Pino "Fastigiata": descrizione, consigli per la semina e la cura

Contenuto
  1. Caratteristiche della specie
  2. Cura delle piante

Il pino "Fastigiata" cresce negli stati europei, asiatici, negli Urali, in Siberia, in Manciuria. La pianta viene utilizzata per formare un design paesaggistico in giardino, quando è necessario dare un accento grigio-bluastro agli elementi che decorano il giardino. Si abbina bene con erica, cinquefoglia, tappeto erboso.

Caratteristiche della specie

In latino, il nome della pianta suona come Pinus sylvestris Fastigiata. La descrizione di questa varietà di pino è la seguente.

  • L'albero può crescere fino a 10-15 m, ma di solito la sua altezza non supera i 6 m La larghezza raggiunge i 150 cm Fastigiata cresce a un ritmo lento, in 12 mesi - 20 cm di altezza e 5 cm di larghezza. Dopo 35 anni di crescita, l'albero inizia a guadagnare molta meno altezza.
  • La corona non differisce nella diffusione, i rami sono diretti verso l'alto.
  • L'albero è ricoperto da una corteccia liscia di colore rosso-arancio, che nel tempo inizia ad allontanarsi dal tronco in piccoli strati.
  • Le radici sono molto sviluppate e si trovano in profondità nel terreno. Quando il terreno è pesante e umido, le radici possono essere vicine alla superficie.
  • Il pino silvestre "Fastigiata" ha gli aghi, raccolti in due. Sono molto duri, densi, di colore verde con una sfumatura grigia o blu. Il periodo della loro vita è fino a 4 anni, poi muoiono.
  • Boccioli di resina, di colore bruno-rossastro, di dimensioni variabili da 1,5 a 3 cm, la fioritura avviene in maggio-giugno. Le spighette maschili sono attorcigliate, gialle o rosse, situate accanto ai giovani germogli. I coni femminili, appena formati, sono di colore rosso o verde, crescono isolati sulla parte superiore dei rametti, ovoidali, di dimensioni da 3 a 4 cm, il colore dei coni maturi è bruno-grigiastro.
  • Questa pianta dà frutti in abbondanza.

Caratteristiche della vista:

  • il pino è resistente al freddo;
  • richiede una buona illuminazione;
  • non ha requisiti speciali per la cura;
  • può resistere anche a forti raffiche di vento;
  • in inverno, i rami si rompono facilmente da forti nevicate e ghiaccio;
  • l'umidità in eccesso, la forte salinità del suolo, l'aria fumosa sono distruttive per un albero.

Va tenuto presente che il pino di Fastigiata non è adatto alla coltivazione in condizioni urbane. Si consiglia di utilizzare questa varietà per creare la progettazione del paesaggio e il giardinaggio di cottage estivi.

Il pino è una pianta che ama la luce.... Nelle aree ombreggiate, la corona si allenta e il componente blu scompare dagli aghi. Per la semina, è meglio scegliere terreni sciolti, moderatamente fertili, con umidità sufficiente, ma non eccessiva e buon drenaggio. Fastigiata può resistere leggero ristagno del terreno.

Le bellissime colonne di alberi attirano da molti anni sguardi ammirati. Le piante mature, come le candele blu, non lasciano nessuno indifferente. Per evitare che i rami di questo tipo di pino si spezzino in inverno, è necessario seguire i consigli di specialisti e lega i rami per l'inverno, oppure puoi regolare la lunghezza dei rami laterali pizzicandoin modo che si formino più durevoli.

Cura delle piante

Il posto per il futuro albero deve essere scelto con particolare cura, in modo da non trapiantarlo in seguito. È necessario tenere conto dei parametri di un pino adulto, della sua resistenza al microclima. Qualsiasi terreno è adatto per il pino, l'acidità non ha importanza, ma è preferibile l'arenaria e l'arenaria.

Poiché l'acqua in eccesso è mal tollerata da Fastigiata, la pianta deve essere piantata in una posizione elevata. Il pino ha bisogno di una buona illuminazione, quindi l'ombra parziale nel secondo livello è inaccettabile. Non è necessario soddisfare requisiti di assistenza particolarmente complessi. I primi anni dopo la semina, i giovani alberi devono essere annaffiati, fertilizzati, protetti dagli effetti negativi dell'ambiente, malattie, animali che danneggiano l'albero, freddo, gelate precoci autunnali, raffiche di vento e nevicate.

A metà autunno, è necessario effettuare un'abbondante irrigazione in modo che la quantità necessaria di umidità si accumuli nelle radici per il periodo invernale.

Con l'inizio della primavera, la pianta può essere alimentata utilizzando una complessa composizione di fertilizzanti azotati per conifere. Tagliare i giovani germogli aiuterà a rendere la corona più spessa. Il terreno intorno al tronco deve essere allentato e pacciamato, prima del momento in cui si forma la lettiera di conifere.

Se c'è una minaccia della comparsa di un insetto, germogli, rulli di foglie e altri parassiti simili su un pino, è necessario eseguire una serie di misure preventive relative alla spruzzatura di germogli, aghi e la parte superiore del terreno con disinfettanti speciali. Tra le malattie, le infezioni fungine, l'ingiallimento variegato e la spugna delle radici sono pericolose. Per il periodo invernale, prima delle gelate autunnali, le piantine dovrebbero essere coperte con rami di abete.

Il pino può essere utilizzato in combinazione con altre piante e da solo per creare la progettazione del paesaggio. Il pino fastigiata viene venduto dall'inizio della primavera all'autunno. L'albero è un'eccellente pianta ornamentale che decorerà qualsiasi area suburbana. Nelle condizioni climatiche del nostro paese, il pino cresce fino a 6 metri di altezza, non ombreggia il sito e non interferisce con le piante vicine, creando un accento verticale. Allo stesso tempo, l'albero cresce bene in contenitori.

Vedi sotto per una panoramica del pino Fastigata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento