Potentilla gialla: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Varietà
  2. Regole generali di semina e cura
  3. Malattie e parassiti
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il preferito dei paesaggisti e degli appassionati di giardinaggio è stato e rimane il cinquefoil giallo. Attira l'attenzione con un numero enorme di infiorescenze. Potentilla fiorisce e piace con la sua bellezza fino al tardo autunno, grazie al quale diventa un leader tra tali piante.

Varietà

Il cinquefoil giallo fa parte della famiglia delle Rose, il secondo nome di questa pianta è il tè Kuril. È un arbusto perenne alto fino a 1,5 metri. Le foglie conferiscono al cespuglio una forma rigogliosa, sono divise in diversi lobi, il che conferisce loro volume. Sono anche ricoperti da morbidi villi, che li fanno apparire setosi.

A causa del fatto che la pianta è un ibrido di arbusti selvatici, attecchisce facilmente in aree con un clima rigido.

Il tè Kuril è anche una pianta medicinale. È usato per le allergie, come agente antivirale ed emostatico, per disturbi gastrici e ginecologici. Può essere utilizzato esternamente per le infiammazioni della pelle.

Ad oggi sono state registrate 500 specie di Potentilla. Nello specifico, il cinquefoglie giallo ha diverse varietà. Ecco una descrizione di alcuni di essi.

  • "Stella d'Oro" - cespuglio sottodimensionato. La sua altezza non supera gli 80 cm, il diametro della boscaglia raggiunge 1,2 metri. Le foglie, come tutte le varietà di Potentilla, sono pentalobate, di colore grigio-verde scuro. Le infiorescenze sono di colore giallo brillante, hanno 5 petali arrotondati, crescono singolarmente o in 3 pezzi. Il nucleo dei fiori è grande e soffice. "Goldstar" è una varietà resistente al gelo, che consente di coltivarla in Russia. In un anno, l'arbusto aumenta di volume di 15 cm, il cespuglio si forma da solo, quindi non richiede potatura. Il terreno leggero e umido è adatto per piantarlo.
  • Dito d'oro è il grado più alto di Potentilla gialla. Cresce fino a 1,3 m, il diametro della corona raggiunge 1,5 m Il cespuglio è denso, i suoi rami sono diritti. Le infiorescenze sono grandi, fino a 5 cm, limone o giallo brillante. Le foglie sono piccole, hanno da 3 a 7 lobi, verde scuro. Il cespuglio richiede la potatura, poiché i germogli dritti non possono formare da soli una bella corona. Tollera male i terreni densi, fotofili, tollera bene la siccità.
  • Goldteppich - il più piccolo arbusto. Ha una corona densa simile a un cuscino larga 1 m Le foglie sono piccole - 2-3 cm, verde-giallastre.
  • Summerfloor - un cespuglio nano con una corona densa alta fino a 60 cm, larga fino a 100 cm, senza pretese, ma preferisce zone soleggiate con possibilità di leggere ombreggiature. Il raccolto necessita di potatura all'inizio della primavera.
  • "Coboldo" È un arbusto di medie dimensioni, dalla fioritura brillante. Le foglie di questo arbusto sono di colore verde pallido in primavera e in estate con una sfumatura d'argento, fiori giallo brillante. Predilige la potatura primaverile.
  • "Regina Gialla" - varietà ibrida, sottodimensionata, fino a 30 cm I fiori sono lucidi, di colore giallo intenso. Le foglie sono appuntite, trifogliate con lucentezza, verde brillante. Senza pretese, resistente al gelo.
  • "Kalgan" (cinquefoglia eretta) - perenne alta da 15 a 50 cm I fiori sbocciano nella parte superiore del fusto, costituiti da 4 petali rotondi. La chioma è voluminosa, ramificata, i rami possono essere eretti o rialzati.

Regole generali di semina e cura

Il Cinquefoil non è schizzinoso e senza pretese, quindi piantare e coltivare questa pianta non sarà difficile per i giardinieri. Ci vorrà un minimo di sforzo e azione per mantenere la salute e la bellezza di Potentilla.

Il primo passo è scegliere un sito di atterraggio. Dovrebbe essere soleggiato, ma leggermente ombreggiato. La luce solare diretta costante non ha un effetto molto buono sull'aspetto e sulle condizioni generali della pianta. Dai raggi luminosi, le infiorescenze iniziano a bruciare e cadere e le foglie svaniscono. Pertanto, il cinquefoglie dovrebbe essere piantato in aree ombreggiate con umidità moderata. Il Cinquefoil è resistente al gelo e non ha paura delle correnti d'aria, quindi puoi scegliere una vasta area per esso, dove i venti camminano.

La Potentilla gialla è molto esigente sul terreno. Quindi, i terreni argillosi pesanti non sono adatti per la semina. Ha bisogno di un terreno leggero, moderatamente acido con un buon sistema di drenaggio. Se il terriccio pesante predomina sul sito, non arrabbiarti. Per piantare Potentilla gialla, è necessario aggiungere al terreno una miscela di ghiaia e sabbia, che alleggerirà il terreno.

La semina viene effettuata all'inizio della primavera dopo che il terreno si è riscaldato o in autunno.

Nelle piantine di Potentilla arbusto giallo, l'apparato radicale è superficiale e questo deve essere preso in considerazione durante la semina.

  1. Viene scavata una buca profonda 50-60 cm, se vengono piantate più piante, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 30 cm La buca viene preparata 10 giorni prima della semina in modo che il terreno sia compattato.
  2. Il drenaggio è disposto sul fondo (ghiaia, pietrisco, ciottoli di fiume). Quindi viene aggiunta la miscela di nutrienti. Include foglie marce e humus, un po' di sabbia e fertilizzanti minerali.
  3. Il resto è riempito di terra da questo buco.
  4. Prima di piantare, le radici dell'arbusto vengono raddrizzate e deposte nella buca, gradualmente cosparse di terra. È importante che il colletto della radice sia sopra il livello del suolo.
  5. Dopo la semina, il cespuglio viene abbondantemente annaffiato e cosparso di pacciame (foglie, paglia, segatura).

La coltivazione di Potentilla è abbastanza facile. Per la sua crescita stabile, non è necessario impegnarsi molto. È necessario annaffiare le piantine in modo tempestivo, diserbare periodicamente il sito di impianto e allentare il terreno. La medicazione superiore viene eseguita 3 volte a stagione e, naturalmente, la pacciamatura. Se è disponibile il pacciame, la necessità di irrigazione è ridotta.

Per una maggiore decoratività, viene eseguita la potatura delle colture. È meglio formare un cespuglio in primavera o all'inizio dell'autunno. Tale potatura viene eseguita una volta ogni 3 anni. Esiste anche la cosiddetta potatura sanitaria.

I germogli spezzati e deboli vengono potati per tutta la stagione o se sono colpiti da funghi o parassiti.

Malattie e parassiti

Gli arbusti perenni di Potentilla raramente soffrono di varie malattie. Questo fatto rende molto facile prendersi cura della pianta. Ma Potentilla da solo non può far fronte ai disturbi.

  • avvistamento - macchie di vari colori che compaiono sulle foglie. Le foglie danneggiate si seccano e cadono prima del previsto, il che porta all'interruzione dei processi fisiologici della pianta. La causa di questa malattia sono le infezioni fungine.
  • Ruggine - macchie rosse sporche o giallo-marroni sulle foglie. Dopo qualche tempo, al posto delle macchie si formano dei cuscinetti, cavi all'interno. La causa della malattia è un fungo ruggine, le cui spore si trovano nelle foglie cadute o nelle piante vicine. In primavera, dopo la maturazione, vengono diffusi dal vento o dagli insetti.
  • oidio - una malattia fungina che colpisce fogliame, germogli e piccioli. Si manifesta sotto forma di un rivestimento bianco, sulla cui superficie compaiono gocce di umidità.

Queste malattie sono causate da spore di vari funghi. E per lo stesso motivo, l'arbusto smette di fiorire, poiché le infiorescenze si seccano e cadono. Ma non essere arrabbiato, tutte queste malattie vengono trattate se non si avvia il processo. Per fare ciò, è necessario rimuovere le parti danneggiate dell'arbusto (tagliate). A volte devi tagliare la maggior parte del cespuglio. Dopodiché, devi trattare la pianta con fungicidi, bene, nel nostro mondo moderno ce ne sono molti.

L'enorme vantaggio della Potentilla gialla è che ai parassiti non piace questa pianta.Pertanto, non preoccuparti che eventuali insetti possano apparire sul cespuglio.

Tutte le varietà e i tipi di Potentilla hanno un atteggiamento negativo nei confronti del trapianto. Questa è l'unica situazione stressante per la pianta. Molto spesso, dopo il trapianto, le piante richiedono un'attenta cura, altrimenti l'arbusto muore. Il principio del trapianto è molto semplice: un cespuglio con un pezzo di terra viene dissotterrato e trapiantato in un nuovo posto. Naturalmente, il buco viene preparato in anticipo, le vitamine e i minerali necessari vengono aggiunti in anticipo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Il Cinquefoil è uno dei migliori arbusti ornamentali. Viene utilizzato attivamente dai progettisti nelle aree paesaggistiche. I suoi vantaggi:

    • cura senza pretese;
    • resistenza a condizioni meteorologiche avverse;
    • facilità di formazione del cespuglio;
    • fioritura abbondante e rigogliosa.

    Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato come pianta indipendente. Gli arbusti a crescita bassa possono fungere da cornice. Le varietà più alte sono piantate come siepi, poiché acquisiscono facilmente la forma desiderata.

    Lo scivolo alpino è un gruppo compositivo di varie piante. Il Cinquefoil si inserisce perfettamente in esso, indipendentemente dal fatto che si tratti di un arbusto o di una pianta erbacea.

    Come piantare e prendersi cura di questo arbusto è descritto in dettaglio nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento