Pino mugo "Mugus": descrizione, consigli per la crescita e la riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Come riprodursi?
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

"Mugus" è una delle forme naturali del pino mugo, che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto alla plasticità della cultura, che consente all'albero di assumere interessanti forme decorative e decorare giardini privati. Affinché il pino soddisfi il giardiniere per molti anni, è necessario studiare tutte le caratteristiche della sua semina e crescita.

Descrizione della varietà

La specie presentata cresce in montagna sopra altre conifere, le varietà montane crescono principalmente nell'Europa centrale e meridionale, nei Carpazi. In vendita può essere offerto con il nome latino Pinus Mugo Mughus. L'altezza dell'arbusto raggiunge i due metri, ma rari esemplari sono in grado di raggiungere i 10 m di dimensione.L'albero ha un'ampia corona massiccia, la cui larghezza può essere di 3-4 m.

La cultura è caratterizzata da una crescita lenta: la crescita media annua è di 10-12 cm.

Il pino "Mugus" è decorato con aghi molto estetici. In primavera, gli aghi sono di colore verde chiaro e in autunno sono ricoperti da una sfumatura verde scuro. Gli aghi sono densi, densi, crescono su germogli fino a 5 anni. Alle estremità dei rami crescono coni ordinati di 5 centimetri di una tonalità dorata.

Questa pianta ama la luce e il calore, anche se può sopportare inverni rigidi.

Il pino non è particolarmente esigente riguardo al terreno, ma non ama il terreno denso e asciutto. L'albero ha un apparato radicale superficiale ben ramificato.

Approdo

Un criterio importante per piantare il pino mugo è la scelta del sito. Così, sapendo che questa è una cultura amante della luce, è necessario preparare un luogo aperto, non ostruito da edifici e altri alberi. Questa varietà non impone requisiti rigorosi al terreno, ma si sentirà più a suo agio su terreni argillosi sabbiosi con bassa acidità.

Il momento ottimale per la semina è la primavera. Quindi, prima del gelo, il giovane albero avrà il tempo di adattarsi a un nuovo posto e il suo apparato radicale diventerà già più forte.

Il processo di semina consiste in diverse fasi.

  1. Scava una buca per piantare fino a 1 m di profondità e un po' più larga del rizoma della piantina.
  2. Realizzare uno strato drenante a circa 20 cm dalle piccole pietre in basso.
  3. Versare una miscela di terra e sabbia nel foro.
  4. Posiziona con cura il materiale di piantagione nella buca e copri lo spazio libero con il terreno.
  5. Innaffia accuratamente il sito di impianto e pacciama il terreno attorno alla piantina.
  6. Se è pianificata una semina di gruppo, la distanza consigliata tra due copie è di almeno 1,5 m.

Cura

Affinché un albero si sviluppi correttamente e soddisfi l'occhio, ha bisogno di cure adeguate.

irrigazione

È necessario annaffiare abbondantemente il pino mugo solo in giovane età. Gli overflow possono influenzare negativamente le condizioni dell'albero.

Il ristagno è pericoloso per una pianta, ma resisterà bene alla siccità.

Fino all'età di 10 anni, è consuetudine innaffiare il pino ogni settimana in estate. Gli esemplari più vecchi necessitano di annaffiature mensili. Una porzione per un albero - 50 litri di acqua.

Top spogliatoio

È consuetudine applicare fertilizzanti fino alla stessa età.

In primavera si consiglia di utilizzare miscele con un contenuto di azoto, in autunno sono più adatte medicazioni con potassio e fosforo.

Dopo i 10 anni di età, l'albero non può essere nutrito, sebbene se viene piantato in condizioni sfavorevoli, ad esempio vicino alla produzione, non rifiuterà ulteriore nutrizione.

A qualsiasi età, la pianta può essere fertilizzata con complessi fogliari con solfato di magnesio e "Epin" o "Zircon". Questi componenti sono utili in caso di carenze di micronutrienti, inoltre, aumenteranno la resistenza della varietà a cattive condizioni, ad esempio, quando l'aria è inquinata.

Potatura

Questa specie è a crescita lenta e necessita solo di potature sanitarie.

È importante rimuovere i rami secchi, danneggiati e congelati.

Per aumentare la decoratività, alcuni giardinieri strappano 1/3 della crescita in primavera, anche se l'aspetto di un pino sembra molto impressionante anche senza questa procedura.

Malattie e controllo dei parassiti

L'albero si distingue per l'elevata immunità e non è suscettibile a varie malattie, tuttavia, non può sempre resistere alla ruggine o al carro vesciche. La presenza della malattia è indicata dalla formazione di una placca giallastra alle estremità degli aghi.

Tutti gli esemplari colpiti dalla malattia devono essere distrutti ed è importante trattare il luogo in cui sono stati piantati con una soluzione di solfato di rame.

Il fatto è che la malattia non può essere curata e l'unico modo per proteggere le piantagioni vicine dalla malattia è eliminare gli alberi malati.

Come misura preventiva, puoi ricorrere all'aiuto di fondi che contengono rame. Il pino deve essere lavorato due volte l'anno - all'inizio della primavera e in autunno un mese prima dell'inizio del gelo.

Inoltre, gli alberi possono cadere preda di un'altra malattia: la scleroderiosi. Questa infezione inizia dalla corona della corona. Il fattore principale nell'insorgenza della malattia è una procedura di potatura eseguita in modo errato o un rifiuto completo di questa manipolazione.

Per il trattamento, è necessario rimuovere tutti i frammenti danneggiati dell'albero sui tessuti sani ed eseguire la potatura sanitaria. I punti di taglio dovrebbero essere trattati con una soluzione di solfato di rame.

Per quanto riguarda i parassiti, i bruchi e gli afidi amano soprattutto la varietà Mugus. Attaccano un albero con tempo umido e nuvoloso e anche i cespugli troppo densi sono condizioni favorevoli per questi insetti. Gli individui si depositano su aghi e giovani germogli e ne succhiano il succo.

Gli insetticidi più efficaci per il controllo di afidi e bruchi sono Actellik, Aktara, Fundazol o Decis.

Per evitare malattie e infestazioni da insetti, si raccomanda di seguire semplici misure preventive:

  • utilizzare solo piantine forti e sane con un tronco integrale durante la semina;
  • piantare alberi di pino in una zona lontana dalle zone paludose;
  • quando si pianta in gruppo, non piantare le piante troppo vicine l'una all'altra;
  • allentare il terreno attorno al tronco in modo tempestivo, annaffiare e nutrire l'albero;
  • trattare la cultura con mezzi speciali due volte l'anno;
  • distruggere i cespugli danneggiati.

Prepararsi per l'inverno

Se il pino viene coltivato in climi freddi, nei primi due inverni ha bisogno di isolamento. Prima dell'inverno, puoi stendere uno spesso strato di pacciame, ad esempio torba, sotto l'albero e coprire l'esemplare con un materiale non tessuto bianco. Alcuni giardinieri installano una scatola di cartone con dei buchi sull'albero, ma in pratica può essere piuttosto problematico fissarla in modo che non venga strappata via da una raffica di vento.

Un pino maturo sarà in grado di svernare con calma e senza protezione aggiuntiva.

Come riprodursi?

Esistono tre modi per allevare i pini mugus.

Crescere dai semi

Il modo più efficace per propagare un albero.

Prima di piantare semi a casa, si consiglia di indurirli.

Ad esempio, puoi conservarli sul ripiano inferiore del frigorifero per un mese, quindi i grani si adatteranno rapidamente alla vita successiva all'aria aperta.

Il terreno utilizzato per le piantine è adatto come terreno. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere una piccola quantità di torba sopra.

Prima di piantare in casa, è consigliabile elaborare il materiale di piantagione in una soluzione debole di permanganato di potassio.

Inoltre, i grani penetrano in profondità nel terreno a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro.Quindi il contenitore viene avvolto in un foglio con buchi e dopo un mese puoi osservare come si schiudono i primi germogli. I giovani ramoscelli vengono piantati in piena terra dopo due anni.

Propagazione per talea

Questa tecnologia consente di eseguire la procedura in inverno. A febbraio, le conifere iniziano a indebolire e durante questo periodo è molto conveniente radicare le talee. Il materiale di piantagione dovrebbe essere lungo 7-15 cm, viene abbassato per mezza giornata nella soluzione Epin. In questo momento, lo sfagno leggermente inumidito dovrebbe essere spalmato su una garza.

Le punte delle talee vengono lavorate con Kornevin, dopodiché vengono poste su sfagno e coperte con una garza. Successivamente, l'intera struttura viene arrotolata, posta in una borsa e appesa alla finestra. Fino alla primavera, le talee dovrebbero radicare, dopodiché possono essere trapiantate in vasi con terreno nutriente. Dopo un paio di mesi, puoi piantare germogli sul sito.

Corruzione

Il metodo meno diffuso nel mondo del giardinaggio. Il fatto è che è molto lungo e scrupoloso, inoltre, non può essere sempre coronato da successo. Ma è questo metodo di riproduzione che permette di ottenere un albero che, per caratteristiche, sarà identico alla pianta madre.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Molto spesso, nella progettazione del paesaggio vengono utilizzate forme arbustive di pino, ma anche sotto forma di albero, questa pianta sembra piuttosto impressionante.

Un albero verde sembra molto esteticamente gradevole nei mesi invernali su uno sfondo bianco come la neve.

Il pino decorativo attira l'attenzione perché combina un aspetto solenne e una delicata modestia allo stesso tempo.e per queste sue caratteristiche può essere utilizzato in molte composizioni da giardino.

Gli aghi di pino verde enfatizzano favorevolmente la ricca tavolozza di colori di altre piante. Puoi decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi con questi alberi, decorare le pendici dei burroni. I pini della varietà presentata sembrano belli come siepi, incorniciano con grazia i vicoli del giardino, si ergono maestosamente sopra i cordoli, adornano i giardini giapponesi.

Una composizione impressionante si ottiene piantando un pino mugo con un larice piangente. Cereali, varietà di giglio, muschio decorativo, bellissime colture erbacee completeranno il favoloso paesaggio. Un'immagine pittoresca si otterrà combinando il pino con i cespugli di rose.

È vero, queste colture preferiscono un diverso tipo di terreno, ma le rose possono essere coltivate in vasi da fiori. A proposito, questo arbusto profumato proteggerà efficacemente il suo vicino di conifere dagli insetti dannosi.

      Il pino mugo sembra armoniosamente accanto a erbe esotiche e aceri ornamentali, ma quando si effettua una combinazione, è importante tenere conto delle esigenze delle diverse colture per la composizione del suolo. Il pino "Mugus" è utilizzato in una varietà di composizioni, la sua plasticità consente al giardiniere di sperimentare e dare alla corona le forme più insolite. Oltre alle sue qualità estetiche, questo albero forma fitoncidi utili per la salute dell'uomo e delle piante, purifica l'aria e riempie il giardino di un gradevole aroma.

      Suggerimenti per piantare e prendersi cura di un pino mugo sono disponibili nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento