Pino Pitsunda: descrizione, storia e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Distribuzione in natura
  2. Caratteristica e descrizione
  3. Proprietà curative
  4. Atterraggio e selezione del posto
  5. Tecnica di atterraggio
  6. Irrigazione e concimazione
  7. Allentamento e pacciamatura
  8. Crescere dai semi
  9. Propagazione per talea

Esistono molti tipi di conifere. Questo articolo si concentrerà sul pino Pitsunda relitto. Questa varietà è un tipo di pino turco, detto anche calabrese. La vista prende il nome dalla città di Pitsunda, che si trova nella regione della costa dell'Abkhazia.

Distribuzione in natura

Di norma, la suddetta varietà cresce in gruppi compatti, boschetti. L'area principale del pino Pitsunda è rappresentata da una stretta striscia. In natura, la varietà si trova più spesso nel territorio della regione dell'Europa orientale, specialmente in Abkhazia. Gli esperti notano che il boschetto più grande si trova all'interno dei confini della zona della riserva naturale di Pitsunda-Myussera, nonché nelle sue vicinanze. L'area è di circa 4mila ettari.

Questa specie sta crescendo anche in Russia. Piccoli boschetti si trovano nel tratto tra Praskoveevskaya Gap e i villaggi di Dzhanhot e Divnomorskoye (territorio di Krasnodar). Inoltre, la varietà è stata trovata nella regione montuosa del Grande Caucaso (a nord-ovest del sito) e vicino alla località turistica di Anapa. Oggi, l'area delle piantagioni di pini relitti nella Federazione Russa ammonta a circa 1,1 mila ettari.

L'albero relitto cresce su pendii sabbiosi e calcarei. Si osserva un ottimo vicinato con le specie Shibliak.

La suddetta varietà ha una lunga storia che risale a più di un milione di anni. Gli esperti notano che questo è uno dei più antichi rappresentanti delle conifere.

Caratteristica e descrizione

La varietà è sull'orlo dell'estinzione, motivo per cui è elencata nel Libro rosso. La specie appartiene al gruppo delle grandi conifere. I pini sono poco esigenti in termini di contenuto di umidità e composizione del suolo. Inoltre, il pino tollera in modo eccellente il clima secco e caldo e vanta anche tolleranza al sale.

Per quanto riguarda la resistenza allo schiocco di freddo, non è in grado di resistere al gelo sotto i 25 gradi Celsius., che è la media. Il processo di fruttificazione dura dai 20 ai 25 anni. La crescita è veloce e attiva.

I dati esterni sono i seguenti:

  • L'altezza varia dai 15 ai 25 metri. La crescita può essere maggiore se coltivata in condizioni artificiali.
  • Il diametro medio è di 0,3 metri. Alcune specie crescono fino a un metro.
  • Il colore della corteccia è grigio-marrone.
  • La forma della corona dei giovani alberi è un cono. Man mano che cresce, si trasforma in rotondo. Non si osserva particolare densità.
  • Il colore dei rami è marrone, rosso o giallo.
  • Lo spessore degli aghi di conifere è al massimo di 1 millimetro. Lunghezza - da 10 a 12 centimetri. Il colore è ricco, verde scuro. Tessitura ruvida, spigoli vivi.
  • Il diametro dei coni è fino a 5 centimetri. La lunghezza varia da 6 a 10 centimetri.

Proprietà curative

    Le sostanze che compongono le conifere hanno un effetto benefico sulla salute e sul benessere dell'uomo. I fitoncidi e gli oli essenziali, ricchi di specie relitte, vengono beneficamente versati nel corpo, avendo un effetto dannoso sui batteri pericolosi.

    Visite regolari alle piantagioni di pini sono considerate un'efficace prevenzione del raffreddore. Inoltre, l'aroma di conifere ha un effetto calmante sulla psiche. I coni sono anche usati con benefici per la salute: la marmellata aromatica e salutare è fatta dal frutto.

    Atterraggio e selezione del posto

    Il momento ideale per piantare piantine è l'autunno (fine estate) o la primavera. Se si sceglie la seconda stagione dell'anno, i lavori vengono eseguiti da aprile a maggio. I residenti estivi scelgono anche la stagione da agosto al primo mese d'autunno. L'area a terra deve essere accuratamente illuminata. Un albero si sviluppa rapidamente se il terreno è leggero e ricco di sali. Il terreno permeabile è adatto anche per i pini.

    La temperatura non dovrebbe scendere sotto i -25 gradi. Per lo sviluppo completo, sono necessarie lunghe ore diurne. In caso di forti gelate, l'albero inizia a dolere e spesso muore. Durante la crescita, vengono spesso utilizzati giovani alberi con radici chiuse. Ciò è dovuto al fatto che possono mettere radici male in un posto nuovo senza un coma di terra.

    I pendii, che si trovano a circa 400 metri sul livello del mare, sono considerati i luoghi migliori per la comoda crescita delle conifere.

    Grazie alla loro eccellente resistenza all'aria inquinata, questi alberi possono crescere anche vicino alle autostrade.

    Tecnica di atterraggio

    Se vuoi piantare più piante nella stessa posizione, devi lasciare abbastanza spazio tra le piantine. La distanza ottimale è di 10 metri. Quando si pianta, assicurarsi che il colletto della radice dell'albero rimanga in superficie.

    Il diametro minimo della fossa di impianto è di 0,5 metri. Profondità - da 0,7 metri (a seconda delle dimensioni del sistema radicale dell'albero). Nella parte inferiore viene posato preliminarmente uno strato drenante, costituito da argilla espansa o ciottoli. Puoi anche usare pezzi di mattoni rotti o sabbia grossolana. La fossa è riempita con un composto di zolle e torba. Gli ingredienti sono miscelati in proporzioni 50x50.

    Irrigazione e concimazione

    Immediatamente dopo che i giovani alberi sono stati piantati sul sito, devono essere annaffiati abbondantemente. Ciò contribuisce al successo dell'adattamento. Quando l'albero cresce, la necessità di ulteriore umidità scompare. Le precipitazioni naturali saranno sufficienti.

    Si consiglia di annaffiare le conifere la sera. Quando si innaffia durante il giorno, c'è il rischio di ustioni alla corona a causa dei raggi del sole. Se il clima è caldo, la quantità di irrigazione viene aumentata fino a 3-4 volte in una stagione.

    Se le piantine sono state coltivate da seme in casa, durante i primi tre anni, dovresti nutrire periodicamente le piante con sostanze nutritive aggiuntive. Gli alberi maturi si sentono benissimo anche senza nutrirsi. In alcuni casi, i composti vengono aggiunti in primavera per accelerare la crescita dei rami e rafforzare gli aghi.

    Vengono utilizzati fertilizzanti che contengono fosforo, potassio o magnesio. Non vengono utilizzate sostanze con azoto per aghi.

    Tali composizioni provocano una forte crescita, rendendo difficile per le piantine abituarsi a un nuovo posto e prepararsi per lo svernamento.

    Allentamento e pacciamatura

    Uno strato di pacciame aiuterà a proteggere l'apparato radicale dell'albero dalla grave secchezza durante la stagione calda. È anche un mangime aggiuntivo per il pino. Durante la pacciamatura vengono utilizzate sostanze naturali: paglia, aghi tritati con corteccia e segatura.

    Affinché le radici ricevano la quantità richiesta di ossigeno, è necessario allentare periodicamente il terreno.

    I suddetti due processi sono utilizzati anche per il controllo delle infestanti e un'efficace prevenzione delle malattie fungine.

    Crescere dai semi

    Per far crescere il pino dai semi, usa un terreno speciale che puoi trovare in un negozio di giardinaggio. I frutti degli alberi vengono essiccati e i semi vengono rimossi da loro. Per la coltivazione, scegli un contenitore di plastica o di legno. In esso devono essere praticati fori di drenaggio. Successivamente, i contenitori vengono riempiti con un substrato: torba e terreno frondoso in una proporzione di 50x50.

    I semi dovrebbero essere immersi in acqua calda e pulita per diversi giorni. 24 ore prima della semina, vengono conservati in una soluzione di permanganato di potassio. Ogni seme viene immerso nel terreno a una profondità non superiore a 3 centimetri. Per accelerare la germinazione, i contenitori sono coperti con cellophan denso per un effetto serra.

    I contenitori sono posti in un luogo caldo. Il substrato nei vasi viene costantemente inumidito, l'acqua viene aggiunta mentre si asciuga. Per aumentare il tasso di sopravvivenza dei germogli deboli, vengono annaffiati con una soluzione debole di permanganato di potassio (manganese). È anche un agente protettivo contro funghi e altri batteri.

    Dopo sei mesi, le piantine raggiungeranno i 10 centimetri di altezza. È meglio trapiantare le piantine in piena terra in primavera.

    Propagazione per talea

    Questo metodo è considerato il più popolare e pratico. Con il suo aiuto, è possibile ottenere diverse piante da un albero madre. Le talee garantiscono un alto livello di conservazione delle caratteristiche della pianta originaria.

    Per prima cosa devi scegliere un pino che è stato coltivato in condizioni artificiali. I germogli annuali, insieme a una parte del tronco nell'area di attacco, vengono rimossi. Dopo le talee vengono tenute in acqua per 3 ore, disinfettate e poste per 12 ore in uno speciale liquido che stimola la crescita delle radici.

    Le giovani piante vengono piantate a una distanza di circa 10 centimetri l'una dall'altra. La profondità ottimale è di 5 centimetri.

    Si consiglia di coltivare talee in serre o serre. Se la semina è stata effettuata in primavera, le radici appariranno entro il prossimo autunno.

    Per ulteriori informazioni sul pino Pitsunda, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento