Tipi e varietà di Potentilla

Contenuto
  1. Tipi e loro descrizione
  2. varietà
  3. Che colori ci sono?
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La pianta del cinquefoglia ha guadagnato il suo nome per la sua somiglianza esterna con la zampa di un animale o una palma umana. La gente lo chiama anche foglia a cinque foglie, tè Kuril, "zampa di gatto", Dubrovka. In totale, sono note più di 300 varietà di questa pianta e per descriverle tutte dovremmo scrivere un libro. L'articolo prenderà in considerazione i tipi più popolari di Potentilla con una descrizione.

Tipi e loro descrizione

Allora, conosciamoci.

Kalgan (Potentilla dritto, eretto)

Habitat - Paesi europei (ad eccezione delle regioni meridionali), Caucaso, Asia Minore; nella Federazione Russa si verifica in Siberia, nella zona centrale (terra non nera). Piccoli fiori gialli fino a 1 cm di diametro sono coronati da pedicelli allungati. I sepali sono ovoidali, quelli esterni sono più stretti di quelli interni. Nel mezzo del fiore c'è un grappolo di stami (fino a 20 pezzi).

Il fogliame di galanga alle radici è trifogliato, lungo picciolato, sessile sullo stelo. Le foglie stesse sono oblunghe, decorate con chiodi di garofano. Altezza dello stelo - circa 30 cm Periodo di fioritura - giugno-luglio, fruttificazione - luglio-agosto. I frutti di galanga sono a forma di uovo, avvizziti.

La pianta preferisce vivere in luoghi con elevata umidità: nelle paludi, nelle foreste umide, nei prati allagati, nelle terre desolate.

Cinquefoglia biforcuta

Pianta perenne. Può crescere in altezza fino a 25 cm Le parti del fusto, poste sottoterra, sono lignificate, da terra sono solo così alla base. Foglie del fusto, con stipole, pubescenti, glabre dorsalmente. Il fiore della Potentilla biforcuta è giallo, raggiunge un diametro di 1,5 cm, i petali sono obovati.

La pianta fiorisce in giugno-agosto. In natura, cresce nell'est della Siberia, in alcune regioni europee della Federazione Russa, nonché in Daghestan, Transcaucasia, regioni dell'Asia centrale.

Intermedio

Piccoli fiori gialli sono raccolti in un'infiorescenza posta alla sommità del fusto, la cui altezza è di circa 20 cm. Alla radice le foglie sono lungo picciolate, costituite da 5 sezioni cuneiformi con dentelli; sui fusti le foglie sono a tre sezioni, pubescenti su entrambi i lati, disposte alternativamente.

Potentilla cresce in mezzo ai bordi delle strade, ai margini di un campo o di un prato, in una foresta ai margini. Ama il terreno asciutto e sabbioso.

prostrato

I fiori sono gialli, fino a 1,5 cm di diametro, raccolti in infiorescenze corimbo-paniculate. C'è pubescenza sugli steli e sui piccioli fogliari. I frutti sono lisci. La pianta vive nella zona della steppa, su prati aridi, alla periferia di una pineta.

Multi-taglio

Cresce fino a 20 cm di altezza, i fusti sono leggermente piegati ad arco, anche i piccioli delle foglie. Le foglie stesse sono pennate, sezionate, 2 paia per picciolo, allungate, pubescenti in basso.

I fiori hanno un diametro fino a 1 cm, raccolti in un'infiorescenza. Sepali oblunghi all'esterno, lineari, di lunghezza uguale all'ovoide interno.

Cresce su terreni salati, prati, bordi di boschi, pendii rocciosi.

Basso (sdraiato)

Cresce fino a 50 cm di altezza. Il fusto è rialzato, con una piccola lanugine, frondosa. Le foglie del tipo pennato, con dentelli, hanno fino a 11 sezioni sul picciolo. I fiori sono gialli, fino a 1 cm di diametro, a cinque petali, raccolti in infiorescenze a pannocchia.

Potentilla sdraiata può essere trovata nel prato. L'habitat è la Siberia e la parte europea della Federazione Russa.

sabbioso

Pianta bassa (alta solo 5-15 cm), perenne. Ha un fusto rialzato, pubescente, di colore grigio tomentoso. Le foglie alle radici hanno 5 sezioni, sullo stelo - 3.La forma è cuneiforme, obovate, con dentelli alle estremità. Piccoli fiori dorati luminosi (fino a 1,5 cm) siedono su lunghi pedicelli. Il periodo di fioritura di Potentilla sandy è marzo-aprile.

La pianta cresce nel bosco-steppa con buona insolazione, in zone sassose aride, nei pascoli.

a fiore d'oro

Pianta perenne con un'altezza di 15-40 cm, è caratterizzata da sottili fusti rialzati, sui quali è presente una leggera pubescenza e singoli peli lunghi. Alla radice le foglie sono pentadidattili, lungo picciolate; nel mezzo - lo stesso, e sopra a tre dita, praticamente seduto su uno stelo senza gambo (o è molto breve). I fiori di questo tipo di Potentilla, come suggerisce il nome, sono di colore giallo dorato. Il periodo di fioritura è maggio-luglio. Puoi incontrare la pianta in prati, pendii, in boschi radi.

a foglia lunga

Perenne alta (fino a mezzo metro) con fusti eretti. Alla radice e sotto le foglie sono lunghe picciolate, a tre o cinque dita, sopra il fusto hanno 2-3 sezioni. Il fiore è piccolo, giallo, con petali obovati. Il periodo di fioritura è giugno-agosto.

Cresce nei prati, ai margini dei boschi soleggiati, pendii erbosi e rocciosi.

fragola

Ha ricevuto questo nome per la triade di foglie, che ricorda la fragola. Cresce fino a 25 cm di altezza, i fiori hanno un diametro di 0,8-1,2 cm. I petali sono di colore giallo, le foglie sono verdi. Il periodo di fioritura della pianta è giugno-luglio. Trovato nell'ovest e nell'est della Siberia, in Estremo Oriente. Ama molto i prati, i pendii rocciosi, gli arbusti.

grigiastro

Pianta perenne piuttosto alta (fino a 65 cm). I fusti sono eretti, pubescenti. I piccioli fogliari si accorciano avvicinandosi alla sommità del fusto e si dividono in 3-5 sezioni. Il cinquefoil grigiastro ha preso il nome dall'aspetto delle foglie, che ricordano il feltro bianco dal basso. I fiori sono gialli, di media grandezza, i sepali sono più corti dei petali.

Il periodo di fioritura è luglio-agosto. Si trova ai bordi delle strade, nelle zone steppiche, nei prati, nei campi.

Argenteo

Pianta perenne con fusto rialzato alto fino a 30 cm Le foglie sono allungate, picciolate. I fiori sono piccoli, solo 1-1,2 cm di diametro, giallastri, con petali allargati. Sono raccolti in infiorescenze. Il periodo di fioritura è giugno-agosto.

a fiore grande

Come suggerisce il nome, la pianta vanta fiori che superano in diametro tutte le specie di cui sopra. Così è: la loro dimensione varia da 3,5 a 4,5 cm, il cinquefoil a fiore grande raggiunge un'altezza di 20-30 cm, gli steli sono sollevati, le foglie sono a forma di cuore, arrotondate, pubescenti. I fiori sono riuniti in infiorescenze corimbose.

L'habitat della pianta è piuttosto stretto: cresce a Sakhalin, nelle Isole Curili, nel nord del Giappone. Il periodo di fioritura è maggio-giugno.

Sorbo (tanaceto)

Una perenne corta (fino a 15 cm) con steli dritti e grandi foglie sezionate in modo pinnato. I petali dei fiori sono arrotondati, affollati, raccolti in infiorescenze. Il frutto ricorda una piccola noce liscia, ovoidale.

L'habitat della pianta è l'ovest e l'est della Siberia, il territorio di Altai, le regioni dell'Estremo Oriente della Federazione Russa.

Nano

Questa specie comprende diverse sottospecie, ma sono unite da siccità e resistenza al gelo, senza pretese. Puoi trovare piante con fiori di diverse tonalità: non solo il giallo ordinario, ma anche l'arancione, il bianco e persino il rosso.

varietà

Così siamo arrivati ​​alle varietà coltivate di Potentilla. Considera le varietà ibride più popolari ottenute dall'incrocio di diversi tipi di Potentilla.

  • "Maestro Floris" - una pianta abbondantemente fiorita, i fiori sono ordinari, piuttosto grandi, giallo-rosso.
  • "Regina Gialla" - ha fiori lucidi giallo brillante, cresce fino a 30 cm di altezza.
  • Flamboyand - una pianta di media altezza (30-40 cm), fiorisce in giugno-agosto. È spesso usato come copertura del terreno. Ha fiori di una tonalità molto insolita per Potentilla - rosso scuro.
  • "William Rollisson" - cresce fino a 40 cm, i petali dei fiori sono rosso-arancio, semidoppi.
  • "Motivo estivo". È una miscela di diverse varietà. È caratterizzato da senza pretese, rapida crescita. L'altezza del miscuglio è di 15-40 cm, si semina in piena terra nel periodo da aprile a settembre. La fioritura può essere prevista fino a 2 anni dopo la semina. Adatto per giardinieri hobbisti come prima coltura orticola.
  • "Coboldo". Varietà arbustiva. Ha una densa corona a forma di cuscino con un diametro di 120 cm, fiorisce abbondantemente con grandi fiori gialli ricchi. In altezza "Kobold" può crescere fino a 60 cm, il fogliame è verde chiaro. Il periodo di fioritura avviene in giugno-luglio, ma alcuni fiori rimangono sull'arbusto fino a quasi ottobre.
  • "Non lucido". Perenne alta 20-50 cm, il gambo è dritto, sottile. Sotto le foglie ci sono sette e cinque dita, picciolate, sopra i loro piccioli sono accorciate, le foglie stesse sono oblunghe, obovate. I fiori di una tonalità gialla fino a 1,5 cm di diametro formano infiorescenze.
  • Crema Tilford. Varietà arbustiva. Ha una forma tondeggiante, può crescere fino a 100 cm di altezza, fino a 80 cm di larghezza, le foglie sono a cinque dita (raramente 3- e 7-), i fiori sono bianco-crema, da 3,5 a 5 cm di diametro. Possono crescere sia singolarmente che "a grappolo" in infiorescenze racemose. Il periodo di fioritura è maggio-ottobre.
  • Arancio senza luppolo. Varietà arbustiva. Raggiunge un'altezza di 80 cm I fiori hanno un colore insolito: sono rosso-arancio, molto luminosi. Le foglie sono piccole, delicate. Sbarco di gruppo consigliato.
  • Piano estivo. Un altro arbusto. Altezza - fino a 80 cm, larghezza della corona - fino a 100 cm Le foglie sono piccole, piumate, a forma di cuscino, dense. I fiori sono grandi, circa 5 cm di diametro, di colore giallo. Il periodo di fioritura è giugno-ottobre.
  • "Leggenda". Ibrido erbaceo perenne con fusti alti fino a 50 cm I fiori sono rosa-rosso, piuttosto grandi (fino a 4 cm), formano infiorescenze a pannocchia. La pianta è caratterizzata da foglie lunghe (fino a 30 cm). Si consiglia lo sbarco in gruppo. Il periodo di fioritura è maggio-settembre.
  • "Tre denti". È spesso usato come copertura del terreno. L'altezza degli steli va da 5 a 30 cm Il fogliame verde in estate entro l'autunno acquisisce una sfumatura rossastra. I fiori sono molto piccoli - fino a 0,8 cm di diametro, bianchi, raccolti in infiorescenze. La pianta ama il sole. Il periodo di fioritura è giugno-settembre.
  • Goldteppich. Varietà arbustiva perenne. La pianta può essere tosata, dando una varietà di forme alla corona densa. Ottimo per piantare come "siepe". Le foglie della varietà sono a cinque dita, verdi, ingialliscono entro l'autunno. I fiori sono gialli, crescono singolarmente o formano infiorescenze racemose. Il periodo di fioritura è giugno-settembre.
  • Nuovo Giù. Un'altra varietà di arbusti. Può raggiungere un'altezza di 90 cm, ha una corona con un diametro di 130 cm I fiori sono rosati, bianchi sotto, di dimensioni fino a 3 cm Le foglie sono divise in 3-7 sezioni, lanceolate. La pianta è resistente alla siccità, non esigente sulla composizione del terreno. Preferisce luoghi illuminati, ma può crescere in ombra parziale. Il periodo di fioritura è giugno-ottobre.
  • "Tonga". Tappezzante, perenne. Ha un colore interessante dei fiori: sono giallo-arancione e nel mezzo - bordeaux. La pianta può crescere fino a 20 cm di altezza e fiorire a metà giugno. La varietà è resistente all'inverno.

Che colori ci sono?

Il colore classico della Potentilla selvatica è il giallo. Tuttavia, con l'avvento delle varietà coltivate, la tavolozza iniziò a cambiare e apparvero varietà che deliziavano con fiori bianchi, crema, rosa chiaro e brillante, arancioni, rossi e bordeaux. Ci sono piante con colori misti e due colori. In questa varietà manca solo la gamma blu-blu.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il Cinquefoil è molto amato dai paesaggisti. Cresce rapidamente, è senza pretese, ha un aspetto decorativo. Con l'aiuto di piantare questa pianta, puoi dare vita a molte idee interessanti.

  • siepe. Cinquefoil delimita meravigliosamente un'installazione decorativa o un'intera area.L'arbusto è adatto anche per la piantagione di confine. Si consiglia di posizionarlo a una certa distanza dal sentiero o dal confine delineato, in modo che possa crescere più rigoglioso.
  • Scivolo alpino. Il Cinquefoil completerà perfettamente il giardino roccioso roccioso, posizionerà "macchie di colore" nelle piantagioni di conifere e nella copertura del terreno.
  • Miscela del giardino fiorito. Il Cinquefoil può essere utilizzato in combinazione con altre piante da fiore, o essere il fulcro della composizione.
  • Piantare diversi tipi di Potentilla sulla stessa aiuola. Se selezioni varietà che fioriscono in momenti diversi, puoi goderti la vista di un'aiuola luminosa, sempre ricoperta di fiori di varie sfumature.
  • Progettazione del serbatoio. Se il tuo sito ha uno stagno artificiale, puoi piantare Potentilla lungo i suoi bordi. Tuttavia, ricorda che dovrai annaffiarlo molto meno spesso a causa della presenza di una grande quantità di umidità nel terreno.
  • Sbarco a gradini. Un modo interessante in cui le piante sono collocate in una struttura speciale, piegata sotto forma di gradini con l'aiuto di pareti divisorie. In questo caso, dovrai tagliare il cinquefoil e formare una bella "diapositiva".
  • Cespuglio singolo. Puoi concentrare tutta la tua attenzione su un singolo cespuglio di Potentilla. Per fare questo, devi solo scegliere una varietà adatta, seminare il prato con erba speciale o coprirlo con piccoli ciottoli.
  • Decoriamo il gazebo. In vasi sospesi, puoi piantare tagete profumati, petunia, pelargonium e posizionare cinquefoglie intorno.

Piantare e lasciare Potentilla nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento