Potentilla rossa: varietà popolari, coltivazione e cura

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche distintive
  2. Varietà popolari
  3. Regole di semina e coltivazione
  4. Cura

Con l'arrivo del calore, bellissimi fiori decorativi sbocciano nelle trame del giardino. Uno dei preferiti della "vegetazione" della dacia è una pianta perenne chiamata Potentilla. Le varietà con fiori rosso sangue hanno un fascino speciale. Un arbusto o una pianta erbacea non richiede un'attenta manutenzione e può facilmente sopportare inverni rigidi.

Descrizione e caratteristiche distintive

Il Cinquefoil (Potentilla) appartiene alla famiglia Pink, che è una delle più grandi per numero di specie. L'arbusto è anche chiamato "tè Kuril" o "foglia a cinque foglie". C'è un'antica credenza secondo la quale l'eroe epico ottenne la vittoria grazie all'odore di una pianta straordinaria. Vale a dire, il coraggioso Ilya Muromets, preparandosi per una lotta con l'usignolo il ladro, respirò l'aroma del tè Kuril e sentì una forza senza precedenti.

In effetti, una pianta straordinaria non è solo una decorazione per un orto, ma ha anche varie proprietà medicinali. Il Cinquefoil è ampiamente usato dai guaritori tradizionali. Tradotto dalla lingua latina, Potentilla significa "forza" e "potenza".

In natura esistono diversi tipi di piante: arbustive, sottodimensionate, erbacee e alte. Tutte le varietà possono decorare la trama del giardino. Tuttavia, il favorito indiscusso tra i fiori decorativi è il cinquefoil rosso.

Varietà popolari

Esistono diversi tipi di tè Kuril con fiori scarlatti. La varietà più popolare è "Marion pettirosso rosso".

Le caratteristiche di questa pianta sono le seguenti:

  • corona arrotondata compatta;
  • foglie di una tonalità verde chiaro (con l'inizio dell'autunno - ingialliscono);
  • le infiorescenze sono rosso scuro.

Marion Red Robin fiorisce da giugno a metà settembre. Numerose infiorescenze in miniatura sono costituite da petali scarlatti e un centro giallo. Al centro dell'arbusto, il colore dei fiori è molto più luminoso che nella parte inferiore. Sotto l'influenza della luce solare diretta, la pianta non perde la sua ricca ombra. Tuttavia, entro la fine dell'estate, il colore potrebbe diventare più scuro. Con l'inizio dell'autunno inizia la formazione dei frutti (semi prefabbricati).

Questa varietà è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. I fiori rosso sangue sembrano belli sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni di gruppo. Una bella pianta luminosa viene spesso piantata in contenitori, cambiando periodicamente il suo "habitat". Questa varietà preferisce i luoghi soleggiati, quindi il cinquefoil rosso piantato all'ombra non soddisferà il suo proprietario con un'abbondante fioritura.

Non è meno popolare tra i giardinieri varietà con fiori rossi "Ace"... È un arbusto in miniatura potentilla le cui foglie assomigliano a zampe. I petali di spugna sono di colore rosso vivo. Tuttavia, nel tempo, i fiori assumono una leggera tonalità arancione. Inoltre, il colore delle infiorescenze di questa varietà dipende dalla temperatura dell'aria. Con l'arrivo del freddo, le infiorescenze diventano rosso scuro. Il periodo di fioritura va da giugno a ottobre. Nelle zone eccessivamente aride, "Ace" non fiorisce, poiché preferisce l'aria umidificata. Inoltre, questo cinquefoil cespuglio è altamente resistente al gelo.

Si chiama un'altra varietà con infiorescenze rosso sangue Gibson Scarlet... Questa perenne ha steli ramificati e boccioli viola con una lucentezza lucida. La varietà fiorisce da giugno a ottobre.Il cinquefoil erbaceo di Gibson Scarlet preferisce le aree chiare aperte ed è senza pretese di cura. La pianta ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo e anche in armonia con altri fiori da giardino.

Continuando la conversazione sulla cinquefoglia rossa, non dimenticare su una bella varietà con un nome interessante "Joker"... L'arbusto Potentilla ha germogli molto delicati e raggiunge un'altezza di 1 metro. La pianta è famosa per la sua lussureggiante corona sferica, ricoperta di fiori rosso-arancio. Nell'estate afosa, l'ombra delle infiorescenze diventa più chiara. Il Joker preferisce terreni traspiranti e fertili. L'intensità della fioritura di una data pianta dipenderà dalla qualità del terreno. La varietà è nota per la sua tolleranza alla siccità.

Regole di semina e coltivazione

Red Potentilla viene piantata in primavera, quando la neve si è "sciolta" e il terreno si è riscaldato. Inoltre, la pianta viene trapiantata nella prima metà dell'autunno, prima dell'inizio del gelo.

L'area dovrebbe essere chiara, ma è comunque consentita una leggera ombra parziale.

Il fatto è che sotto i raggi diretti del sole, la tonalità rosso brillante perderà la sua saturazione e diventerà opaca.

Il processo di piantare Potentilla stesso è semplice.

  1. Scaviamo una buca per piantare profonda 50-60 cm Per la semina di gruppo, la distanza tra le piantine dovrebbe essere entro 30-40 cm.
  2. Disporre uno strato di drenaggio sul fondo della fossa. Faranno mattoni rotti o piccoli ciottoli.
  3. Mescoliamo il terreno con sabbia e fertilizzante minerale, riempiendo il buco con questa miscela.
  4. Piantiamo una piantina e la cospargiamo di terra. La parte della radice dovrebbe essere a filo con la superficie del terreno.
  5. Innaffia abbondantemente la pianta e non dimenticare la pacciamatura. Per questi scopi sono adatti fogliame secco, segatura o paglia.

La Potentilla rossa si propaga per talea, dividendo un cespuglio o usando semi.

Cura

Nonostante la sua senza pretese, il tè Kuril ha bisogno di azioni di diserbo, irrigazione regolare, alimentazione e rimozione delle erbacce.

Nella calda estate, il terreno viene inumidito 2-3 volte a settimana. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente.

Per mantenere umido il terreno, viene eseguito un processo di pacciamatura con corteccia di pino o compost.

Oltretutto, la cinquefoglia rossa ama "fare la doccia" nelle sere d'estate... L'aria secca è indesiderabile per questa pianta.

Per quanto riguarda l'alimentazione, i fertilizzanti a base di fosforo e potassio sono adatti per Potentilla rossa, che vengono preferibilmente applicati in primavera. Il tè Kuril viene tagliato nel tardo autunno (ottobre-novembre). Questa procedura consente di conferire alla perenne un bell'aspetto estetico e stimola anche un'abbondante fioritura.

Le varietà più delicate, ad esempio "Joker", hanno bisogno di riparo in inverno. Per questi scopi, le borse speciali realizzate in materiale "traspirante" sono perfette.

Malattie e parassiti infettano abbastanza raramente il cinquefoil rosso. Tuttavia, un tale disturbo come "ruggine" è ancora inerente ad esso. Questa malattia si manifesta sotto forma di macchie scure sul fogliame della pianta, che nel tempo si secca e cade. In questo caso, il cinquefoil viene trattato con un'emulsione speciale.

Per informazioni ancora più importanti sulle diverse varietà di potentilla rossa, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento