Pino mugo "Pug": descrizione e uso nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione delle piantine e loro impianto
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Parassiti e malattie
  6. Decorazione del giardino

Nella progettazione del paesaggio, sia i professionisti che i giardinieri alle prime armi usano spesso conifere e arbusti. Il Pug Pine non fa eccezione. È facile prendersi cura di lei, può sopravvivere in quasi ogni angolo del nostro paese. Pertanto, una tale pianta può essere piantata nella tua trama personale.

Peculiarità

Il pino mugo "Pug" è anche conosciuto come "Mini-pug". La pianta ha una lunga durata. Alcuni di questi pini crescono sul terreno fino a 500 anni. La descrizione della pianta è molto semplice. È un arbusto piccolo e denso che ha una forma sferica.

L'altezza di una pianta già matura può arrivare fino a due metri.

I rami di un tale pino sono ricoperti di aghi duri e lucenti, che si raccolgono in piccoli mazzi. Gli aghi possono durare fino a 5 anni sui rami, dopodiché si sbriciolano completamente. Al loro posto crescono nuovi aghi verde scuro. I boccioli sono a forma di uovo e crescono fino a 5-6 centimetri di diametro. Il loro colore varia dal marrone chiaro al marrone scuro a seconda della stagione.

In media, il "Pug" di pino mugo può aggiungere fino a 10 centimetri di altezza all'anno ed essere fino a 15 centimetri di volume. All'inizio, la corona ha una forma sferica e dopo un po' diventa a forma di cuscino. A causa della sua crescita lenta, è diventato popolare tra molti giardinieri. Dopotutto, una tale pianta mantiene il suo aspetto attraente per lungo tempo e non richiede cure particolari. Pertanto, viene utilizzato abbastanza attivamente nella progettazione del paesaggio. Altrettanto popolare è piantare pini singoli sul territorio e piantagioni di gruppo.

Selezione delle piantine e loro impianto

È meglio acquistare piantine in vivai specializzati. Dopotutto, vengono venduti già completamente adattati alla vita. Gli alberelli che sono stati coltivati ​​per 5 anni sono i più adatti per questo. Certo, il loro prezzo sarà leggermente più alto rispetto ai mercati spontanei, ma hanno anche molte più possibilità di sopravvivenza.

Gli alberelli possono avere un apparato radicale aperto e uno chiuso. I primi sono posti in piena terra e i secondi sono piantati in contenitori separati.

Puoi posizionare tali piante in quasi tutte le aree, tuttavia, è meglio evitare quelle troppo scure. Perché una pianta cresca e si sviluppi, ha bisogno di molto sole. Pertanto, sarà corretto piantare il pino mugo "Pug" nel luogo in cui avrà abbastanza luce e calore.

Poiché l'apparato radicale del pino carlino è ben sviluppato, può essere piantato anche in terreni sabbiosi. In questo caso, l'acidità del terreno può essere qualsiasi. Il terreno di impianto può essere composto da sabbia grossolana o ghiaia fine. Inoltre, puoi aggiungere alcuni aghi di conifere caduti.

Per prima cosa devi scavare una buca. La sua larghezza dovrebbe essere di 15-16 centimetri più grande della dimensione del sistema radicale e l'altezza della fossa dovrebbe essere di circa 70 centimetri. Lo scavano in anticipo, 14-21 giorni prima dello sbarco. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno due metri. Come fertilizzante, puoi aggiungere un po 'di nitroammofoska alla fossa, fino a 100 grammi per buca.

Successivamente, la piantina deve essere installata nel mezzo del buco e coperta di terra. Il suo colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo. Successivamente, la pianta deve essere annaffiata accuratamente e il terreno circostante deve essere coperto con rami di abete.

Cura

Una pianta adulta non richiede cure particolari, ma una giovane piantina deve ricevere un po' di attenzione.

irrigazione

Prima di tutto, è necessario assicurarsi che la pianta riceva la quantità di umidità richiesta. È meglio annaffiare attorno al perimetro dell'intera fossa, cercando di farlo con molta attenzione in modo che l'acqua non entri nel cerchio vicino al tronco. In tempi troppo caldi, puoi innaffiare la corona dell'albero spruzzandoci sopra dell'acqua.

Fertilizzante

Devi nutrire la pianta nei primi 2 anni dopo la semina. Inoltre, il pino mugo sarà in grado di nutrirsi da solo, estraendo tutti i componenti utili necessari dal terreno in cui cresce.

Esistono fertilizzanti complessi speciali sviluppati per le conifere.

pacciamatura

Per la prima volta, questo viene fatto immediatamente dopo aver piantato la piantina nel terreno. La torba o l'efedra possono essere usati come pacciame. Lo strato dovrebbe essere di almeno 5 centimetri. Dopodiché, il pacciame non può nemmeno essere rimosso, ma semplicemente mescolato con il terreno. Inoltre, dopo ogni irrigazione, è necessario, per quanto possibile, allentare il terreno attorno all'albero.

Potatura

Tale processo viene eseguito molto raramente. In effetti, per sua natura, il pino mugo ha una corona che cresce correttamente. La potatura viene spesso eseguita per scopi sanitari. Allo stesso tempo, i rami che si sono seccati o si sono leggermente congelati vengono rimossi. Inoltre, in questo modo puoi rallentare leggermente la crescita della pianta e accorciare i germogli annuali.

Riproduzione

Molti sono impegnati nell'allevamento del pino mugo. Ci sono diversi modi per farlo: talee, semi e innesti. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Usando i semi

I semi selezionati devono essere germinati in contenitori separati o seminati direttamente in piena terra. Prima di ciò, avranno bisogno di stratificazione. Piantare semi è meglio in primavera.

Ma allo stesso tempo è necessario tenere conto del fatto che non tutte le qualità della pianta con tale impianto possono essere preservate.

Usando talee

Le talee sono meglio tagliate dalle piantine annuali. Sono separati con la corteccia. Per cominciare, il materiale finito deve essere immerso per 10-11 ore in un acceleratore di crescita appositamente acquistato. Dopodiché, devono essere tenuti in acqua pulita per tre giorni. Quindi puoi iniziare a piantare in piena terra. Le talee piantate in autunno dovrebbero attecchire durante tutto l'anno, ma le talee piantate in primavera attecchiranno completamente dopo 180 giorni.

Con la vaccinazione

Affinché l'innesto funzioni, il ceppo deve essere ben sviluppato. Molto spesso, le piantine vengono scelte per questo, la cui età è fino a 5 anni. Tale processo è possibile sia in campo aperto che su un tronco. Gli innesti devono essere preparati nel tardo autunno e posti o in cantina o in frigorifero, dopo aver inumidito la garza in cui devono essere avvolti. Il vaccino stesso può essere fatto in primavera e in autunno. Tuttavia, sono meglio accettati in primavera. Inoltre, in questo modo, vengono trasmesse al meglio tutte le qualità del pino.

Parassiti e malattie

Il pino mugo "Carlino" è abbastanza resistente a varie malattie che si trovano nelle conifere, ma non viene quasi mai attaccato da parassiti. Tuttavia, alcune malattie sono ancora possibili. Ad esempio, quando fa troppo caldo, le giovani piantine possono soffrire dei raggi del sole cocente. Inoltre, con una cura impropria, il pino può sviluppare malattie fungine. Vale la pena fare una panoramica dei più comuni tra loro.

  1. Scleroderrosi. In questo caso, il pino muore gradualmente dalle gemme. Di conseguenza, l'intero ramo muore completamente.
  2. Schütte. I segni di questa malattia saranno un cambiamento nel colore degli aghi stessi. Invece del verde brillante, il suo colore diventerà marrone. Inoltre, sui rami appare una fioritura bianca, che nel suo aspetto ricorda molto una ragnatela.
  3. Seryanka. Un sintomo della malattia è la comparsa di una fioritura rossa sulle foglie di conifere della pianta.

Per prevenire queste malattie, viene spesso utilizzato il solfato di rame e anche tutti i rami malati vengono spezzati.

Decorazione del giardino

Questa pianta è semplicemente insostituibile nella progettazione del paesaggio del giardino. Può anche essere usato per decorare giardini in pietra e persino per decorare pendii rocciosi. Oltretutto, tante piante di pino mugo intorno al perimetro del cortile per creare siepi o composizioni a più livelli di varie forme... Dal pino su un tronco, puoi realizzare un vero mini-giardino su una loggia o un balcone aperti.

Riassumendo, possiamo dire che il pino mugo "Pug" è perfetto per decorare il sito e per decorare un piccolo giardino d'inverno... L'unica cosa che sarà richiesta è prendersi cura di lei più diligentemente per i primi anni. Il resto del tempo il pino crescerà da solo e non richiederà troppe attenzioni.

Per informazioni su come piantare un pino mugo e prendersene cura adeguatamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento