Oca Potentilla: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove cresce?
  3. Come piantare?
  4. Cura corretta
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il Cinquefoil è un'erba unica che è caratterizzata da un gran numero di varietà. L'oca Potentilla è considerata il suo tipo più comune. La pianta non ha solo proprietà decorative, ma anche medicinali, quindi viene coltivata in molti territori privati.

Peculiarità

La Potentilla anserina è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Rosacee. Sono noti anche altri nomi della pianta, ad esempio "strada", "rospo", "erba convulsa". L'aspetto del cespuglio è piuttosto insolito, ha steli tentacolari e radicanti. In lunghezza, i germogli raggiungono circa 0,7 metri. La descrizione delle radici perenni testimonia il loro spessore e molte teste. In alcune parti del fusto si diramano sottili viticci, che attecchiscono anche nel terreno. Il fogliame dell'"erba convulsa" è basale, ha piumaggio intermittente. Una pianta può contenere da 9 a 2 dozzine di foglie. La parte superiore del piatto di foglie di velluto è verde e la parte inferiore è d'argento.

L'uscita delle riprese è concentrata sull'ascella della foglia e su di essa si trovano i fiori. Questi ultimi hanno 5 petali e siedono singolarmente sullo stelo. La fase di fioritura del rospo è caratterizzata dalla comparsa di fiori giallo oro con doppio calice, in cui si trovano il pistillo e gli stami. La particolarità della Potentilla anserina è quella di emanare un gradevole aroma. La cultura fiorisce da maggio a fine estate.

Le radici della carreggiata contengono nella loro composizione una grande percentuale di elementi concianti e cerosi, amido, acidi, flavonoidi, oli. A causa della presenza di componenti utili, il cinquefoil decorativo viene spesso utilizzato nel trattamento dei disturbi con rimedi popolari. La pianta agisce sul corpo come segue:

  • ferma le convulsioni e ne riduce l'intensità;
  • allevia la sindrome del dolore;
  • smette di sanguinare;
  • ha un effetto diuretico, astringente, antisettico;
  • allevia il processo infiammatorio.

Brodi e tinture di mal di denti possono essere usati esternamente, vale a dire con il risciacquo durante il mal di denti e l'infiammazione nella cavità orale. I bagni perenni eliminano le eruzioni cutanee, le infiammazioni della pelle, eliminano le ulcere.

A tale scopo, l'erba viene raccolta da maggio ad agosto e le radici - in autunno.

Dove cresce?

Le persone che stanno pianificando di raccogliere il cinquefoil dovrebbero essere consapevoli non solo del suo aspetto, ma anche dei luoghi della sua crescita. Questa erba è riconosciuta come vegetazione eurasiatica, quindi può essere trovata in tutta Europa. Abbastanza spesso, "l'erba convulsa" cresce nel Caucaso, in Asia e anche in Russia.

La raccolta dell'oca Potentilla può essere effettuata sul territorio di Polesie, Urali, Siberia e Altai. Nel suo ambiente naturale, questa perenne ama stabilirsi su terreni paludosi e sabbiosi.

Come piantare?

L'oca Potentilla può crescere su vari tipi di terreno, ma il terreno argilloso è considerato l'opzione migliore per questo. Il terreno dovrebbe essere caratterizzato da scioltezza, debole acidità, buon drenaggio e concimazione. Perenne non differisce in condizioni di crescita impegnative. Un punto luminoso ombreggiato a mezzogiorno è considerato l'opzione migliore per un sito topline.

I semi di questo tipo di pianta vanno seminati in autunno, direttamente nel terreno, in modo che subiscano un naturale processo di stratificazione durante l'inverno. In primavera, le piantine dovrebbero emergere, dopo di che dovrebbero essere piantate.Per non mettere a rischio lo stato del seme, la semina dei semi può essere posticipata a febbraio, marzo. In questo caso, le future piante di Potentilla germinano sotto polietilene a una temperatura di 15-18 gradi Celsius.

Dopo che le foglie sono apparse sulle piantine, puoi iniziare a raccoglierle in contenitori separati. La crescita delle piantine è caratterizzata da lentezza, ma alla fine dell'estate possono già iniziare a essere piantate in piena terra in luoghi permanenti. In questo caso, il fiorista deve mantenere una distanza tra le colture fino a 0,8 metri. In anticipo, vale la pena preparare un buco profondo 0,5 metri e posare uno strato di drenaggio sul fondo.

Il drenaggio può consistere in mattoni rotti, pietrisco. Sopra questo strato, è necessario posare il successivo, che consiste in una miscela di terreno frondoso con humus, sabbia di fiume. Si consiglia inoltre di aggiungere un po' di fertilizzante minerale alla miscela di terreno. La piantina deve essere posta con molta attenzione nella buca di impianto e cosparsa di terra, successivamente compattandola un po'. Il colletto della radice dell'"erba convulsa" non dovrebbe scendere sotto il livello del suolo.

Dopo la semina, la pianta viene annaffiata e pacciamata con segatura, corteccia secca e paglia.

Cura corretta

Prendersi cura di una carreggiata decorativa non implica alcuna difficoltà. I giardinieri senza esperienza saranno in grado di coltivare questa pianta. La cosa principale è innaffiare il rospo in modo tempestivo e moderato, concimare, eseguire potature sanitarie ed eliminare le erbacce.

irrigazione

La crescita attiva e l'abbondante fioritura dell'oca Potentilla sono possibili a condizione che il terreno sia ben inumidito. Se la stagione estiva si è rivelata piovosa, non è necessaria un'ulteriore irrigazione della perenne. Con tempo asciutto, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita due volte ogni 7 giorni. Non è consigliabile lasciare asciugare il terreno, poiché ciò può influire negativamente sullo stato del rospo.

L'acqua fredda e ghiacciata non viene utilizzata durante l'irrigazione; può danneggiare le radici. È meglio irrigare l'erba con un liquido caldo stabilizzato. Alla fine della procedura di irrigazione, si consiglia di allentare il terreno intorno a Potentilla. La sera sarà utile cospargere "l'erba convulsa". Le piantine richiedono un'irrigazione speciale: vengono irrigate abbastanza spesso, versando circa 10 litri di liquido sotto ogni cespuglio.

Fertilizzante

Durante la fase di fioritura, il costruttore di strade risponde bene alla medicazione superiore. Durante la semina, si consiglia di aggiungere cenere o fertilizzante minerale. La prossima primavera, Potentilla può essere nutrita in questo modo:

  • durante la crescita attiva primaverile, vengono aggiunti al terreno da 30 a 40 grammi di solfuro di potassio e fosfato, precedentemente diluiti in 10 litri di acqua (questa quantità di fertilizzante è calcolata per 1 cespuglio;
  • durante il periodo di formazione delle gemme, è necessario applicare al terreno un complesso di fertilizzanti fosforo-potassio, seguendo le istruzioni.

Potatura

Per mantenere l'aspetto decorativo della cinquefoglia d'oca, vale la pena potare regolarmente la sua corona. È meglio eseguire la procedura in primavera, prima che i boccioli inizino ad aprirsi. In questo caso, i germogli vengono accorciati di un terzo, formando un'immagine attraente di una pianta perenne. Non dimenticare di rimuovere i rami secchi, spezzati e quelli che crescono verso l'interno.

Molto spesso, il cinquefoil d'oca viene tagliato a forma di palla o cuscino. Il ringiovanimento stimola l'attività di fioritura e la crescita dei germogli.

Prepararsi per l'inverno

Erbacea perenne non ha bisogno di riparo per il periodo invernale, poiché è caratterizzata da resistenza al gelo e resistenza. Si consiglia di coprire solo i giovani cespugli che sono stati piantati in autunno.

Metodi di riproduzione

Poiché l'oca cinquefoglia è una pianta perenne, dai suoi semi si formano rosette di foglie macinate già nel primo anno della sua esistenza. Al raggiungimento dei due anni, l'erba è pronta per iniziare la riproduzione. Il rospo può riprodursi in 2 modi:

  • vegetativo, cioè usando un germoglio radicato a terra;
  • sessuale - semi.

La prima opzione è considerata più efficace, poiché la carreggiata ha radicato bene con l'aiuto di un germoglio strisciante o di un pezzo di tubero radicale. L'opzione di propagazione vegetativa favorisce la formazione di fitti boschetti.

Malattie e parassiti

Non solo Potentilla anserina è facile da curare, ma anche la lotta contro parassiti e malattie. Questo rappresentante della flora soffre raramente di attacchi di parassiti e disturbi. La carreggiata non è spesso interessata da ruggine, oidio, macchie, ma questi casi si verificano. Dopo aver rilevato il problema, la perenne deve essere trattata con un fungicida, ad esempio liquido bordolese, zolfo colloidale.

La paletta può danneggiare il cinquefoil d'oca. Tuttavia, con il rilevamento tempestivo e la spruzzatura con "Fufan", "Decis" o "Fitoverm", è del tutto possibile salvare la pianta.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • L'oca Potentilla non è solo un medicinale efficace, ma anche una pianta in grado di abbellire il territorio. L'aspetto insolito di "erba convulsa" aggiungerà gusto al design del sito. Una pianta perenne viene spesso utilizzata allo scopo di abbellire un giardino, conferendogli struttura e organicità.
  • Questo rappresentante della flora può diventare una parte luminosa di uno scivolo alpino o una parte di un giardino fiorito. In un'aiuola con fiori, la carreggiata sembra abbastanza organica, è spesso piantata al centro della composizione. Secondo i paesaggisti, Potentilla anserina può essere piantata insieme ad altre specie della famiglia. In questo caso, sul territorio apparirà una diapositiva a gradini multicolore.
  • Quando si pianta "erba convulsa" come una singola pianta, è meglio seminare l'area con erba da prato o cospargere di ciottoli. Il cinquefoil d'oca è considerato una pianta non aggressiva, "va d'accordo" con altri rappresentanti della flora. Questa perenne può essere piantata vicino a conifere e latifoglie, arbusti da fiore, lavanda, crespino e erba gatta.

Una pianta medicinale con un aroma gradevole ha una cura senza pretese, può essere facilmente piantata e propagata. Irrigazione, concimazione e potatura permetteranno a ogni proprietario di rospo di godere a lungo delle sue qualità decorative.

Per informazioni su come tagliare correttamente il cinquefoil, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento