Potentilla nepalese: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Potentilla nepalese senza pretese e resistente al gelo si trova spesso nei giardini di tutta la Russia. Lo straordinario colore dei fiori e le dimensioni compatte dell'arbusto consentono di decorare qualsiasi composizione paesaggistica.

Peculiarità

Il cinquefoil nepalese è un membro della famiglia rosa. In natura, vive in Nepal e nell'Himalaya occidentale, il che spiega l'elevata senza pretese di questa cultura. La pianta è una pianta erbacea perenne. L'altezza del cespuglio varia da 30 a 50 centimetri, massimo 60. Gli steli raddrizzati e ramificati sono colorati di rosso vivo. Su di essi ci sono piatti frondosi di quindici centimetri, che ricordano nella loro forma le zampe di un animale o foglie di fragole.

L'ombra delle foglie dipende direttamente dalla qualità della miscela di terreno su cui vive la Potentilla. Pertanto, varia dal verde chiaro al viola intenso ricoperto di venature nere. I fiori hanno un diametro di tre centimetri e variano di colore dal rosa pallido a un misto di rosso e arancione. I boccioli stessi fioriscono nella parte superiore dell'arbusto dall'inizio alla fine della stagione estiva. Ognuno ha cinque petali e cresce singolarmente.

Uno dei vantaggi della Potentilla nepalese è la sua resistenza al gelo, perché la pianta, di regola, tollera le gelate invernali senza alcuna protezione aggiuntiva.

Varietà popolari

Poiché la Potentilla nepalese è stata utilizzata in orticoltura dall'inizio del XIX secolo, sono già state allevate alcune varietà ibride. Le principali differenze tra le singole varietà non sono nel processo di toelettatura, ma nell'aspetto (colore delle gemme) e nel momento in cui il cespuglio fiorisce.

signorina Wilmont è considerata una delle varietà più apprezzate di Potentilla nepalese. Bellissimi fiori sono dipinti nel colore intenso della ciliegia matura. Nel mezzo di ciascuno c'è una rotondità oscurata. Questa varietà piace ai giardinieri con gemme aperte molto più e più abbondantemente di altre. Richiede una seria manutenzione e sopporta facilmente le temperature invernali.

Varietà "Leggenda" ha un centro scurito e petali rosa, la cui sfumatura diventa più scura nel tempo. Proprio come altri rappresentanti della Potentilla nepalese, questa varietà viene coltivata in modo molto semplice. Varietà Fuoco Fiamma particolarmente apprezzato per il suo colore insolito. Il centro del bocciolo aperto è colorato con una miscela di cremisi e rosso, mentre i petali hanno un tono delicato che è una miscela di vaniglia e rosa. Questa varietà fiorisce a luglio e continua a fiorire quasi fino a settembre. L'altezza dell'arbusto è di soli 40 centimetri.

Varietà Ron Mc Bis ha un centro a stella e una colorazione che ricorda signorina Wilmont... In altezza, l'arbusto raggiunge appena i 30 centimetri e la lunga fioritura dura da maggio a settembre. Fiori della varietà "Tappeto di fiori" dipinto in color corallo esotico. La fioritura dura dalla seconda metà di giugno a metà settembre. Questa varietà prospera su qualsiasi terreno, ma richiede un'illuminazione di alta qualità. Varietà Floris sembra simile ma ha un centro arancione brillante.

L'altezza di un tale arbusto raggiunge i 50 centimetri.

Come piantare?

È possibile piantare Potentilla nepalese in piena terra durante il periodo da maggio a settembre, cioè in qualsiasi stagione calda. Puoi trapiantare il cespuglio in primavera o in autunno, quando la pianta è appassita. È meglio piantare in una zona soleggiata. È importante non dimenticare la necessità di drenaggio, soprattutto se il sito è caratterizzato da acqua stagnante. Se c'è una tale opportunità, allora dovresti piantare la Potentilla nepalese accanto alla clematide.

Le fosse vengono scavate in modo tale che tra loro rimanga uno spazio di 20-30 centimetri. Inoltre, sono necessariamente irrigati. Il buco dovrebbe essere profondo almeno 60 centimetri e il fondo dovrebbe essere ricoperto da uno strato di pezzi di mattoni, ghiaia o sabbia prelevati dal fiume. Un secondo solco è riempito con una miscela di terreno raccolta da terra frondosa, sabbia e humus, presa in un rapporto di 2: 1: 2. La piantina è posizionata in modo che il collo rimanga sopra la superficie. Tutto è coperto di terra e deve essere annaffiato.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della Potentilla nepalese non è particolarmente laborioso. Nella stagione calda, l'irrigazione è necessaria un paio di volte a settimana e il contenuto di un secchio da dieci litri viene consumato per metro quadrato. Se l'estate è piovosa e nuvolosa, è necessario ridurre la quantità di acqua e la frequenza dell'irrigazione, concentrandosi sulle condizioni del suolo, ad esempio irrigare una volta ogni due settimane.

È importante ricordare che l'eccesso di umidità interrompe la coltivazione della coltura, contribuendo al decadimento dell'apparato radicale... Inoltre, deve essere utilizzato solo liquido riscaldato. Durante la stagione di crescita, sarebbe bene applicare fertilizzanti organici e cenere.

Di norma, questo viene fatto immediatamente dopo lo scioglimento della neve, al momento della comparsa dei primi germogli e anche alla fine della fioritura.

Per salvarti dalle procedure di allentamento e diserbo, puoi utilizzare la pacciamatura del terreno usando fieno, paglia o segatura. L'uso del pacciame è incoraggiato durante tutta la stagione. La potatura sagomata non è necessaria: è sufficiente rimuovere tempestivamente le parti secche, malate o appassite di Potentilla. Se ti sbarazzi dei fiori che hanno completato la fioritura in modo tempestivo, sarà possibile prolungare l'intero periodo di presenza dei boccioli aperti.

In inverno, è necessario un riparo solo quando la temperatura scende a -25 gradi, e durante i salti di temperatura, sale a zero e anche più in alto. In linea di principio, sarà sufficiente formare un buon strato di pacciame o utilizzare rami di abete rosso di conifere.

Metodi di riproduzione

Potentilla nepalese si propaga in tutti i modi comuni. Se i semi vengono selezionati per questo scopo, vengono piantati quasi in qualsiasi momento. Poiché la semina nella maggior parte dei casi viene effettuata a casa, fornire alla pianta la quantità di luce necessaria sarà un compito semplice. In linea di principio, i giardinieri esperti sono in grado di piantare immediatamente i semi in piena terra - con la dovuta cura, germoglieranno rapidamente. La divisione del cespuglio è adatta alla Potentilla che vive nello stesso luogo da almeno 4 anni.

In tarda primavera o all'inizio dell'autunno, devi scavare il cespuglio e poi dividerlo in più parti usando uno strumento affilato. È importante che ognuno abbia almeno un piccolo numero di radici e reni. Inoltre, prima di sbarcare, dovresti usare uno stimolante. Le piantine vengono eseguite immediatamente e il divario tra le singole piantagioni varia da 25 a 40 centimetri.

Abbastanza spesso, la stratificazione viene utilizzata anche per l'allevamento di Potentilla nepalese.

Questa procedura viene eseguita in luglio o agosto. Il rampollo utilizzato deve essere sano e forte e crescere vicino al suolo. Avendo fatto una piccola incisione su di esso con uno strumento elaborato, è necessario inclinare le riprese a terra e cospargere la ferita di terra per una fissazione affidabile.Più vicino all'autunno, le radici dovrebbero già schiudersi e un cespuglio separato viene trapiantato in un terreno fertile. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce ancora le talee.

Il materiale di piantagione può essere raccolto per tutta l'estate, ma devi solo scegliere i germogli dell'anno scorso e maturati. La lunghezza di uno stelo è di 9-10 centimetri. Tutte le foglie inferiori dovranno essere strappate e non è vietato lasciare alcune di quelle superiori. Il fondo della talea viene trattato con uno stimolante, dopo di che viene posto in una terra sciolta e leggera. Le talee possono essere piantate in contenitori separati o immediatamente nel terreno di un'area ombreggiata. Una serra si forma sopra bottiglie di polietilene o di plastica. Inumidendo regolarmente il terreno e rimuovendo le gemme emergenti, sarà possibile trapiantare la Potentilla nepalese in un habitat permanente molto presto.

Malattie e parassiti

Il potentilla nepalese soffre relativamente raramente di malattie o di esposizione agli insetti. Con l'eccessiva umidità, la cultura viene infettata da malattie fungine comuni, ad esempio ruggine o oidio. Negli stessi casi, le foglie sono ricoperte di macchie marroni. Il liquido bordolese o qualsiasi fungicida adatto aiuterà a far fronte al fungo. Degli insetti, le palette si manifestano più spesso, che qualsiasi insetticida può facilmente affrontare. La loro presenza può essere rilevata dallo stato delle foglie e dei boccioli: i parassiti si nutrono di loro.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nel giardino, la Potentilla nepalese apparirà molto bella anche da sola, poiché il colore intenso rende la pianta un accento luminoso in ogni spazio. Una composizione di diversi arbusti di Potentilla di diverse varietà, che sono armoniosamente combinati tra loro, sembrerà interessante e bella. Inoltre, la cultura diventa spesso parte di giardini rocciosi o colline alpine.

Diversi esemplari di Potentilla, piantati in fila, formano cordoli o staccionate originali lungo il perimetro delle aiuole o lungo i sentieri.

Volendo combinare il cinquefoil con altre piante, si dovrebbe dare la preferenza a piante perenni a bassa crescita di colore calmo, ad esempio campane o Veronica. Questa pianta è ben combinata con fiordalisi o lupini.

Per informazioni su che tipo di Potentilla napoletana è, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento