Potentilla bianca: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il Potentilla, noto anche come Potentilla, è una pianta perenne e molto diversificata. Ha oltre 300 varietà. La maggior parte di loro sono ospiti frequenti di vari giardini e decorazioni paesaggistiche. E alcuni hanno anche proprietà curative.

In questo articolo parleremo più in dettaglio di un tipo: il cinquefoil bianco. Ti parleremo delle caratteristiche principali di questa interessante pianta, oltre a condividere le nostre conoscenze su come piantarla, propagarla e prendertene cura.

Peculiarità

Cinquefoil ha molti altri nomi tra la gente, ad esempio "tè Kuril". Il fatto è che la pianta è ricca di vitamine e altri nutrienti.

Ai vecchi tempi, e anche adesso, questa pianta veniva prodotta in acqua bollente. Inoltre, alcune delle sue varietà sono utilizzate per la produzione di farmaci antinfiammatori e analgesici.

La Potentilla è spesso chiamata anche "cinquefoil" per via del suo aspetto, che analizzeremo un po' più avanti.

Tuttavia, grazie alla lunga fioritura, Potentilla è piantata nei giardini e negli appezzamenti personali. Nonostante tutti i suoi vantaggi, questa pianta è estremamente senza pretese e stabile. Resiste a qualsiasi capriccio del tempo ed è in grado di sopravvivere anche a gelate fino a -30 gradi. Pertanto, Potentilla si sente benissimo in natura. Non c'è da stupirsi che il suo nome latino derivi dalle parole "forza" e "potenza".

Il potentilla bianco nella scienza si chiama Potentilla Alba.

Prima di tutto, è una pianta ornamentale. Non è stato ricercato per le proprietà medicinali. Tuttavia, i guaritori tradizionali continuano a usarlo come medicina naturale.

Il potentilla bianco cresce principalmente a nord dell'equatore. La maggior parte è concentrata in Europa, compresa la parte centrale del nostro Paese. Questa pianta si trova in Germania, Ucraina, nel territorio dell'ex Jugoslavia, nel Caucaso e in molti altri luoghi.

Secondo i botanici, questa specie, purtroppo, sta diminuendo la sua popolazione da due secoli. Il colpevole è la proliferazione delle aree agricole.

Secondo la descrizione, il cinquefoil bianco è una pianta perenne erbacea o arbustiva.

Il suo periodo di fioritura, che di solito inizia a maggio, può durare dai 2 ai 4 mesi. Inoltre, la sua altezza raggiunge da 10 a 25 cm. Grazie alla sua senza pretese, Potentilla cresce su quasi tutti i terreni, anche asciutti e poveri, argillosi. Ma per questo ha bisogno di luce. Pertanto, la pianta si trova più spesso in prati, pendii e bordi della foresta. Nelle foreste stesse, è improbabile che lo trovi. Il Cinquefoil sembra in modo che l'occhio inesperto possa confonderlo con le fragole.

Il rizoma della pianta, secondo le caratteristiche dei botanici, si distingue per lo spessore e la bassa ramificazione. È ricoperto di piccole squame. Gli steli di Potentilla sono corti e sottili, ramificati, ma con pochissime foglie. Gli steli sono anche ricoperti da molti peli setosi adpressi. Le foglie delle radici possono essere quintuple o trifogliate. Hanno piccioli lunghi.

Si distinguono per la loro tonalità marrone scuro e per la forma leggermente oblunga, che si assottiglia verso la base. Ci sono denti in alto.

I fiori sono disposti su lunghi steli. Da soli, sono piuttosto grandi con petali larghi. Il colore, come suggerisce il nome, è bianco. Queste sono le caratteristiche principali da cui è possibile riconoscere il cinquefoil bianco.

Come piantare?

Come molte altre varietà di Potentilla, questa varietà è senza pretese per le condizioni esterne. Tuttavia, è meglio per lei scegliere un posto dove arriverà nel pomeriggio all'ombra di altre piante. Le basta ricevere luce per 6 ore al giorno. Se i raggi del sole cadono costantemente sul cinquefoil, i suoi fiori svaniranno e perderanno la loro antica bellezza. E affinché la cultura attecchisca bene, ha bisogno di un terreno sciolto e leggermente acido con un buon drenaggio e un piccolo contenuto di calce.

La semina può essere effettuata in autunno, estate e primavera. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di farlo in primavera, preferibilmente all'inizio, dopo che la neve si è sciolta.

A causa del sistema di radici poco profonde, la pianta non ha bisogno di un buco profondo per la semina. Dovrebbe essere due volte più largo e più profondo della zolla intorno alla piantina. Dopo aver scavato buche della giusta dimensione, metti della ghiaia calcarea sul fondo di ogni buca che funga da drenaggio. A proposito, può essere sostituito con mattoni rotti o ciottoli di fiume.

Quindi è necessario riempire le fosse con una miscela speciale. È preparato da humus, sabbia e terra frondosa. Ogni buco è riempito per metà con esso. Quindi resta da aggiungere lì 100 grammi di fertilizzante minerale. Ora puoi posizionare una piantina nella buca, ma senza approfondirla, in modo che il colletto della radice rimanga sopra il terreno. Quando si riempie, vale la pena utilizzare terreno pulito senza additivi. Successivamente, può essere pigiato e annaffiato.

Nelle prime 3 settimane dovrai innaffiare il potentissimo ogni volta che il terriccio si asciuga. Per rallentare questo processo, il terreno può essere pacciamato con paglia o segatura in uno strato di 5 cm.Una volta che la pianta ha messo radici, sarà necessario ridurre la frequenza di irrigazione.

Come prendersene cura correttamente?

La coltivazione del potentilla bianco richiede una certa cura, che non è difficile. Include procedure standard:

  • irrigazione regolare;
  • allentamento;
  • medicazione superiore;
  • potatura.

La resilienza e la capacità di adattamento consentono alla pianta di sopravvivere in condizioni aride. Ma è meglio non rischiare e annaffiarlo quando il terreno inizia ad asciugarsi. Un cespuglio dovrebbe richiedere circa 2 secchi. E se l'estate si è rivelata secca, il numero di irrigazioni deve essere raddoppiato. È meglio rimuovere le erbacce quando appaiono. Il diserbo e l'allentamento tempestivi consentono di saturare le radici con l'ossigeno. Ma non dimenticare che si trovano quasi sulla superficie e possono essere facilmente danneggiati durante il processo di allentamento.

Allo stesso tempo, non dovresti andare più in profondità di 5 cm.

Devi nutrire il potentilla ogni primavera, non appena compaiono le prime foglie verdi. Il fertilizzante solfato di potassio o fosfato è eccellente per questi scopi. La miscela viene preparata da 30 grammi della sostanza per 10 litri di acqua. Il processo di alimentazione non causa alcuna difficoltà, ma fornisce una fioritura rigogliosa.

E se vuoi dare alla tua Potentilla una lunga vita, devi fornirle ulteriore fertilizzazione nel primissimo mese dopo la semina. Per questo i giardinieri usano una miscela di una scatola di fiammiferi di urea per 10 litri di acqua.

La potatura è un must quando si tratta di cinquefoglie arbustive. Lei potrebbe essere:

  • formativo;
  • anti età.

Il primo tipo di potatura consente agli arbusti di mantenere una perfetta forma arrotondata che starà benissimo in qualsiasi giardino. Inoltre, fornisce un'abbondante fioritura: durante l'estate, il numero di fiori aumenta più volte.

La potatura formativa può essere eseguita all'inizio della primavera o in autunno. Consigliamo la prima opzione, perché i rami più vecchi consentiranno al cespuglio di resistere meglio al gelo e alle masse di neve. E quando il freddo è passato e la neve si scioglie, possono essere rimossi. Nelle regioni più calde della Russia, la potatura viene eseguita meglio in autunno, perché in primavera i giardinieri hanno abbastanza preoccupazioni senza di essa. Per potare con successo, hai bisogno di un potatore abbastanza affilato, poiché i rami possono avere un diametro fino a un centimetro e mezzo.Un cattivo potatore li appiattirà solo, il che è indesiderabile.

Armatevi anche di un rastrello a ventaglio. Con il loro aiuto, è necessario ripulire il terreno sotto il cespuglio, rimuovendo l'erba e le foglie vecchie cadute.

Quindi puoi iniziare a tagliare se stesso. È meglio rimuovere completamente i rami danneggiati e secchi. Il resto deve essere accorciato di un terzo o della metà, ma non di più. Assicurati che il cespuglio mantenga una forma arrotondata simmetrica. Dopo la potatura, deve essere trattato con vernice da giardino.

La potatura di ringiovanimento viene eseguita ogni 5 anni ed è più radicale. È necessario tagliare tutti i rami in modo che solo un ceppo di 20 centimetri rimanga dal suolo dal cespuglio. Successivamente, il potentissimo deve essere fertilizzato intensamente in modo che i rami giovani crescano più velocemente. Presto il cespuglio riacquisterà il suo bell'aspetto.

Non è necessario coprire la Potentilla per l'inverno se non ci sono forti gelate nella tua regione.

    Sia le varietà arbustive che quelle erbacee tollerano il freddo. TDevi anche coprire le piantine piantate in autunno. Questo termina la cura per il cinquefoil bianco. Grazie a queste semplici azioni, il cespuglio può vivere nel tuo giardino per più di 20 anni.

    Metodi di riproduzione

    esiste 4 modi per propagare il potentilla bianco:

    • semi;
    • talee;
    • stratificazione;
    • divisione del cespuglio.
    Luglio è più adatto per la propagazione per talea.

      Vengono raccolti dalle estremità di 10 centimetri degli steli, devi solo tagliare i fiori. Il rooting richiede in media 5 settimane. Può essere effettuata in perlite umida, situata in una stanza calda, o direttamente nel terreno. Nel secondo caso, è necessario fornire alle talee un riparo ombreggiato. Puoi usare barattoli di vetro o tagliare bottiglie di plastica. In questo caso, dovrai spruzzare le talee più volte al giorno. Si consiglia di tagliare le gemme il prima possibile in modo che non indeboliscano le talee.

      La riproduzione per stratificazione è il modo più semplice.

      Si esegue in primavera. Scegli lo stelo più vicino al suolo. Un piccolo solco viene preparato per lui nel terreno. Quindi viene praticata un'incisione sul gambo, lungo la quale deve essere posizionato nel solco e cosparso di terra. In autunno avrà il tempo di mettere radici. In conclusione, è sufficiente separare questo cespuglio e trapiantarlo in un nuovo posto.

      La divisione può essere eseguita sia a maggio che all'inizio di settembre. Per fare questo, avrai bisogno di un cespuglio di 4 anni o più. Scavalo e sciacqua il rizoma con acqua. Avrai bisogno di un coltello molto affilato per preparare il taglio. E non dimenticare di sterilizzarlo. Dopo la divisione, almeno 2 reni dovrebbero rimanere su ogni divisione. Le loro radici dovrebbero essere trattate con uno stimolatore della crescita.

      Quando si pianta nel terreno, si dovrebbe lasciare una media di 30 cm di spazio libero tra ogni nuovo cespuglio.

      Malattie e parassiti

      L'elevata resistenza alle malattie facilita notevolmente la cura della potentilla. Ma questo non significa che nulla minacci la tua pianta.

      Tuttavia, ci sono tre malattie molto fastidiose che possono colpire il cinquefoil bianco.

      • avvistamento - una malattia fungina che può essere identificata dalle macchie che crescono sulle foglie. Può essere marrone, bianco o nero, a seconda del tipo di fungo. Le macchie hanno una tonalità appropriata. Se non si fa nulla in tempo, la malattia può distruggere più di un cespuglio. Quelli che non periranno saranno indeboliti e non saranno in grado di sopravvivere al freddo inverno. Lo spotting di solito si sviluppa in climi caldi e umidi. Ai primi segni della malattia, i cespugli infetti dovrebbero essere trattati con fungicidi o liquido bordolese.

      Come misura preventiva, è necessario potare ed eliminare regolarmente le erbacce.

      • ruggine decidua - Si esprime nella comparsa di macchie rossastre gonfie sulle foglie di Potentilla. Queste macchie crescono, fondendosi tra loro e coprendo completamente la foglia, che si secca e cade. La boscaglia si sta indebolendo a causa della produzione insufficiente di clorofilla. Molto spesso, la malattia appare a causa di un gran numero di erbacce intorno o di un terreno povero.Le foglie colpite vanno rimosse immediatamente e la pianta va trattata con zolfo colloidale.
      • oidio - uno dei funghi più pericolosi. In grado di diffondersi con l'umidità o attraverso l'aria. Un chiaro segno della malattia è una fioritura bianca. All'inizio è difficile vederlo, poiché appare nella parte inferiore delle foglie, quindi inizia a diffondersi rapidamente in tutto il cespuglio. La placca rallenta in modo significativo il processo di fotosintesi, a seguito del quale qualsiasi pianta inizia a seccarsi. L'oidio si sviluppa particolarmente rapidamente con un'elevata umidità dell'aria. Avrai di nuovo bisogno del liquido Bordeaux per aiutarti.

      Tra i parassiti, il cinquefoil bianco non ha praticamente nemici, ad eccezione di uno - misurini. Questi sono insetti simili a grandi falene. Ma per i fiori e le colture, non sono tanto dannosi quanto i loro bruchi, che sono in grado di distruggere tutto il fogliame. Possono anche nutrirsi di radici. Le palette sono disponibili in diverse varietà, tutte dannose.

      Per combattere questi insetti, è necessario diserbare e allentare regolarmente il terreno.

      Durante il periodo di incidenza di queste farfalle, posiziona trappole distraenti nelle aree in modo che le palette non abbiano il tempo di moltiplicarsi. Se noti segni di attività di bruco, applica insetticidi. Decis, Arrivo e Fufanon affronteranno bene questo problema.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      Il Cinquefoil sembra essere stato creato dalla natura per diventare una decorazione del paesaggio. Questo si può dire di qualsiasi varietà di questa pianta, non importa se è erbacea o arbustiva. I cespugli stanno benissimo insieme e possono essere usati per creare una siepe accattivante.

      Le varietà erbacee possono essere piantate in aiuole davanti alla casa e ai giardini. Non è un peccato coltivarli come decorazione della città. Vanno bene anche con altri fiori e piante.

      In linea di principio, la conoscenza di cui sopra è abbastanza per far crescere il cinquefoil bianco sul tuo sito e mantenerne la vitalità. Chiunque può gestirlo, anche un giardiniere alle prime armi. E il cinquefoil, a sua volta, delizierà l'occhio per molti anni.

      Proprietà utili di potentilla bianca nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento