Potentilla arbustiva: descrizione delle varietà e caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Panoramica delle varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il cinquefoil arbustivo è molto apprezzato sia dai giardinieri che dai paesaggisti. Riguarda il suo aspetto originale e attraente. Il cespuglio è ricoperto di gemme luminose e numerose che sembrano molto impressionanti e attirano l'attenzione. Molto spesso hanno una tinta giallo intenso, ma questo non è un prerequisito. Alcune persone scelgono di coltivare questo quifoglio con fiori bianchi, arancioni, rossi e rosa.

Caratteristiche generali

Un altro nome per Arbusto Potentilla è il tè Kuril. Ciò è stato facilitato dal fatto che nelle Curili, in Kamchatka, così come in Siberia, l'arbusto è considerato un surrogato del tè, poiché contiene una quantità significativa di vitamina C... La forma delle foglie ci permette di considerarla una foglia a cinque foglie. I giardinieri apprezzano molto l'arbusto per il suo lungo periodo di fioritura. Se la pianta si sente a suo agio, i primi germogli appariranno su di essa all'inizio dell'estate e svaniranno solo con l'inizio del primo freddo. Alcune persone paragonano il cinquefoil a un tessuto lussuoso, la cui superficie oscilla facilmente al vento. È indispensabile nella progettazione di un angolo di riposo.

Potentilla arbusto può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. Si ramifica molto forte e sembra voluminoso. I germogli sono piuttosto sottili, si raccolgono in una corona densa, il più delle volte sotto forma di emisfero o palla. Di solito è largo e non troppo alto, il che sembra molto insolito e attira l'attenzione. La corona di questo arbusto è spesso chiamata traforata, per il fatto che le foglie hanno una forma originale, dividendosi in più parti, ce ne possono essere da 3 a 7. Il loro colore è verde pallido, con una leggera sfumatura d'argento. Il diametro medio delle gemme va da 3 a 5 centimetri. Hanno 5 petali che circondano un nucleo con 30 stami.

Le gemme si trovano lungo l'intera ripresa. Dissolvendosi, avvolgono il cespuglio con ghirlande luminose, che sembrano molto favorevoli sullo sfondo del verde. Va notato che durante il periodo di fioritura, i boccioli sono intercambiabili. Ciò significa che quando alcuni di loro danno frutti, altri stanno appena iniziando a fiorire. Pertanto, a volte capita che Potentilla mantenga i fiori fino alla prima neve.

Va notato che questo arbusto è molto apprezzato nella medicina popolare. Ha molte proprietà utili, ma ci sono anche controindicazioni. Le foglie contengono molti costituenti benefici come carotene, oli essenziali, vitamina C e acido ascorbico. Il Cinquefoil è ottimo per i decotti. Sono in grado di rafforzare il sistema immunitario, avere un effetto benefico sulla digestione e normalizzare la composizione del sangue. Tuttavia, gli utenti dovrebbero tenere in considerazione che se uno qualsiasi dei componenti è intollerante, è controindicato assumere tali decotti.

Panoramica delle varietà

Al momento vengono condotti lavori sullo sviluppo di nuove varietà di Potentilla, nonostante il numero di specie sia ancora sufficiente. Differiscono in vari parametri, ad esempio colore, livello di resistenza al gelo, dimensioni. Questi indicatori devono essere presi in considerazione quando si sceglie un impianto per un sito. Ognuna delle varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi tutte hanno i loro amanti. Consideriamo quelli più popolari.

  • Varietà "Abbotswood" è un arbusto che cresce fino a circa 1 metro di altezza.In questo caso, la corona può essere larga fino a 130 centimetri. La fioritura è piuttosto rigogliosa e dura fino a metà autunno, il cespuglio risulta essere ricoperto da delicati boccioli bianchi come la neve di circa 3 centimetri di diametro. Questa varietà tollera la siccità, mentre ama molto il sole. Tuttavia, i giardinieri credono che possa crescere bene all'ombra. Il terreno deve essere ben drenato. Un tale arbusto può crescere fino a 20 centimetri di altezza e un po' più di larghezza in un anno.
  • Cinquefoil "Deidown" può avere un'altezza fino a 70 centimetri e una larghezza della corona 2 volte maggiore. Il cespuglio verde è adornato da boccioli rosso ruggine che compaiono a maggio e finiscono di fiorire ad ottobre.
  • Varietà "Hoples Orange" si riferisce a sottodimensionato, cresce fino a 50 centimetri e la larghezza della corona può raggiungere 1 metro. I boccioli, come suggerisce il nome, hanno una ricca tonalità arancione. Il periodo di fioritura va da maggio a ottobre.
  • "Goldstar" nella traduzione significa "stelle d'oro". I fiori sono abbastanza grandi, fino a 5 centimetri, si aprono in piena estate e coprono abbondantemente il cespuglio. L'altezza massima è di 80 centimetri. Questa varietà sembra molto impressionante.
  • Varietà "Principessa" ha anche un'altezza di 80 cm e si distingue per la crescita attiva, aggiungendo 10 centimetri di altezza all'anno. I boccioli sono grandi, di colore rosa, raggiungendo una dimensione di 5 centimetri. I cespugli non hanno paura del sole splendente e non sopportano l'ombra.
  • Varietà "Primrose Beauty" differisce in piccoli fiori color crema. Il cespuglio stesso raggiunge un'altezza di 1,2 metri e ha la forma di una palla.
  • Cespuglio di cinquefoglie "Kobold" ha boccioli di colore avorio brillante. Si chiama nano, poiché l'altezza massima è di 60 centimetri e il diametro della corona è 2 volte più grande. I cespugli crescono molto rapidamente e quindi richiedono potature regolari. La fioritura inizia a giugno e termina a settembre. Le foglie si distinguono per una delicata tonalità verde chiaro.
  • Descrizione della varietà "Mandarino" dovresti iniziare in piccolo. L'altezza dei cespugli è di soli 50 centimetri e il diametro è di circa 60 centimetri, si diffondono lungo il terreno. Le foglie sono verdi con riflessi argentei. I fiori sono arancioni, con una sfumatura di rame che appare all'ombra. L'ombra parziale è più adatta per la semina, dove le piante si sentiranno più a loro agio.

Poiché l'arbusto ha una piccola altezza, è facilmente coperto di neve per l'inverno, ma se i germogli si congelano ancora, possono essere facilmente ripristinati potando in primavera.

  • Cinquefoil "Friedham" ha un'altezza fino a 1,2 metri e una corona arrotondata. Le foglie sono verdi, con una sfumatura argentea. L'arbusto è coronato da grandi fiori di colore giallo dorato (fino a 5 centimetri). La fioritura inizia a giugno e termina a metà autunno.
  • Varietà "Mango tango" non troppo alto, solo fino a 80 centimetri. Allo stesso tempo, la corona si estende su 1,5 metri. L'arbusto è resistente al gelo, tollera bene la siccità, ma si sente a disagio nell'aria secca. Crescerà bene in terreni moderatamente umidi ricchi di elementi utili. Ama anche il sole, ma può essere collocato in leggera ombra parziale. Le foglie sono di colore verde chiaro e hanno una leggera sfumatura argentea.
  • Varietà arbustiva "Belissimo" appartiene anche al nano, la sua altezza non supera i 30 centimetri. Allo stesso tempo, i rami sono decorati con grandi fiori rosa (fino a 5 centimetri di diametro). Il periodo di fioritura è lungo e termina ad ottobre. Le foglie si scuriscono nel tempo, verso la fine dell'estate appare una tinta argentata su di esse.

Regole di atterraggio

Prima di piantare Potentilla, devi decidere il mese in cui è pianificato l'evento e il luogo. Si dovrebbe notare che la pianta ama le zone ben illuminate, ma va evitata la luce solare diretta... L'esposizione al sole porta al burnout, a seguito del quale le qualità decorative dell'arbusto andranno perse.Un luogo con una luce rarefatta avrà maggior successo, è anche impossibile piantarlo all'ombra, poiché lì si indebolirà, sarà più suscettibile alle malattie. Questa pianta può essere piantata su qualsiasi tipo di terreno, ma non dimenticare l'alimentazione aggiuntiva.

In questo caso, il terreno argilloso sarà l'opzione migliore. La composizione del suolo può essere un problema importante quando si coltiva Potentilla, che ha boccioli rosa.

Il tempo di impianto dovrebbe essere selezionato tenendo conto di quali piantine sono disponibili. Se il loro sistema di root è aperto, la procedura può iniziare a settembre e continuare fino alla fine di aprile. Se il sistema radicale è chiuso, cioè la pianta è in un vaso, puoi piantarla in qualsiasi momento, purché il terreno non sia freddo. Le piante sono spesso resistenti all'inverno, specialmente quelle grandi, non temono uno schiocco freddo a -45 gradi. Ciò significa che il gelo non è un problema durante la semina.

Il sedile deve essere completamente e profondamente allentato. Se hai intenzione di realizzare una siepe, devi posizionare 3 piantine per 1 metro lineare. Il Cinquefoil, che copre il terreno, si trova nella quantità di 5 pezzi per 1 mq. m. Quando si pianta, si deve tenere presente che Potentilla ha un apparato radicale superficiale. Ciò significa che la profondità delle fosse di atterraggio non deve superare i 50 centimetri. La distanza tra loro varia da 30 a 80 centimetri, a seconda della varietà.

È necessario occuparsi dell'organizzazione del sistema di drenaggio. Pietrisco o mattoni rotti sono perfetti. Lo strato è ricoperto di terra e humus e nella parte superiore viene posta una piantina. Il colletto della radice deve essere posizionato in modo che sia al di sopra del livello del suolo. Il mancato rispetto di questa condizione può portare a gravi malattie e alla mancanza di fioritura. La miscela di terreno deve essere miscelata con cenere di legno o fertilizzanti minerali. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata abbondantemente e quindi è necessario pacciamare il terreno. È particolarmente importante mantenere il suo contenuto di umidità nel primo mese dopo la semina, questo deve essere attentamente monitorato, escludendo l'essiccazione.

Caratteristiche di cura

Non è difficile prendersi cura del cespuglio, motivo per cui i giardinieri pigri e indaffarati lo apprezzano. Tuttavia, anche con una manutenzione minima, l'aspetto rimane al suo meglio. Per proteggere la pianta dalle malattie, è necessario eseguire periodicamente la lavorazione utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio o acido borico. Inoltre, non dimenticare di annaffiare, nutrire e tagliare. Nonostante il fatto che l'arbusto sia senza pretese, ama molto l'umidità. Ha bisogno di essere annaffiato, soprattutto quando fa caldo.

I giardinieri consigliano di eseguire la procedura ogni 3-4 giorni, ogni istanza necessita di circa 5 litri di liquido. La sua temperatura non è critica.

L'alimentazione con potassio e fosforo è molto utile per Potentilla. La miscela può essere preparata sia autonomamente che acquistata in negozi specializzati. La prima volta che la fertilizzazione viene applicata in primavera, quando le gemme si risvegliano. In primavera viene effettuata la prima potatura. Nel suo corso, i peduncoli secchi vengono rimossi. Se per qualche motivo non ha funzionato, dopo il risveglio dei reni, viene eseguita la potatura principale. Non è necessario affrettarsi con la procedura, poiché dopo un freddo inverno il cespuglio esce dal letargo per molto tempo. In autunno, la potatura viene eseguita nuovamente. Alla corona viene data la forma richiesta, i rami in eccesso e secchi vengono rimossi.

Importante! Per abbandonare la prima potatura, puoi rimuovere i peduncoli in autunno, ma non prima dell'arrivo delle prime gelate.

Metodi di riproduzione

Puoi propagare la cultura usando semi, talee e dividendo il cespuglio. Consideriamo queste opzioni in modo più dettagliato.

Semi

Crescere da seme in casa richiede pazienza da parte del giardiniere. Questo metodo è piuttosto lungo. I semi vengono seminati in contenitori appositamente preparati con un substrato che deve essere costantemente umido. Tuttavia, l'umidità in eccesso può essere dannosa. Gli alberelli vengono coltivati ​​solo in casa, poiché non sopportano il freddo. Dovrebbero essere posizionati solo in piena terra la prossima primavera.

talee

La riproduzione per talea è un metodo più semplice e nella maggior parte dei casi ha successo. In estate, le piantine vengono coltivate dai germogli, che accade come segue:

  • pezzi di circa 10 centimetri con un tacco sono separati dai germogli laterali, che vengono piantati in una miscela di terreno appositamente preparata composta da sabbia e torba, presa in proporzioni uguali;
  • le talee devono essere trattate con una composizione radicante e rimosse in un luogo ombreggiato, altrimenti i boccioli inizieranno a germogliare prima che appaiano le radici.

La stanza in cui si trovano le piantine deve essere regolarmente ventilata e con l'inizio dell'inverno vale la pena abbassare la temperatura lì ai +5 gradi consentiti. In primavera, il trapianto viene eseguito sotto il film per un periodo di 1 anno. Le piantine dovranno essere annaffiate regolarmente e piantate in piena terra in autunno. Se la varietà è vigorosa, le talee possono essere tagliate anche in inverno. In questo caso, devono essere conservati in una cella frigorifera. Per escludere la possibilità di seccare, è meglio scavare le piantine con la terra. Al termine della stagione di crescita, possono essere piantati in un luogo permanente.

Dividendo il cespuglio

Il modo più veloce per propagare il cinquefoil è dividendo il cespuglio. Per questo, il sistema radicale viene scavato, la pianta viene estratta dal terreno. Un cespuglio viene tagliato a pezzi con un coltello affilato, dopo di che viene piantato in luoghi diversi. La condizione principale è la presenza di radici in ogni parte di Potentilla. I trapianti dovrebbero essere evitati.

Malattie e parassiti

A questo proposito, i giardinieri non devono preoccuparsi troppo. La cultura non è solo facile da piantare e curare, ma è anche immune a molte malattie e parassiti. Se il cespuglio non fiorisce o non si asciuga, potrebbero esserci alcune ragioni. Il problema principale di questa cultura è una malattia come la ruggine. Va detto che colpisce spesso i pini, quindi non è consigliabile posizionare Potentilla nelle immediate vicinanze. La malattia è espressa da macchie giallo-marroni sulle foglie, che hanno una sfumatura viola. Con danni significativi, il fogliame si arriccia e si asciuga. Il trattamento con una composizione contenente manganese e boro, oltre a zolfo, aiuterà.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il Cinquefoil è piantato in giardino o nel terreno per creare un'atmosfera unica e sorprendente. L'aspetto dell'arbusto dipende dalla varietà. La sua forma può essere a forma di cuscino o sferica. I paesaggisti sono felici di usare il cinquefoil sia in composizioni singole che di gruppo. È adatto per decorare un cordolo o una siepe.

I giardinieri notano che Potentilla è facile da tagliare. Inoltre, fiorisce a lungo e puoi scegliere qualsiasi forma e altezza. Per gli scivoli alpini, gli arbusti rachitici che strisciano lungo il terreno sono perfetti. E sembrano anche vantaggiosi sulle rive dei bacini idrici. Le varietà alte sembrano migliori sotto forma di siepi, così come da sole sul prato.

Per quanto riguarda il quartiere, qui devi concentrarti sulle dimensioni e sul colore. Una buona opzione è, ad esempio, crespino, host e badans. Anche la potentilla di diverse varietà sarà perfettamente combinata tra loro. Per le singole piantagioni, è necessario prendersi cura dell'aspetto del prato. Può essere fatto, ad esempio, da piccoli ciottoli.

Il Cinquefoil può essere piantato lungo gli edifici. Decorerà un gazebo in legno. È anche combinato con vari alberi, sia di conifere che decidui, nonché alberi da frutto. Inoltre, la durata della vita della pianta è di circa 25 anni, rispettivamente, il giardiniere non deve preoccuparsi dell'aspetto attraente del suo sito per molto tempo.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del cinquefoil arbustivo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento