Pino di Weymouth: descrizione delle varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Possibili malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Negli ultimi anni, le conifere, in particolare i pini, stanno guadagnando popolarità tra i giardinieri, i proprietari di cottage estivi, i paesaggisti. Esistono più di 100 tipi di pino: comune, Weymouth, nero, montano, cedro, siberiano e molti altri. Ma più spesso sui siti puoi trovare varietà di pino di Weymouth.

Descrizione della specie

Il pino di Weymouth (noto anche come bianco) è una specie abbastanza comune. Questo albero arrivò in Europa dal Nord America nel 1705. Questo evento è accaduto grazie agli sforzi di Weymouth, un famoso esploratore inglese. È venuta in Russia poco dopo - nel 1793. A casa, questo albero cresce su terreni sabbiosi umidi. Ci sono stati casi in cui questi alberi sono stati trovati in zone montuose.

È interessante notare che tali ritrovamenti sono avvenuti ad alta quota: fino a millecinquecento metri sul livello del mare.

Quando è giovane, questo albero cresce molto rapidamente. Durante i primi 30-40 anni di vita, di solito raggiunge un'altezza di 20 metri. Successivamente la sua crescita si riduce sensibilmente, raggiungendo una soglia massima di 80 metri con un diametro della canna di circa 1,8 metri. La maggior parte degli alberi di questa specie raggiunge un'altezza di 40 metri e il diametro del tronco stesso può superare il segno di 50-60 cm.

Il pino di Weymouth è un fegato lungo, può vivere facilmente fino a 4 secoli.

La corretta forma conica della corona negli animali giovani diventa più allargata e arrotondata nel tempo.

Corteccia grigio chiaro di un albero giovane, tenera, liscia, dopo i 30 anni diventa più scura (anche con una sfumatura violacea), ruvida con venature longitudinali. Gli aghi sottili e lunghi di 10 centimetri verde-bluastro crescono in mazzi di 5 pezzi. Ogni ago vive per tre anni, dopo di che cade e al suo posto ne cresce uno nuovo.

Sono state allevate varietà con aghi argentati e dorati e alcune possono cambiare colore durante l'anno.

Il pino di Weymouth è un albero dioico, poiché ci sono sia coni femminili che maschili sulla stessa pianta. I coni marrone scuro femminili che crescono in grappoli sono piuttosto grandi - 15-20 cm. I coni gialli maschili pieni di polline sono piccoli - solo 10-15 mm. Tutti i coni sono simili all'abete rosso, hanno una forma allungata e squame morbide. Nel 2 ° anno dopo l'impollinazione, i semi di noce rossastri con piccole ali iniziano a maturare su questi coni a settembre. La fioritura del pino bianco orientale può iniziare all'inizio di aprile e terminare a maggio negli alberi che hanno raggiunto i 20-25 anni di età.

varietà

Esistono molte varietà di pino di Weymouth.

"Radiato"

Una varietà molto popolare di pino bianco. Questo albero non cresce più di 4 metri. La popolarità di questa varietà è dovuta alla semplicità della pianta: può crescere su qualsiasi terreno, resiste all'ombra parziale e al sole aperto, non teme forti gelate, venti, cumuli di neve.

"Radiata" permette di modellare la corona mediante rifilatura.

"minimo"

Un arbusto nano strisciante che cresce 1,5 m di larghezza e fino a 1 m di altezza Questa è una varietà molto bella, adatta a qualsiasi angolo del sito. Gli aghi di questo pino sono sottili, corti, tenaci, cambiano colore dal verde limone in primavera al turchese entro la fine dell'estate. "Minima" può resistere a forti gelate, il che gli consente di essere coltivato nelle regioni settentrionali. Gli svantaggi di questa varietà sono la sensibilità agli ambienti contaminati e l'instabilità alla ruggine.

In primavera, gli aghi del pino di Weymouth possono sbiadire, quindi è necessario ripararlo dal sole splendente.

"Pendula"

Una varietà originale con una silhouette bizzarra. I rami di pino, ricoperti da aghi densi verde-bluastri, crescono asimmetricamente, pendono, si estendono lungo il terreno. "Pendula" cresce molto rapidamente, raggiungendo i 4 metri di altezza.

Questa varietà di pino dovrebbe essere piantata in aree ben illuminate con terreno alcalino e drenato.

"Makopin"

Una varietà arbustiva che può essere classificata come una varietà a crescita lenta, caratterizzata da coni relativamente grandi di 20 centimetri e un colore bluastro degli aghi. Questo pino non supera i due metri di altezza.

La varietà Makopin non tollera il sole cocente, la siccità e il ristagno di umidità, quindi va piantata all'ombra, tenendo d'occhio l'umidità del suolo.

"Fastigiata"

Una delle varietà più senza pretese di pino di Weymouth. È in grado di crescere su qualsiasi terreno, in qualsiasi condizione, resistendo alla siccità, al gelo, all'inquinamento atmosferico. Fastigiata cresce molto rapidamente, raggiungendo un'altezza di 15 metri.

Notevole è la forma colonnare di questo pino dagli aghi di smeraldo.

"Blue Sheg"

È una varietà nana e di crescita molto rapida, non supera il metro e mezzo di altezza. "Blue Sheg" ha una densa corona sferica di colore verde-bluastro.

I rappresentanti di questa varietà sono senza pretese, crescono bene in spazi aperti e soleggiati, resistono a forti gelate, ma allo stesso tempo soffrono molto del clima secco, sono facilmente colpiti dalla ruggine rovente.

"Riccioli giovani"

Una varietà relativamente nuova di pino bianco. È attraente con lunghi aghi morbidi e splendidamente arricciati di un colore argenteo, che ricorda i ricci. Questa varietà cresce fino a 3 metri di altezza.

È senza pretese, resiste a temperature molto basse.

"Nana"

Varietà a crescita lenta, che raggiunge i 3 metri. L'altezza media annuale è di 5 centimetri. La corona di questo pino è di colore verde-bluastro.

Questo pino predilige terreni fertili, acidi e leggeri.

Può crescere sia in zone soleggiate che in ombra e soffre molto anche la siccità.

Riccioli Verdi

Un insolito pino con una forma piatta e aghi ricurvi. Questa specie cresce molto lentamente, raggiungendo un metro e mezzo di altezza. Gli aghi di colore blu-verde formano riccioli.

La pianta è senza pretese, ama i luoghi soleggiati, ma cresce in ombra parziale.

Louis

Una bellissima varietà alta con insoliti aghi verde-oro. Questi giganti dorati di sei metri hanno una corona conica che deve essere pizzicata.

Il pino dovrebbe essere piantato in un luogo ben illuminato, per evitare che il terreno si secchi.

"Nano Kruger"

Una varietà in miniatura con germogli distanziati asimmetricamente, raggiunge i 1000 cm di altezza e 1500 cm di diametro. Gli aghi sono blu.

La pianta è molto esigente: si ammala facilmente di clorosi, non tollera il calore, per cui questo pino dovrebbe essere piantato in un terreno accuratamente preparato e ricco di humus in luoghi freschi e ombreggiati con elevata umidità.

"Ontario"

Un'alta varietà di pino di Weymouth che può essere coltivata su un tronco utilizzando una potatura tempestiva. Ha un tronco perfettamente piatto, una corona verde scuro a forma di cono arrotondato. L'altezza di un albero adulto è di 30 metri.

Non tollera le lunghe gelate, preferisce terreni argillosi e sabbiosi.

"Minuto"

Una varietà nana altamente decorativa che cresce molto lentamente. Attira l'attenzione con la sua lunghezza ridotta (fino a 20 cm) e i morbidi aghi verde-argento. In 10 anni raggiunge un'altezza di 60 cm.

Questa varietà di pino soffre di vento e neve, quindi ha bisogno di essere coperta per l'inverno.

Caratteristiche di atterraggio

Vale la pena restare i seguenti suggerimenti durante l'atterraggio:

  • quando acquisti una piantina, non dimenticare di prestare attenzione al colore degli aghi: dovrebbe essere ricco, uniforme, senza inclusioni di ruggine; la base del taglio non deve essere asciutta;
  • un fattore altrettanto importante è la scelta di un luogo per piantare il tuo albero; deve essere selezionato in base ai requisiti di una particolare varietà di pino bianco;
  • se hai intenzione di piantare più alberi, non dimenticare di tenere conto del fatto che devi lasciare una distanza di circa 3 m tra loro;
  • il volume della buca di impianto che hai scavato dovrebbe essere circa il doppio del volume dell'apparato radicale del pino;
  • è particolarmente importante non dimenticare la presenza di drenaggio sul fondo della fossa; a tua discrezione, puoi usare trucioli di mattoni, argilla espansa o ciottoli;
  • per creare una miscela di terreno per l'albero futuro, è necessario prendere terreno di sabbia e tappeto erboso in un rapporto 1: 2 (se la trama è con un tipo di terreno argilloso) o terreno argilloso e terreno erboso nello stesso rapporto (se il tipo di terreno di la tua trama è sabbiosa);
  • quando si piantano piantine, è necessario assicurarsi che il colletto della radice dell'albero si trovi approssimativamente a livello del terreno;
  • tamponare la terra attorno all'albero, quindi annaffiare bene e pacciamare con paglia, segatura o corteccia sminuzzata;

Regole di cura

Sebbene il pino di Weymouth possa essere classificato come un tipo di albero piuttosto senza pretese e poco impegnativo, è necessario seguire alcune regole di cura. Se vuoi ammirare una pianta sana, forte e bella, non puoi lasciare che la sua crescita e il suo sviluppo facciano il suo corso.

Devi costantemente prenderti cura dell'albero eseguendo diverse azioni.

Innaffiare gli alberi

Una giovane pianta dovrebbe essere annaffiata ad intervalli di 2-3 settimane, consumando circa 12-15 litri d'acqua. Se l'estate è calda e il terreno sabbioso su cui è piantato l'albero si asciuga rapidamente, l'irrigazione può essere effettuata un po 'più spesso, preferibilmente spruzzando acqua con un tubo.

Vale la pena notare che i pini maturi cresceranno bene senza annaffiare.

Allentare il terreno

Prima delle procedure di irrigazione, così come quando il terreno viene compattato, sarà necessario allentarlo leggermente. Ciò migliorerà notevolmente l'accesso di ossigeno e sostanze nutritive alle radici dell'albero.

Quando l'albero è ancora giovane, tali azioni sono particolarmente necessarie, perché la giovane pianta ha bisogno soprattutto di nutrienti e ossigeno.

pacciamatura

Dopo l'allentamento, il terreno deve essere pacciamato. Ciò impedirà al coma di terra di asciugarsi rapidamente e lo arricchirà di sostanze nutritive.

Puoi usare segatura o paglia normale come pacciame. E anche adatto: corteccia schiacciata, torba, aghi di conifere caduti, foglie marce.

Top spogliatoio

Il pino viene nutrito per i primi anni, utilizzando fertilizzanti speciali per conifere o nitroammofosk. Gli alberi maturi generalmente non necessitano di fertilizzazione.

Le giovani piante hanno bisogno di fertilizzazione per mantenere la crescita e la bellezza esterna dell'albero (ad esempio, una bella corona).

Potatura degli alberi

La potatura del pino di Weymouth può essere eseguita da aprile a ottobre utilizzando uno strumento disinfettato. La potatura sanitaria viene eseguita quando è necessario rimuovere ramoscelli malati o rotti. La potatura di ringiovanimento viene spesso eseguita su alberi più vecchi dove è necessario rimuovere i rami spogli e secchi per stimolare la crescita di nuovi giovani germogli. La potatura decorativa viene eseguita solo per dare la forma desiderata alla corona dell'albero: piramidale, sferica, conica, su un tronco.

Rifugio per l'inverno

Indipendentemente dalla varietà, qualsiasi piantina di pino nei primi anni richiede un riparo per l'inverno. Questo è uno dei fattori più importanti, perché quasi tutti affrontano problemi durante lo svernamento.

Puoi usare sia i normali rami di abete rosso che la tela imbottita di paglia per ripararti.

Possibili malattie e parassiti

Ci sono due delle malattie più comuni del pino bianco orientale.

Blister ruggine

Quando questa malattia è colpita, si formano bolle arancioni sui rami, che crescono in intere escrescenze. La resina fuoriesce dalle fessure della corteccia, i germogli si seccano.

Per trattare un albero, è necessario trattarlo con fungicidi, tagliare rami danneggiati.

Spara al cancro

Gli aghi ingialliscono, diventano marroni e si seccano, i reni muoiono, si formano ulcere non cicatrizzanti sulla corteccia.

Il trattamento consiste nella rimozione di germogli infetti, corteccia e spruzzatura con preparati contenenti rame.

Se ti trovi di fronte a tali malattie e non a un semplice raid di parassiti, la cosa più importante è diagnosticare la malattia in tempo. Avviare il processo "da solo" in queste circostanze può trasformarsi in morte per il pino.

Oltre alle comuni malattie fungine, i pini di Weymouth sono spesso invasi da insetti nocivi. Vale la pena considerare i più comuni.

Acaro del ragno

Aracnide di piccole dimensioni. Usa il succo degli aghi come cibo, intrecciandoli con ragnatele, a seguito delle quali gli aghi ingialliscono e si sbriciolano. Combattere una zecca è molto difficile.

È necessario elaborare la pianta infetta almeno 5 volte con un intervallo di 7 giorni. In questo caso, è necessario fornire una maggiore umidità.

Ermete

Uno dei tipi di afidi. Se i rami di pino sono ricoperti da piccoli pezzi di "ovatta", significa che gli Hermes si sono stabiliti su di essi. Gli aghi diventano gialli, deformati, la pianta rallenta nella crescita.

È necessario combattere questi parassiti in primavera, quando le larve si insinuano fuori dai nidi, usando insetticidi, spruzzando e iniettando nel tronco dell'albero.

Afide del pino

Piccolo insetto grigio che si nutre di linfa degli alberi. Gli aghi di pino diventano di colore grigio-violaceo, l'albero assume un aspetto sgradevole.

Gli insetticidi sono usati per trattare un albero affetto da afidi, così come le piante intorno e vicine ai formicai.

Paletta di pino

A prima vista, farfalla innocua. Le sue larve sono pericolose per gli alberi. I bruchi rosicchiano boccioli di pino, germogli, aghi.

Per sbarazzarsi di questi bruchi, in primavera, la pianta deve essere spruzzata con insetticidi a base di inibitori della sintesi della chitina.

Punteruolo del pino

Un piccolo coleottero, lungo fino a un centimetro e mezzo. Il tonchio imago porta il danno più grande ai pini. Rodono la corteccia, i germogli, i giovani germogli, gli aghi, a causa dei quali gli alberi crescono contorti e rachitici.

Ciò non accadrà se l'albero viene trattato tempestivamente con inibitori della sintesi della chitina, piretroidi.

Sega di pino rosso

Insetto le cui larve provocano danni irreparabili alle conifere. Rodono gli aghi per pulirli, danneggiano la corteccia e i germogli.

Su piccoli pini, puoi assemblare manualmente i bruchi. Ma se gli alberi sono grandi, dovrebbero essere trattati con farmaci piretroidi.

Vedere ed eliminare correttamente i parassiti in tempo non è un compito meno importante dell'identificazione della malattia. Non è raro che i proprietari dei pini, a causa della loro inesperienza, scelgano la medicina sbagliata e rovinino le loro piantagioni.

Quando identifichi i parassiti, sii il più attento e premuroso possibile in modo da non diventare un parassita per la tua stessa pianta.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il pino di Weymouth sta diventando sempre più popolare nella progettazione del paesaggio. La varietà di forme e colori della corona ti consente di utilizzarla in qualsiasi angolo del giardino. Le varietà di pino bianco come "Ontario", "Louis", "Fastigiata" possono essere utilizzate come alberi solitari. Le forme a bassa crescita e striscianti possono essere utilizzate per decorare scivoli alpini, giardini rocciosi. La varietà "Pendula" apparirà favorevolmente sullo sfondo di un serbatoio. Tutti i tipi di pino si sposano bene con altre piante. Con la cura adeguata, il pino di Weymouth delizierà te e i tuoi discendenti per molti decenni.

Puoi scoprire informazioni ancora più utili e interessanti sul pino di Weymouth nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento