Pino mugo Pumilio: descrizione, messa a dimora e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Differenze dalle altre varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Negli ultimi anni, le conifere sono state molto apprezzate dai paesaggisti, che consentono non solo di decorare il territorio, ma anche di migliorare la qualità dell'aria, aspetto importante per le grandi città e le zone industriali. Sempre più spesso, abeti rossi, ginepri e pini si possono vedere vicino a edifici amministrativi, ospedali e autostrade. Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha permesso di ottenere un numero enorme di varietà di conifere e le loro sottospecie, che differiscono per dimensioni, colore e forma.

Gli esperti, prima di iniziare a decorare il sito, raccomandano di prestare attenzione alla famiglia dei pini, vale a dire una delle sue varietà: il pino mugo Pumilio.

Descrizione

Il pino mugo (Pinus mugo) è una pianta di conifera che appartiene alla famiglia dei Pini (Pinus) e presenta diverse varietà, una delle quali è Pumilio. Il pino Pumilio (Pinus mugo Pumilio) è una conifera nana che cresce in montagna e ha l'aspetto di un cespuglio. La patria di questa sottospecie sono le pendici dell'Europa meridionale e orientale. La forma a corona si estende per circa 3 m di diametro. L'altezza massima di una pianta adulta è di 150 cm. L'aspettativa di vita in condizioni favorevoli e confortevoli raggiunge spesso i 200 anni.

Questa sottospecie ha una crescita annuale bassa, che non supera i 5 cm in 12 mesi. L'altezza di un albero di trent'anni spesso non supera i 100 cm Il colore degli aghi è verde intenso e la lunghezza può raggiungere i 5 cm I frutti di Pumilio sono coni a forma di cono lunghi circa 4 cm, che appaiono solo 7 anni dopo la semina. Il colore dei giovani coni varia dal blu al viola e la loro maturazione avviene nell'autunno dell'anno successivo all'impollinazione.

La corteccia di una pianta adulta è ricoperta di crepe e macchie scure. Una caratteristica distintiva di questa sottospecie è la presenza di germogli che crescono verso l'alto, che successivamente, sotto il peso del loro peso, si trovano orizzontalmente al suolo. Grazie ai rami densamente crescenti, il cespuglio sembra compatto e raccolto. La pianta ha un apparato radicale potente e ramificato, la maggior parte del quale si trova in superficie.

Grazie alla sua senza pretese, una tale pianta cresce bene sia nei parchi e nelle aree ricreative verdi, sia vicino alle autostrade e alle aiuole vicino agli impianti industriali.

Differenze dalle altre varietà

La famiglia dei pini mughi è rappresentata da diverse sottospecie di conifere, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive, oltre a vantaggi e svantaggi. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai principali vantaggi di questa sottospecie:

  • la capacità di crescere in varie condizioni climatiche;
  • senza pretese;
  • facilità di cura;
  • resistenza al vento;
  • resistenza alle basse temperature e alla siccità;
  • la possibilità di crescita in regioni ecologicamente sfavorevoli;
  • la presenza di un apparato radicale ben sviluppato;
  • la capacità di crescere in vaso e modellare la corona.

Pomilio viene spesso paragonato al grande Mugo Mugus, la cui altezza può raggiungere i 3 m. Pumilio è una pianta nana con un'altezza massima non superiore a 1,5 m. Questa caratteristica consente ai progettisti di utilizzare il pino sia per terreni aperti che per piantare in vasi decorativi .I giardinieri non possono che rallegrarsi dell'assenza della necessità di annaffiare gli arbusti adulti.

Tuttavia, la sottospecie Mugus è necessaria in estate, assicurati di annaffiare. Entrambe le piante appartengono alla forma naturale, che, a differenza delle piante varietali, è raramente colpita da parassiti e malattie. Non meno belle parenti del monte Pomilio, che hanno caratteristiche proprie, sono le conifere descritte di seguito.

  • Nano. Una pianta compatta con una corona rotonda e aghi verde scuro, in cui i coni iniziano a formarsi l'anno successivo alla semina. Per i primi dieci anni la pianta cresce molto lentamente in altezza, ma a partire dall'11° anno di vita il tasso di crescita aumenta notevolmente.
  • carlino... Un cespuglio di conifere dalla forma a cuscino. La pianta ha aghi corti di colore verde-blu.
  • gobbo. Un nuovo look che non richiede un taglio di capelli. Una caratteristica distintiva è il cambiamento autunnale dell'ombra degli aghi dal verde al marrone.
  • Riccio. Specie a crescita lenta, che ha una crescita annua non superiore a 2 cm. L'altezza della pianta non supera i 40 cm.
  • Ofir È un pino mugo giallo in inverno e in autunno e verde in primavera e in estate. La forma del cespuglio è una sfera appiattita. Il diametro della corona raggiunge i 60 cm.

Come piantare?

Pumilio è una pianta senza pretese che può essere piantata in varie condizioni climatiche. L'arbusto di conifere è rapidamente e facilmente accettato in terreni sia acidi che alcalini. Anche il contenuto minimo di nutrienti nel terreno non è un ostacolo alla crescita. Per ottenere una bella pianta con aghi ricchi, gli esperti consigliano di piantarla in aree ben illuminate con una quantità minima di ombra.

È meglio acquistare materiale di piantagione in grandi vivai specializzati che vendono prodotti di qualità adattati a una regione specifica. I germogli acquistati dai mercati potrebbero non corrispondere alle caratteristiche genetiche dichiarate. Il materiale di piantagione di alta qualità dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • rami flessibili e aghi ben posizionati;
  • profumo fresco di aghi;
  • nessun segno di malattia;
  • grumo di terra bagnata;
  • mancanza di aghi secchi con macchie marroni.

Il momento ottimale per la semina è l'inizio di maggio e settembre. Le piantine non dovrebbero avere meno di 3 anni, ma non più di 5 anni.

Il lavoro di impianto dovrebbe consistere nelle seguenti fasi:

  • la formazione di una fossa di impianto, la cui dimensione dovrebbe essere 2 volte il diametro e l'altezza dell'apparato radicale;
  • disposizione di uno strato drenante di ghiaia media e sabbia;
  • la formazione di un terrapieno al centro della fossa di impianto;
  • posizionare una piantina in una fossa con compattazione simultanea del terreno nutritivo (il colletto della radice dovrebbe trovarsi a una distanza di 1 cm da terra);
  • pacciamatura del substrato di torba della zona radicale;
  • irrigazione abbondante della fossa di impianto;
  • fissando il giovane germoglio al supporto stabilito.

Il substrato ottimale del terreno è una miscela di erba, sabbia, argilla e una piccola quantità di calce, nonché humus fogliare. È severamente vietato utilizzare trucioli freschi e segatura per la pacciamatura. Se le piantine devono essere piantate rigorosamente lungo una linea per abbellire le zone di marciapiede o l'area vicino alla recinzione, allora è meglio sostituire il foro di piantagione con una trincea, in cui il materiale di piantagione deve essere posizionato a una distanza di 2 m da l'un l'altro.

Per prevenire l'essiccazione dei giovani germogli piantati in primavera e per proteggerli dal sole cocente, gli esperti raccomandano di creare strutture ombreggianti speciali. Tali progetti aiuteranno le piante ad attecchire più velocemente e a prevenire la ruggine.

Come prendersi cura?

Il processo di cura di un pino non causerà difficoltà nemmeno ai principianti e ai giardinieri estivi. In estate, le giovani piante dovrebbero essere annaffiate almeno una volta ogni 2 settimane. L'inumidimento del terreno vicino ai vecchi pini dovrebbe essere effettuato solo in caso di urgente bisogno durante un periodo di siccità prolungata e mancanza di pioggia. La quantità ottimale di acqua per un cespuglio è di 15 litri. Per prevenire la formazione di una crosta terrosa, che impedisce la penetrazione dell'ossigeno nell'apparato radicale, è meglio allentare il terreno nella zona delle radici il giorno successivo all'irrigazione.

Per fornire all'arbusto tutti i nutrienti necessari, è necessario Utilizzare fertilizzanti minerali speciali una volta all'anno. Gli aghi rispondono positivamente all'alimentazione fogliare e alla materia organica. I pini che hanno più di 10 anni non hanno affatto bisogno di fertilizzazione. Alla fine dell'autunno, i giardinieri professionisti consigliano di legare tutti i rami in un unico fascio, che non consentirà ai germogli di deformarsi sotto il peso della neve e del ghiaccio. Uno spesso strato di pacciame eviterà il congelamento delle radici e tratterrà l'umidità primaverile.

In primavera, dopo la stabilizzazione delle temperature positive è necessario rimuovere tutti i materiali di copertura e tagliare tutti i rami secchi e danneggiati... Innaffiare con acqua calda aiuterà la pianta a svegliarsi più velocemente dopo il letargo. Per dare al cespuglio un bell'aspetto e la forma necessaria, è necessario eseguire regolarmente potature correttive. È necessario eseguire questa procedura con uno strumento speciale e solo all'inizio della primavera.

Riproduzione

Puoi ottenere giovani piante da solo usando i seguenti metodi di propagazione:

  • seme;
  • talee;
  • innesto.

La propagazione dei semi è un metodo lungo e non sempre di successo. Le piante cresciute dai semi non ereditano sempre le caratteristiche genetiche materne. Alcuni giardinieri scelgono un metodo di innesto che ha anche un basso livello di efficacia ed è molto difficile e richiede tempo per i giardinieri alle prime armi. Senza conoscenze pratiche e teoriche, è meglio non applicare questo metodo.

Il modo più semplice e veloce per propagare il pino è innesto. È con l'aiuto di questo metodo che si possono ottenere giovani germogli nuovi e sani in modo rapido e senza costi materiali e fisici inutili. Le principali fasi dell'innesto:

  • raccogliere materiale vegetale interrompendo i processi insieme a una parte della corteccia materna;
  • mettendo le riprese in acqua per 2 ore;
  • elaborazione di sezioni con stimolanti della crescita dell'apparato radicale;
  • piantare germogli in un terreno fertile preparato;
  • posizionare contenitori per piante in una serra o coprire il sito con un involucro di plastica;
  • regolare inumidimento del terreno.

Se la pianta ha iniziato e ha iniziato a formare nuovi germogli, in autunno può essere piantata in un luogo di crescita permanente.

Malattie e parassiti

Il pino di Pumilio è una pianta molto raramente esposta agli effetti distruttivi di malattie virali e fungine. I seguenti pericolosi parassiti possono rovinare l'aspetto del cespuglio e portare alla sua morte:

  • zecca sottocutanea - un insetto pericoloso che porta all'alleggerimento degli aghi e all'essiccazione dei giovani germogli;
  • scudo - un parassita, dopo la cui comparsa gli aghi acquisiscono una tonalità marrone e iniziano a sgretolarsi, e un liquido appiccicoso e appiccicoso appare su tutta la superficie del cespuglio.

Non dobbiamo dimenticare l'erme di pino, la cocciniglia e la paletta di pino. Per prevenire la comparsa di pericolosi parassiti, gli esperti raccomandano di esaminare regolarmente le piante e, se necessario, spruzzare i cespugli con prodotti chimici speciali.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il pino di Pumilio non è solo una bella pianta molto utilizzata dai paesaggisti per decorare il territorio, ma anche molto utile. A causa del rilascio di fitoncidi medicinali, disinfetta l'aria e ha un effetto benefico sul sistema respiratorio umano, quindi è massicciamente piantato vicino a ospedali, pensioni e nelle regioni industriali dove l'aria contiene una grande quantità di elementi inquinanti e pericolosi.

Le dimensioni nane e il basso tasso di crescita del pino consentono ai designer di piantarlo in speciali contenitori decorativi che possono diventare parte di un numero enorme di bellissime soluzioni di design. I vasi di conifere possono decorare giardini estivi, balconi, verande, logge e persino tetti.

I pini sembrano spettacolari e belli sulle rive dei bacini artificiali in combinazione con grandi massi e pietre decorative. La pianta può essere utilizzata come elemento divisorio in prossimità di vialetti, ingressi e recinzioni. I pini possono diventare parte dei giardini giapponesi e dei giardini rocciosi. Alcuni giardinieri creano bellissime composizioni di piante da fiore e cereali vicino a cespugli di conifere.

Una pianta straordinaria non solo non opprime i vicini verdi, ma crea anche un'ombra leggera vicino a loro nella stagione calda. Se distribuisci correttamente i tipi di terreno nell'aiuola, il pino può essere piantato accanto ai rappresentanti di erica e acero. Una tale composizione avrà un aspetto spettacolare e sarà in grado di deliziare i suoi proprietari per molti anni.

Se è necessario piantare alberi di pino sul prato, allora è meglio abbandonare i singoli cespugli, che si fonderanno semplicemente con i prati e dare la preferenza alle piantagioni di gruppo.

Per creare una zona salotto accogliente e confortevole non è necessario acquistare piante costose, difficili da curare e che richiedono maggiore attenzione. I designer raccomandano di prestare attenzione all'abete rosso di facile manutenzione e senza pretese. Se sei stanco degli alberi standard, allora vale la pena piantare abeti rossi arbustivi: possono essere usati per creare varie composizioni verdi che possono decorare qualsiasi territorio.

È a questo gruppo di conifere che appartiene il pino mugo Pomilio. Una bella pianta non solo decorerà il sito, ma aiuterà anche a pulire l'aria vicino alla casa, il che avrà senza dubbio un effetto positivo sulla salute dei proprietari.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del pino mugo Pumilio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento