata da un gran numero di specie e varietà.

Descrizione

Tsuga è il membro più anziano della famiglia Pine. Questi alberi crescono in tutto il mondo, ma le foreste del Nord America, così come l'Asia orientale, sono considerate la patria della cicuta. Alcuni alberi possono raggiungere l'altezza di 75 metri. La forma della corona della cultura è simile a quella dell'abete, poiché ha aghi morbidi e piuttosto piatti. La cicuta in America è stata studiata e scoperta più volte, alla luce della quale si possono trovare diversi nomi di questa pianta. Fino ad oggi, alcuni tipi di cicuta sono chiamati "cicuta", concentrandosi sul nome principale della cultura della famiglia Pine. Nel tempo, un albero simile è stato trovato in Asia, che ha influenzato radicalmente la sua classificazione delle specie.

Pertanto, le culture delle due regioni furono unite sotto un unico nome per il clan Tsuga.

Oggi, la conifera comprende diverse dozzine di specie, la maggior parte delle quali è stata registrata nelle regioni asiatiche. La cicuta si distingue per la sua cura senza pretese, il requisito principale della cultura è il contenuto di umidità del terreno in cui verrà piantato l'albero. Tra le caratteristiche culturali, vale anche la pena evidenziare la tolleranza all'ombra. Le giovani piantine di cicuta si sviluppano molto lentamente, la fioritura della pianta avviene alla fine di aprile e dura fino all'inizio dell'estate, tuttavia, i fiori stessi si distinguono per il loro aspetto anonimo, che in generale non influisce negativamente sulla componente decorativa del sempreverde cultura.

Tipi e varietà

Oggi è stata adottata una classificazione unificata della cicuta. Tra le specie e le varietà di conifere più popolari, vale la pena notare le seguenti colture.

canadese

La cicuta di questa specie è un albero elegante e slanciato, la cui altezza può raggiungere anche i 30 metri. La corona ha una forma conica. Una caratteristica notevole della cultura è la capacità di avere uno o più tronchi. La corteccia di una cultura sempreverde conterrà solchi; nelle piante adulte, il tronco sarà dipinto di marrone. I rami principali crescono orizzontalmente con le estremità inclinate verso il basso. Gli aghi sono piccoli, di solito la loro lunghezza non supera i 2 centimetri, c'è un'ottusità alla fine, il colore è prevalentemente verde scuro con una lucentezza lucida e una scanalatura longitudinale. Nella cicuta canadese maturano coni di forma ovale di colore grigio-marrone, la loro lunghezza non supera i 3 centimetri.

Secondo la classificazione accettata, la cicuta canadese è raccomandata per l'abbellimento delle aree pubbliche, alla luce della quale viene attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.

L'assortimento varietale della cicuta canadese rimane non meno notevole. Vale la pena evidenziare le colture più popolari:

  • Albospica - la coltura si distingue per il colore variegato degli aghi;
  • Everitt d'oro - conifera gialla;
  • Nana - varietà in miniatura, notevole per i suoi rami pendenti;
  • Pendula - una squisita varietà di efedra sempreverde alta, i cui rami si distinguono per la loro struttura piangente;
  • Jeddeloh - un altro rappresentante nano della cicuta canadese, i cui rami conferiscono alla pianta una forma semicircolare, poiché crescono sul tronco a spirale;
  • Prostrato di Cole - una varietà strisciante di efedra con aghi color oliva, a crescita piuttosto lenta.

Occidentale

La cicuta occidentale si distingue con un tasso di crescita medio, l'albero può raggiungere un segno di 40-60 metri. Gli aghi formano piccoli coni, mentre possono contenere strisce bianche sulla superficie. La culla della cultura è il Nord America. L'habitat della cultura in natura è considerato zone costiere, pendii montuosi. La forma della corona è larga, le estremità dei germogli si inclineranno verso il basso.

L'apparato radicale della pianta è superficiale, piuttosto ramificato, alla luce del quale, al momento della messa a dimora, richiede la pacciamatura del cerchio del tronco.

La cicuta occidentale è rappresentata dalle seguenti varietà decorative:

  • Argenteovariegata - cultura attraente con rami bianchi e variegati;
  • Conica - una varietà in miniatura con una corona a forma di spillo, che raggiunge un'altezza di 2-3 metri;
  • Ray Godfray - una cultura sempreverde di medie dimensioni che si sviluppa molto lentamente, in tenera età ha germogli abbassati, che crescono con l'età.

Montagna o Mertens

Un altro tipo di cultura sempreverde, originaria del Nord America. L'altezza della pianta può raggiungere i 40 metri con un diametro del tronco di circa 150 centimetri. La chioma della cicuta di montagna ripeterà i contorni del cono, mentre il colore del tronco varia dal grigio scuro al bruno-rossastro. L'albero ha crepe e numerose squame. I rami sono prevalentemente marroni, con densa pubescenza. Le gemme della coltura sono ovoidali, la loro lunghezza di solito non supera i 3-4 mm. Aghi del tipo ad ago, lunghi circa 30 mm, che si sviluppano in tutte le direzioni.

I coni femminili sulla cicuta saranno colorati di viola; durante il periodo di maturazione, possono cambiare colore in grigio. Le squame dei coni sono soffici, aperte in un attraente ventaglio con bordi arrotondati.

Tra le sottospecie incontrate, vale la pena evidenziare 3 culture comuni:

  • Tsuga mertensiana var. mertensiana;
  • Tsuga mertensiana var. jeffeyi;
  • Tsuga mertensiana subsp. grandicona.

Regole di atterraggio

Tutti i tipi e le varietà di cicuta si distinguono per la loro capacità di svilupparsi all'ombra, ma gli aghi possono essere piantati anche in luoghi con illuminazione diffusa. Si consiglia di ombreggiare le giovani piantine di un sempreverde. Oltretutto, le colture fragili richiederanno una protezione aggiuntiva dalle raffiche di vento... Questi punti dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un luogo adatto per piantare la cicuta. Grandi alberi e piantine di medie dimensioni preferiscono il terreno sciolto, inoltre, la cicuta non dovrebbe essere profondamente radicata.

È preferibile piantarla in un substrato costituito da sabbia, terriccio frondoso e tappeto erboso. Il terreno di calce per gli aghi non è categoricamente adatto, in esso saranno pronunciati i tassi di crescita più lenti.

Per normalizzare la crescita e lo sviluppo della cultura, vale la pena includere anche un complesso minerale nel terreno preparato al ritmo di 150-200 grammi per pianta.

Il periodo consigliato per la semina è considerato il periodo da aprile ad agosto. Se la cultura non attecchisce in una singola copia, accanto a pini o altri aghi, la distanza tra le piante non deve essere inferiore a 80 centimetri con un indicatore massimo di 1,5 metri.

Segue il destino delle raccomandazioni dei giardinieri in merito alle dimensioni del foro di impianto. La sua profondità dovrebbe essere di almeno 70 centimetri. Tutte le varietà, comprese le varietà variegate, le varietà "Jeddeloh", "Nana", "Pendula", "Compact" si adattano piuttosto dolorosamente a un nuovo posto dopo il trapianto., pertanto, la scelta di un sito per la coltivazione di una coltura sempreverde dovrebbe essere deliberata.

Piantare la cicuta consiste nel posizionare la pianta al centro della rientranza preparata. È importante raddrizzare il più possibile l'intero apparato radicale degli aghi, dopodiché il foro viene coperto con una miscela di terreno preparata, il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente. Il cerchio del tronco è inoltre pacciamato.

Ciò ha un effetto positivo sulla resistenza invernale dell'albero, che sarà particolarmente vero per le regioni con un clima rigido.

Caratteristiche di cura

Dopo il radicamento, una pianta sempreverde senza pretese richiederà l'attuazione di misure agrotecniche obbligatorie, che consistono nel seguente lavoro.

irrigazione

    La cicuta appartiene alle colture che amano l'umidità, quindi il proprietario di una tale pianta in giardino dovrà inumidire regolarmente gli aghi. Per una cicuta adulta, sarà sufficiente iniettare almeno un litro d'acqua a settimana nel cerchio del tronco. Oltre all'umidificazione delle radici, l'irrorazione dei rami influenzerà positivamente il colore degli aghi e l'aspetto della pianta, aumentando così l'umidità dell'aria vicino all'albero.

    Allentamento del suolo

    Un evento obbligatorio riguardo alla cura, che è raccomandato dopo ogni irrigazione di una cicuta. Ciò contribuirà a stabilire l'aerazione nel terreno, evitare la formazione di una crosta sulla superficie e anche prevenire lo sviluppo e la crescita di erbe infestanti nel cerchio del tronco. Tuttavia, vale la pena eseguire tale lavoro con estrema cautela a causa della posizione superficiale del sistema radicale.

    Puoi andare più in profondità nel terreno con lo strumento non più di 10 centimetri.

    Potatura

      È solo necessario eseguire la potatura formativa per gli aghi adulti per rendere attraente la sua corona. Le giovani piantine non avranno bisogno di questo tipo di cure. Di solito, la potatura sanitaria e correttiva viene eseguita con l'arrivo del calore. Di norma, la pianta si adatta abbastanza rapidamente dopo tali manipolazioni con i germogli.

      Preparazione per lo svernamento

        Le conifere adulte sane di solito non hanno bisogno di una copertura radicale aggiuntiva. Pertanto, il cerchio del tronco viene pacciamato solo per le giovani piantine. Per questi scopi vengono utilizzati materiali organici come torba o rami di abete rosso. In inverno, con significativi cali di temperatura, gli aghi possono cambiare colore dal verde al rosso, ma ciò non significa affatto che la coltura abbia sofferto di gelo. Sarà necessario un riparo aggiuntivo solo in quelle regioni in cui la caduta di temperatura sul termometro può raggiungere i -25 gradi.

        Di solito, il pacciame viene posto vicino alla coltura a novembre, rimuovendo lo strato di copertura più vicino ad aprile.

        La cicuta raramente soffre in giardino di invasioni di parassiti o malattie. Tuttavia, tra gli insetti comuni che possono danneggiare gli aghi, vale la pena evidenziare la cicuta, il fodero di pino, la cicuta e gli acari. Per distruggere i parassiti, vengono utilizzati insetticidi e fungicidi acquistati in negozio. Ci sono casi di danni agli aghi da parte dei roditori: per evitare ciò, dovrai coprire il tronco sottostante con un materiale non tessuto.

        Tra i disturbi che colpiscono la cultura, va notato il marciume radicale., che si verifica a causa di errori relativi alla cura, in particolare - irrigazione. La malattia si manifesta in un ritmo di sviluppo più lento dell'albero, che di conseguenza può portare alla morte.

        Per salvare gli aghi, si consiglia di trapiantare la cicuta, nonché di elaborare e rimuovere le aree interessate dell'apparato radicale, tuttavia, i raccolti di grandi dimensioni, alla luce delle loro dimensioni impressionanti, saranno molto più difficili da salvare.

        Riproduzione

        Si propaga la cultura delle conifere in diversi modi:

        • piantando semi;
        • metodo vegetativo.

        Nel primo caso sarà possibile raccogliere materiale idoneo solo da coltivazioni che abbiano più di 20 anni. Tali semi vengono seminati in appositi contenitori con terreno sciolto, mantenendo i contenitori per 4 mesi in una stanza dove la temperatura dell'aria non supererà i +5 gradi. Nel tempo, le piantine possono essere riorganizzate in una stanza illuminata, dove l'aria verrà riscaldata fino a +15 gradi. Quando compaiono le piantine, è consentito abituarle gradualmente al calore, coltivandole in un intervallo di temperatura da +19 a +23 gradi.

        Di norma, in questo modo emerge circa la metà del seme piantato.Nelle serre, la cicuta dovrebbe crescere fino a raggiungere i 2-3 anni, dopodiché i giovani alberi possono essere radicati nel giardino.

        Il metodo vegetativo prevede l'ottenimento di nuove colture da talee di cicuta. Per la germinazione, i giovani germogli vengono selezionati dai lati della coltura, che, dopo il taglio, vengono conservati in uno stimolatore della crescita, dopo di che vengono radicati in un terreno fertile sciolto ad angolo retto. Le talee vengono coltivate in una stanza calda con elevata umidità e illuminazione diffusa. Se necessario, le talee possono essere radicate direttamente in giardino. Si distinguono per il loro alto tasso di sopravvivenza e per la resistenza al gelo.

        Le varietà di cicuta di alta qualità vengono propagate per innesto; La cicuta canadese può essere utilizzata come ceppo.

        Utilizzare nella progettazione del paesaggio

        Le varietà nane decorative con rami striscianti diventeranno una vera decorazione e meraviglia nel giardino, formando un attraente tappeto verde sul sito.

        Le varietà di conifere lanuginose con estremità biancastre sui germogli non devono essere integrate con altre piante, poiché anche con una singola piantagione diventeranno il punto culminante principale della progettazione del paesaggio.

        Una pianta sempreverde non sembrerà meno attraente in una composizione su un'aiuola con altre piante. Grazie agli aghi belli e freschi, tali progetti per decorare il sito si riveleranno un'opzione degna per decorare qualsiasi luogo del giardino.

        Per ulteriori informazioni sulla cicuta canadese, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento