Pino rumeno: descrizione e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vestibilità corretta
  3. Cura
  4. Trattamento preventivo contro malattie e parassiti
  5. Come riprodursi?

Il pino balcanico, detto anche pino rumeliano, fu scoperto per la prima volta dal botanico tedesco August Grisebach, autore di numerose opere sulla geografia e la sistematizzazione delle piante. Un albero sempreverde di questa specie si distingue per la sua alta altezza, la bella corona snella di forma piramidale. Viene spesso utilizzato in parchi paesaggistici, piazze e giardini privati.

Descrizione

Il pino rumeliano cresce nella regione montuosa della penisola balcanica.

A casa, puoi coltivare un albero fino a 20-25 m di altezza, poiché cresce fino a 30 cm di altezza all'anno.

In condizioni naturali raggiunge i 40 m e vive per circa 200 anni. Il pino rumeno ha caratteristiche esterne.

  • L'albero ha una corona densa e densa a forma di spillo nelle piante giovani, una forma a ombrello è caratteristica dei pini adulti.
  • I rami inferiori iniziano quasi vicino al suolo nella parte inferiore del tronco. Di norma, si tratta di rami spessi ed esposti, disposti orizzontalmente. Nella parte superiore della corona piramidale, i germogli crescono verso l'alto. I rami al centro del tronco iniziano a crescere orizzontalmente, ma in seguito tendono anche a crescere verticalmente.
  • I pini giovani hanno corteccia liscia marrone o grigio-marrone, in contrasto con la corteccia lamellare e tubercolare rossastra degli alberi più vecchi.
  • Gli aghi sono duri, grigio-verdi, di forma a 3 lati, appuntiti alle estremità, che crescono in grappoli.
  • La pianta cresce di 10-15 cm di larghezza all'anno.
  • L'albero può fiorire già 10 anni o 2 anni dopo. I fiori della pianta sono boccioli a forma di uovo dal naso appuntito.
  • I coni con talee corte sono lunghi 8-18 cm e larghi 4 cm, maturano 18 mesi dopo l'impollinazione e sono di colore marrone. Cresci in 1-4 pezzi. La dimensione dei semi è di 5-7 cm.

A volte la pianta, mentre cresce, può assumere la forma di una colonna. È noto che nel loro ambiente naturale ci sono pini a più fusti, che possono essere percepiti come un arbusto, troppo grande.

    Il fatto è che i semi del pino balcanico mettono radici bene, hanno un tasso di germinazione incredibilmente alto: 70-90%.

    Vestibilità corretta

    La coltura di conifere è senza pretese, resistente alla siccità e tollera bene una piccola ombra. L'albero si adatta alle condizioni della città, è considerato una pianta ornamentale da parco ed è coltivato a scopo paesaggistico in molti paesi. Lo scopo principale sono gli atterraggi singoli e di gruppo. Nella Russia centrale, la pianta si sente abbastanza a suo agio, non ha paura delle basse temperature, ad eccezione dei periodi invernali con forti gelate.

    Il pino macedone cresce su qualsiasi terreno, compresi quelli pietrosi. Ma per lei, è meglio scegliere un luogo soleggiato in aree con terreno moderatamente fertile, ben drenato, con un basso contenuto di alcali e un'elevata acidità.

    Per la semina, le piantine con una zolla di terra vengono acquistate direttamente in contenitori. Sul territorio di una casa di campagna, è meglio piantare un albero o più piantine in luoghi diversi in modo che non si oscurino a vicenda. Se hai bisogno di piantare 2 alberi uno accanto all'altro, viene mantenuta una distanza di 4 m tra loro.Le piante adulte possono essere piantate in un luogo permanente per tutto l'autunno e l'inverno, e i pini da contenitore vengono piantati in primavera. Il lavoro agrario viene svolto in un certo ordine.

      • Il substrato per la piantina viene preparato in anticipo: al terreno nero vengono aggiunti terra di zolle, sabbia e un po' di ghiaia.Se è necessario ottimizzare la composizione, puoi mescolare calce e argilla nel terreno.
      • La fossa di impianto ha una profondità di circa 1 metro, in larghezza dovrebbe essere 1,5 volte la dimensione del coma di terra.
      • Sul fondo del fosso viene posato uno strato drenante di pietrisco e ghiaia dello spessore di 20 cm.
      • È necessario aggiungere al terreno un po 'di materia organica, compost e fertilizzante - "Superfosfato" (150 g).
      • Una miscela di terreno viene posta sopra i 2/3 del volume della buca e annaffiata abbondantemente con acqua.

        Dopo 2 settimane, puoi piantare una piantina:

        • prima di piantare, parte della terra viene estratta dalla fossa;
        • il pino viene calato al suo interno al centro, raddrizzando le radici e facendo attenzione che il colletto radicale della pianta sia in linea con la superficie del terreno;
        • dopodiché, tenendo la piantina, versa con cura il terreno e, schiacciandolo leggermente, fai un lato;
        • annaffiando il cerchio del tronco, devi aspettare che l'acqua venga assorbita;
        • successivamente, il terreno viene ricoperto di pacciame con uno strato di 5 cm o più.

          Altre piante sono riluttanti a crescere vicino al pino balcanico, ma vicino ad esso possono essere piantati cespugli di bacche come uva spina e ribes - metteranno sicuramente radici.

          Cura

          Molti considerano la pianta senza pretese nella manutenzione, tuttavia, tutti i processi agricoli associati alla cura del pino rumeliano devono avvenire in modo tempestivo. La cura delle colture include diversi punti importanti.

          irrigazione

          È particolarmente importante per le piante piantate e deve essere regolare per evitare che il terreno si secchi, altrimenti l'apparato radicale si formerà lentamente, il che significa che la pianta non crescerà velocemente come vorrebbe.

          L'albero, a differenza di altre conifere, ama l'umidità, quindi dovrà essere annaffiato in futuro, ma non così spesso.

          I pini adulti vengono irrigati una volta al mese in primavera quando non piove e quando fa caldo - 2 volte ogni 30 giorni. Anche in autunno, non bisogna dimenticare di inumidire il terreno del cerchio del tronco.

          pacciamatura

          Per le piante giovani, piantate di recente, il pacciame viene costantemente versato nello spazio del terreno sotto di loro. Questo è necessario per proteggere il pino dagli insetti nocivi. Tale lavoro viene svolto alla vigilia dell'inverno, poiché, nonostante la resistenza invernale, i giovani pini sono suscettibili agli effetti negativi del sole e del freddo.

          I rami di abete sono solitamente usati come pacciame, ma è adatto anche l'agrofibra scura o la tela da imballaggio.

          Altri materiali: gusci di noci, scaglie di granito e marmo, segatura, trucioli di legno, qualsiasi scarto di legno. Ma prima di tutto è corteccia di pino, trattata preventivamente contro eventuali malattie e insetti dannosi. Tutti questi tipi di pacciame proteggeranno il giovane pino e allo stesso tempo sembreranno naturali e organici sul territorio di una casa privata.

          Allentamento

          Questa è un'azione obbligatoria per le piantine, che si svolge entro un anno dalla semina delle giovani piante e cattura anche metà della stagione successiva. Dopo che le radici sono completamente formate, puoi fare solo con la pacciamatura.

          Fecondazione

          Questo è un punto importante nella coltivazione di un albero sempreverde. La medicazione superiore è necessaria affinché il pino abbia una corona bella e densa. In primavera vengono utilizzate composizioni minerali complesse per conifere contenenti un'alta concentrazione di azoto.

          Il terreno viene allentato, aggiungere 150-200 g di humus per 1 mq. me azoto nella quantità di 40 g, seguito da irrigazione.

          In ottobre, l'albero ha bisogno di concimazione con prodotti che includono potassio e fosforo. Tali preparati come "Zircon" ed "Epin" sono necessari se il terreno è povero di composizione per la semina: aiutano a stimolare la crescita e lo sviluppo della pianta, supportano e ripristinano la vitalità dei pini indeboliti.

          Potatura della corona

          Procedura prevede 2 tipologie di lavoro.

          • La necessaria eliminazione dei rami malati, secchi e danneggiati, che viene effettuata durante il periodo dalla primavera al tardo autunno.
          • Creazione di una corona piramidale più attraente e densa, per la quale la potatura viene eseguita un anno dopo la semina.Puoi rimuovere solo 1/3 della parte o metà della crescita in modo che ci siano abbastanza aghi per il resto.

          Si consiglia di pizzicare i giovani germogli in primavera dopo la cessazione dell'aumento della crescita, quando gli aghi non sono ancora caduti dai rami.

          Non c'è bisogno di disinfezione - non c'è bisogno di coprire le aree tagliate, poiché l'albero si curerà da solo, rilasciando sostanze resinose.

          Trattamento preventivo contro malattie e parassiti

          Il pino balcanico si ammala raramente, ma è meglio proteggerlo da malattie e parassiti imprevisti.

          A scopo preventivo, l'albero può essere trattato con qualsiasi prodotto contenente rame.

          E inoltre non dobbiamo dimenticare di rimuovere i rami colpiti. Gli aghi caduti devono essere rimossi tempestivamente. In relazione agli insetti, puoi agire utilizzando speciali preparati biologici che non danneggeranno il pino, ma spaventeranno i parassiti.

          Come riprodursi?

          La pianta non è talea, può essere propagata solo per seme, ma, purtroppo, solo una piccola percentuale di piantine può ereditare il genoma di un vero pino macedone. Poiché i semi della pianta hanno una straordinaria vitalità, in ogni caso puoi coltivare un bellissimo albero, ma non è un dato di fatto che questa sarà la specie desiderata.

          Un metodo simile è disponibile per ogni giardiniere e la semina viene eseguita in modo abbastanza semplice, ovviamente, senza bypassare la stratificazione, indurendo le piantine future.

          La procedura viene eseguita per 3 mesi, durante i quali i semi vengono conservati in condizioni di freddo artificiale a temperature comprese tra -2 e -7°.

          Il pino balcanico non è solo bello, ma anche utile, poiché pulisce lo spazio aereo che lo circonda. Per chi si prende cura di lei dona ombra, freschezza, frescura in una giornata calda ed esteri curativi della sua resina, proteggendo dalle malattie.

          Per il pino rumeliano, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento