Pino mugo: varietà, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Molte persone usano diversi tipi di pino per decorare i loro giardini e le aree locali. La varietà di montagna è considerata un'opzione popolare. Oggi parleremo delle caratteristiche del pino mugo e di come prendersene cura adeguatamente.

Descrizione

Spesso, quando si vende una tale pianta, non viene utilizzato solo il nome della varietà stessa, ma anche il nome specifico in latino Mugo (Pinus mugo). Molto spesso, tali pini crescono nell'Europa meridionale e centrale. Il pino mugo è un albero alto con una forma sferica o ovoidale larga. Esistono tali piante sia con germogli striscianti che con germogli situati in direzione verticale. Questa varietà si distingue per il posizionamento più denso dei rami tra loro. Il tronco dell'albero è dipinto di grigio-marrone e ha una superficie liscia. Nella parte superiore, possono apparire piccole squame man mano che la pianta matura.

L'altezza di un albero adulto può raggiungere quasi 1,5 metri e il suo diametro è di circa 2-4 metri. Tutte le piante di questa specie hanno un fittone centrale ben sviluppato e escrescenze diffuse. Lo sviluppo delle riprese è lento. Raggiungono una lunghezza di circa 5-15 centimetri, negli impianti di riproduzione possono essere anche più piccoli. Sulla cima dura dell'albero, la vegetazione è appuntita, cresce in una tonalità verde più scura.

Gli aghi di pino sono lunghi 4-5 cm, ma su alcuni alberi possono raggiungere gli 8-10 cm. Sono raccolti in piccoli mazzi. La maggior parte dei rappresentanti di questa specie ha un gran numero di coni, dipinti in una combinazione di colori grigio-marrone. I frutti giovani hanno più spesso un colore grigio-lilla. Tali alberi iniziano a dare frutti e fioriscono in 5-10 anni. La fioritura avviene con la comparsa di giovani coni di colore chiaro.

Varietà e varietà

Attualmente, ci sono un gran numero di varietà di pino mugo.

  • "Nano". Questa varietà è una specie di pino mugo proveniente dall'Olanda. La sua corona è densa, ha una forma ovale. L'altezza massima di tali alberi raggiunge i due metri. Il diametro della pianta non può raggiungere più di 80-90 cm Questa varietà è termofila.
  • "Coccarda". Questo arbusto di conifere di montagna ha un interessante colore cangiante degli aghi (le basi e le estremità degli aghi sono gialle e il centro è verde). È stato allevato per la prima volta in Germania. La corona della pianta si sta diffondendo. L'altezza dell'albero può arrivare fino a 1,5 metri. Si consiglia di piantare un tale pino in ombra parziale, non è una varietà molto termofila.
  • Pumilio. Questa specie è un piccolo arbusto selvatico montuoso. L'altezza della pianta può variare da 1,5 a 2 metri. Una corona forte è formata da un gran numero di germogli striscianti. Un tale pino è senza pretese da curare, può facilmente resistere a improvvisi sbalzi di temperatura. I suoi aghi sono duri, è dipinta in una combinazione di colori verde scuro, la sua lunghezza è di circa 4 centimetri.
  • "Khnizdo". Questa specie è stata allevata da allevatori cechi. Tali arbusti sono di dimensioni compatte. Nella parte centrale, i germogli sono molto più lunghi che sui lati. "Chnizo" ha una bella forma sferica, ma nel tempo diventa simile a un cuscino. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere 1-1,2 m, cresce bene e si sviluppa in ombra parziale.Ha piccoli coni (3 cm di lunghezza).
  • "Algovia". Questo pino mugo è stato allevato da allevatori olandesi. L'altezza della pianta può variare da 0,7 a 1 metro. Il diametro del cerchio raggiunge poco più di un metro. "Algau" ha una corona densa e rigogliosa, quindi è spesso usato come una bella decorazione decorativa per il giardino. Gli aghi di tali alberi sono di colore verde scuro, gli aghi sono raccolti in piccoli grappoli, sono piuttosto duri e lunghi.
  • Luce del sole. Questo cespuglio di pino ha un bellissimo colore originale. Gli aghi sono costituiti da molti aghi lunghi arcuati, raccolti in densi grappoli. Sono gialli alla base, ma verso l'alto diventano verde brillante. Si consiglia di piantare tale pino in aree in cui riceverà la massima quantità di luce solare. In estate è meglio irrigare con acqua.
  • Bagliore d'oro. Tali arbusti di pino in miniatura hanno una corona emisferica. Si riproducono esclusivamente tramite vaccinazione. La pianta raggiunge una lunghezza di soli 0,5 metri circa. Il pino può crescere su quasi tutti i terreni, ma richiede anche molta luce solare.
  • "Ofi". Questa varietà appartiene alle piante nane ottenute dagli allevatori olandesi. Come le specie precedenti, gli arbusti si propagano per innesto. L'altezza di un esemplare adulto può essere di circa 80 cm, mentre il suo diametro sarà di quasi 1 M. Le piante adulte possono assumere la forma di un cono. I ferri duri e corti cambiano colore a seconda della stagione. È meglio piantarli in aree ben riscaldate dai raggi del sole.
  • Beniamino. Questo arbusto tedesco nano è spesso installato su uno stelo. Un tale pino ha una densa corona sferica piatta. Spesso questa pianta viene utilizzata per decorare terrazzi e balconi come elemento sempreverde. Gli aghi lucidi e resistenti sono di colore verde scuro. La varietà è senza pretese da curare, può mettere radici su quasi tutti i terreni preparati.
  • Carstens Wintergold. Questo arbusto di montagna in miniatura cambia colore a seconda della stagione. La corona ha una forma emisferica. I rami densi e corti della pianta sono completamente ricoperti di aghi di colore verde chiaro, sono lunghi circa 3-5 cm, con l'inizio del gelo il colore diventa più saturo e luminoso.
  • Jacobsen. Questa varietà a crescita lenta ha rami leggermente curvi e spessi. Gli aghi sono di colore verde scuro, ricurvi e corti. Man mano che matura, la pianta diventa nuda alla base.
  • gobbo. Questa varietà sembra un cespuglio nano a forma di cuscino con un'ampia corona. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere solo circa 80 cm e il suo diametro è di 1,5 M. Gli aghi sono di colore verde scuro, ma in inverno diventano marroni, gli aghi raggiungono i 4-5 cm di lunghezza, i coni non si formano su un tale arbusto. Può crescere in terreni asciutti.
  • Colombo. Questa varietà nana ha una corona stretta a forma di cono. L'altezza di un arbusto adulto è di circa due metri. I rami di una tale pianta sono densi, si trovano vicini l'uno all'altro. Gli aghi sono duri, di colore verde scuro, la lunghezza degli aghi non supera i 5 cm Piccoli coni su una tale pianta si formano in grandi quantità. Può crescere anche su terreni poveri e asciutti.
  • Colonnare. Questo arbusto raggiunge un'altezza di circa due metri. La corona ha una forma conica stretta, i germogli sono di colore verde chiaro. Gli aghi sono divisi in piccoli mazzi. È lucido e resistente e ha un'eccellente resistenza al gelo. I coni su tali piante sono piccoli, hanno un colore marrone scuro.
  • "Zundert". Questo arbusto di pino mugo a forma di cono ha un'altezza di circa 0,8 metri. La sua corona è asimmetrica, arrotondata. Gli aghi sono lunghi, di colore verde chiaro, ma le loro punte sono gialle.Questo tipo è considerato senza pretese, può crescere anche su terreni asciutti e poveri.

Come piantare?

Si consiglia di acquistare giovani piantine di pino in contenitori speciali dai vivai. Il periodo ottimale per piantare tali piante è la primavera (metà aprile) o la fine di settembre. Molto spesso, vengono scelte aree per la semina ben fornite di luce solare, sebbene alcuni singoli arbusti si sviluppino meglio in ombra parziale. Le giovani piantine di pino mugo sono senza pretese per il terreno. Possono crescere e svilupparsi bene e su terreni poveri. Ma allo stesso tempo, i terreni leggermente alcalini e leggermente acidi sono considerati l'opzione migliore.

Spesso, il pino mugo viene piantato anche su terreni pesanti, durante il drenaggio (almeno 20 cm di altezza). Per il substrato devono essere rispettate determinate proporzioni dei componenti costitutivi (due parti di terra erbosa, metà parte di sfagno e una parte di sabbia e argilla pulite. Non si devono preammollare le piantine. Devono essere solo leggermente umide I giovani germogli intrecciati tra loro devono essere accuratamente districati, lasciando quanto più substrato possibile.

Durante la semina, l'altezza delle piantine dovrebbe essere presa in considerazione. Le piante alte sono poste a intervalli di 4-5 metri l'una dall'altra. Le razze in miniatura possono essere piantate a intervalli di soli 1,5 metri. Quando si atterra, ci sono alcune regole da considerare. Quindi, quando si scavano buche per le piantine, è necessario creare una buca in base alle dimensioni del sistema di radici diffuse, aggiungendo 10-20 cm a questo valore.

Ricorda inoltre che quando si determina la profondità della fossa, vale la pena considerare lo strato di drenaggio (15-20 cm). Non dimenticare la preinstallazione del supporto per le piante immature. Alla fine, il terreno deve essere annaffiato, pacciamato e ben compattato.

Come prendersene cura correttamente?

Solo con la cura adeguata il pino mugo sarà in grado di crescere e svilupparsi normalmente sul tuo terreno. in cui un posto importante è occupato dall'alimentazione, irrigazione, pacciamatura, potatura e preparazione delle piante per l'inverno.

Top spogliatoio

Nei primi due anni dopo la semina in piena terra, le piante devono essere alimentate. Inoltre, in caso di aumento della quantità di sostanze speciali, un albero a tutti gli effetti può crescere dal cespuglio. Non è consigliabile eseguire la medicazione prima dell'inverno, poiché ciò può causare una forte crescita di rami che moriranno al freddo. I componenti contenenti azoto occupano un posto importante nell'alimentazione del pino mugo. Devono essere portati nel foro di semina. In primavera, vale la pena utilizzare formulazioni esclusivamente complesse. In autunno, i pini non vengono fertilizzati.

Due anni dopo che gli alberi sono stati piantati nel terreno, non è più necessario concimarli. Dopotutto, riceveranno tutte le sostanze e le vitamine necessarie per il loro normale sviluppo dalla lettiera di conifere.

irrigazione

Entro 30 giorni dopo aver piantato le piantine in piena terra, vengono annaffiate attorno al perimetro del cerchio del tronco. La procedura viene eseguita ogni 2-4 giorni. La quantità di acqua dovrebbe essere fino a 10-15 litri. L'irrigazione è necessaria sia in estate che in autunno. Vale la pena inumidire la terra quando un pezzo di terra con una forte compressione inizia a sgretolarsi rapidamente. Per le piante adulte, l'irrigazione sotto forma di precipitazioni naturali sarà molto spesso sufficiente. L'irrigazione a pioggia è la migliore durante i periodi di siccità. A metà autunno, il terreno è ben irrigato in modo che il terreno possa assorbire abbastanza umidità.

Pacciamatura e allentamento

L'allentamento dovrebbe essere effettuato solo per qualche tempo dopo aver piantato le piante (è necessario allentare il cerchio del tronco). Dopo 1-2 anni, è meglio passare alla pacciamatura. La pacciamatura può essere eseguita utilizzando massa di conifere forestali, segatura di conifere. A volte questa procedura viene eseguita con la torba. Ciò consente di mantenere l'umidità nel terreno e di non eseguire ulteriori allentamenti. In questo caso, si consiglia di rimuovere immediatamente le erbacce. Altrimenti, porteranno via acqua e cibo necessario.

Potatura

La corona di un pino mugo deve essere tagliata leggermente in modo che non cresca. Tali piante tollerano facilmente questa procedura. Riduci i germogli di solo un terzo, questo renderà la corona molto più bella e densa. È meglio liberare gli alberi dai rami secchi in primavera. Anche il pizzicamento dovrebbe essere effettuato periodicamente.

Prepararsi per l'inverno

Quasi tutte le varietà di pino mugo hanno un'eccellente resistenza al gelo. Dopotutto, i loro germogli maturano completamente nella primavera dell'anno e poi si lignificano. Se la temperatura diventa troppo bassa (-35?), le cime dei pini ne risentiranno e perderanno il loro aspetto. Per mantenere le piante in buone condizioni dopo l'inverno, ci sono alcune regole da seguire.

  • Le giovani piante sono ricoperte con materiale speciale. Questo può essere uno speciale agrotessile o rami di abete. Tale tecnica aiuterà a proteggere i pini non solo dalle forti gelate, ma anche dal sole cocente dopo il periodo invernale.
  • Le piante vengono pacciamate in autunno. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo l'ultima irrigazione in questo periodo dell'anno. Questo viene fatto, di regola, con segatura o corteccia di pino.
  • Legare i rami troppo in alto. Questa procedura viene eseguita in modo che i rami non si rompano sotto una grande massa di neve.
  • Cospargere di torba sui rami. Questo dovrebbe essere fatto solo se si è formato del ghiaccio su di loro.
  • Controlla gli arbusti a febbraio e marzo. In questo momento, devi stare particolarmente attento in modo che la neve non si accumuli all'interno, poiché questa può diventare una lente speciale per riflettere i raggi e bruciare completamente le basi dei giovani germogli.
  • Innaffiare con acqua tiepida dopo il risveglio. L'irrigazione viene effettuata dopo che la neve si è completamente sciolta.

Metodi di riproduzione

Il pino mugo può riprodursi in vari modi. Il taglio può essere difficile da tollerare con tali conifere, ma viene utilizzato se è impossibile propagarle con i semi. Allo stesso tempo, un gambo viene accuratamente tagliato da un ramo giovane. Viene conservato per 10-12 ore in una soluzione con una sostanza speciale che stimola la crescita. Se hai intenzione di coltivare il pino in un contenitore, devi preparare in anticipo la miscela di terreno. Viene inserito un taglio in esso a una profondità non superiore a 3-5 cm, quindi vengono create le condizioni della serra.

Il materiale del seme consente di coltivare il pino mugo a casa in vaso o all'aperto. I semi vengono accuratamente pretrattati in una soluzione con Fundazol o Fitosporin.

Successivamente, i semi preparati vengono posti in un substrato sciolto. Il materiale del seme subito dopo la semina viene accuratamente annaffiato con acqua pulita e leggermente coperto con un film speciale, sarà possibile rimuoverlo solo dopo la comparsa delle prime foglie verdi. I primi scatti dovrebbero apparire entro un mese. È meglio trapiantare una pianta in un luogo permanente in 1-2 anni.

Malattie e parassiti

Nonostante la sua semplicità, il pino mugo è ancora soggetto ad alcune malattie. Allo stesso tempo, la resistenza di alberi e arbusti piantati in terreno salino e denso aumenta in modo significativo. Alcune varietà di tale pino soffrono di ruggine delle vesciche. Un fiore rosso appare alle estremità degli aghi. Per prevenire la comparsa di una tale malattia, è possibile trattare periodicamente il pino con preparati contenenti rame.

La malattia fungina è anche comune tra le conifere. Si verifica più spesso su alberi giovani dopo l'inverno. Allo stesso tempo, gli aghi acquisiscono una tonalità bruno-rossastra con piccoli punti neri. Spesso la malattia porta alla completa essiccazione dei rami. Per prevenire le malattie fungine, vale la pena effettuare una semina sparsa di giovani piantine. Inoltre, come misura preventiva, è possibile utilizzare un'irrigazione e un'alimentazione tempestive e sufficienti. Se la pianta è già infetta, il suo trattamento può essere effettuato con una soluzione di zolfo colloidale.Gli aghi caduti devono essere bruciati immediatamente.

Spesso, la necrosi della corteccia si trova anche sulle conifere. In questo caso, la corteccia diventa rapidamente gialla, inizia ad asciugarsi e si estingue completamente. Piccole eruzioni cutanee compaiono in queste aree nel tempo. Questa malattia si verifica a causa di forti gelate o siccità. Per sbarazzarsi di questa malattia, è necessario eseguire una regolare procedura di potatura sul primo germoglio vivente. È inoltre necessario fare trattamenti con fungicidi e preparati che contengono rame. Devono essere fatti in autunno, primavera e all'inizio dell'estate.

Un'altra malattia è la scleroderrosi. A causa dell'infezione, le gemme situate sulla parte superiore del cespuglio di conifere iniziano prima ad asciugarsi e muoiono, quindi tutti i rami muoiono. La morte completa della pianta può essere prevenuta solo rimuovendo tempestivamente le parti interessate.

Il pino mugo soffre spesso degli effetti dei parassiti. Uno di questi è l'afide. Quando appare questo parassita, l'arbusto di conifere diventerà rapidamente giallo, quindi gli aghi inizieranno a cadere. Per rimuovere il parassita, è necessario spruzzare con insetticidi subito dopo il suo rilevamento, questa procedura dovrebbe essere eseguita a intervalli di due settimane fino a quando l'afide non scompare completamente.

Il fodero di pino può anche danneggiare gli alberi. Innanzitutto, gli insetti si sistemano nel mezzo della corona, aggrappandosi alla base dei germogli. Nel tempo, gli aghi acquisiscono un colore marrone e cadono completamente. Tali parassiti sono spesso ben nascosti sotto gli aghi, quindi è quasi impossibile rimuoverli completamente. Quando un acaro appare su una pianta, i suoi giovani germogli iniziano gradualmente a essere ricoperti da sottili fili di ragnatela. I parassiti si muovono lungo di loro. Quindi gli aghi acquisiscono una tinta marrone e iniziano a cadere in massa. Quando appare un tale parassita, il pino deve essere immediatamente trattato con sostanze chimiche, altrimenti morirà rapidamente.

Ci possono essere scolitidi sul pino mugo. Questi parassiti praticano dei buchi nella corteccia in cui le femmine depongono le uova. Le larve schiuse rendono i passaggi più profondi. Infine, si impupano all'interno della pianta. È difficile combattere un parassita in modo che non appaia affatto, vale la pena prendere misure preventive. Se hai ancora intenzione di rimuovere i parassiti, allora per questo puoi creare trappole speciali con feromoni. Sono fissati sul tronco di pino. I coleotteri si accalcano su di loro anche da grandi distanze.

Le mosche spesso danneggiano gli aghi. Le larve mangiano le giovani crescite della pianta, il che porta all'essiccamento e alla morte dei rami. È facile rimuovere i parassiti; questo può essere fatto spruzzando periodicamente con qualsiasi insetticida.

A volte anche il pino mugo viene danneggiato da Hermes. Come risultato della loro attività, sulle piante si formano neoplasie rotonde. Le femmine dei parassiti succhiano la linfa dal cespuglio e le loro larve rovinano i reni.

Hermes dovrebbe essere affrontato immediatamente con l'aiuto di prodotti chimici (acaricidi e insetticidi). È necessario effettuare 2-3 trattamenti con insetticidi sistemici. Questi farmaci includono "Aktara", "Aktellik", "Fitoverm", "Confidor".

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il pino mugo viene spesso utilizzato per creare bellissime composizioni da giardino. Puoi organizzarli in una varietà di disegni. Un'ottima opzione sarebbe quella di piantare diverse piccole conifere di diverso tipo sul sito. Inoltre, il luogo in cui cresceranno può essere decorato con pietre di diverse dimensioni e colori.

Anche l'abbellimento del paesaggio con diversi arbusti sferici grandi e lussureggianti sarebbe una buona opzione. Possono essere circondati da massicce pietre in rilievo per la decorazione. In questo caso, puoi utilizzare sia le stesse piante che diversi tipi di tali arbusti di conifere.

Il design sembrerà interessante, in cui un piccolo appezzamento di terreno è separato da una recinzione fatta di pietre decorative di medie dimensioni, e sul territorio di questo luogo nella parte centrale sono piantati diversi alberi decidui e conifere alti e sottili. Sono poi circondati da bassi arbusti di pino mugo di vario tipo e tonalità.

Le scale del giardino sono spesso decorate con cespugli di pino mugo. Da loro puoi creare una piccola sezione di piccole pietre decorative. Lì piantano una pianta di conifere.Puoi diluire il design piantando lì diverse piccole piante decidue.

Spesso la decorazione viene eseguita vicino alla casa in giardino. È anche meglio creare un'area separata accanto ad essa utilizzando pietre rettangolari piatte decorative. Puoi usare il materiale di quasi tutti i colori. Per rendere il design più originale, è consentito rendere la recinzione una linea ondulata irregolare.

In un'area recintata, puoi piantare molti arbusti di pino mugo in miniatura contemporaneamente. È meglio selezionare diversi tipi con colori e forme diversi per rendere la composizione più evidente e interessante. Può essere diluito con alcuni arbusti fioriti più alti, decidui.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un pino mugo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento