Potentilla rosso ghiaccio: descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di allevamento
  3. Atterraggio: requisiti di base
  4. Cura della cultura
  5. Area di applicazione

La varietà ornamentale "Reid Ice" è una squisita pianta arbustiva, la cui particolarità sono le foglie che ricordano le zampe, da cui, infatti, il nome della cultura. Questa specie da giardino è senza pretese nel suo contenuto e si distingue per l'abbondante fioritura.

Descrizione

La varietà arbustiva Ace rosso è una piccola pianta compatta appartenente al genere Cinque foglie, un altro nome è "tè Kuril". Il vantaggio della varietà non è solo il suo alto valore decorativo, ma anche utili proprietà medicinali dovute alla presenza di sostanze utili.

Caratteristiche della varietà.

  • La specie può crescere fino a 60-70 cm di altezza, a volte in condizioni particolarmente favorevoli raggiunge un metro di altezza. Inoltre, la circonferenza del cespuglio è 2 volte la sua altezza.
  • Le foglie lobate e insolite hanno un colore verde intenso e chiaro e sono, per così dire, composte da 2-3 parti con tripli bordi. La lunghezza dei piatti fogliari è di 10 cm, la loro larghezza è di circa 2 cm.
  • I rami dell'arbusto sono molto ramificati e possono intrecciarsi, la corteccia su di essi è marrone con una sfumatura rossastra.
  • Il periodo di fioritura inizia a giugno e differisce nella durata, terminando completamente solo ad ottobre.
  • I boccioli all'inizio della fioritura sono caratterizzati da una tonalità rosso-arancio, e sono simili a corolle a cinque foglie. A poco a poco ingialliscono e sui fiori dorati compaiono macchie rosse originali. I fiori possono diventare rossi quando fa freddo, e questa è anche una delle caratteristiche di Potentilla.
  • L'arbusto cresce piuttosto rapidamente, aggiungendo fino a 20 cm di larghezza e 15 cm di altezza all'anno.

La varietà ha una resistenza media alle basse temperature e richiede una protezione aggiuntiva in inverno. Il Cinquefoil è una coltura perenne che può crescere in un posto per circa 20 anni. Tollera bene l'illuminazione e l'ombra.

Predilige un ambiente umido, quindi, per evitare la morte della pianta in estate secca, necessita di annaffiature regolari.

Caratteristiche di allevamento

Il cinquefoil Red Ice può essere allevato in una varietà di modi adatti sia ai giardinieri esperti che ai principianti.

  • All'età di 5 anni, l'arbusto può essere diviso. La procedura di separazione dalla pianta madre viene effettuata in primavera. Delenki con radici sviluppate e 2-3 gemme vengono immediatamente piantate in un luogo permanente in terreno aperto. Il metodo è buono perché i fiori sul cespuglio appariranno già quest'anno.
  • Viene spesso utilizzata la riproduzione per stratificazione. In autunno, nella parte inferiore della pianta vengono selezionati i rami più forti e sani, che vengono inclinati a terra e, fissati con staffe, vengono posti in solchi poco profondi preparati. Durante il periodo autunno-inverno, i germogli hanno il tempo di mettere radici e all'inizio della primavera, ad aprile, vengono separati dal cespuglio madre e trapiantati. Con questo metodo, il cespuglio inizia a fiorire dopo 12 mesi.
  • Se scegli le talee, dovresti essere paziente, poiché passerà molto tempo prima di posizionarlo su un sito permanente. Il giardiniere dovrà raccogliere germogli solidi lignificati di 10 cm di dimensione, quindi riporli in contenitori con sabbia di fiume e torba in modo che rimanga in superficie una cima alta 2 cm. Solo dopo un anno si formerà un apparato radicale completo della talea , solo allora sarà possibile trapiantare il cinquefoglia nel terreno.

La coltivazione dai semi è raramente utilizzata dai giardinieri, poiché comporta fasi come la disinfezione, la stratificazione, le condizioni della serra e questo processo richiede tempo e lavoro.

Atterraggio: requisiti di base

Un prerequisito importante per piantare la varietà Red Ace è la scelta di un luogo adatto. La luce solare diretta può portare allo sbiadimento del bel colore dei petali e bruciare le foglie del cespuglio. In un luogo completamente ombreggiato, la cultura si svilupperà lentamente, quindi vale la pena cercare un'area leggermente ombreggiata con luce diffusa.

È impossibile piantare una pianta nelle pianure, poiché il ristagno di umidità è distruttivo per questo. Per quanto riguarda il vento e le correnti d'aria, non hanno paura di lui, quindi è adatto uno spazio abbastanza aperto. Una piccola collina è considerata un luogo ideale. Inoltre, per Potentilla è desiderabile un terreno soffice e sciolto con un moderato contenuto di argilla e sabbia.

Puoi piantare una pianta in primavera e in autunno, ma le radici della pianta attecchiscono più velocemente e più facilmente in campo aperto in primavera. 2 settimane prima della semina, viene preparato un foro di atterraggio di 50x50 cm. Quando si pianta un gruppo, viene scavato un fossato alla stessa profondità.

I punti principali del processo di semina sono i seguenti:

  • uno strato di drenaggio viene posato sul fondo del foro, mentre argilla espansa, mattoni rotti, pietrisco possono servire come materiali, lo spessore dello strato è di 20 cm;
  • metà della terra scavata durante la preparazione della buca deve essere mescolata con sabbia, humus e foglie secche, aggiungere fertilizzanti complessi e porre sopra il drenaggio;
  • vengono esaminate le piantine con un apparato radicale aperto, le radici eccessivamente lunghe vengono accorciate, le parti danneggiate e marce vengono rimosse e quindi immerse in una soluzione di permanganato di potassio per un'ora;
  • dopo aver versato nel foro del terreno nutriente sotto forma di un tumulo, il cinquefoglia viene posto al centro, le sue radici vengono raddrizzate e il terreno viene versato, compattandolo gradualmente per escludere i vuoti.

Alla fine, resta da innaffiare la pianta, pacciamare il cerchio vicino al tronco con torba e trucioli di legno, che possono mantenere umida la terra.

Cura della cultura

Per il cinquefoil senza pretese, sono necessarie le cure più comuni, compresi i lavori agricoli di base.

  • L'irrigazione frequente e moderata, che non consente l'acqua stagnante, è particolarmente importante per le giovani piantine. È sufficiente irrigare il terreno sotto di loro una volta ogni 7 giorni. Gli arbusti adulti vengono annaffiati meno spesso, poiché lo strato superiore del terreno si asciuga. Il volume standard è di 10 litri di acqua per cespuglio.
  • La fecondazione viene effettuata ogni primavera. Ciò richiede integratori minerali di potassio e fosforo. La procedura viene eseguita prima della fioritura.
  • Il terreno sotto i giovani cespugli viene allentato e diserbato se non viene pacciamato. È preferibile il pacciame sotto forma di torba perché esclude frequenti allentamenti e previene la comparsa di funghi e insetti dannosi.
  • Con il costante ristagno di umidità alle radici, una pianta generalmente resistente alle malattie può ammalarsi. Per evitare ciò, è importante ispezionare regolarmente l'arbusto ed eseguire tempestivamente l'irrorazione preventiva di primavera con agenti insetticidi e fungicidi.
  • Il ritaglio della cultura viene effettuato 1 volta in 3 anni in primavera e in autunno. Per ringiovanimento e scopi sanitari, i rami vengono tagliati a 1/3 della loro lunghezza. Allo stesso tempo, i rami malati e danneggiati dovrebbero essere rimossi.

La preparazione allo svernamento consiste nel liberare la parte inferiore del tronco dalle foglie, quindi è necessario rimuovere eventuali residui vegetali e detriti dalle radici, quindi coprire lo spazio vicino al tronco con torba per un'altezza di cm 15. Sopra creare una struttura su cui viene posto un denso materiale non tessuto o tela, un rifugio affidabile è particolarmente importante durante i rigidi inverni senza neve.

Area di applicazione

L'abbondante fioritura e il colore brillante dei fiori hanno reso Red Ice Potentilla una delle colture orticole più desiderabili progettate per decorare giardini e territori di cortile. Oltre alla decoratività, la pianta è senza pretese per la composizione del suolo e la qualità dell'aria. In un ambiente cittadino, la cultura può essere utilizzata come piantagione di gruppo per decorare i prati nei parchi e nelle piazze.in quanto non teme la presenza di fumo e gas di scarico nell'aria.

L'impianto è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio delle aree suburbane. Un arbusto posto in vasche e contenitori può decorare l'ingresso anteriore della casa, il portico, la veranda aperta o il terrazzo. La varietà è piantata in aiuole, utilizzate per costruire insiemi interessanti in combinazione con colture a fiore grande, conifere, alberi decidui e arbusti.

L'aspetto squisito dell'arbusto Potentilla ti consente di creare siepi e bordi pittoreschi dai suoi cespugli, completare le composizioni rocciose e gli scivoli alpini.

Per un video dettagliato su come piantare e prendersi cura di Red Ice Potentilla, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento