Pino di Crimea: descrizione e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Riproduzione
  5. Possibili malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La natura della Crimea è famosa per la sua bellezza e grandezza insuperabili. È affascinante e stimolante. Il pino nero di Crimea è un brillante rappresentante della famiglia delle conifere, che cresce in un clima subtropicale. Molte fonti indicano il secondo nome di questo tipo di pino - Pallas Pine. Nella seconda metà del XX secolo, una specie decorativa è stata allevata dai semi di un pino nero selvatico che cresceva nella penisola di Crimea, che spesso può essere visto piantato nei cottage estivi, così come nelle aree del parco.

Descrizione

Il pino di Crimea ha una corona rigogliosa, la sua altezza può raggiungere i 34-36 metri. Gli esemplari adulti di 30-40 anni hanno un'altezza fino a 30 metri e un diametro del tronco fino a 1 metro. L'intera superficie del tronco è ricoperta da solchi longitudinali piuttosto profondi. La corteccia è di colore nero-marrone, ma più vicino alla cima dell'albero, si illumina e i solchi diventano meno evidenti.

Gli aghi del pino di Crimea sono significativamente diversi dal solito: ha aghi ricurvi duri di colore verde scuro, la loro dimensione è lunga da 14 a 18 cm e lo spessore è fino a 2 mm. Sui rami, gli aghi crescono in coppia fino a 5 anni. La fioritura del pino di Crimea avviene a maggio. I giovani germogli hanno un colore viola-blu, lunghi 10 cm, sembrano placche a forma di diamante densamente distanziate, che alla fine diventano di colore marrone chiaro. I coni possono crescere singolarmente o in 2-4 coni.

I giovani pini si distinguono per una soffice gamma di rami a forma di piramide. Dopo un certo tempo, i rami inferiori muoiono, esponendo il tronco. I rami rimanenti iniziano a crescere in larghezza. La forma della corona può variare a seconda delle condizioni naturali.

Qualsiasi terreno è adatto alla coltivazione del pino, anche roccioso. L'albero è senza pretese per le condizioni naturali: tollera bene sia il tempo gelido che quello secco. Un albero può crescere di 25-30 cm all'anno.

La potente radice del pino di Palassa resiste ai venti e alle siccità più forti.

Tuttavia, i terreni acidificati non sono adatti all'albero, così come quelli in cui l'umidità viene spesso trattenuta. Il suo aspetto decorativo lo rende popolare nel paesaggio.

Caratteristiche di atterraggio

Affinché un giovane pino di Crimea attecchisca meglio sul sito, è necessario scegliere una piantina non più vecchia di 5 anni. Un giovane albero dovrebbe essere piantato negli ultimi giorni di aprile o agosto. Se il pino è stato piantato in autunno, allora deve essere coperto per l'inverno, fino ad aprile. In linea di principio, se un giovane pino è stato piantato al momento giusto, non avrà bisogno di isolamento.

Puoi anche coltivare il pino Pallas dai semi da solo. I coni per questo possono essere raccolti da soli o acquistati in negozi speciali. A causa del fatto che il pino matura in autunno, dovresti scegliere i semi solo alla fine della stagione.

I boccioli vengono essiccati per aprirsi. Prima di piantare, i semi vengono posti in acqua per estirpare quelli che sono emersi. È necessario utilizzare solo quelli annegati. Sono ben asciugati e conservati in un luogo fresco e buio fino alla semina.

Coloro che decidono di decorare la loro trama con il pino di Crimea dovrebbero familiarizzare con le regole di base per piantare una piantina:

  • il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato dalla luce solare e protetto dal vento;
  • viene scavata una buca nel terreno di circa 1 m di profondità, il collo dell'albero deve essere a filo con il terreno;
  • gli spazi tra gli alberi devono essere di almeno 1,5 m;
  • in terreni argillosi, è meglio drenare;
  • nel foro scavato è necessario installare un sistema di drenaggio di sabbia o pietre (con una densità di 20 cm) e riempirlo anche con una piccola quantità di humus e nitrofosfato (20-30 g per foro);
  • quindi è necessario posizionare la piantina nella rientranza preparata il prima possibile, poiché una lunga permanenza della radice di pino all'aria aperta porterà alla sua morte.

Suggerimenti per la cura

Quando si coltiva un pino di Crimea nel paese, l'importante è non riempire eccessivamente il giovane albero con acqua, poiché l'umidità in eccesso nel terreno può portare al decadimento del suo apparato radicale. Nelle prime due stagioni si consiglia di irrigare il pino 2 volte al mese. Per una migliore penetrazione dell'umidità nel terreno, deve essere allentato (di circa 10 cm).

Periodicamente (2 volte a stagione) vengono applicati fertilizzanti azotati al terreno vicino ai giovani pini (circa 25-30 g per metro quadrato). Dopo che l'albero ha 4 anni, la pastura aggiuntiva si ferma.

Il pino riceve i minerali di cui ha bisogno da un tappeto di conifere, formato da aghi che cadono.

Non è necessaria la potatura obbligatoria del pino nostrano, solo i rami che hanno iniziato a seccarsi devono essere accorciati. Puoi correggere la corona dell'albero all'inizio della primavera. Per renderlo rigoglioso e diventare più spesso, puoi pizzicarlo.

L'aria polverosa non colpisce il pino di Crimea allo stesso modo di altre piante paesaggistiche, è solo necessario spruzzare a volte l'albero polveroso con acqua naturale.

In inverno, si consiglia di riscaldare il pino avvolgendolo in tela e coprire le radici dell'albero con rami di abete. Questa procedura è necessaria se la temperatura dell'aria è inferiore a 15-18 gradi, altrimenti non è necessario l'isolamento.

Nella Russia centrale (regione di Mosca, Nizhny Novgorod, Ufa, ecc.), Non è consigliabile piantare pini di Crimea di età inferiore a 3 anni, poiché a causa delle forti gelate, è probabile che la piantina muoia. Un'altra caratteristica della coltivazione del pino in questo tipo di clima è piantare una pianta in autunno.

Riproduzione

La propagazione del pino pallas avviene con l'aiuto dei semi. Ci vuole almeno un anno perché un giovane albero cresca forte per trapiantarlo in un terreno aperto.

Il primo passo nella coltivazione del pino di Crimea è preparare il terreno e il vaso. Sono necessari terreno sciolto e leggero e un contenitore con un foro di drenaggio. La torba dovrebbe essere versata sopra il terreno, aiuterà a prevenire la formazione di muffe. Il livello a cui vengono posti i semi nel vaso è di 1-3 cm Quando compaiono i germogli, è importante assicurarsi che alla pianta sia sempre fornita la quantità necessaria di luce e umidità.

Una giovane pianta può essere piantata in un'area aperta quando ha già 1 anno. Tuttavia, è meglio aspettare che il pino abbia 3-4 anni, soprattutto se dovrebbe essere piantato in un clima con forti gelate. Pertanto, il rischio di morte delle piante è significativamente ridotto.

Il processo di crescita del pino di Crimea è piuttosto lungo, così come il suo ciclo di vita - fino a diversi secoli.

Possibili malattie e parassiti

Esistono numerose malattie che possono essere infettate sia da un giovane pino che da un albero adulto: cancro alla radice, malattia fungina - ruggine, marciume del tronco o delle radici. Se il pino è diventato giallo o è caduto, questo è un chiaro segno che è malato. In questo caso, non vale la pena acquistare mezzi speciali per il trattamento dell'albero, poiché un'assistenza prematura può portare alla morte della pianta.

La prevenzione delle malattie del pino di Crimea sta spruzzando la pianta con fungicidi in primavera e in autunno, oltre a un'attenta cura.

L'apparato radicale del giovane pino Pallassa è suscettibile ai parassiti dei coleotteri di maggio. Per prevenire la comparsa di coleotteri, il buco in cui dovrebbe essere piantata la piantina deve essere attentamente esaminato per la presenza di larve. Se sono presenti, la fossa dovrebbe essere trattata con mezzi speciali: insetticidi.

Non meno dannoso insetto è lo scarabeo di corteccia. Crea tunnel nei tronchi e nei rami, che interferiscono con il normale flusso di umidità e minerali al pino. Di conseguenza, l'albero inizia ad asciugarsi rapidamente, il che, alla fine, porta alla sua morte. La presenza di farina marrone sul tronco d'albero è uno dei principali sintomi della comparsa di un parassita. La prevenzione è il trattamento del pino di Crimea all'inizio della primavera con "Bifetrin".

I parassiti degli insetti includono anche i bruchi del baco da seta (baco da seta). Si nutrono di aghi di pino. Per l'intero periodo di crescita e sviluppo di un albero, possono mangiare fino a 600 aghi. Per sbarazzarsi dei parassiti, l'albero viene trattato con Actellik, Decis e altri mezzi simili. Per prevenire la comparsa di questi parassiti, gli alberi vengono spruzzati con gli stessi preparati 2 volte all'anno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questo tipo di pino è una variante ornamentale di un albero selvatico, i cui semi furono portati dal botanico inglese Peter Pallas dalla penisola di Crimea in Inghilterra a metà degli anni '70. Questa varietà è piuttosto rara, è inclusa nel Libro rosso, quindi il taglio illegale del pino di Pallas è punibile dalla legge.

Di recente, il pino di Crimea è diventato popolare nella progettazione del paesaggio. Questo non è sorprendente, perché non solo ha una corona verde rigogliosa e ricca, ma anche un delicato aroma di conifere, oltre a un aspetto estetico. Un tale albero si adatterà perfettamente a qualsiasi design di un cottage estivo, poiché sembra buono sia da solo che in combinazione con altri tipi di piante ornamentali.

Molto spesso, queste bellezze sono piantate nei parchi o nei vicoli, poiché praticamente non hanno bisogno di cure., oltre a tutto: creano una protezione aggiuntiva dai raggi del sole e l'aroma sottile si rilassa perfettamente e dona tranquillità.

Per le peculiarità della coltivazione del pino di Crimea, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Grazie, sono riuscito a scrivere un progetto.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento