Pino "Vatereri": descrizione, piantumazione, cura e utilizzo nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Come e cosa nutrire?
  5. Come innaffiare?
  6. Cura della corona e nutrizione delle radici
  7. Preparazione per lo svernamento
  8. Riproduzione
  9. Possibili malattie e parassiti
  10. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il pino "Vatereri" è un albero compatto con una corona sferica rigogliosa e rami espansi. Il suo uso nella progettazione del paesaggio non si limita alle piantagioni di esemplari: come parte di gruppi, questa pianta di conifere non sembra meno impressionante. La descrizione della varietà di pino silvestre ti consente di scoprire quale sarà la sua altezza e altre dimensioni. La semplice manutenzione consente anche ai giardinieri inesperti di decorare il proprio sito con un'aggiunta così spettacolare.

Un pino sempreverde con una corona rigogliosa è una buona scelta da piantare se non vuoi bloccare la vista dalle finestre di una casa di campagna, ma c'è il desiderio di nobilitare il paesaggio intorno. Pinus Sylvestris Watereri a crescita lenta non solo ha un bell'aspetto, ma fornisce anche l'ombreggiatura necessaria, nasconde l'area da occhi indiscreti. Inoltre, grazie alle sostanze naturali contenute negli aghi, ha la capacità di purificare l'aria, forma un microclima unico nel luogo della sua crescita.

Descrizione della varietà

Il pino silvestre "Vatereri", pur appartenendo alla specie nana di questa pianta, raggiunge comunque un'altezza massima di 4-15 m, a seconda delle condizioni di crescita. In media, un albero non cresce più di 7,5 M. La dimensione della circonferenza del tronco cambia in media di 11 cm all'anno. Il periodo di crescita attiva è di 30 anni. Anche il tipo di corona che possiede questa conifera attira l'attenzione: è simile nella forma a un ombrello, molto rigoglioso, più simile a un arbusto.

Gli aghi del pino vatereri sono disposti a coppie, il che garantisce la massima densità dei rami. Durante tutto l'anno, l'albero mantiene la tonalità verde-blu degli aghi, che sembra molto impressionante ed elegante.

Frutti a forma di cono - coni, hanno una pronunciata divisione in maschi, che crescono singolarmente, corti, non più di 1,2 cm, e femmine, allungate, fino a 7 cm.

Man mano che maturano, la loro tonalità opaca chiara cambia in beige-marrone e verde. I frutti si formano all'inizio dell'inverno e in primavera sono completamente aperti.

Il pino mugo "Vatereri" fu ottenuto nel XIX secolo per opera del botanico britannico Anthony Vaterer, che lo piantò sulla piantina Pinus Sylvestris. Questa specie è molto diffusa grazie alla sua resistenza al freddo, alla mancanza di pretese nella scelta dei luoghi per la semina e alla presenza di immunità contro molte comuni malattie delle piante. Le migliori condizioni per la coltivazione del pino sono fornite dal clima dell'Eurasia, principalmente nelle regioni settentrionali. La varietà Vatereri si trova ovunque, dalla Spagna alla Lapponia, in Russia attecchisce bene e non necessita di cure particolari.

Caratteristiche di atterraggio

La corretta messa a dimora del pino Vatereri non richiede sforzi significativi. Questa conifera può essere piantata in terreno con elevata umidità, terreno sabbioso o acidificato.

In presenza di terriccio, chernozem, si consiglia la coltivazione preliminare.

Per aumentare la permeabilità all'aria, migliorare la penetrazione dell'umidità alle radici, il drenaggio viene utilizzato sulla base di:

  • corteccia di alberi tagliata;
  • trucioli di conifere;
  • torba;
  • sabbia.

In assenza di pendenza sul sito, prima di piantare il pino, viene preliminarmente predisposto un sistema di drenaggio utilizzando un cuscino di ghiaia e sabbia di 20 cm di spessore.Se il terreno è pesante, puoi fare a meno di questa misura.

In questo caso, inoltre, non fanno un grande buco, poiché la pianta dimostra già un buon radicamento.

I tempi della semina non hanno molta importanza: vengono eseguiti durante la stagione calda, ma si ritiene che sia meglio farlo in primavera.

Il processo di piantare un pino Vatereri in un vaso avviene nel seguente ordine.

  1. La piantina viene rimossa dal contenitore in cui si trova.
  2. Viene scavato un buco, il cui diametro è 1,5 volte la dimensione della zolla di terra. La depressione risultante è soggetta ad abbondanti annaffiature.
  3. Avendo precedentemente raddrizzato le radici, la piantina viene posta all'interno della fossa. Dopo l'immersione, il suo colletto della radice (la giunzione con il tronco) dovrebbe essere a filo con la superficie del terreno. Se la pianta è troppo profonda, non riceverà abbastanza ossigeno.
  4. La fossa è ricoperta di terra, la piantina viene annaffiata per un radicamento più favorevole.
  5. Il terreno intorno al tronco è pacciamato con trucioli di pino o torba.

Quando si piantano più piante, è necessario osservare immediatamente l'intervallo tra i giovani pini - da 2-2,5 m, in modo che man mano che crescono, non interferiscano l'uno con l'altro.

    Anche la selezione di una piantina deve essere effettuata individualmente. Si consiglia di dare la preferenza a piante con un'altezza di 50-100 cm, all'età di 2-3 anni, con un pezzo di terra formato o in un contenitore. Sono più facili da trasportare, attecchiscono meglio. Non dovresti comprare una piantina, la cui radice è ricoperta da tracce di ossidazione o muffa, è arrossata o presenta macchie nere e gialle.

    Regole di cura

    Pino "Vatereri" - una pianta che richiede la creazione di determinate condizioni nei primi anni dopo la semina. Per 3 anni si consiglia di proteggere l'albero dal contatto con i raggi diretti del sole. Allo stesso tempo, i pini adulti sono considerati piante amanti della luce e necessitano di un'abbondanza di radiazioni ultraviolette. Per prevenire ustioni di giovani aghi, si consiglia di proteggerlo definitivamente in primavera con tela da imballaggio.

    Come e cosa nutrire?

    Al completamento della fase di posizionamento della piantina nel terreno, è necessario fornire al pino il mezzo nutritivo necessario. Per ogni 1 m2 di terreno circa vengono applicati 40 g di top dressing per conifere.

    In futuro, man mano che cresce, questa misura sarà superflua: quando gli aghi cambiano, la materia organica che cade fornirà una quantità sufficiente di nutrienti.

    Oltretutto, 1 anno dopo la semina, viene aggiunto nitroammophoska in un volume di 30 g per secchio d'acqua... In autunno viene introdotta una miscela di solfato di potassio e perfosfato, 15 g di ciascuna sostanza vengono sciolti in 10 litri di liquido.

    Come innaffiare?

    Anche l'irrigazione frequente e abbondante non è necessaria, poiché il terreno alla base del tronco sarà protetto in modo affidabile dall'essiccamento. È sufficiente non rimuovere gli aghi caduti, ma lasciarli nella zona della radice. Le giovani piante hanno bisogno di annaffiare una volta alla settimana se l'estate è secca e calda.

    Alla volta, sotto la radice vengono aggiunti fino a 15 litri di acqua. I pini adulti necessitano di irrigazione non più di 4 volte durante la stagione, con l'introduzione fino a 50 litri alla volta.

    Durante il periodo di crescita attiva, i giovani alberi necessitano di aspersione della corona, ha un effetto benefico sui processi di crescita e sviluppo. Inoltre, l'aspersione aiuta a proteggere gli aghi dall'essere danneggiati dai parassiti. La procedura viene eseguita 2 volte a settimana, la sera, per tutta la stagione calda.

    Cura della corona e nutrizione delle radici

    Come molte altre conifere, il pino vatereri ha bisogno di essere pizzicato o potato. La procedura viene eseguita in primavera, durante il periodo di rapida crescita dei reni. Le "candele" formate vengono rimosse, puoi anche modellare la corona - tra le opzioni popolari ci sono bonsai, sferiche e cubiche.

    Inoltre, il pino Vatereri necessita di pacciamatura e allentamento periodici.

    Per le piante giovani, questa misura è necessaria: fornisce un migliore accesso all'ossigeno alle radici.

    L'allentamento viene eseguito contemporaneamente al diserbo, il giorno dopo l'irrigazione. Per migliorare la qualità del terreno, viene utilizzata la pacciamatura: viene eseguita introducendo corteccia d'albero frantumata, torba o segatura sotto la radice.

    Preparazione per lo svernamento

    Il pino "Vatereri" di età inferiore ai 3-4 anni necessita di una preparazione speciale per lo svernamento, poiché le piante non sono ancora pronte a resistere al freddo intenso e agli sbalzi di temperatura. Si consiglia di adottare le seguenti misure:

    • isolare la parte della radice con uno spesso strato di torba o segatura;
    • legare i rami al tronco con lo spago;
    • coprire la corona legata con zampe di tela o abete.

    Il riscaldamento viene mantenuto fino all'inizio di giornate calde stabili.

    La rimozione anticipata del materiale di copertura può portare al congelamento dei germogli di un albero sempreverde.

    Dai 3-4 anni, il pino può fare a meno dell'isolamento, è sufficiente, quando ci si prepara per l'inverno, rannicchiarsi con la terra e aggiungere pacciame.

    Riproduzione

    Come molte altre conifere, il pino Vatereri si propaga usando i semi: in natura questo metodo è abbastanza giustificato. Ma in condizioni di allevamento selettivo, è troppo lungo e complicato. Un'opzione più semplice è la propagazione per talea: per questo è possibile utilizzare piante che hanno raggiunto l'età di 4-5 anni. Devi tagliare il ramo in modo che un pezzo della corteccia della madre si attacci ad esso.

    Il picciolo viene pulito dagli aghi nella parte inferiore, vengono rimosse le escrescenze in superficie, quindi trattate con particolari sostanze che stimolano la crescita e lo sviluppo delle radici. Questi includono farmaci come Kornevin ed Epin.

    Il materiale così preparato viene posto in una miscela di sabbia e torba appositamente preparata e ben inumidita. Profondità di semina 3-4 cm, angolo di posizionamento - 45 gradi.

    Per accelerare il radicamento, le talee sono coperte con cime tagliate di bottiglie di plastica. I futuri pini vengono mostrati annaffiare con acqua a temperatura ambiente, illuminazione diffusa durante il giorno. Un segno di radicamento è la comparsa di nuove gemme sulle piante dopo 2-3 mesi. Successivamente, la temperatura viene abbassata a temperatura ambiente e gli alberi crescono in contenitori fino a 1,5 anni.

    Possibili malattie e parassiti

    Il pino "Vatereri" non è troppo suscettibile a malattie o parassiti. È necessario monitorare i seguenti possibili segni di problemi.

    • La comparsa di placche rosse sulla superficie della corteccia. Questo è un segno dell'aspetto della cocciniglia, un pericoloso parassita che rimuove i succhi dai germogli. Spruzzare con mezzi speciali, uno dei più famosi - "Decis", aiuterà a far fronte al problema.
    • L'ingiallimento, l'essiccazione degli aghi, le escrescenze marroni sulla superficie possono indicare la comparsa di afidi. Per la prevenzione e l'eliminazione del parassita, viene eseguita la spruzzatura con una soluzione di cenere e sapone da bucato. Puoi prendere il prodotto finito.
    • La comparsa di tracce di ragnatele su aghi e germogli, gemme. La sconfitta di un albero da parte di un acaro richiede un trattamento con preparati acaricidi.
    • Ingiallimento degli aghi, comparsa di punti neri: potrebbe trattarsi di una chiusura marrone. Il fungo viene trattato con liquido bordolese o una soluzione di solfato di rame.

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    L'uso del pino Vatereri nella progettazione del paesaggio può avere un significato sia estetico che pratico. Quando atterra ai margini del sito, fornisce una protezione completa da forti raffiche di vento, polvere e rumori della strada. La corona rigogliosa ha buone capacità di assorbimento del suono e gli oli essenziali nella resina aiutano a tenere lontani alcuni insetti nocivi.

    In condizioni urbane, un pino di questa specie sembra interessante nelle piantagioni di parchi e vicoli. Può essere combinato con tuia colonnare e ginepro.

    Nelle aree ricreative, si consiglia la semina solitaria e la formazione di corone in stile bonsai.

    Piantare questa conifera sul sito è possibile in prossimità di altre piante. Dalle piante selvatiche va d'accordo con betulle, pioppi tremuli, querce. Non è consigliabile piantare abete rosso, abete, larice nelle vicinanze, la vicinanza del ciliegio degli uccelli è mal tollerata dal pino.

    Per il pino Vatereri, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento